Upgrade forcella...

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Il fratellino ha comprato una bike economica (500 euro) per provare a pedalare e ora gli piace e si è pure affezionato alla Vitus per cui voleva migliorare la forcella in quanto la Suntour XCR ad aria è un pò troppo economica e gli distrugge le braccia in discesa.... E' quasi inchiodata, nonostante lui pesi quasi 90 kg al ritorno a casa ha fatto 30 mm di corsa....
La bike è una 27,5 e monta una forca da 120mm. con sgancio rapido 9 mm e cannotto conico....

Per esperienza personale sò che la lunghezza e quindi l'escursione della forca va assolutamente rispettata....
Sulla mia Cinelli Soft Machine 2004 il costruttore indicava nella geometria del telaio una lunghezza di 451 mm, che per una 26" dell'epoca equivalevano ad una forca da 80mm. di escursione.... Montai una Marzocchi da 105mm. lunga 478 mm e la bici in salita era inguidabile...

Tornando alla Vitus volendo montare una forca più performante non abbiamo troppa scelta in quanto
27,5" + sgancio rapido + 120 mm. riducono la scelta a pochissimi esemplari...
anzi... online ho trovato solo una
la Rock Shox 30 Gold RL SOLOAIR :cry::cry:...
Come budget va bene abbiamo max 300 euro....
Ho preso la misura della Suntour che ha un altezza di 513 mm. ESATTI....
Mi veniva in mente di cercare anche tra le 29" con corsa da 100 mm....
Forse come lunghezza ci siamo quasi.....

Sarebbe una buona idea??????

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ma sgonfiarla sotto le pressioni indicate?
Ci avete provato?
Passare da una economica ad una base non lo vedo questo grande upgrade...

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ma sgonfiarla sotto le pressioni indicate?
Ci avete provato?
Passare da una economica ad una base non lo vedo questo grande upgrade...

Proveremo.... A me sembra quasi inchiodata, scorrevolezza inesistente...
Forse pesa quasi 2500 grammi, giovedi la smonto e la metto sulla bilancia.....
La 30 pesa almeno 600 grammi in meno, la tecnologia è simile alla REBA...
Vedremo

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
se una forcella ad aria non lavora, o non è gonfiata alla giusta pressione, o si fanno percorsi per cui la forcella è inutile.

Controlleremo la pressione, eventualmente riducendola.....
Abbiamo fatto 77 km di macchia insieme domenica.. La mia MINUTE 90 mm. di corsa la sua solo 30...E lui pesa circa 15 kg più di me...
Vi aggiorno

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Mah, se vuoi andare a parare sul peso fai pure... Io sinceramente non la cambierei per una base...
Controllerei bene le pressioni...
Se necessario la affiderei a chi é esperto per metterci un po di grasso buono sulle tenute...
Se te la senti:
sgonfiala completamente, facci una revisione e una ingrassata con srambutter su tutti gli oring, cambia l'olio, e poi gonfiala un po meno delle pressioni consigliate...

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
dentro la forcella ci saranno i topi morti....aprila, pulisciala con petrolio bianco in modo da non rovinare i parapolvere, lava le spugnette e imbevile di olio per forcella.
POi acquista in ferramenta del grasso siliconico che non fa rovinare le caratteristiche dell'olio
Quando tuo fratello sarà pronto, acquisterà una bici con un buona forcella.
Io utilizzo olio per forcelle da cross ohlins con gradazione 2,5 un litro costa 25/27 euro ma ti dura piu della bici considerando le quantità che ci vanno nelle nostre forcelle.

Non conosco la forcella ma non penso che gli steli abbiano particolari trattamenti quindi, senza insistere troppo, passa sugli steli un po di carta abrasiva ad acqua ma inbevila di olio per focelle, si creeranno delle rigature orizzontali che aiutano la lubrificazione..la focella scorrerà, tranquillo!

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Wow non la sapevo questa della carta vetrata...
Comunque la forcella é sicuramente con gli steli in alluminio, quindi trattati...

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Se é del 2014 forse puo essere anche con steli in acciaio, e se si intacca la cromatura puo fare ruggine se si toglie il velo d'olio...
Quindi mi rimangio quanto detto prima

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
dentro la forcella ci saranno i topi morti....aprila, pulisciala con petrolio bianco in modo da non rovinare i parapolvere, lava le spugnette e imbevile di olio per forcella.
POi acquista in ferramenta del grasso siliconico che non fa rovinare le caratteristiche dell'olio
Quando tuo fratello sarà pronto, acquisterà una bici con un buona forcella.
Io utilizzo olio per forcelle da cross ohlins con gradazione 2,5 un litro costa 25/27 euro ma ti dura piu della bici considerando le quantità che ci vanno nelle nostre forcelle.

Non conosco la forcella ma non penso che gli steli abbiano particolari trattamenti quindi, senza insistere troppo, passa sugli steli un po di carta abrasiva ad acqua ma inbevila di olio per focelle, si creeranno delle rigature orizzontali che aiutano la lubrificazione..la focella scorrerà, tranquillo!

Per la serie dell'incredibile: passare carta abrasiva sugli steli ,... d'accordo che sara' anche rovinata ma e' cosa inammissibile rivolgere tale suggerimento , diamine !

• Mi piace
Reactions: Stefano_dag

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Per la serie dell'incredibile: passare carta abrasiva sugli steli ,... d'accordo che sara' anche rovinata ma e' cosa inammissibile rivolgere tale suggerimento , diamine !
non ho detto di utilizzare la 60 per legno..ho detto di utlizzare la 1500 senza accanirsi.
avete mai visto i cilindri cromati dei motori due tempi? La cromatua e lavoraazione ha delle righe che servono per tenere lubrificato meglio il cilindro..
ogniuno poi fa come vuole, magari portare la forcella dai "maghi" di spospensioni..

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Certamente, nel mio garage c'erano piu cilindri 70cc che bottiglie di pomodoro...
Pero dipende dal tipo di stelo... Se é acciaio cromato, ed il trattamento é davvero economico, forse sono pochi millesimi di millimetro, e ti ritrovi con la forcella arruginita...
Se é in alluminio, tanto puo essere un trattamento profondo o superficiale...
Insomma é davvero da valutare... Non ho mai provato, percio non aggiungo pareri personali.
Proverei solo su una forcella scadente, solo dopo averne provate altre 100 di soluzioni...

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Proveremo.... A me sembra quasi inchiodata, scorrevolezza inesistente...
Forse pesa quasi 2500 grammi, giovedi la smonto e la metto sulla bilancia.....
La 30 pesa almeno 600 grammi in meno, la tecnologia è simile alla REBA...
Vedremo

La Reba pesa circa 1.600gr, molto buona per uso XC.
La 30 pesa di più e tecnologicamente è inferiore.

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
La Suntour è 2014....
Suntour XCR Air LO-R-27.5, Tapered Alloy Steerer, 120mm Travel...
Steli da 32 in acciaio, peso vicino a 2500 grammi, domani la metto sulla bilancia.....

Eccola.... Lunga 513 millimetri....

2zr41sl.jpg

Ultima modifica:

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Quando tuo fratello peserà 70 chili allora sarà il momento di alleggerire la bici...

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Nel weekend la smonto e la peso....
Poi mi divertirò a smontarla, pulirla e lubrificarla..
Ho visto un video sul sito Suntour, ingrassano i parapolvere e mettono a bagno le spugnette...

Niente olio sintetico all'interno dei foderi... La mia Minute chiede 16cc. di olio sintetico in ogni zampa....

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.259
160
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Oggi ho misurato la lunghezza di una FOX Evolution CTD 29" 100mm.... 500 millimetri esatti....

Quindi quasi ci siamo, le FOX sono notoriamente corte...
Se possiamo optare per una forca 29" 100mm. gli orizzonti si allargano non poco....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo