Upgrade forca, ammo e freni

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Attualmente la mia Anthem 29er è così montata:

Ammo: RockShox Monarch RT

Forca: RockShox Reba 29 RL w/15mm Thru Axle, Tapered Steerer, escursione da 100mm

Freni: Avid Elixir 1

Cosa mi consigliate, per migliorare questa componentistica?



Dipende. Vuoi avere lo stesso tipo di biga, ma con prestazioni migliori, oppure vuoi (per quanto possibile) renderla adatta a un uso diverso da quello per cui è nata?

Ovviamente questo dipenderà all'80% della forca.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
così a occhio e croce , io la forca e l'ammo non li toccherei ....sia il monarc che la reba sono ottimi , e un eventuale upgrade , ti costerebbe un pacco di soldi in proporzione ai risultati che otterresti minimi in termini di miglioramento !

discorso diverso per i freni , gli elixir 1 sono proprio il componente entry level in casa avid , e forse non all'altezza di tutto il resto della biga !

se vuoi stare in casa avid , un up verso gli elixir 9 lo farei...


e un altro up che ti permetterà di cambiare sensibilmente la biga , è senz'altro quello delle ruote 200-300 gr in meno sulle masse rotanti , vengono percepiti alla guida come fossero 2-3 kg in meno sulla biga
 

PochoBiker

Biker ciceronis
così a occhio e croce , io la forca e l'ammo non li toccherei ....sia il monarc che la reba sono ottimi , e un eventuale upgrade , ti costerebbe un pacco di soldi in proporzione ai risultati che otterresti minimi in termini di miglioramento !

ok, grazie del consiglio!

discorso diverso per i freni , gli elixir 1 sono proprio il componente entry level in casa avid , e forse non all'altezza di tutto il resto della biga !

se vuoi stare in casa avid , un up verso gli elixir 9 lo farei...

Sono buoni come freni gli elixir 9?

e se cambiassi marca, cosa mi consigli?


e un altro up che ti permetterà di cambiare sensibilmente la biga , è senz'altro quello delle ruote 200-300 gr in meno sulle masse rotanti , vengono percepiti alla guida come fossero 2-3 kg in meno sulla biga
Già fatto, monto le Mavic Crossmax 29er
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
i 9 sono senz'altro ottimi freni , poi dipende molto dal tuo budget di spesa , per farti qualche esempio :

[url]http://www.gambacicli.com/avid-elixir-9-carbon-storm-grey-anod-freno-disco-160-180-200.html[/URL]
gli elixir 9 sei sui 250 a coppia

[url]http://www.gambacicli.com/magura-mt6-front-rear-180-mm-set-freni-a-disco.html[/URL]
i magura sono ottimi , ma vai a 350 alla coppia


[url]http://www.gambacicli.com/sram-elixir-x0-carbon-silver-freno-a-disco-160-180.html[/URL]
gli sram x0 sei sui 310 a coppia


poi volendo c'è anche oltre come prezzo , dipende quanto vuoi spendere :
[url]http://www.gambacicli.com/magura-mt8-front-rear-180-mm-set-freni-a-disco.html[/URL]


quì sei a oltre i 500 a coppia



cmq le marche sono quelle : avid , magura , formula e metterei anche i shimano :
[url]http://www.gambacicli.com/shimano-xtr-freno-a-disco-xc-m985.html[/URL]
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
La mia AM di serie monta 203-180.
Per un uso XC di solito si va di 160-160 o tuttalpiù 180 ant - 160 post per avere un po più di forza frenante partendo dall'idea che si farà molta salita e di conseguenza molta discesa ;)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
gli elixir 1 sono proprio il componente entry level in casa avid , e forse non all'altezza di tutto il resto della biga !

se vuoi stare in casa avid , un up verso gli elixir 9 lo farei...


quoto totalmente il resto del discorso, ma per quanto riguarda la differenza tra i due impianti, apparte la regolazione del contatto pastiglie, i 9 pesano 74gr in meno, ma hanno la stessa identica potenza frenante degli 1...

[URL]http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/[/URL]

quindi non saprei quanto ne valga la pena

per la dimensione dei dischi, dipende anche da quanto pesi...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quoto totalmente il resto del discorso, ma per quanto riguarda la differenza tra i due impianti, apparte la regolazione del contatto pastiglie, i 9 pesano 74gr in meno, ma hanno la stessa identica potenza frenante degli 1...

http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/

quindi non saprei quanto ne valga la pena

per la dimensione dei dischi, dipende anche da quanto pesi...



sono daccordo , sul funzionamento non c'è ombra di dubbio , che siano simili se non uguali, il discorso era appunto indirizzato alla diversità di materiali , grafica e peso che impreziosisce l'impianto , elixir 1 generalmente è montato su bike con forche tipo la r.s xc o le suntur , componenti
generalmente entry level , io personalmente su una bike con una reba , almeno l seri 5 o 7 dell'elixir , li metterei....
 

sankunen

Biker novus
10/11/12
28
0
0
Verona-Costermano
Visita sito
quoto totalmente il resto del discorso, ma per quanto riguarda la differenza tra i due impianti, apparte la regolazione del contatto pastiglie, i 9 pesano 74gr in meno, ma hanno la stessa identica potenza frenante degli 1...

[URL]http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/[/URL]

quindi non saprei quanto ne valga la pena

per la dimensione dei dischi, dipende anche da quanto pesi...

infatti il peso e' la chiave.
io sono 90 kg e ho una scalpel 29 con Avid 9 e 180-160
Ho cambiato i dischi con due alligator da 180, un altro mondo!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
sono daccordo , sul funzionamento non c'è ombra di dubbio , che siano simili se non uguali, il discorso era appunto indirizzato alla diversità di materiali , grafica e peso che impreziosisce l'impianto , elixir 1 generalmente è montato su bike con forche tipo la r.s xc o le suntur , componenti
generalmente entry level , io personalmente su una bike con una reba , almeno l seri 5 o 7 dell'elixir , li metterei....


ma da cosa deriva il fatto di seri? visto che l'unica differenza è il peso dell'impianto e non la potenza? diverso era per i juicy, dove i 7 ad esempio ( che ho avuto ) sono molto più potenti dei 3 e degli 1... ma gli elixir sviluppano tutti la stessa potenza frenante, quindi la differenza sta in pochi grammi di peso...poi per quanto concerne l'estetica nulla da dire, i 7 sono meglio degli 1...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
infatti il peso e' la chiave.
io sono 90 kg e ho una scalpel 29 con Avid 9 e 180-160
Ho cambiato i dischi con due alligator da 180, un altro mondo!


io ho avuto i juicy7 con dischi originali, cambiati subito con ashima è mi sono trovato bene, poi provati con i braking è frenavano ancora di più...con i the one spesso bisogna dosare bene la potenza, magari in contropendenza su erba, altrimenti si blocca facilmente, ma problemi di fadding non ne ho mai avuti...se non con i deore bese è pastiglie organiche...
gli aro08 li ho fatti diventare viola ed anche le pastiglie, ma non hanno mai mollato, quindi la vedo dura aver problemi di frenata con i the one...se non come dice l'utente usando per 30-35min il solo freno posteriore...

ps: io vestito ed attrezzato arrivo a 110kg...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma da cosa deriva il fatto di seri? visto che l'unica differenza è il peso dell'impianto e non la potenza? diverso era per i juicy, dove i 7 ad esempio ( che ho avuto ) sono molto più potenti dei 3 e degli 1... ma gli elixir sviluppano tutti la stessa potenza frenante, quindi la differenza sta in pochi grammi di peso...poi per quanto concerne l'estetica nulla da dire, i 7 sono meglio degli 1...


errore mio !!!:pirletto: lapsus freudiano di scrittura , ero di fretta !!!

volevo scrivere serie 5 o 7 non "i seri 5 o 7 "
 

PochoBiker

Biker ciceronis
quoto totalmente il resto del discorso, ma per quanto riguarda la differenza tra i due impianti, apparte la regolazione del contatto pastiglie, i 9 pesano 74gr in meno, ma hanno la stessa identica potenza frenante degli 1...

[URL]http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/[/URL]

quindi non saprei quanto ne valga la pena

per la dimensione dei dischi, dipende anche da quanto pesi...
sono daccordo , sul funzionamento non c'è ombra di dubbio , che siano simili se non uguali, il discorso era appunto indirizzato alla diversità di materiali , grafica e peso che impreziosisce l'impianto , elixir 1 generalmente è montato su bike con forche tipo la r.s xc o le suntur , componenti
generalmente entry level , io personalmente su una bike con una reba , almeno l seri 5 o 7 dell'elixir , li metterei....

sono 92 kg...

Io per upgradare, cerco dei freni che nelle discese, nei tornanti, mi diano la possibilità di pinzare e puntando l'anteriore, spostare il posteriore... con quelli attuali non ci riesco...

quindi mi par di capire che se passo dagli avid 1 agli avid 9 non potrei ottenere quello che voglio, giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo