Sinceramente sono sconvolto dai toni usati in questa discussione, va bene tutto ma nessuno vi obbliga a stare qui a rispondere alla discussione, ne tanto meno a dare del pieno di merda a una persona. E poi parlate come se non sapeste cosa sia la scimmia che ti assale quando si parla di cambiare componenti sulla bike.
Comunque
Al di là dei modi mi accodo a chi dice che non sia una gran furbata:
- Ovviamente proverei a sgonfiare la tua attuale forka per capire effettivamente cosa stia succedendo, lascia stare le tabelle delle pressioni, gonfiala finchè non ti fa un sag corretto (mi terrei sul 20%) da fermo e proverei a vedere come funziona. ( usare 3cm di escursione quando già 2 dovresti farli di sag fa capire che o è gonfiata a 200psi o è attivato il blocco oppure è semplicemente demolita). Se riuscissi a risolvere la situazione non dico che avresti una gran forcella ma considerando che a quanto ho capito il biker in questione è agli inizi, se la sfrutta e la devasta cadendoci e i 300 euro li metti da parte che con 1000 euro un frontino usato montato bene lo trovi (senza pretendere 29").
- Ti sconsiglio di montare una forcella da 29, anche perchè per esperienza personale ti dico che la
reba non ha questa grandissima rigidità torsionale (almeno nella versione qr) e già da me su 26" non dico che la ruota va dove le pare ma quasi! da 29 suppongo sia ancora peggio, idem 27,5 x 120mm ma almeno te lo giustifichi con i 2cm in più. Non conosco la bike, ma per uscire con 120mm magari ha un assetto più trailistico e utilizzandola a dovere quei 2cm su 10 non guastano.
- (nel caso proprio la dovessi cambiare) Spendere soldi su una bike di fascia bassa... Personalmente l'ho fatto, e me ne sono pentito un po' solamente perchè non mi ci trovo bene sul telaio come taglia (e anche perchè ho cambiato disciplina nel frattempo). Inutile dire che cambiare la forcella mi ha cambiato la vita (in bike si intende) ma magari aspetterei qualche super occasione sul mercatino... 300 cucuzze per una recon gold o per una reba 29" su un telaio 27,5" non la vedo una grandissima furbata. ( anche perchè, sempre per esperienza personale, il qr non lo rivedrai più in un futuro, se cambierai la bike molto probabilmente la troverai con mozzi a perno passante e rivendere una 29" qr la vedo un'impresa).
Detto questo, una considerazione:
Come ho accennato, ho cambiato praticamente tutto (tranne il telaio) a una vecchia bike, montandola in maniera più che decente. Ho speso per farlo circa 800€ (senza considerare copertoni/consumabili/ e imprevisti vari) ed effettivamente aspettando di averli tutti assieme avrei preso una bike usata carina, adesso! ma io in quest'anno sarei stato con un catorcio con forcella praticamente rigida, che frenava male e che cambiava le marce peggio! e non so se a quest'ora sarei stato qui appassionato di MTB a cercarmi una bike da enduro. Sia perchè un single track prima non avrei MAI e POI MAI potuto affrontarlo e quindi non avrei potuto proprio scoprire la parte "gravity" della mtb che sconoscevo, sia perchè semplicemente uscire in quelle condizioni era snervante, senza contare che facendo tutto da me mi sono fatto una cultura sui componenti e manutenzione che mi rendono completamente autonomo per qualsiasi cosa.
Morale della favola:
Se la bike ha vistosi problemi,
freni non sicuri, deragliatori che non cambiano al volo, forcelle non funzionanti, risolvili, con la minima spesa per avere la decenza (sul mercatino trovi di tutto, da freni deore idraluici che ci fai di tutto a forcelle a gruppi completi (ho pagato deragliatori 2x10 manettini
catena guarnitura e pacco pignoni 100€, ancora in buono stato, deore/x5/
slx che sono anni luce da quello che montavo prima)), così da rendere piacevole l'uscita e permetterti di appassionarti, ma senza ricercare il super componente e buttandosi sulle occasioni usate perchè tanto la bike verrà cambiata prima o poi e ogni centesimo non speso è un centesimo messo da parte.