Upgrade freni Gravel

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ragazzi,
sono chiuso in casa causa quarantena e mi sto prendendo cura dei miei mezzi.
Nel 2018 ho acquistato questa gravel fine serie pagandola molto bene (o almeno così penso).

È un modello di partenza della trek ma per me è fin troppo, faccio giri anche lunghi e con dislivelli impegnativi senza problemi.
L unica cosa che non mi convince sono i freni tektro col filo. Da un lato comodi perché in caso di sistemazioni al volo sono semplicissimi d altro canto la frenata è moooooolto comoda, venendo dalla MTB dove i freni sono a livello di una motocross i primi giri mi sentivo veramente in pericolo. Oggi ho capito come funzionano quindi mi sono abituato, strizzo di più ed insomma mi sento più tranquillo.
Nel 2022 ho intenzione di iscrivermi a qualche evento gravel e sono indeciso se mettere mano ai freni sostituendoli con quelli idraulici (costo?)
Vi chiedo se qualcuno di voi ha vissuto situazioni simili e come si è comportato.
E nel caso su che impianto idraulico conviene andare calcolando che faccio 2000/3000km all anno se va bene tutti sterrato/asfalto.
Ciao e buon Natale a todos.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... come costi dovresti prevedere:
1. sostituzione dei comandi, quindi: 200€ per una coppia di 105, siamo lì lì se trovi i GRX400
2. sostituire le pinze, bene o male 50/60€ a pinza
Un set completo comandi + pinze sono 400€ per il GRX400, 420 per comandi GRX600 e pinze 400, quasi 600€ per GRX 800, comandi e pinze.

Il problema è: introvabili.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Uhm... come costi dovresti prevedere:
1. sostituzione dei comandi, quindi: 200€ per una coppia di 105, siamo lì lì se trovi i GRX400
2. sostituire le pinze, bene o male 50/60€ a pinza
Un set completo comandi + pinze sono 400€ per il GRX400, 420 per comandi GRX600 e pinze 400, quasi 600€ per GRX 800, comandi e pinze.

Il problema è: introvabili.
A parte il problema di reperimento pezzi non spendo 600€, troppi rispetto al beneficio. Piuttosto mi diverto ancora un po' con questa bici e fra qualche migliaio di km passo ad un modello superiore.
Comunque grazie della risposta completa.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ascolta..se vuoi risparmiare..esistono impianti "ibridi"...comando a filo e pinza idraulica...in poche parole sostituisci solo le pinze senza cambiare altro..le pinze sono idrauliche ed hanno un circuito interno di olio...e frenano decisamente meglio delle pinze meccaniche...
un marca che li produce è Xtech...che produce per mtb ma dovrebbe andare bene anche per la tua bici..basta che hanno l o stesso attacco...
https://www.amazon.it/gp/product/B08KWCSYR5/?tag=mmc08-21
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Confermo che si spendono quelle cifre e che trovare i componenti è un'impresa. Tra un po' cambierò alla mia i freni idraulici e le leve gruppo 105 con il GRX810, non ti dico la spesa e la fatica per mettere insieme i componenti, praticamente ho cominciato un anno fa a cercare in giro...
Magari all'anteriore riesci a montare, al posto del Tektro, un Avid BB-7 che è tutt'altra cosa quanto a frenata, pur essendo meccanico.
Al posteriore non credo, perché gli attacchi sono diversi.
Li ho adoperati per anni passandoli su due diverse bici, sono potenti e modulabili, te la dovresti cavare con meno di una cinquantina di euro per una pinza freno.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ascolta..se vuoi risparmiare..esistono impianti "ibridi"...comando a filo e pinza idraulica...in poche parole sostituisci solo le pinze senza cambiare altro..le pinze sono idrauliche ed hanno un circuito interno di olio...e frenano decisamente meglio delle pinze meccaniche...
un marca che li produce è Xtech...che produce per mtb ma dovrebbe andare bene anche per la tua bici..basta che hanno l o stesso attacco...
https://www.amazon.it/gp/product/B08KWCSYR5/?tag=mmc08-21
Questa mi sembra un ottima idea! Domani me la studio!
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tra un po' cambierò alla mia i freni idraulici e le leve gruppo 105 con il GRX810, non ti dico la spesa e la fatica per mettere insieme i componenti
Volevo farlo anch'io, ma per fortuna la mia gravel ha gli attacchi Postmount, non compatibile con le pinze flat, e ho messo via la cosa. Vero che i comandi GRX potrebbero gestire anche pinze postmount, però... avevo pure pensato a delle pinze XT/SLX...
L'altro giorno su Gambacicli ho visto l'810 2x11 completo di comandi e pinze. 600 e passa neuri...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A parte il problema di reperimento pezzi non spendo 600€, troppi rispetto al beneficio. Piuttosto mi diverto ancora un po' con questa bici e fra qualche migliaio di km passo ad un modello superiore.
Anche secondo me è la scelta migliore: ti ritroveresti un impianto freni che ormai vale quanto la bici stessa. Piuttosto prima dei freni cambierei la guarnitura, eliminando la 50-34, stradale, per una 46-30, tipo GRX o Miche Graff: la bici in salita cambia completamente.
Volevo anch'io aggiornare i freni della mia, ma ormai ha 6 anni suonati, un bel po' di km sul telaio... è che ormai ho aggiornato la trasmissione, cambiato le ruote... magari cambiando i freni tornerebbe quasi nuova... :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Volevo farlo anch'io, ma per fortuna la mia gravel ha gli attacchi Postmount, non compatibile con le pinze flat, e ho messo via la cosa. Vero che i comandi GRX potrebbero gestire anche pinze postmount, però... avevo pure pensato a delle pinze XT/SLX...
L'altro giorno su Gambacicli ho visto l'810 2x11 completo di comandi e pinze. 600 e passa neuri...
Eh si, diciamo che ho speso un po' di meno, ma non molto.
Dopo 21000 km in due anni e mezzo scarsi ho deciso di fare il cambio di praticamente tutto, quello che era di primo montaggio posso dire di averlo sfruttato per bene (ma lo terrò di riserva, non si sa mai).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao ragazzi,
sono chiuso in casa causa quarantena e mi sto prendendo cura dei miei mezzi.
Nel 2018 ho acquistato questa gravel fine serie pagandola molto bene (o almeno così penso).

È un modello di partenza della trek ma per me è fin troppo, faccio giri anche lunghi e con dislivelli impegnativi senza problemi.
L unica cosa che non mi convince sono i freni tektro col filo. Da un lato comodi perché in caso di sistemazioni al volo sono semplicissimi d altro canto la frenata è moooooolto comoda, venendo dalla MTB dove i freni sono a livello di una motocross i primi giri mi sentivo veramente in pericolo. Oggi ho capito come funzionano quindi mi sono abituato, strizzo di più ed insomma mi sento più tranquillo.
Nel 2022 ho intenzione di iscrivermi a qualche evento gravel e sono indeciso se mettere mano ai freni sostituendoli con quelli idraulici (costo?)
Vi chiedo se qualcuno di voi ha vissuto situazioni simili e come si è comportato.
E nel caso su che impianto idraulico conviene andare calcolando che faccio 2000/3000km all anno se va bene tutti sterrato/asfalto.
Ciao e buon Natale a todos.
Nel link che hai postato ci sono i Trp Spyre, sulla tua ci sono i Tektro?

Te lo chiedo perchè c'è grande differenza qualitativa tra i due, gli spyre sono ottimi se settati come si deve.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Nel link che hai postato ci sono i Trp Spyre, sulla tua ci sono i Tektro?

Te lo chiedo perchè c'è grande differenza qualitativa tra i due, gli spyre sono ottimi se settati come si deve.
Scusa ho fatto un grave errore comunicativo , io ho i trp spyre, non sono un granché ad ora ma come detto mi ci sono abituato.
Però se intervenendo sul freno in qualche modo posso migliorarli sono tutt orecchie.
Scusate per l errore
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Scusa ho fatto un grave errore comunicativo , io ho i trp spyre, non sono un granché ad ora ma come detto mi ci sono abituato.
Però se intervenendo sul freno in qualche modo posso migliorarli sono tutt orecchie.
Scusate per l errore
Ah ok, li ho anch'io, allora guarda fai così:

1) guaine anticompressione, assolutamente essenziali:


circa 25 euro
da montare attentamente con tutti i cap al posto giusto come sulle istruzioni

2) se hai le pastiglie originali Trp (scarse) sostituiscile con qualcosa di meglio, sono compatibili Shimano, ottime queste:

https://www.amazon.it/dp/B07F7KNX2Q/?tag=mmc08-21

ma ce ne sono mille compatibili ottime, le solite marche (Galfer, Swiss stop, ecc.)

3) regolare con la massima precisione l'allineamento e avvicinare il più possibile le pastiglie al disco (brugole da 3mm, una per lato, da regolare separatamente).

Non li riconoscerai.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ah ok, li ho anch'io, allora guarda fai così:

1) guaine anticompressione, assolutamente essenziali:


circa 25 euro
da montare attentamente con tutti i cap al posto giusto come sulle istruzioni

2) se hai le pastiglie originali Trp (scarse) sostituiscile con qualcosa di meglio, sono compatibili Shimano, ottime queste:

https://www.amazon.it/dp/B07F7KNX2Q/?tag=mmc08-21

ma ce ne sono mille compatibili ottime, le solite marche (Galfer, Swiss stop, ecc.)

3) regolare con la massima precisione l'allineamento e avvicinare il più possibile le pastiglie al disco (brugole da 3mm, una per lato, da regolare separatamente).

Non li riconoscerai.
Guarda agisco subito sul punto 2 e 3. Sul primo punto dopo le feste. Grazie mille
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dopo 21000 km in due anni e mezzo scarsi ho deciso di fare il cambio di praticamente tutto, quello che era di primo montaggio posso dire di averlo sfruttato per bene (ma lo terrò di riserva, non si sa mai).
E fai bene! Farei altrettanto se la mia Grade avesse un telaio più moderno (tipo quella della tua, se non sbaglio...) con maggior spazio per gomme più larghe oltre i 35 attuali e l'attacco freni flatmount, e non non post.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao ragazzi,
sono chiuso in casa causa quarantena e mi sto prendendo cura dei miei mezzi.
Nel 2018 ho acquistato questa gravel fine serie pagandola molto bene (o almeno così penso).

È un modello di partenza della trek ma per me è fin troppo, faccio giri anche lunghi e con dislivelli impegnativi senza problemi.
L unica cosa che non mi convince sono i freni tektro col filo. Da un lato comodi perché in caso di sistemazioni al volo sono semplicissimi d altro canto la frenata è moooooolto comoda, venendo dalla MTB dove i freni sono a livello di una motocross i primi giri mi sentivo veramente in pericolo. Oggi ho capito come funzionano quindi mi sono abituato, strizzo di più ed insomma mi sento più tranquillo.
Nel 2022 ho intenzione di iscrivermi a qualche evento gravel e sono indeciso se mettere mano ai freni sostituendoli con quelli idraulici (costo?)
Vi chiedo se qualcuno di voi ha vissuto situazioni simili e come si è comportato.
E nel caso su che impianto idraulico conviene andare calcolando che faccio 2000/3000km all anno se va bene tutti sterrato/asfalto.
Ciao e buon Natale a todos.
secondo me basta che cambi le pastiglie dei freni attuali con qualcosa di più performante e sei già a cavallo

posso portarti la mia esperienza diretta; io sulla mia sono partito con la soluzione ibrida xtech (comandi sram rival1) poi sono passato ai trp spyre meccanici, e infine ho montato force1 hrd
effettivamente con gli spyre la leva è più dura, ma il loro lavoro lo fanno, ho sentito di chi ha cambiato le pastiglie montando le shimano compatibili e pare sia migliorato molto
molto valide le xtech, una volta regolate bene, come pressione sulla leva siamo quasi a livello delle force1 hrd, però hanno una forma che fa a pugni con il passaggio guaina dei telai, la leva di tiro è tutta esterna, ed è poco compatibile con i telai gravel, che in genere hanno il passaggio delle guaine dall'interno dei foderi e della forcella
una cosa che mi ha migliorato tantissimo la frenata è stato il disco da 180 davanti, soprattutto con gli spyre è un altro mondo, ammesso e non concesso che sia compatibile con la forcella
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
E fai bene! Farei altrettanto se la mia Grade avesse un telaio più moderno (tipo quella della tua, se non sbaglio...) con maggior spazio per gomme più larghe oltre i 35 attuali e l'attacco freni flatmount, e non non post.
L'anno prossimo uscirà la versione riveduta e corretta della mia, con un passaggio ruota ancora un po' più ampio. Se la tua ti va stretta, ti conviene aspettare la nuova versione, e non spenderci su oltre alla normale manutenzione.
Nel mio caso ho deciso che con questo aggiornamento sarò a posto ancora per un bel po'.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
secondo me basta che cambi le pastiglie dei freni attuali con qualcosa di più performante e sei già a cavallo

posso portarti la mia esperienza diretta; io sulla mia sono partito con la soluzione ibrida xtech (comandi sram rival1) poi sono passato ai trp spyre meccanici, e infine ho montato force1 hrd
effettivamente con gli spyre la leva è più dura, ma il loro lavoro lo fanno, ho sentito di chi ha cambiato le pastiglie montando le shimano compatibili e pare sia migliorato molto
molto valide le xtech, una volta regolate bene, come pressione sulla leva siamo quasi a livello delle force1 hrd, però hanno una forma che fa a pugni con il passaggio guaina dei telai, la leva di tiro è tutta esterna, ed è poco compatibile con i telai gravel, che in genere hanno il passaggio delle guaine dall'interno dei foderi e della forcella
una cosa che mi ha migliorato tantissimo la frenata è stato il disco da 180 davanti, soprattutto con gli spyre è un altro mondo, ammesso e non concesso che sia compatibile con la forcella
Guarda, io ho usato Spyre, Force Hrd come i tuoi e Juin Tech.

Gli Spyre sono ottimi se regolati correttamente, come ho detto sopra.

I force mi hanno causato infiniti problemi (frenata debole, surriscaldamenti, ma soprattutto pistoncini che non rientravano - una volta ho dovuto smontare le pastiglie da una pinza per poter tornare a casa). Dopo 3 o 4 gite dal mecca li ho smontati, credo di averli ancora in qualche angolo a prendere polvere.

Ora ho i Juin Tech Gtf (quelli a quattro pistoncini), assolutamente eccellenti sotto tutti gli aspetti anche se costano quasi quanto un impianto idro (oltretutto il prezzo è recentemente aumentato moltissimo).

Gli Xtech che usi tu penso siano uguali ai Juin Tech F1, li ha un amico ed è molto soddisfatto.

Come già detto, anche da altri, con pinze meccaniche o ibride è assolutamente fondamentale l'uso delle guaine compressionless.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se la tua ti va stretta, ti conviene aspettare la nuova versione, e non spenderci su oltre alla normale manutenzione.
Yep. Arrivato alla stessa conclusione. C'è ancora il desiderio di assemblarmi un telaio personalizzato, o acciaio o titanio, ma boh... alla fine si sfora il budget che è un piacere, e poi ci si ritrova con una bici si bella, ma vecchia di caratteristiche. La parte raziocinante del mio cervello mi dice: comprati una Canyon Grizl e morta lì... quella ancora più raziocinante punta alla Diverge per via del BB in standard BSA.
 

Classifica mensile dislivello positivo