Upgrade disco da 203 help me!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però, è un mistero..... uno costa quasi 19 euri (ISMMA90F203PPM) e ľaltro 10 (ESMMAF203PPM) ??!
Comunque, visto ľerrato acquisto delľadattatore che avevo preso, ho pensato bene di provare a montarlo sul carro posteriore sostituendo anche il disco con quello da 203. Sembra andare bene, la pinza pare centrata con il disco, domani la provo andando al lavoro..... spero di arrivarci!
Mi stò arovellando il cervello con questi adattatori, un consiglio sarebbe gradito, mi dispiacerebbe buttare 20 euri!
Lo compri su amazon e se non va bene lo rendi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Ciao Syd b, il disco post era da 180, montato con un adattatore. Dici ci sia il rischio di strappare i supporti dal telaio? Non credo, ad un certo punto la ruota post blocca, pattina, non è come ľanteriore che più freni più carichi e quindi più sforzi, almeno io la vedo così ma magari dico una gran fesseria!
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Secondo me il discorso fila, dietro più di tanta forza il freno non può esercitare e non penso possa avere problemi, vediamo se interviene qualcuno più esperto. L'adattatore che hai tolto al posteriore dovrebbe essere come quelli che hai postato in precedenza da comprare, puoi verificare se una volta montato davanti insieme al 203 la pinza morda piena la pista del disco, e poi, o ne prendi un'altro e dietro ripristini com'era, oppure puoi prendere un'altra disco da 203 e usare gli adattatori che hai già.
PS magari può tornarti utile se non lo sai, la freccia sull'adattatore indica il senso di rotazione della ruota, davanti si monta in un verso e dietro nel verso opposto.
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
La pinza in un caso è montata davanti nell'altro dietro al mozzo, per questo la freccia all'anteriore deve puntare in alto e al posteriore in basso
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Certo, dipende da dove è montata la pinza, la mia al posteriore è tra i foderi e l'adattatore è montato al contrario tra davanti e dietro. L'indicazione era di puntare la freccia nel verso di rotazione della ruota.
 

MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Buona sera a tutti e grazie ancora per ľinteressamento, ľadattatore che ho tolto dal carro posteriore è uno Shimano SM-MA-F180PP2, quindi ergo non possa andare bene alľanteriore con un 203. Ho comunque provato a montarlo sulla forca (con il 203) ed effettivamente non va bene. Nella mia ignoranza presumo che ľadattatore giusto sia o ESMMAF203PPM o ISMMA90F203PPM, poi quale sia la differenza tra i due ho ancora da capirlo, ho cercato in internet ma proprio non riesco a trovare che differenza ci sia tra i due.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Buona sera a tutti e grazie ancora per ľinteressamento, ľadattatore che ho tolto dal carro posteriore è uno Shimano SM-MA-F180PP2, quindi ergo non possa andare bene alľanteriore con un 203. Ho comunque provato a montarlo sulla forca (con il 203) ed effettivamente non va bene. Nella mia ignoranza presumo che ľadattatore giusto sia o ESMMAF203PPM o ISMMA90F203PPM, poi quale sia la differenza tra i due ho ancora da capirlo, ho cercato in internet ma proprio non riesco a trovare che differenza ci sia tra i due.
La tua forca è la mia di serie sulla Stoic, una ottima XCR34 Air Boost 29“ (io ho escursione 140 nativa ma anche la tua dovrebbe essere convertibile internamente, facilmente, perché è previsto). Tenuta 6/7mesi e sostituita per sfizio con una Aion Evo 35 a metà gennaio.
La Stoic esce di serie con il 203.
Domani vado giù e ti dico il codice adattatore, se c'è scritto.
 

MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Guxx, sarebbe una manna! Mi saresti di grande aiuto per ľadattatore. Per quanto riguarda la corsa della mia forca mi sembra di ricordare fosse 130mm. Ne sono quasi certo.... quasi! Mi trovo bene con la Air, anche secondo me il rapporto qualità prezzo è buono, certo non si possono paragonare a forcelle che costano tre volte tanto è chiaro, ma direi che sono più che oneste, per lo meno per il mio utilizzo.
Ti ringrazio.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Guxx, sarebbe una manna! Mi saresti di grande aiuto per ľadattatore. Per quanto riguarda la corsa della mia forca mi sembra di ricordare fosse 130mm. Ne sono quasi certo.... quasi! Mi trovo bene con la Air, anche secondo me il rapporto qualità prezzo è buono, certo non si possono paragonare a forcelle che costano tre volte tanto è chiaro, ma direi che sono più che oneste, per lo meno per il mio utilizzo.
Ti ringrazio.
La corsa dovrebbe essere modificabile 100 (o 110) - 120 - 130 - 140, semplicemente togliendo/aggiungendo spessori.
Domani mattina andrò appena possibile.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Eccomi @MA19 ,
questo l'adattatore (per disco 203) che avevo di serie sulla XCR34 Air 29" e ora sulla Aion Evo 35. Perfetto sia su disco di serie Shimano RT30 che su Galfer.
Scusate la polvere ma dall'ultima uscita non ho ancora pulito la bici.

IMG_20220518_105542.jpg IMG_20220518_105625.jpg
 

MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Arrivato adattatore, installato, spettacolo grazie @Guxx per la foto del tuo adattatore e grazie a tutti per i consigli. Montato disco da 203 anche alľanteriore con pastiglie nuove, la differenza di frenata è da subito tangibile e dopo un pò di rodaggio penso non possa che migliorare. Non mi aspetto prestazioni "stellari", pinze e pompanti sono originali ma ripeto la differenza si sente da subito. Per ľutilizzo che ne faccio io, trail in discesa S2/S3..... non discese downhill "scavezzacollo" per intendersi, credo sia un upgrade discretamente migliorativo. I dischi di primo equipaggiamento non sono certo sovradimensionati, volevo puntare ad avere un pò di freno in più ed un miglior raffreddamento, non mi piace stressare troppo dischi e pastiglie. Ora rodaggio e poi...... vi dirò se sono stati soldi spesi bene o meno!
Ancora grazie dei consigli e vi auguro buone pedalate!
 

Classifica mensile dislivello positivo