Upgrade disco da 203 help me!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Ciao a tutto il forum e buona domenica, avrei bisogno di un aiuto! Ho una Bianchi T Tronik 9.1 con forca originale SR Sontur ad aria che monta all'origine un disco da 180, senza adattatori. Vorrei sostituire il disco originale anteriore (180 mm) e mettere un 203mm. Per fare ciò ho preso il disco e un adattatore shimano SM MA F 203 P/P ma ľadattatore non va bene. Se monto ľadattatore sulla forca e la pinza sulľadattatore quest'ultima non è assolutamente allineata alla pista frenante del 203. Qualcuno è così gentile da spiegarmi ľinghippo! Evidentemente ľadattatore non è quello corretto immagino, mi sapreste gentilmente indicare che adattatore dovrei utilizzare? Vi ringrazio e vi auguro una buona domenica.
 

MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Ciao Fabio grazie per la pronta risposta, non sò che misura faccia ľadattatore SM MA F 203 P/P, io mi sono fatto " fregare" dalla dicitura 203..... sono un pollo, non ci capisco una mazza! Nessuno ha la T Tronik e ha fatto ľupgrade del disco anteriore?
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Dai una occhiata qui:

Ci si perde un po' la testa all'inizio
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
L'adattatore che hai tu è un +43, va bene per montare il 203 dove di base c'è un 160. A te serve un adattatore +23, per portare la pinza da 180 a 203
 

MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Anzitutto grazie delľaiuto, in effetti ci capisco na mazza dalla tabella, mi viene da dire che ľadattatore potrebbe essere il ISMMA90F203PPM o il ESMMAF203PPM!! Francamente non riesco nemmeno a capire la differenza tra i due, secondo voi uno dei due è quello giusto?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Anzitutto grazie delľaiuto, in effetti ci capisco na mazza dalla tabella, mi viene da dire che ľadattatore potrebbe essere il ISMMA90F203PPM o il ESMMAF203PPM!! Francamente non riesco nemmeno a capire la differenza tra i due, secondo voi uno dei due è quello giusto?
Credo che siano uguali, la prima lettera I ed E non ci sono nel codice che c'è sul prodotto, l'uno vale l'altro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma sei sicuro che la forcella possa tenere un 203mm?
Poi strappi il fodero se non è studiata per quel momento torcente… :il-saggi:
Garga ,ma dove sta scritto se una forcella può montare un 203 ?
Se ha il 180 di base per me sempre si con il giusto adattatore ovviamente e con le viti lunghe il giusto niente si può rompere.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Garga ,ma dove sta scritto se una forcella può montare un 203 ?
Se ha il 180 di base per me sempre si con il giusto adattatore ovviamente e con le viti lunghe il giusto niente si può rompere.
Beh, te lo dice il produttore… :roll:
Poi leggendo Suntour XC e qualche cosa…mi è venuto il dubbio…:nunsacci: perché la 9.2 monta una 32mm…e non avevo ricontrollato che la 9.1 monta una 34m
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh, te lo dice il produttore… :roll:
Poi leggendo Suntour XC e qualche cosa…mi è venuto il dubbio…:nunsacci: perché la 9.2 monta una 32mm…e non avevo ricontrollato che la 9.1 monta una 34m
Su una xc ok anche se con il suo adattatore e le viti giuste su può fare anche se a zero senso avere 100 mm di escursione e 203 di disco per me…
 

MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Ragassuoli grazie dell'interessamento, siete in molti a rispondere. La mia forca è quella originale montata sulla T Tronik 9.1 e cioè la SR Suntour XCR34 AIR Boost LOR DS 29" 120mm. In effetti guardando la tabella postata da fr@nky si desume si possa montare un disco da 203. Ora rimane da capire quale sia ľadattatore idoneo! Dei due che ho postato il codice qualche post fa, uno sembra essere alleggerito rispetto alľaltro.... magari di un grammo, per il resto? Sono identici? Secondo voi è quello che mi serve? Non so se di aiuto ma i due attacchi sulla forca sono"pari" tra di loro, non so se mi spiego, rispetto al fodero avanzano fuori uguale. Si vedono bene gli attacchi sulla terza foto del link gentilmente messo da fr@nky.
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Non vorrei farti sbagliare ma a me sembrano identici gli adattatori, per la forca se nasce per il 180 non credo proprio possa avere problemi col 203
 

MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Boh, sono tutti e due +23, uno fa parte della famiglia Ultimate e ľaltro Advanced. Alla fine come dici tu, al lato pratico forse non cambia nulla.
 

MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Però, è un mistero..... uno costa quasi 19 euri (ISMMA90F203PPM) e ľaltro 10 (ESMMAF203PPM) ??!
Comunque, visto ľerrato acquisto delľadattatore che avevo preso, ho pensato bene di provare a montarlo sul carro posteriore sostituendo anche il disco con quello da 203. Sembra andare bene, la pinza pare centrata con il disco, domani la provo andando al lavoro..... spero di arrivarci!
Mi stò arovellando il cervello con questi adattatori, un consiglio sarebbe gradito, mi dispiacerebbe buttare 20 euri!
 

Classifica mensile dislivello positivo