Il fratellino ha comprato una bike economica (500 euro) per provare a pedalare e ora gli piace e si è pure affezionato alla Vitus per cui voleva migliorare la forcella in quanto la Suntour XCR ad aria è un pò troppo economica e gli distrugge le braccia in discesa.... E' quasi inchiodata, nonostante lui pesi quasi 90 kg al ritorno a casa ha fatto 30 mm di corsa....
La bike è una 27,5 e monta una forca da 120mm. con sgancio rapido 9 mm e cannotto conico....
Per esperienza personale sò che la lunghezza e quindi l'escursione della forca va assolutamente rispettata....
Sulla mia Cinelli Soft Machine 2004 il costruttore indicava nella geometria del telaio una lunghezza di 451 mm, che per una 26" dell'epoca equivalevano ad una forca da 80mm. di escursione.... Montai una Marzocchi da 105mm. lunga 478 mm e la bici in salita era inguidabile...
Tornando alla Vitus volendo montare una forca più performante non abbiamo troppa scelta in quanto
27,5" + sgancio rapido + 120 mm. riducono la scelta a pochissimi esemplari...
anzi... online ho trovato solo una
la Rock Shox 30 Gold RL SOLOAIR ...
Come budget va bene abbiamo max 300 euro....
Ho preso la misura della Suntour che ha un altezza di 513 mm. ESATTI....
Mi veniva in mente di cercare anche tra le 29" con corsa da 100 mm....
Forse come lunghezza ci siamo quasi.....
Sarebbe una buona idea??????
La bike è una 27,5 e monta una forca da 120mm. con sgancio rapido 9 mm e cannotto conico....
Per esperienza personale sò che la lunghezza e quindi l'escursione della forca va assolutamente rispettata....
Sulla mia Cinelli Soft Machine 2004 il costruttore indicava nella geometria del telaio una lunghezza di 451 mm, che per una 26" dell'epoca equivalevano ad una forca da 80mm. di escursione.... Montai una Marzocchi da 105mm. lunga 478 mm e la bici in salita era inguidabile...
Tornando alla Vitus volendo montare una forca più performante non abbiamo troppa scelta in quanto
27,5" + sgancio rapido + 120 mm. riducono la scelta a pochissimi esemplari...
anzi... online ho trovato solo una
la Rock Shox 30 Gold RL SOLOAIR ...
Come budget va bene abbiamo max 300 euro....
Ho preso la misura della Suntour che ha un altezza di 513 mm. ESATTI....
Mi veniva in mente di cercare anche tra le 29" con corsa da 100 mm....
Forse come lunghezza ci siamo quasi.....
Sarebbe una buona idea??????