Upgrade da shimano 2x11 a sram 1x12. Problemi forcellino

taglia1972

Biker novus
19/9/11
10
0
0
perugia
Ciao a tutti.
Sono possessore di una Canyon Neuron AL 2018 con trasmissione Shimano XT 2x11. Mi sono deciso a passare ad uno Sram nx eagle 1x12. Dato che ho una certa dimistichezza con la meccanica ho preferito di fare da solo l'upgrade. Il problema è sorto quando sono andato a montare il deragliatore sul forcellino della Neuron, e ho notato subito che qualcosa non andava: anche serrando alla giusta coppia, rimane del gioco in orizzontale tra forcellino e deragliatore, la vite distanziatrice del deragliatore (quello che serve ad allontanare le pulegge dalle corone), anche se avvitato fino in fondo a malapena il forcellino. Inoltre le pulegge del deragliatore sembrano essere troppo vicine alle corone. Leggendo altri post simili è parso evidente che va cambiato forcellino (da tipo "direct" a "normal") e/o aggiunta una prolunga. Il problema è che non so quale cercare, ne dove. Chiedo il vostro aiuto. Posto la foto del forcellino che è attualmente montato sulla mtb. Grazie! WhatsApp Image 2020-12-19 at 15.25.30.jpeg

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
7.505
2
4.119
0
☮️
Bike
Giant Reign
Si li ho contattati, aspetto ancora un paio di giorni per dargli tempo di rispondere. Mi sembra strano che per questa mtb, del 2018, non ci sia possibilità di montare un cambio sram!
Vai tranquillo che lo puoi montare, ci sarà stato a listino di sicuro qualche montaggio con sram

taglia1972

Biker novus
19/9/11
10
0
0
perugia
Ciao a tutti, vi scrivo solo per aggiornarvi sulla questione, magari in futuro potrà tornare utile a qualcun' altro.
In pratica per la Neuron AL 2018 (e molte altre mtb), quindi con quick release da 9 mm, non esiste un forcellino sram adatto. Dopo aver contattato Canyon e altri produttori di forcellini, mi hanno confermato che l'unico modo per montare lo sram 12v è quello di trasformare (o sostituire) il mozzo della ruota posteriore da quick release a perno passante di 20 mm: non esistono adattatori di sorta.
Il mio errore è stato quello di non informarmi prima adeguatamente.
Il mio consiglio spassionato è che se avete in mente di fare da soli qualsiasi upgrade, informatevi a dovere su tutto quello che va cambiato sulla vostra mtb.
Un saluto e un ringraziamento a Barons e MagicTartaruga.

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
7.505
2
4.119
0
☮️
Bike
Giant Reign
Ciao a tutti, vi scrivo solo per aggiornarvi sulla questione, magari in futuro potrà tornare utile a qualcun' altro.
In pratica per la Neuron AL 2018 (e molte altre mtb), quindi con quick release da 9 mm, non esiste un forcellino sram adatto. Dopo aver contattato Canyon e altri produttori di forcellini, mi hanno confermato che l'unico modo per montare lo sram 12v è quello di trasformare (o sostituire) il mozzo della ruota posteriore da quick release a perno passante di 20 mm: non esistono adattatori di sorta.
Il mio errore è stato quello di non informarmi prima adeguatamente.
Il mio consiglio spassionato è che se avete in mente di fare da soli qualsiasi upgrade, informatevi a dovere su tutto quello che va cambiato sulla vostra mtb.
Un saluto e un ringraziamento a Barons e MagicTartaruga.
Posteriore da 20 mm? x me in canyon hanno già anticipato con i brindisi.....
Pensavo la tua neuron fosse con perno passante visto che hai scritto del 2018, la mia del 2016 spectral lo aveva.
Il succo è che il pp non è da 20 mm ma da 12 mm.
Resto del parere che si fa, visto che io ho fatto la stessa cosa nel 2016 sulla mia che era 2x11 trasformata in 1x12

taglia1972

Biker novus
19/9/11
10
0
0
perugia
Posteriore da 20 mm? x me in canyon hanno già anticipato con i brindisi.....
Pensavo la tua neuron fosse con perno passante visto che hai scritto del 2018, la mia del 2016 spectral lo aveva.
Il succo è che il pp non è da 20 mm ma da 12 mm.
Resto del parere che si fa, visto che io ho fatto la stessa cosa nel 2016 sulla mia che era 2x11 trasformata in 1x12
Specifico meglio: perno passante da 12 mm, adattatore per forcellino da 20 mm

MagicTartaruga

Biker cesareus
19/4/20
1.736
783
0
52
Varese
Bike
Lynskey M240
Ricapitolando:
Ruota con perno da 9 quick release da 5
Telaio: perno passante da 12
Forcellino: per 12v da 20
..un bel puzzle :nunsacci:
..forse in questo caso una foto potrebbe aiutare :-)

• Mi piace
Reactions: Barons