Upgradatemi......GIANNA!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Raga! ;.=9/

Con i saldi fine stagione, vorrei iniziare a pensare come fare un "maquillage" alla mia Gian(t)na Trance.

Nello schema che segue, ci sono i vari componenti di cui giannina è composta, con i relativi pesi.

A parte la Forca, che ho già praticamente preso, il resto vorrei che giudicasse voi, e mi consigliaste con quale ordine procedereste all'upgrade, e se riteniate che nonostante per alcuni componenti il risparmio sia esiguo, dal punto di vista della resa tecnica ne valga comunque la pena.

Per ultimo, i pedali li ho messi perchè sto pensando a una doppia-funzione.....

Buon divertimento e....GRAZIE!

Raf
 

Allegati

  • GiannaUPGRADEForum.doc
    53 KB · Visite: 65

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A mio modesto e insignificante parere un upgrade come quello che proponi non è conveniente rispetto alla sostituzione della bici,a meno che tu non abbia modo di comprare a prezzo ottimo e rivendere tutto quel che ti avanza ugualmente. Comunque l'upgrade è valido,L'unica cosa da modificare sono le ruote,perchè hai inserito cerchi per V-Brake
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
A mio modesto e insignificante parere un upgrade come quello che proponi non è conveniente rispetto alla sostituzione della bici,a meno che tu non abbia modo di comprare a prezzo ottimo e rivendere tutto quel che ti avanza ugualmente. Comunque l'upgrade è valido,L'unica cosa da modificare sono le ruote,perchè hai inserito cerchi per V-Brake

....gli Avid single digit 5 sono v-brake........!:saccio:

Cmq, i componenti che tolgo da Gianna li conservo per il muletto.......

Grazie.....e aspetto altri UP! :-?:-?

A presto,

Raf
 
....gli Avid single digit 5 sono v-brake........!:saccio:

Cmq, i componenti che tolgo da Gianna li conservo per il muletto.......

Grazie.....e aspetto altri UP! :-?:-?

A presto,

Raf

upgrade costosa...a mio parere su quella mtb, scarterei i pedali doppio uso, a favore di normali spd con taccette poggiapiede rimovibili, metterei la cassetta XT, la guarnitura XT o V-drive Mega Exo, i crossride,disco/VB, anche se non il massimo,ma dopo almeno se metti i dischi li riusi, e i digit 7 invece degli ultimate, e poi basta
o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ciao rau...Bhe!se devo dirti sinceramente non cambierei i v-brake e leve,con altre leve e freni simili per
risparmiare pochi grammi il problema dei v-brake sono le piste dei cerchi che si consumano e non assicurano una frenata costante nel tempo,un kit dischi ad esempio gli hayes nine carbon sono ipercollaudati e fungono benissimo,si trovano usati anche a molto meno di cento euro,cambia le ruote per v-brake e prendile leggere e per dischi e vedrai che differenza di frenata e rotolamento,togliere un kg dal telaio non lo senti neanche il portafoglio invece si alleggerira' di brutto in compenso.
Sostituire il dera/cambio deore/lx con un xt non ha senso fungono e pesano quasi uguale i comandi invece concordo la cambiata migliora tra deore e xt.Se proprio vuoi upgradare allora vedrei meglio un bel manubrio o un reggisella in carbonio che oltre alla leggerezza ti da anche un poco di comfort a livello di vibrazioni oltre ad essere esteticamente molto gradevoli,ti allego le foto appena fatte della mega trans di un mio amico(@GiantSonic)magari ti ispirasse....... Ciao a tutti!!!!!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io lascerei perdere i pedali a doppia funzione, in particolare poi i PDM-424 che a doppia funzione non sono perche' non offrono un appoggio adeguato in discesa e ad ogni botta si riagganciano, oltretutto sui tipi nuovi (520/540/646 ecc.) e' stato migliorato l'aggancio/sgancio, il comportamento nel fango e soprattutto la liberta' angolare a beneficio del ginocchio.

Al di la' dei pedali, IMHO, un grosso miglioramento della bici potresti ottenerlo montando i freni a disco (anche entry level tipo shimano deore, ottimi ed economici) e visto che la cosa comporterebbe il cambio delle ruote potresti valutare i tubeless (su una bici da 100mm possono fare la differenza).

Lascerei perdere senza nemmeno pensarci cambio/comandi/deragliatore (quelli che hai vanno piu' che bene) ed anche il trittico lo lascerei stare, alla fine spenderesti tanto per guadagnare relativamente poco peso, i componenti che fanno la differenza e ti migliorano la bici sono altri (ruote, freni, forca, ammo).
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Raga ! ;.=9/

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!! o-o o-o
Sapevo di poter contare su di voi! :-?

Allora.....la forca è deciso...aspetto che arrivi la R7 ordinata dal Gamba, e credo di aver fatto la scelta giusta (la biga di GiantSonic è una vera figata :sbavon:, ma credo di capire che ha scelto di "voltare" verso la DH, viso la scelta forca-guarnitura-pedali-dischi). Questa forca mi appare coma la più corretta per l'utilizzo che faccio della biga, senza quindi sconvolgerne le geometrie iniziali.

Per quanto riguarda il cambio-deragliatore-comandi, la mia unica esigenza è di avere più precisione nella cambiata, e non ovviamente quella di risparmiare peso.....ma se voi dite che per ottenere questo miglioramento basta solo sostituire i comandi, allora tanto meglio! Risparmio un po di quattrini! Aspetto vostre delucidazioni in merito.........:mrgreen:

Per i freni-cerchi.....sapete, dal giro che ho fatto in Carnia e in cui mi sono veamente divertito, mi sembra di avere veramente messo a dura prova i Single Digit 5.......e credo che se la siano cavati egregiamente bene! Per questo, non sono molto a favore dei dischi (per Metanolo, ho letto vari tread sugli Hayes 9, e mi sembra che si lamentino della poca modulabilità di questi freni...), che hanno più peso, più manutenzione e che costano di più......
Per questo sono deciso di rimanere sui più leggeri e facili V-brake (anche perchè non mi butto in discesa a rotta di collo....sono anzianotto e prudente! :vecio:), e pensavo agli ultimate che si trovano abbastanza a buon prezzo sulla baia....piuttosto credo che come per il gruppo cambio, potrebbero invece giovare alla frenata delle buone leve, e senza andare sulle leve ultimate che costano un'esagerazione :-((, quelle messe in elenco dovrebbero facilitare sia la pressione e quindi la modulabilità.....aspetto anche qui allora un vostro parere.....:saccio:

Se quindi rimango sui V-brake, ecco la scelta dei cerchi! Con i CrossRide risparmio peso e poi mi sembrano molto belli come grafica.....e ci monterei su allora una cassetta XT...che ne dite? Se pensate ad un'alternativa (Tubeless.....???? sempre però che effettivamente la spesa giustifichi un risparmio di peso in rotazione o maggior confort.....tenete presente però che in 750 km fatti con le coperture originali senza nemmeno le fasce in kevlar...... non ho mai forato.....solo cul@??:up:)

Allora questo è tutto.....rimango in attesa di altri commenti da voi immensi! :adore!: e......
Grazie ancora!

a presto, Raf
 
se vuoi per forza montare gli ultimate, è una tua scelta legittima, ma come ti dicevo il gioco non vale la candela, personalmente, ritengo, che i digit7 facciano al caso tuo senza svenarti, con differenza in termine di prestazioni, in particolare se abbinati alle sue leve originali, ultraregolabili
o-o
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
se vuoi per forza montare gli ultimate, è una tua scelta legittima, ma come ti dicevo il gioco non vale la candela, personalmente, ritengo, che i digit7 facciano al caso tuo senza svenarti, con differenza in termine di prestazioni, in particolare se abbinati alle sue leve originali, ultraregolabili
o-o

Bene....infatti ho visto sulla baia che il risparmio è dell'ordine dei 60 -70 eurozzi......quindi secondo te non ci sarebbe tanta differenza tra i 7 e gli ultimate......forse solo un po il peso, ma come efficienza la differenza è esigua.......mmmh. GRAZIE! Magari potrei abbinare ai freni 7 le leve SL, che sono in titanio......
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Se quindi rimango sui V-brake, ecco la scelta dei cerchi! in che senso? rispetto a cosa? se prendi i crossride come ti dicevo prenderei i combo...disco/VB, per poco + di 130grammi, mi sembra che poi siano riutizzabili meglio no? poi ovviamente valuta tu
o-o

Risparmio peso rispetto agli attuali Alex DM18, e prenderei sicuramente i combo, che tra parentesi hanno la pista ceramicata, quindi miglioro anche l'efficenza dei v-brake......
Intendevo dire se avevi dei suggerimenti su eventuali alternative rispetto a questi cerchi, e una tua valutazione rispetto al passaggio al tubeless o no (mi pare che questi con questi cerchi si possa anche fare.....)

Ciao e grazie ancora!

Rafo-o
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Ah....dimenticavo.......!!!!
Per la guarnitura, tutti concordi sulla XT FC-M760? O alternative? Vorrei mantenere una tripla.....sapete...la vecchiaia!

Vedo in rete però che ci sono differenze sul movimento centrale......shimano, hollowtech II ecc ecc.....quali sono le differenze, e secondo voi, quale sarebbe preferibile?

Grazie,

Raf
 
Risparmio peso rispetto agli attuali Alex DM18, e prenderei sicuramente i combo, che tra parentesi hanno la pista ceramicata, quindi miglioro anche l'efficenza dei v-brake......
Intendevo dire se avevi dei suggerimenti su eventuali alternative rispetto a questi cerchi, e una tua valutazione rispetto al passaggio al tubeless o no (mi pare che questi con questi cerchi si possa anche fare.....)

Ciao e grazie ancora!

Rafo-o

la pista ceramica? no non direi, i crossride sono un ingresso di gamma, la pista è normale, non potrebbe essere diversamente, visto che non sono dei cerchi dedicati, forse ti confondi con i crossmax
o-o
 
Ah....dimenticavo.......!!!!
Per la guarnitura, tutti concordi sulla XT FC-M760? O alternative? Vorrei mantenere una tripla.....sapete...la vecchiaia!

Vedo in rete però che ci sono differenze sul movimento centrale......shimano, hollowtech II ecc ecc.....quali sono le differenze, e secondo voi, quale sarebbe preferibile?

Grazie,

Raf

ti ho già proposto una alternativa, la V-Drive
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo