Upgrade da shimano 2x11 a sram 1x12. Problemi forcellino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tagliapg

Biker novus
19/9/11
10
0
0
perugia
Visita sito
Bike
canyon neuron al 6
Ciao a tutti.
Sono possessore di una Canyon Neuron AL 2018 con trasmissione Shimano XT 2x11. Mi sono deciso a passare ad uno Sram nx eagle 1x12. Dato che ho una certa dimistichezza con la meccanica ho preferito di fare da solo l'upgrade. Il problema è sorto quando sono andato a montare il deragliatore sul forcellino della Neuron, e ho notato subito che qualcosa non andava: anche serrando alla giusta coppia, rimane del gioco in orizzontale tra forcellino e deragliatore, la vite distanziatrice del deragliatore (quello che serve ad allontanare le pulegge dalle corone), anche se avvitato fino in fondo a malapena il forcellino. Inoltre le pulegge del deragliatore sembrano essere troppo vicine alle corone. Leggendo altri post simili è parso evidente che va cambiato forcellino (da tipo "direct" a "normal") e/o aggiunta una prolunga. Il problema è che non so quale cercare, ne dove. Chiedo il vostro aiuto. Posto la foto del forcellino che è attualmente montato sulla mtb. Grazie! WhatsApp Image 2020-12-19 at 15.25.30.jpeg
 

tagliapg

Biker novus
19/9/11
10
0
0
perugia
Visita sito
Bike
canyon neuron al 6
Ciao a tutti, vi scrivo solo per aggiornarvi sulla questione, magari in futuro potrà tornare utile a qualcun' altro.
In pratica per la Neuron AL 2018 (e molte altre mtb), quindi con quick release da 9 mm, non esiste un forcellino sram adatto. Dopo aver contattato Canyon e altri produttori di forcellini, mi hanno confermato che l'unico modo per montare lo sram 12v è quello di trasformare (o sostituire) il mozzo della ruota posteriore da quick release a perno passante di 20 mm: non esistono adattatori di sorta.
Il mio errore è stato quello di non informarmi prima adeguatamente.
Il mio consiglio spassionato è che se avete in mente di fare da soli qualsiasi upgrade, informatevi a dovere su tutto quello che va cambiato sulla vostra mtb.
Un saluto e un ringraziamento a Barons e MagicTartaruga.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, vi scrivo solo per aggiornarvi sulla questione, magari in futuro potrà tornare utile a qualcun' altro.
In pratica per la Neuron AL 2018 (e molte altre mtb), quindi con quick release da 9 mm, non esiste un forcellino sram adatto. Dopo aver contattato Canyon e altri produttori di forcellini, mi hanno confermato che l'unico modo per montare lo sram 12v è quello di trasformare (o sostituire) il mozzo della ruota posteriore da quick release a perno passante di 20 mm: non esistono adattatori di sorta.
Il mio errore è stato quello di non informarmi prima adeguatamente.
Il mio consiglio spassionato è che se avete in mente di fare da soli qualsiasi upgrade, informatevi a dovere su tutto quello che va cambiato sulla vostra mtb.
Un saluto e un ringraziamento a Barons e MagicTartaruga.
Posteriore da 20 mm? x me in canyon hanno già anticipato con i brindisi.....
Pensavo la tua neuron fosse con perno passante visto che hai scritto del 2018, la mia del 2016 spectral lo aveva.
Il succo è che il pp non è da 20 mm ma da 12 mm.
Resto del parere che si fa, visto che io ho fatto la stessa cosa nel 2016 sulla mia che era 2x11 trasformata in 1x12
 

tagliapg

Biker novus
19/9/11
10
0
0
perugia
Visita sito
Bike
canyon neuron al 6
Posteriore da 20 mm? x me in canyon hanno già anticipato con i brindisi.....
Pensavo la tua neuron fosse con perno passante visto che hai scritto del 2018, la mia del 2016 spectral lo aveva.
Il succo è che il pp non è da 20 mm ma da 12 mm.
Resto del parere che si fa, visto che io ho fatto la stessa cosa nel 2016 sulla mia che era 2x11 trasformata in 1x12
Specifico meglio: perno passante da 12 mm, adattatore per forcellino da 20 mm
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ricapitolando:
Ruota con perno da 9 quick release da 5
Telaio: perno passante da 12
Forcellino: per 12v da 20
..un bel puzzle :nunsacci:
..forse in questo caso una foto potrebbe aiutare :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo