Upgrade forcella...

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Vabbe stiamo rasentando l'assurdo...
Potevi dirlo subito che volevi cambiarla per sfizio e evitavamo in tanti di dare consigli al vento...

Assurdo??? Perchè?
In germania ho trovato una Reba RL SA 2016 29" 100mm. lunghezza 510 millimetri, 1600 grammi....

Non credo sia uno sfizio.... E' una forca di un altro pianeta e togliamo quasi un chilo.....

Un occasione unica a 299 euro....

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Pensi realmente che tuo fratello, appena affacciato alla mtb, abbia bisogno di un upgrade alla forcella, mettendo oltremodo una forca per 29, senza ancora sapere che pressione ci sia sulla attuale e senza aver provato nemmeno a revisionarla?
P.s. se proprio vuoi fare un accrocchio cerca le forcelle da 26 che montano ruote da 27.5 se proprio non puoi fare a meno di buttare soldi

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ti rispondo in modo terra terra così capisci.
hai una bici di merda, allestita di merda, con una forcella di merda (come giusto che sia in quella bici) che probabilmente è dura solo perché è gonfiata troppo.
E tu vorresti spendere 300 euro (quasi il valore della bici) per mettere una forcella che poi magari tieni dura come l'altra e non risolvi il problema.
Ti sembra un modo logico di ragionare???? a me no.
Poi oh!!! ognuno fa quello che vuole coi suoi soldi.

Ultima modifica:

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
ti rispondo in modo terra terra così capisci.
hai una bici di merda, allestita di merda, con una forcella di merda (come giusto che sia) che probabilmente è dura solo perchè è gonfiata troppo.
E tu vorresti spendere 300 euro (quasi il valore della bici) per mettere una forcella che poi magari tieni dura come l'altra e non risolvi il problema.
Ti sembra un modo logico di ragionare???? a me no.
..aggiungerei, ma senza offesa e solo per concludere in bellezza, che tuo fratello è nu' chin d merd :-)
Tradotto: un po grassottello

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ammazza che simpatici..... Complimenti davvero......
Credo che il forum non abbia bisogno di gente come voi due......
hai ragione.
il forum invece ha assolutamente bisogno di gente come te, che vuole solo avere la conferma che quello che ha già deciso di fare è la scelta giusta. E quindi quando qualcuno gli consiglia il contrario diventa subito un non gradito.
Possibile che tutti quelli che, gentilmente ma purtroppo inutilmente ti hanno risposto, ti hanno sconsigliato di fare quello che vuoi fare? Saranno tutti degli idioti che non capiscono la tua genialità???
Comunque ho già perso troppo tempo su questo post.
Addio.

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Sinceramente sono sconvolto dai toni usati in questa discussione, va bene tutto ma nessuno vi obbliga a stare qui a rispondere alla discussione, ne tanto meno a dare del pieno di merda a una persona. E poi parlate come se non sapeste cosa sia la scimmia che ti assale quando si parla di cambiare componenti sulla bike.
Comunque
Al di là dei modi mi accodo a chi dice che non sia una gran furbata:

- Ovviamente proverei a sgonfiare la tua attuale forka per capire effettivamente cosa stia succedendo, lascia stare le tabelle delle pressioni, gonfiala finchè non ti fa un sag corretto (mi terrei sul 20%) da fermo e proverei a vedere come funziona. ( usare 3cm di escursione quando già 2 dovresti farli di sag fa capire che o è gonfiata a 200psi o è attivato il blocco oppure è semplicemente demolita). Se riuscissi a risolvere la situazione non dico che avresti una gran forcella ma considerando che a quanto ho capito il biker in questione è agli inizi, se la sfrutta e la devasta cadendoci e i 300 euro li metti da parte che con 1000 euro un frontino usato montato bene lo trovi (senza pretendere 29").

- Ti sconsiglio di montare una forcella da 29, anche perchè per esperienza personale ti dico che la reba non ha questa grandissima rigidità torsionale (almeno nella versione qr) e già da me su 26" non dico che la ruota va dove le pare ma quasi! da 29 suppongo sia ancora peggio, idem 27,5 x 120mm ma almeno te lo giustifichi con i 2cm in più. Non conosco la bike, ma per uscire con 120mm magari ha un assetto più trailistico e utilizzandola a dovere quei 2cm su 10 non guastano.

- (nel caso proprio la dovessi cambiare) Spendere soldi su una bike di fascia bassa... Personalmente l'ho fatto, e me ne sono pentito un po' solamente perchè non mi ci trovo bene sul telaio come taglia (e anche perchè ho cambiato disciplina nel frattempo). Inutile dire che cambiare la forcella mi ha cambiato la vita (in bike si intende) ma magari aspetterei qualche super occasione sul mercatino... 300 cucuzze per una recon gold o per una reba 29" su un telaio 27,5" non la vedo una grandissima furbata. ( anche perchè, sempre per esperienza personale, il qr non lo rivedrai più in un futuro, se cambierai la bike molto probabilmente la troverai con mozzi a perno passante e rivendere una 29" qr la vedo un'impresa).

Detto questo, una considerazione:
Come ho accennato, ho cambiato praticamente tutto (tranne il telaio) a una vecchia bike, montandola in maniera più che decente. Ho speso per farlo circa 800€ (senza considerare copertoni/consumabili/ e imprevisti vari) ed effettivamente aspettando di averli tutti assieme avrei preso una bike usata carina, adesso! ma io in quest'anno sarei stato con un catorcio con forcella praticamente rigida, che frenava male e che cambiava le marce peggio! e non so se a quest'ora sarei stato qui appassionato di MTB a cercarmi una bike da enduro. Sia perchè un single track prima non avrei MAI e POI MAI potuto affrontarlo e quindi non avrei potuto proprio scoprire la parte "gravity" della mtb che sconoscevo, sia perchè semplicemente uscire in quelle condizioni era snervante, senza contare che facendo tutto da me mi sono fatto una cultura sui componenti e manutenzione che mi rendono completamente autonomo per qualsiasi cosa.

Morale della favola:
Se la bike ha vistosi problemi, freni non sicuri, deragliatori che non cambiano al volo, forcelle non funzionanti, risolvili, con la minima spesa per avere la decenza (sul mercatino trovi di tutto, da freni deore idraluici che ci fai di tutto a forcelle a gruppi completi (ho pagato deragliatori 2x10 manettini catena guarnitura e pacco pignoni 100€, ancora in buono stato, deore/x5/slx che sono anni luce da quello che montavo prima)), così da rendere piacevole l'uscita e permetterti di appassionarti, ma senza ricercare il super componente e buttandosi sulle occasioni usate perchè tanto la bike verrà cambiata prima o poi e ogni centesimo non speso è un centesimo messo da parte.

• Mi piace
Reactions: zedda

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Consigli che tutti abbiamo gia dato, dalla manutenzione, alla pressione, ecc ecc...
io mi scuso con l'utente se sono stato scortese.

Io ho desistito non so quanto prima di comprare una forcella.

ho in garage (perche non la riuscirei a vendere per la vergogna) una bomber drop off 2 del 2004, senza regolazioni idrauliche, con un pompante mezzo andato e uno di supporto per la molla fatto artigianalmente, con steli rovinati e paraoli andati, con qr per ruote da 26...
Qualsiasi cosa era meglio di quella (sotto il punto di vista sicurezza viste le condizioni in cui versava) pero ci ho messo quasi 5 mesi a trovare e scegliere una forcella adatta (compatibilmente con la disponibilità del mercato usato) e fino all'ultimo ho desistito prima di spenderci sti 120€. E penso che pesa perfino uguale...

E quindi sono stato un po impulsivo quando ha detto che una forcella da 29 (su una 27.5) con qr, per 300€ sia un offerta... Io lo chiamerei piu un furto...
E poi tutto questo accanimento sul togliere qualche inutile grammo su una bici economica...
Anche io, come tutti, ha fatto upgrade, ma l'ultimo dei pensieri deve essere il peso su una bici di un principiante, l'importante é che permetta di fare tutto quello che il ryder vuole. Cosa che una forcella gonfiata alla giusta pressione puo fare egregiamente, anche se economica. Purche sia ben manutenuta...

P.s. bici pesanti per biker potenti tutta la vita!

gek9a

Biker novus
19/2/13
38
51
0
Val della Torre (TO)
Visita sito
Bike
Mtb
caro brajang ultimamente capito sul forum una volta al mese e dopo due secondi mi ricordo subito del perché non lo guardavo...cafoni e coglioni come quei due mi sembra siano la regola e tu il caso anomalo..uno scrive chiedendo consigli e spuntano i professoroni che ti danno della merda...pietro.68 hai 50 anni???...per carità...veramente pietoso...

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Eh vabbe... Non andare dalla parte del torto pero ora...
Comunque penso che uno ha fatto una battuta triste, molto triste, e uno dei commenti sulla bici, non penso ce l'avevano con te...

Ah ma sei un altro XD, scusa la gaf...
Comunque rimane il fatto che parolaccie meno se ne leggono e piu siamo contenti tutti...

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
..aggiungerei, ma senza offesa e solo per concludere in bellezza, che tuo fratello è nu' chin d merd :-)
Tradotto: un po grassottello

Quanto scritto da Giannipè non merita commenti... Ho 54 anni e questi termini non li ho mai usati in vita mia...
Questa è gente che deve tornare a scuola semmai ci è andata....
Grassottello? Come fai a scrivere certe cose? e se è 198 cm. x 90 kg????

Con "....tuo fratello è nu' chin d merd :-)....." hai superato tutti i limiti del forum.....

Cose da non credere.....

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Grazie dei consigli BRAJANG... Smontata la forcella sulla bilancia segna 2225 grammi con il cannotto in alluminio----
La pressione stava a 85PSI come da manuale per 85KG.... l'ho aperta pulita e ingrassata...
Con mia sorpresa non ho trovato le cimose (spugnette lubrificanti sotto i parapolvere..), per questo dai video sul sito non mettono olio sintetico nei foderi come si usa normalmente....
Rimontato tutto ho messo 70PSI e la forca scende troppo facilmente... Ho rimesso gli 85PSI che ho trovato quando era quasi inchiodata e ora mi pare addirittura troppo cedevole, scende che pare una R7...
Domani usciremo con pompa al seguito eventualmente per correggere la pressione....
Forse dopo un pò di uso si secca tutto e perde in scorrevolezza, mio fratello era arrivato ad odiare le discese per le sollecitazioni alle braccia....
La bici è una VITUS al momento pesa 13200 grammi in taglia L (19").....

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Ti ripeto con buon cuore, lascia perde il peso... Tra un paio di migliaia di chilometri ne riparleremo ok?

P.s. felice che hai quasi risolto

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Zagabike ho visto anche la foto che hai postato della forcella con lo stelo tutto rovinato.
Forse devi abituarti a fare più manutenzione alle tue bici. :pc: Perchè anche la componentistica costosa ha bisogno di manutenzione. Anzi quella costosa ne ha di più bisogno. E quando si rovina (perchè senza manutenzione si rovina anche quella) poi son dolori.
Ciao

• Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
@Zagabike ho visto anche la foto che hai postato della forcella con lo stelo tutto rovinato.
Forse devi abituarti a fare più manutenzione alle tue bici. :pc: Perchè anche la componentistica costosa ha bisogno di manutenzione. Anzi quella costosa ne ha di più bisogno. E quando si rovina (perchè senza manutenzione si rovina anche quella) poi son dolori.
Ciao
concordo...purtroppo in molti credono che una bici più costa e più ...sia priva di manutenzione o che basti ogni tanto spruzzar qua e là un po' d'olio! beata ingenuità!

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao

Si gli steli della mia MINUTE altezza parapolvere sono belli rovinati.... Non sò se si può recuperare visto come stanno.... Converrà prendere una altra Manitou....
Ho un vizio MALEDETTO.... Su strada pedalo a testa bassa.... Mi è capitato che ho tamponato una macchina in sosta... Con la ruota ho urtato la macchina, forse avrò storto qualcosa.... Boh

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo