Upgrade cerchi

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Buonasera. Alla fine le ho comprate ed è da circa un mesetto che le ho. Mi sono trovato molto bene e sono molto più leggere rispetto a quelle che avevo però ho due domande.
1. Per consumare i dischi che avevo, il meccanico mi ha montato due adattatori center lock disco a 6 fori. Nonostante tengo pinzati i freni la bicicletta ha un gioco dietro e avanti, è normale? È dovuto all'adattatore oppure è proprio il sistema center lock ad avere questo gioco?
2 Se tengo pinzato il freno posteriore e vado avanti e dietro la mtb fa un rumore strano (video), succede ogni tanto anche quando muovo la bicicletta in avanti e freno di colpo. Da dove deriva? Lo fa anche con la ruota anteriore ma raramente.
Grazie
 

Allegati

  • 20201208_165645.mp4
    29,9 MB · Visite: 0

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.440
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Buonasera. Alla fine le ho comprate ed è da circa un mesetto che le ho. Mi sono trovato molto bene e sono molto più leggere rispetto a quelle che avevo però ho due domande.
1. Per consumare i dischi che avevo, il meccanico mi ha montato due adattatori center lock disco a 6 fori. Nonostante tengo pinzati i freni la bicicletta ha un gioco dietro e avanti, è normale? È dovuto all'adattatore oppure è proprio il sistema center lock ad avere questo gioco?
2 Se tengo pinzato il freno posteriore e vado avanti e dietro la mtb fa un rumore strano (video), succede ogni tanto anche quando muovo la bicicletta in avanti e freno di colpo. Da dove deriva? Lo fa anche con la ruota anteriore ma raramente.
Grazie
E' plausibile che il problema sia negli adattatori.
I dischi center lock o 6 fori che siano di giochi non ne devono avere.
Controlla il corretto montaggio e serraggio, 40 nm non sono pochi.
Consiglio: o 6 fori o center lock se puoi elimina gli adattatori.
Centerlock con gioco, come rimediare? | MTB MAG (mtb-mag.com)
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Le ho fatte montare al meccanico e mi aveva detto che il gioco sul center lock era normale perché il gioco lo hai solo se freni e sposti la mtb indietro. Non le ha strette con la dinamometrica ma a mano più forte che poteva. Per quanto riguarda il rumore?
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.544
1.517
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
va serrata a 40Nm altrimenti c'è il rischio che si sviti, come spesso accade a chi non serra con la dinamometrica.
Quel gioco non deve esserci, se serrando si presenta ugualmente cambia adattatore.
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Ma di mestiere fa il meccanico?
Io non andrei mai più da uno che lavora cosi. Anzi. Non ci sarei andato nemmeno prima, visto che me li sarei montati io.
E meglio.


Cambia meccanico
Ci sono andato perché i cerchi me li ha venduti lui e il montaggio era compreso
Invece il rumore da che deriva? Lo fa anche quando sposto la mtb in avanti e do una frenata secca.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.440
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Mark6 di giochi non c'è ne devono essere, come ti hanno già confermato @Hot e @Burnout111 controlla i serraggi se non risolvi torna dal meccanico ed esponigli il problema.

(48) How to Replace a Bicycle Disc Brake Rotor - YouTube

min. 2:55 6 fori fai attenzione a ruotare il disco nella giusta direzione

min. 6:02 center lock fai attenzione ai vari tipi di ghiere

min. 8:25 da 6 fori a C.L. fai attenzione ai vari tipi di adattatori

In questo video ci sono le informazioni basilari per non commettere errori in un'operazione che a prima vista può sembrare banale.
 
  • Mi piace
Reactions: Mark6

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Comunque credo di aver capito il problema. I dentini dell'adattatore sporgono talmente tanto che vanno quasi a filo della ghiera. Forse per questo non è riuscito a serrare bene la ghiera.
 

Allegati

  • 20201208_210036.jpg
    20201208_210036.jpg
    273,4 KB · Visite: 24

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.440
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie mille, molto utile! Adesso provo a comprare l'adattatore per il center lock, provo ad avvitare meglio e vedo come va. Vi tengo aggiornati
No aspetta, l'adattatore devi già averlo dal momento che stai usando dei 6 fori su dei mozzi C.L.
Non sarebbe meglio se andassi da chi ti ha fatto il lavoro facendogli notare educatamente il problema e chiedendogli gentilmente di fornirti un paio di dischi C.L. in cambio degli adattatori?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.440
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Comunque credo di aver capito il problema. I dentini dell'adattatore sporgono talmente tanto che vanno quasi a filo della ghiera. Forse per questo non è riuscito a serrare bene la ghiera.
Riguardando sia il filmato che la tua foto, riconosco che potresti aver ragione, serrare a 40 nm la ghiera dev'essere un'impresa.
 
Ultima modifica:

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Riguardando sia il filmato che la tua foto, riconosco che potresti aver ragione, serrare a 40 nm la ghiera dev'essere un'impresa.
Si i dischi center lock già avevo intenzione di comprarli però volevo prima consumare questi. Però in caso li compro e me li monto da solo visto che non ha neanche la dinanometrica per stringere il center lock.
Si da stringere credo che sia proprio un'impresa perché c'è pochissimo spazio per far aggrappare la chiave. Volevo prendere questa (foto) ma credo causa poco spazio non sia possibile usarla.
 

Allegati

  • SmartSelect_20201208-213404_Amazon Shopping.jpg
    SmartSelect_20201208-213404_Amazon Shopping.jpg
    248,1 KB · Visite: 1

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.768
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.768
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No aspetta, l'adattatore devi già averlo dal momento che stai usando dei 6 fori su dei mozzi C.L.
Non sarebbe meglio se andassi da chi ti ha fatto il lavoro facendogli notare educatamente il problema e chiedendogli gentilmente di fornirti un paio di dischi C.L. in cambio degli adattatori?
Quello non è un adattatore, ma un vergognoso pastrocchio.
Un vero lavoro di merda, se mi consenti il francesismo.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.440
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Forse ho capito dove si nasconde il problema..:idea:

Credo che siano le tolleranze fra disco e adattatore errate se il disco fosse solo un decimo più sottile o i dentini dell'adattatore un decimo più lunghi, la ghiera si appoggerebbe sui dentini senza poter stringere in maniera corretta il disco ed ecco che si spiegherebbe il perché della ghiera poco sporgente.

Blocca il video al min. 9:18 e osserva i dentini vedrai che la parte bassa non supera lo spessore del disco.

Soluzione: 2 center lock
Quello non è un adattatore, ma un vergognoso pastrocchio.
Un vero lavoro di merda, se mi consenti il francesismo.
Un esempio di come non deve essere fatto un lavoro. :!:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.768
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un adattatore centerlock ha la ghiera di fissaggio che si blocca su una filettatura interna al mozzo.
Ma sui mozzi AFS di Fulcrum questa non esiste. Perchè viene fornita una ghiera specifica che si avvita all'esterno.
L'idiota ha capito che non avrebbe mai potuto bloccare i dischi. E quindi ha usato le ghiere AFS, che si avvitano sulla filettatura esterna.
I mozzi AFS di Fulcum non vanno mai accoppiati a un adattatore, montano soltanto dischi centerlock.
E se si vuole montare dischi da 6 viti, si comprano le ruote con mozzi da 6 viti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.768
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che siano le tolleranze fra disco e adattatore errate se il disco fosse solo un decimo più sottile o i dentini dell'adattatore un decimo più lunghi, la ghiera si appoggerebbe sui dentini senza poter stringere in maniera corretta il disco ed ecco che si spiegherebbe il perché della ghiera poco sporgente.
Nessuna tolleranza.
Il problema è il meccanico che non ha mai visto delle ruote Fulcrum.
Forse nemmeno ha cercato di capire cosa ci fosse di diverso. Un vero inetto
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Stavo guardando le foto. E sono inorridito
Quel meccanico è una bestia incompetente.
Le ghiere AFS di Fulcrum non vanno montate come adattatori, ma solo ed esclusivamente con dischi center lock.
È un sistema diverso, proprietario di Fulcrum. Non un adattatore.


Avesse fatto a me quel lavoro andrei a prenderlo a calci nel culo
Allora come dici tu ha usato la ghiera fulcrum che non è per fare quel lavoro. Podarsi allora che la ghiera dell'adattatore è poco più alta e quindi è possibile stringerla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo