Upgrade freni Gravel

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Yep. Arrivato alla stessa conclusione. C'è ancora il desiderio di assemblarmi un telaio personalizzato, o acciaio o titanio, ma boh... alla fine si sfora il budget che è un piacere, e poi ci si ritrova con una bici si bella, ma vecchia di caratteristiche. La parte raziocinante del mio cervello mi dice: comprati una Canyon Grizl e morta lì... quella ancora più raziocinante punta alla Diverge per via del BB in standard BSA.
Però se provi la Grade attuale farai fatica a lasciarla, perlomeno questa è la mia idea. Il telaio è fatto troppo bene, hanno veramente indovinato la soluzione dei foderi alti e del tubo sella flessibile.
Sono salito su molte altre gravel, ma nessuna mi ha convinto come la Grade.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Pedalainsalita

Biker novus
6/9/16
33
35
0
Visita sito
ciao a tutti
la mia opinione è che far modifiche importanti su una bici costano, ed è meglio pensare ad acquistarne una nuova.
magari pensando ad un marchio italiano.
Le bici che oggi chiamano gravel non son nate in america come si crede.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
secondo me basta che cambi le pastiglie dei freni attuali con qualcosa di più performante e sei già a cavallo

posso portarti la mia esperienza diretta; io sulla mia sono partito con la soluzione ibrida xtech (comandi sram rival1) poi sono passato ai trp spyre meccanici, e infine ho montato force1 hrd
effettivamente con gli spyre la leva è più dura, ma il loro lavoro lo fanno, ho sentito di chi ha cambiato le pastiglie montando le shimano compatibili e pare sia migliorato molto
molto valide le xtech, una volta regolate bene, come pressione sulla leva siamo quasi a livello delle force1 hrd, però hanno una forma che fa a pugni con il passaggio guaina dei telai, la leva di tiro è tutta esterna, ed è poco compatibile con i telai gravel, che in genere hanno il passaggio delle guaine dall'interno dei foderi e della forcella
una cosa che mi ha migliorato tantissimo la frenata è stato il disco da 180 davanti, soprattutto con gli spyre è un altro mondo, ammesso e non concesso che sia compatibile con la forcella
Guarda d accordissimo. Su consiglio di un altro utente ho ordinato le shimano.
Poi vedo come andrà quest anno e magari per Natale prossimo cambio il mezzo se lo porto ad oltre 10000km. Che poi con la giusta manutenzione sono mezzi infiniti è più scimmia che altro...
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Guarda d accordissimo. Su consiglio di un altro utente ho ordinato le shimano.
Poi vedo come andrà quest anno e magari per Natale prossimo cambio il mezzo se lo porto ad oltre 10000km. Che poi con la giusta manutenzione sono mezzi infiniti è più scimmia che altro...
10.000 km non sono davvero tanti per una bici di buona qualità come la tua.
La mia Escapade ne ha più di 20.000 e viaggia alla grande.
Chiaro che devi mettere in conto sostituzioni regolari delle parti di usura (per dire, solo quest'anno ho cambiato la catena 4 volte).

A proposito, spiace essere ripetitivo ma finchè non monti le guaine anti compressione i freni a disco meccanici con tiraggio strada non funzioneranno mai davvero bene, chi dice che non servono è perchè non le ha mai provate (e poi magari si lamenta dei freni).
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
10.000 km non sono davvero tanti per una bici di buona qualità come la tua.
La mia Escapade ne ha più di 20.000 e viaggia alla grande.
Chiaro che devi mettere in conto sostituzioni regolari delle parti di usura (per dire, solo quest'anno ho cambiato la catena 4 volte).

A proposito, spiace essere ripetitivo ma finchè non monti le guaine anti compressione i freni a disco meccanici con tiraggio strada non funzioneranno mai davvero bene, chi dice che non servono è perchè non le ha mai provate (e poi magari si lamenta dei freni).
Scusa, forse non ti ho risposto bene, sono convinto che le guaine siano un upgrade importante, è che semplicemente faccio passare le feste per fare il lavoro visto che ora voglio sono girare. Quindi nell immediato cambio le pastiglie e poi dal 9 in poi cambio le guaine. Grazie del consiglio.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
10.000 km non sono davvero tanti per una bici di buona qualità come la tua.
La mia Escapade ne ha più di 20.000 e viaggia alla grande.
Chiaro che devi mettere in conto sostituzioni regolari delle parti di usura (per dire, solo quest'anno ho cambiato la catena 4 volte).

A proposito, spiace essere ripetitivo ma finchè non monti le guaine anti compressione i freni a disco meccanici con tiraggio strada non funzioneranno mai davvero bene, chi dice che non servono è perchè non le ha mai provate (e poi magari si lamenta dei freni).
10.000 km non sono davvero tanti per una bici di buona qualità come la tua.
La mia Escapade ne ha più di 20.000 e viaggia alla grande.
Chiaro che devi mettere in conto sostituzioni regolari delle parti di usura (per dire, solo quest'anno ho cambiato la catena 4 volte).

A proposito, spiace essere ripetitivo ma finchè non monti le guaine anti compressione i freni a disco meccanici con tiraggio strada non funzioneranno mai davvero bene, chi dice che non servono è perchè non le ha mai provate (e poi magari si lamenta dei freni).
assolutamente d accordo io penso che bici del genere manutentate bene non hanno kilometraggi massimi ma semmai soggette ad obsolescenza tecnologica negli anni e cmq sempre da valutare in base all utilizzo. Ad esempio la mia monta il 105 a cui sono praticamente legato sentimentalmente, un orologio svizzero...
Cambiare una bici di questo genere come ho già detto forse è più scimmia che altro, salvo che non si faccia veramente un salto in alto importante.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Concordo con la scimmia e nient'altro se non ci sono grossi vantaggi in vista. Certo, se gravel ti prende bene, e decidi di dedicarci parecchio, allora un upgrade della bici potrebbe starci benissimo, ma anche lì, non è detto che ti cambi la vita.


magari pensando ad un marchio italiano.
Che produce i telai a Taiwan, montando trasmissioni made in China e/o Japan, e ruote made chissàdove. Poi scopri che un marchio inglese (che so: selle Brooks) in realtà è di vicenza, e producono qui in provincia.
L'unico aspetto su cui sceglierei italiano è il telaio (sella e ruote le ho già scelte, e le producono una a Vicenza, le altre qui nel comune dove abito), perchè anche comprando una bici di un marchio italiano (che so... Bianchi?) avrai sempre componentistica proveniente dall'estero (anche Campagnolo produce in Romania, quindi... ) e nessuna garanzia che sia qualcosa di realmente tricolore. Se invece la bici te la scegli ed assembli pezzo per pezzo, si... ma preparati a solenni batoste finanziarie... :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Guarda, io ho usato Spyre, Force Hrd come i tuoi e Juin Tech.

Gli Spyre sono ottimi se regolati correttamente, come ho detto sopra.

I force mi hanno causato infiniti problemi (frenata debole, surriscaldamenti, ma soprattutto pistoncini che non rientravano - una volta ho dovuto smontare le pastiglie da una pinza per poter tornare a casa). Dopo 3 o 4 gite dal mecca li ho smontati, credo di averli ancora in qualche angolo a prendere polvere.

Ora ho i Juin Tech Gtf (quelli a quattro pistoncini), assolutamente eccellenti sotto tutti gli aspetti anche se costano quasi quanto un impianto idro (oltretutto il prezzo è recentemente aumentato moltissimo).

Gli Xtech che usi tu penso siano uguali ai Juin Tech F1, li ha un amico ed è molto soddisfatto.

Come già detto, anche da altri, con pinze meccaniche o ibride è assolutamente fondamentale l'uso delle guaine compressionless.
Anche io monto le pinze Trp Spyre con guaine jagwire anti compressione, ho ordinato le pastiglie shimano da te consigliate, ora ho le originali al 30% e proprio in questi giorni pensavo di sostituirle

Domanda, acquistando componenti Juin Tech su siti cinesi tipo aliexpress si rischia di comprare materiale non originale (clone)?
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Anche io monto le pinze Trp Spyre con guaine jagwire anti compressione, ho ordinato le pastiglie shimano da te consigliate, ora ho le originali al 30% e proprio in questi giorni pensavo di sostituirle

Domanda, acquistando componenti Juin Tech su siti cinesi tipo aliexpress si rischia di comprare materiale non originale (clone)?
Sinceramente non saprei, io ho acquistato due set di Gt-f e sono arrivati perfetti, sempre su aliexpress.
Se ti può interessare il venditore da cui ho comprato io è questo:


Vedo però che il prezzo è aumento di circa 50 euro dall'estate scorsa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo