Upgrade cerchi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno. Ho una xc500 con cerchi originali sun ringle duroc 30 (tra i 2.1kg e i 2.4kg, non so il dato preciso). Faccio sia strade asfaltate che quelle piene di sassi e molto scassate, di alta montagna per capirci, ma non faccio salti o bike park. Vorrei montare qualcosa di più leggero e reattivo, è possibile? O conviene rimanere così?
Ho visto i fulcrum red passion 3 che hanno un canale da 21, è troppo poco? Quelli che monto adesso mi pare che siano da 27. Come copertoni monto i 29x2.1 e mi trovo bene, al massimo in futuro andrei sui 2.25 ma non di più.
Grazie
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
In una recensione dei fulcrum ho letto che la pressione della gomma non deve superare i 2 bar, ma non è un pò poco?
Ma conviene comprarli lo stesso anche se oramai sono fine serie e fra qualche mese uscirà il modello nuovo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Al prezzo a cui le vendono sicuro, a 500 euro no. Io le ho pagate sui 300, mi pare adesso le vendessero anche a meno.
Con quella cifra non trovi nulla di decente, se vuoi ruote un minimo buone e aggiornate te ne servono 500.
Chi più spende meno spende dicono, più c'e' chi si accontenta e gode. E nessuno regala niente.
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
A me servono con attacco disco a 6 fori e corpetto hg e le ho trovate a 350 euro. Su probikeshop sono finite però venivano 307 con corpetto xd.
Per il fatto della pressione?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io le uso con gomme 2.25 e non dovrei passare i 2,06 bar. So di un ragazzo che ha deformato il cerchio gonfiando troppo.
Francamente a 2 bar sono dure come sassi, io peso 76 kg e uso 1.5 davanti e 1.8 dietro e vanno bene.
Ho gonfiato anche oltre i 2.2 bar senza che succedesse nulla.
350 euro però non sono pochissimi. Forse puoi aspettare la fine dell'anno e vedere se salta fuori qualche offerta black friday.
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Io le uso con gomme 2.25 e non dovrei passare i 2,06 bar. So di un ragazzo che ha deformato il cerchio gonfiando troppo.
Francamente a 2 bar sono dure come sassi, io peso 76 kg e uso 1.5 davanti e 1.8 dietro e vanno bene.
Ho gonfiato anche oltre i 2.2 bar senza che succedesse nulla.
350 euro però non sono pochissimi. Forse puoi aspettare la fine dell'anno e vedere se salta fuori qualche offerta black friday.
Per tallonare bastano i 2bar?
Qual'è secondo te il prezzo giusto? Il problema è che essendo un fine serie stanno finendo da tutti i negozi
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vedi se può esserti utile.
Suggerimento: a pag 6 pdf
 

Allegati

  • 6SFCTE_User_manual_Red_Passion_Red_Passion3_Fulcrum_Rev04_07_18_BLUYZY.pdf
    10,7 MB · Visite: 26

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sul prezzo non so cosa dirti..

Fai bene a prestare attenzione (in generale non solo per questo specifico cerchio.. ;-)) alla massima pressione di gonfiaggio del cerchio e non solo dello pneumatico. (..molti lo trascurano con risultati esplosivi :mrgreen:)

Suggerimento 1: se in fase di tallonamento non superi il 90% della pressione massima d'utilizzo a freddo, calcolata in base alla sezione del copertone, (consigliato un manometro digitale acquistabile a pochi euro) sei ragionevolmente al sicuro.

Suggerimento 2: se non dovesse tallonare perfettamente, aspetta qualche ora, il più delle volte s'assesta da solo.

p.s. se pensi che sia pignolo, hai ragione... però qualche anno fa mi scoppio una gomma e non fu divertente... :!:
 
  • Mi piace
Reactions: Mark6 and Boro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sembra di capire leggendo il topic che vuoi fare un upgrade delle ruote, non dei cerchi, come farebbe pensare in modo fuorviante il titolo.
Mi sembra che tu abbia ricevuto degli ottimi consigli, ma volevo soltanto fare una precisazione.
Davvero pensi che girare a 2 bar sia una pressione scarsa?
E a che pressione vorresti andare sui sassi dei sentieri, rimbalzando di qua e di là?
Forse vuoi fare solo asfalto?
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Mi sembra di capire leggendo il topic che vuoi fare un upgrade delle ruote, non dei cerchi, come farebbe pensare in modo fuorviante il titolo.
Mi sembra che tu abbia ricevuto degli ottimi consigli, ma volevo soltanto fare una precisazione.
Davvero pensi che girare a 2 bar sia una pressione scarsa?
E a che pressione vorresti andare sui sassi dei sentieri, rimbalzando di qua e di là?
Forse vuoi fare solo asfalto?

Si si intendevo ruote, scusate
Si in caso solo sui tratti asfaltati. Però ho letto sul copertone mezcal che la pressione minima tubeless è di 2.0 bar e la massima 4.0 bar
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.657
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si si intendevo ruote, scusate
Si in caso solo sui tratti asfaltati. Però ho letto sul copertone mezcal che la pressione minima tubeless è di 2.0 bar e la massima 4.0 bar

Allora...se le trovi il prezzo giusto oscilla tra i 280 e i 350 ovviamente prendile al volo appena le trovi, perché ci metton un attimo a sparire...la pressione di 2 bar è più che giusta, come giustamente consigliato non andar oltre,una volta montato il Mezcal gonfiato a 2, vedrai che sarà duro come una pietra...io viaggio a 1.6 dietro e 1.5 davanti...del canale "fregatene" io ho da pochi mesi preso le sorelle maggiori ( Red passion '29) in superofferta e francamente se fino a " ieri" tutti si andava di brutto con canale 21...non vedo perché non si possa continuare a farlo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Mark6

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Mi sa fra l'altro che sono fuori produzione. Quando impazzivo a capire gli adattatori che mi servivano per trasformarle da perno passante a qr ho visto che sono sparite dai nuovi listini.
Per il resto mi piacciono moltissimo!
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Alla fine le ho prese!!! Ho trovato una buona offerta. Un'ultima domanda, ma la pressione di 2.0 bar da rispettare è solo per i tubeless? O anche se si monta la camera d'aria?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Alla fine le ho prese!!! Ho trovato una buona offerta. Un'ultima domanda, ma la pressione di 2.0 bar da rispettare è solo per i tubeless? O anche se si monta la camera d'aria?

Devi sempre rispettare la massima pressione di gonfiaggio sia del cerchio che dello pneumatico
scegliendo la minore delle 2

Esempio 1: se la max pressione del cerchio è 2 e dello pneumatico è 3 tu non puoi superare il valore di 2 del cerchio anche se lo pneumatico ti da 3

Esempio 2: se la max pressione del cerchio è 3 e dello pneumatico è 2 tu non puoi superare il valore di 2 dello pneumatico anche se il cerchio ti da 3

Non c'è differenza che sia tubeless o camera d'aria, devi sempre rispettare le max pressioni di gonfiaggio sia del cerchio che dello pneumatico.

Suggerimento: stai sotto i 2 vai tranquillo e divertiti che hai preso delle belle ruote.
:-)
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Ok, perché il negoziante mi aveva detto che la pressione di 2 bar da rispettare era solo per i tubeless. Meno male che ho chiesto a voi!
Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo