Doping [Update] Doping nell'Enduro: Matteo Raimondi positivo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ragazzi , però aspettiamo conferme ecc , per chi non lo sà , questa sostanza si trova anche in alcune pomate che vengono utilizzate per la cura di abrasioni, ulcere cutanee o ragadi per favorirne la cicatrizzazione sfruttandone l'effetto anabolizzante.
a volte te la metti dopo una caduta per guarire prima e viene assorbita cmq dal corpo .
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Hanno scoperto l’acqua calda, per quanto siano pro, per quanto siano allenati, la cosa che a me ha sempre destato grossi sospetti, è il fatto di vedere “loro” alla fine delle gare, dove noi comuni mortali abbiamo i crampi, “loro”, per quanto allenati, sembrano siano andati a fare la spesa all’esselunga, il tutto dopo essersi sparati, 2000 mt a pedali e il dispendio fisico di 4-5 ps..........noi comuni mortali, seppur allenati gare del genere le finiamo a bestemmie, loro con il sorriso............
beh....si vede che si allenano più di te...sono pagati per farlo...
 

Caprabike

Biker novus
25/7/16
16
6
0
Riviera del Conero
Visita sito
Bike
Transition Sentinel GX Carbon
Nella competizione l'obiettivo non è lo sport o la sportività, l'obiettivo è vincere. Arrivare secondi è poco più che arrivare ultimi. Chi si ricorda di quello che è arrivato quarto o terzo? Con questa logica, è imperativo vincere, altrimenti è inutile gareggiare come professionista. Il vero "male" è la mentalità orientata alla competizione, che comincia da bambini, dove li si educa a primeggiare, anche scorrettamente sui compagni e non a fare squadra, a collaborare, ad essere "sportivi".
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
beh....si vede che si allenano più di te...sono pagati per farlo...
Boh, io ricordo l'anno scorso Oton a Finale, incontrato molto da vicino, alla fine dell'ultima ps era sfatto parecchio... I pro hanno livelli di preparazione che noi neanche ci sognamo, e la differenza è tanta, e non è per forza detto che sia doping. Un maratoneta corre più veloce di quanto io faccia i 100mt ma non è che allora lui bari...

Aspettiamo prima di capire cosa è successo, e diamo il beneficio del dubbio prima di invocare squalifiche a vita stile santa inquisizione.
 
  • Mi piace
Reactions: MountainFaber

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
ragazzi , però aspettiamo conferme ecc , per chi non lo sà , questa sostanza si trova anche in alcune pomate che vengono utilizzate per la cura di abrasioni, ulcere cutanee o ragadi per favorirne la cicatrizzazione sfruttandone l'effetto anabolizzante.
a volte te la metti dopo una caduta per guarire prima e viene assorbita cmq dal corpo .

Il famoso trofodermin tanto per non fare pubblicità che ha fatto vittime illustri tipo la Johaug
http://www.ildolomiti.it/blog/livio-zerbini/ingenuita-o-furbizia-il-caso-doping-norvegese

e anche peggio tra gli amatori:
http://www.lastampa.it/2017/06/18/a...una-pomata-TVxWbXi1aC7LeFM47tYkHM/pagina.html
https://www.atleticalive.it/53364/doping-atleta-di-25-anni-positiva-al-clostebol/

Ma se tra gli amatori può succedere spesso a causa di ignoranza o leggerezza, per chi lo fa di mestiere, anche di sport cosiddetti minori, tali scuse non sono accettabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Hanno scoperto l’acqua calda, per quanto siano pro, per quanto siano allenati, la cosa che a me ha sempre destato grossi sospetti, è il fatto di vedere “loro” alla fine delle gare, dove noi comuni mortali abbiamo i crampi, “loro”, per quanto allenati, sembrano siano andati a fare la spesa all’esselunga, il tutto dopo essersi sparati, 2000 mt a pedali e il dispendio fisico di 4-5 ps..........noi comuni mortali, seppur allenati gare del genere le finiamo a bestemmie, loro con il sorriso............
beh....si vede che si allenano più di te...sono pagati per farlo...
Questo è sicuro, io se mi dopo arrivo penultimo anziché ultimo, ma questo non è il punto, e di sicuro sono affari loro, a me frega il giusto, di sicuro mi spiace, perché potrebbero aver scoperchiato un vaso di Pandora, che farebbe solo male al nostro sport, che tra l’altro è in piena crescita, è sempre riconosciuto come una sezione “sana” del ciclismo
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
ma prima di scagliarsi contro l'atleta forse ci dobbiamo informare su cosa è il clostebol...
Clostebol è un "steroide che può essere utilizzato sotto forma di crema per uso topico, per la rigenerazione del tessuto cutaneo. Fungendo infatti da anabolizzante, favorisce la stimolazione della produzione di molecole complesse quali lipidi e proteine. Viene al riguardo utilizzato per la cura di abrasioni, ulcere cutanee e ragadi per favorirne la cicatrizzazione sfruttandone l'effetto anabolizzante."

invece di "caricare", forse aveva solo le ragadi all'a...!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma prima di scagliarsi contro l'atleta forse ci dobbiamo informare su cosa è il clostebol...
Clostebol è un "steroide che può essere utilizzato sotto forma di crema per uso topico, per la rigenerazione del tessuto cutaneo. Fungendo infatti da anabolizzante, favorisce la stimolazione della produzione di molecole complesse quali lipidi e proteine. Viene al riguardo utilizzato per la cura di abrasioni, ulcere cutanee e ragadi per favorirne la cicatrizzazione sfruttandone l'effetto anabolizzante."

invece di "caricare", forse aveva solo le ragadi all'a...!
Se aveva le ragadi prima di usare una pomata a caso poteva leggere il bugiardino o più semplicemente controllare la confezione. Oppure chiedere al medico. Se si sa il pro lo si fa a tutto tondo.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Hanno scoperto l’acqua calda, per quanto siano pro, per quanto siano allenati, la cosa che a me ha sempre destato grossi sospetti, è il fatto di vedere “loro” alla fine delle gare, dove noi comuni mortali abbiamo i crampi, “loro”, per quanto allenati, sembrano siano andati a fare la spesa all’esselunga, il tutto dopo essersi sparati, 2000 mt a pedali e il dispendio fisico di 4-5 ps..........noi comuni mortali, seppur allenati gare del genere le finiamo a bestemmie, loro con il sorriso............

A parte che a me non pare, anzi, vedo arrivare anche pro con la bava alla bocca, piuttosto recuperano molto più in fretta lo sforzo rispetto a chi è meno allenato.
Resta comunque il fatto che un doping fatto ad alti livelli altera la prestazione di un 5-7% max che tra due professionisti ad alto livello è un abisso mentre tra un professionista ed un amatore è infinitamente più rilevante la differenza di allenamento. Per dire un qualsiasi pro a pane e acqua ficcherebbe dei quarti d'ora ad un amatore anche se bombato come un cavallo anche a parità di predisposizione fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: Banano Tattooer

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ma noooo.... non ci posso credere!!!
Ma czz, parliamo di enduro, a questo punto non voglio nemmeno pensare a "come funziona" nelle gare XCO.....

Vediamo di fare chiarezza perché mi sembra che ci sia un po' di confusione: i professionisti di XC sono sottoposti ai controlli antidoping UCI, vale a dire passaporto biologico, controlli a sorpresa, ecc. Sono gli stessi dei pro della strada.
L'enduro, EWS compresa, non fa parte dell'UCI, quindi non ha controlli se non quando le gare ricadono sotto l'egemonia della FCI, come il campionato italiano appunto, al termine del quale Raimondi è stato controllato. Oppure quando qualche organizzatore investe dei soldi per i controlli antidoping.
Infatti l'antidoping su strada non funziona affatto, se funzionasse non correrebbe nessuno. Non lo dico io, ma più di un big farmaceutico, dichiarando che il doping è molto più avanti dell'antidoping come tecnologia e studio
l'antidoping su strada funziona eccome...negli anni si è passati da emotrasfusioni..ad EPO...a qualcosa di nuovo...si è passati da endovene di ricostituenti (ancora ammesse in ogni altro sport come il calcio in cui è pratica diffusa già dagli juniores) ad assunzione per via orale...se l'antidoping non funzionasse avremo ancora chi si ammazza con il sangue nel frighetto nascosto in casa ed ematocrito che supera il 52...invece i paletti imposti e controllati sono molti. Poi è ovvio che il doping c'è comunque, come in ogni sport in cui vi siano interessi economici e non, ma il lavoro fatto dall'antidoping c'è ed è enorme, anche solo per garantire che si dopino come meno controindicazioni, cosa a cui dovrebbero pensare anche le case farmaceuitiche coi loro affari milionari.
Quindi l'antidoping funziona perchè ora il doping è più "sano" ?? Ma ti stai rendendo conto di quello che scrivi ?? L'Epo è superata da una vita, ora esistono molecole ricombinanti che stanno avanti anni luce sia in potenza che in fatto di non rintracciabilità nel sangue !! Già nei primi anni 2000 la darbepoietina risultava 10 volte più forte dell'Epo e meno rintracciabile, e la darbopietina è roba da museo rispetto alle ricombinanti in uso oggi !! Ribadisco quanto scritto sopra e non compreso a sufficienza: il doping giova si giova di studi e interessi che lo pongono molto più avanti dell'antidoping. E' come voler inseguire una Ferrari correndo con una Punto
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Hanno scoperto l’acqua calda, per quanto siano pro, per quanto siano allenati, la cosa che a me ha sempre destato grossi sospetti, è il fatto di vedere “loro” alla fine delle gare, dove noi comuni mortali abbiamo i crampi, “loro”, per quanto allenati, sembrano siano andati a fare la spesa all’esselunga, il tutto dopo essersi sparati, 2000 mt a pedali e il dispendio fisico di 4-5 ps..........noi comuni mortali, seppur allenati gare del genere le finiamo a bestemmie, loro con il sorriso............

A parte che a me non pare, anzi, vedo arrivare anche pro con la bava alla bocca, piuttosto recuperano molto più in fretta lo sforzo rispetto a chi è meno allenato.
Resta comunque il fatto che un doping fatto ad alti livelli altera la prestazione di un 5-7% max che tra due professionisti ad alto livello è un abisso mentre tra un professionista ed un amatore è infinitamente più rilevante la differenza di allenamento. Per dire un qualsiasi pro a pane e acqua ficcherebbe dei quarti d'ora ad un amatore anche se bombato come un cavallo anche a parità di predisposizione fisica.
No no infatti ho detto che è una mia personale opinione, spero tanto di sbagliarmi, perché per me questo sport è uno dei pochi “puliti” e sani, spero che sia stata solo negligenza da parte sua o chi per lui, ma purtroppo, essendo passato da altri ambienti semiprofessionistici, dove girano soldi e necessità di vittorie, parto sempre un po’ prevenuto..........
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hanno scoperto l’acqua calda, per quanto siano pro, per quanto siano allenati, la cosa che a me ha sempre destato grossi sospetti, è il fatto di vedere “loro” alla fine delle gare, dove noi comuni mortali abbiamo i crampi, “loro”, per quanto allenati, sembrano siano andati a fare la spesa all’esselunga, il tutto dopo essersi sparati, 2000 mt a pedali e il dispendio fisico di 4-5 ps..........noi comuni mortali, seppur allenati gare del genere le finiamo a bestemmie, loro con il sorriso............
beh....si vede che si allenano più di te...sono pagati per farlo...
Questo è sicuro, io se mi dopo arrivo penultimo anziché ultimo, ma questo non è il punto, e di sicuro sono affari loro, a me frega il giusto, di sicuro mi spiace, perché potrebbero aver scoperchiato un vaso di Pandora, che farebbe solo male al nostro sport, che tra l’altro è in piena crescita, è sempre riconosciuto come una sezione “sana” del ciclismo
Questo scambio di opinioni, a mio avvisto entrambe con il loro fondo di verità, pone l'accento su un altro aspetto della questione. Mi riferisco al fatto che non ci si capisce più nulla su cosa sia merito del talento e della predisposizione naturale dell'atleta e cosa sia merito delle sostanze dopanti. Vale per ogni sport, e fa purtroppo dimenticare che un atleta professionista non è solo uno che fatica più di noi, ma è anche uno naturalmente più dotato della stragrande maggioranza di noi. Ammettiamo - spero idealmente - che tutti siano dopati, ebbene se non lo fossero l'ultimo dei professionisti sarebbe incredibilmente più forte del primo degli amatori. Il doping spariglia le carte anche su questo, che penso sia la maggiore fonte di ammirazione dei tifosi nei confronti degli atleti.
 
  • Mi piace
Reactions: Banano Tattooer

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.519
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi auguro che venga fatta chiarezza sull'accaduto ; personalmente dubito che sia stato un fatto volontario , crederei e spererei piuttosto ad un'assunzione inconsapevole (comunque negligente ) di sostanze contenute in medicinali per qualche profilassi curativa (e Raimondi in questo anno qualche rogna l'ha avuta , non è stata una stagione al suo 100%!). Spero in una pronta ed esaustiva giustificazione o spiegazione dell'accaduto da parte di Raimondi o di chi in sua rappresentanza ; mi auguro anche che sia in caso di conferma che di smentita il caso venga "monitorato" anche qui sul Mag .
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ragazzi , però aspettiamo conferme ecc , per chi non lo sà , questa sostanza si trova anche in alcune pomate che vengono utilizzate per la cura di abrasioni, ulcere cutanee o ragadi per favorirne la cicatrizzazione sfruttandone l'effetto anabolizzante.
a volte te la metti dopo una caduta per guarire prima e viene assorbita cmq dal corpo .
Hai ragione, certo che uno sportivo professionista queste cose trite e ritrite dovrebbe saperle... Io non gareggio nemmeno al più basso livello amatoriale, eppure quando mi capita in mano un farmaco vedo sempre ben in evidenza, se c'è, il simbolo del doping. Possibile che uno che per lavoro deve evitare di ficcarsi nei guai in questo modo non ci faccia caso?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi auguro che venga fatta chiarezza sull'accaduto ; personalmente dubito che sia stato un fatto volontario , crederei e spererei piuttosto ad un'assunzione inconsapevole (comunque negligente ) di sostanze contenute in medicinali per qualche profilassi curativa (e Raimondi in questo anno qualche rogna l'ha avuta , non è stata una stagione al suo 100%!). Spero in una pronta ed esaustiva giustificazione o spiegazione dell'accaduto da parte di Raimondi o di chi in sua rappresentanza ; mi auguro anche che sia in caso di conferma che di smentita il caso venga "monitorato" anche qui sul Mag .

Ho sentito Raimondi al telefono un'oretta fa. Al momento non possiamo pubblicare le sue dichiarazioni perché questo è il momento in cui lui si deve chiarire con la FCI e l'agenzia antidoping per vedere come andare avanti.
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Prima di metterlo sulla gogna diamogli però la possibilità di dire la sua.
Cercando su internet cosa fosse la sostanza in causa ho trovato la storia di un’atleta incriminato per lo stesso motivo, la sostanza stava in uno spray disinfettante cicatrizzante.

http://www.lastampa.it/2017/06/18/aosta/luboz-sospeso-per-doping-tutta-colpa-di-una-pomata-/pagina.html

Ho conosciuto Matteo a un corso gravity e seppur tre giorni sian pochi per conoscere una persona mi vien veramente difficile crederlo..
Poi tutto può capitare, sicuramente su di lui si è riversata tanta aspettativa negli ultimi tempi, non voglio nel caso fosse difenderlo a prescindere, ma nel caso fosse non l’ha fatto comunque da solo.
Riflettiamo su questo, soprattutto di questi tempi in cui coi social oggi sei dio e domani satana.
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Mi auguro che venga fatta chiarezza sull'accaduto ; personalmente dubito che sia stato un fatto volontario , crederei e spererei piuttosto ad un'assunzione inconsapevole (comunque negligente ) di sostanze contenute in medicinali per qualche profilassi curativa (e Raimondi in questo anno qualche rogna l'ha avuta , non è stata una stagione al suo 100%!). Spero in una pronta ed esaustiva giustificazione o spiegazione dell'accaduto da parte di Raimondi o di chi in sua rappresentanza ; mi auguro anche che sia in caso di conferma che di smentita il caso venga "monitorato" anche qui sul Mag .
Io infatti non punto il dito su Matteo, con il quale qualche volta ho scambiato 2 chiacchiere, è un bravissimo ragazzo, e credo e spero che il suo sia un fatto di negligenza madornale, a questi livelli non è permesso sbagliare purtroppo ma giustamente, il mio “hanno scoperto l’acqua calda” non era riferito a lui in persona ma in generale.......
 

Classifica mensile dislivello positivo