Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
il reggi telescopico in generale non è fatto apposta per stare sui vari telai. è la sua escursione che fa si che si adatti a svettamenti differenti. se col 125 sei al limite non puoi metterci un 150, mi pare ovvio.

ad esempio un mio amico vorrebbe mettere il reverb da 125, ma necessita di uno svettamento di quasi 19 cm. lui ne ha solo 17......quindi molto probabilmente prenderà un 2012 da 100mm.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
anche io uso i flat, ora li ho un pò piu spessi ma vorrei prendere anche io i subsin...
sulle 2012 "8" c'è montato il supernatural, 150mm...
cmq mi facevo queste domande perchè non sò, ho il cavallo piu alto rispetto alla mia altezza (172) e non vorrei essere al limite con la M, fa strano, ma non è strano essere al limite con il reggi telescopico se è fatto apposta per stare bene sui vari telai, se poi uno ha uno svettamento che non lo può quasi montare? :nunsacci:

guarda, abbiamo anche la stessa altezza ..domani prendo le misure e le riporto.

ti dico però che in fuoristrada non tengo quasi mai il reggi tutto esteso, solo su asfalto o sterrato liscio lo alzo al massimo, su sentiero abbasso sempre un po' anche solo 1 cm a volte. questo per dire che potrei avere anche solo 100mm di escursione per il fuoristrada ed alzare tutto il reggi, dal collarino sul telaio, quando sono su asfalto. con 125mm invece sono perfetto dal tutto esteso al tutto chiuso senza toccare il collarino riesco ad avere la sella nella posizione massima di pedalata ed anche completamente abbassata tipo dirt :-)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
guarda, abbiamo anche la stessa altezza ..domani prendo le misure e le riporto.

ti dico però che in fuoristrada non tengo quasi mai il reggi tutto esteso, solo su asfalto o sterrato liscio lo alzo al massimo, su sentiero abbasso sempre un po' anche solo 1 cm a volte. questo per dire che potrei avere anche solo 100mm di escursione per il fuoristrada ed alzare tutto il reggi, dal collarino sul telaio, quando sono su asfalto. con 125mm invece sono perfetto dal tutto esteso al tutto chiuso senza toccare il collarino riesco ad avere la sella nella posizione massima di pedalata ed anche completamente abbassata tipo dirt :-)


ottimo claudio...mi basta volendo anche una foto per vedere come sta messo su il reggi...grazie di nuovo :celopiùg:
 

'BluesBro'

Biker urlandum
4/3/11
543
0
0
Godooooo! (RA)
Visita sito
Domandina così,tra capo e collo rivolta sopratutto a chi già possiede un Jimbo:

Come vi sembra il nuovo allestimento della serie 4?
Dato che entro breve dovrei effettuare l'ordine vorrei pareri di chi ha già l'occhio fino riguardo a questa bici..
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Domandina: c'è qualcuno che è riuscito ad usare tutta la corsa del mono? Se si che configurazione di rp23 avete? sag?
Io con una sag del 35% abbondante non arrivo a più di 0,5cm dal fondo corsa, e di occasioni ne ho date al mono. Credo che neanche al top della forma sarei riuscito a mandare a pacco il mono. Non sono di certo un pro, ho una stanga di titanio fresca fresca nella gamba, ma di certo non risparmio gli abusi allo zio!
Anche in Park sulla DH (fatta con velocità adeguate al mezzo e al rider) esigente, piena di radici, sassoni carsici e compagnia bella il mono è rimasto lontano dal bottom out. Sta diventando frustrante la cosa :azz-se-m:
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Domandina: c'è qualcuno che è riuscito ad usare tutta la corsa del mono? Se si che configurazione di rp23 avete? sag?
Io con una sag del 35% abbondante non arrivo a più di 0,5cm dal fondo corsa, e di occasioni ne ho date al mono. Credo che neanche al top della forma sarei riuscito a mandare a pacco il mono. Non sono di certo un pro, ho una stanga di titanio fresca fresca nella gamba, ma di certo non risparmio gli abusi allo zio!
Anche in Park sulla DH (fatta con velocità adeguate al mezzo e al rider) esigente, piena di radici, sassoni carsici e compagnia bella il mono è rimasto lontano dal bottom out. Sta diventando frustrante la cosa :azz-se-m:

Con il 25-30% di sag andava a pacco abbastanza, l'ho dovuto mettere un po' più sostenuto, ora sarà 20-25% e ora riesco a tenere un 7-8 mm per i momenti difficili :hahaha:.
Non è che io sia un manico, al contrario, però in certi dossi, o in discese con qualche gradone io trovo il carro mooolto plush.
Comunque non va a pacco sullo scassato veloce, nè su cose tipo pietre o radici, ci vuole qualche urto grosso per sfruttare più corsa, anche se magari non velocissimo.
Prova una scala a gradini belli alti, o gradoni naturali... cose così
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Domandina: c'è qualcuno che è riuscito ad usare tutta la corsa del mono? Se si che configurazione di rp23 avete? sag?
Io con una sag del 35% abbondante non arrivo a più di 0,5cm dal fondo corsa, e di occasioni ne ho date al mono. Credo che neanche al top della forma sarei riuscito a mandare a pacco il mono. Non sono di certo un pro, ho una stanga di titanio fresca fresca nella gamba, ma di certo non risparmio gli abusi allo zio!
Anche in Park sulla DH (fatta con velocità adeguate al mezzo e al rider) esigente, piena di radici, sassoni carsici e compagnia bella il mono è rimasto lontano dal bottom out. Sta diventando frustrante la cosa :azz-se-m:

verne io non mi fisserei troppo sui mm rimanenti...nel senso, se pesi poco e hai un ammo high volume o se pesi tanto e hai un "normale", sei apposto...
ora ho un monocross, che per antonomasia è il top per progressività...sopratutto con un rp2 normale...insomma, anche a me rimangono sempre alcuni mm o cm di corsa, ma ci sono stati casi in cui ho preso contraccolpi, fossi, buche, ecc che mi hanno fatto usare tutta la corsa...salvandomi da un fine corsa violento... alla fine se in discesa vai giu bene e non senti necessità di un paio di cm in piu di corsa alla ruota (calcolando il rapporto di leva, ad esempio a me 3mm di corsa di ammo sono 1cm di corsa di ruota circa), io non gli darei troppo peso... :spetteguless:
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Con il 25-30% di sag andava a pacco abbastanza, l'ho dovuto mettere un po' più sostenuto, ora sarà 20-25% e ora riesco a tenere un 7-8 mm per i momenti difficili :hahaha:.
Non è che io sia un manico, al contrario, però in certi dossi, o in discese con qualche gradone io trovo il carro mooolto plush.
Comunque non va a pacco sullo scassato veloce, nè su cose tipo pietre o radici, ci vuole qualche urto grosso per sfruttare più corsa, anche se magari non velocissimo.
Prova una scala a gradini belli alti, o gradoni naturali... cose così

per mandarla a pacco non serve fare saltoni pazzeschi ti basta solo una bella compressione.
Mia moglie con sag tra il 25-30%, avanzava sempre quel cm e più inutilizzato, adesso dopo la cura di Masserini di questa estate, manda spesso l'oring fuori dal mono nelle compressioni.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
per mandarla a pacco non serve fare saltoni pazzeschi ti basta solo una bella compressione.
Mia moglie con sag tra il 25-30%, avanzava sempre quel cm e più inutilizzato, adesso dopo la cura di Masserini di questa estate, manda spesso l'oring fuori dal mono nelle compressioni.

Si ma non credo succeda su una pietraia veloce, ci vuole comunque un urto abbastanza grosso se è regolato bene, poi le regolazioni sono soggettive ma normalmente non va a pacco sullo scassato veloce ed è giusto che sia così.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Con i calcoli fatti uso in media poco più di 140-145mm avendo un sag enorme. In situazioni "estreme"(cioè se sbaglio e ad esempio atterro corto su di un landing) preferirei un fondo corsa violento che avere una bici da enduro con escursione da trail bike. Se ho preso una bici fatta per avere 160mm vorrei usarli tutti, e su scassato forte e veloce ci sta che usi tutta la corsa, anche perchè i mono sono fatti per andare a pacco, non si rompono mica! Se con questo mono non riesco ad utilizzare tutta la corsa ed eliminare questo muro nell'ultima parte di travel la prossima primavera/estate ci monto un dhx5 air e festa finita.
Oggi ero a provare il circuitino di Farra, dove domai fanno una mini enduro. Lento scorrevole tecnico con compressioni qua e là. Per avere la bici reattiva sui rilanci ho girato con il pp tutto chiuso (domani credo o terrò sul 2, ma anche con il 3 andava bene), perchè il mono doveva lavorare solo sulle compressioni e non mi serviva una lettura da sconnesso veloce. Corsa usata forse 150mm....
Viceversa in generale la forka mi piace. La tengo decisamente più dura dei miei compagni anche più pesanti di me, forse perchè ho una guida molto d'anteriore, eppure riesco ad usare tutta la corsa...
P.S: @Rix il Monocross non è progressivo per antonomasia, dipende da come sono messi gli infulcri. Vedi la GT Fury, linearissima... Il bello del monocross è che lascia molta scelta ai progettisti sul come far lavorare una bici, giocando,appunto, con la gestione degli infulcri/leveraggi. Inoltre con i mono moderni, soprattutto in dh, puoi giocare molto con le regolazioni e "trasformare" la bici come vuoi se questa di base è lineare. Insomma se ci sai fare hai carta bianca sul comportamento della bimba.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Si ma non credo succeda su una pietraia veloce, ci vuole comunque un urto abbastanza grosso se è regolato bene, poi le regolazioni sono soggettive ma normalmente non va a pacco sullo scassato veloce ed è giusto che sia così.

Dipende da che pietraia c'hai ;-) metti insieme pietraia tosta+compressioni e vedi come il mono viene spremuto :$$$:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
non è escluso he il tuo ammo abbia dei problemi ed è più duro del normale

Prossima settimana chiederò a Sergio delucidazioni a riguardo, ma non credo abbia dei problemi visto che anche altri utenti accusano la stessa situazione. Tengo a precisare che la bici da un'ottima sensazione alla guida, molto plush (forse anche troppo, ma per quello c'è il pp in caso di trail moto scorrevoli) ma come detto perchè se ha 160 di escursione ne devo usare max 150 o poco via?
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
.......
P.S: @Rix il Monocross non è progressivo per antonomasia, dipende da come sono messi gli infulcri. Vedi la GT Fury, linearissima... Il bello del monocross è che lascia molta scelta ai progettisti sul come far lavorare una bici, giocando,appunto, con la gestione degli infulcri/leveraggi. Inoltre con i mono moderni, soprattutto in dh, puoi giocare molto con le regolazioni e "trasformare" la bici come vuoi se questa di base è lineare. Insomma se ci sai fare hai carta bianca sul comportamento della bimba.

hai ragione il monocross è mediamente lineare ma quando metti i leveraggi.

mentre per quanto riguarda "Il bello del monocross è che lascia molta scelta ai progettisti sul come far lavorare una bici, giocando,appunto, con la gestione degli infulcri/leveraggi"
nel momento che metti leveraggi in tutti i progetti puoi progettare la curva che vuoi.

ciao
Sergio
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
hai ragione il monocross è mediamente lineare ma quando metti i leveraggi.

mentre per quanto riguarda "Il bello del monocross è che lascia molta scelta ai progettisti sul come far lavorare una bici, giocando,appunto, con la gestione degli infulcri/leveraggi"
nel momento che metti leveraggi in tutti i progetti puoi progettare la curva che vuoi.

ciao
Sergio

Si ma in certi schemi, come horst o vpp sei vincolato di più a certe scelte che il sistema obbliga ad avere (per esempio a quanto ne so l'horst ha bisogno di un carro particolarmente rigido per via degli snodi posteriori bassi. Non sono esperto in materia, riporto quello che mi ricordo da quanto ho letto). Viceversa il monocross nelle sue varie forme (4 bar, con infulcro,ecc) lascia più libertà nelle soluzioni costruttive volte a far funzionare una bici "in quel modo".
Ovviamente non essendo un lavoro ma un hobby la bici per me credo che Sergio ne sappia di più.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Io tenendo il sag al 30 % il fondo corsa non l'ho ancora visto ma ci sono andato molto vicino e considerando che potrei droppare assai di + la cosa non mi dispiace.
Il carro, a mio avviso è molto plush, molto piacevole da guidare ed avere un cm (alla ruota) che non sfrutto praticamente mai, ma che lì di riserva mi fa piacere; chiaramente è un opinione personale in funzione dell'uso che attualmente faccio delle bici.
Vi posso dire che invece mal digerisco il comportamento della mia Canyon Torque FR che la sua corsa la sfrutta tutta ma va frequentemente a fondo corsa e ma cosa di disturba un po, non è una sensazione piacevole...
p.s.
sulla suddetta bici ho provato un bel po di molle...
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io tenendo il sag al 30 % il fondo corsa non l'ho ancora visto ma ci sono andato molto vicino e considerando che potrei droppare assai di + la cosa non mi dispiace.
Il carro, a mio avviso è molto plush, molto piacevole da guidare ed avere un cm (alla ruota) che non sfrutto praticamente mai, ma che lì di riserva mi fa piacere; chiaramente è un opinione personale in funzione dell'uso che attualmente faccio delle bici.
Vi posso dire che invece mal digerisco il comportamento della mia Canyon Torque FR che la sua corsa la sfrutta tutta ma va frequentemente a fondo corsa e ma cosa di disturba un po, non è una sensazione piacevole...
p.s.
sulla suddetta bici ho provato un bel po di molle...

Capisco il tuo punto di vista. Il mio fastidio nasce dal fatto che ormai la bici l'ho spremuta per 7/10 del mio potenziale (parlando di enduro, non ci metto dentro la graduatoria situazioni da dh o abusi pesantissimi, per i quali ci sono bici più pompate). Non dico che mi aspetterei di andare a pacco ogni due per tre, ma non l'aver MAI spinto fino in fondo l'o-ring mi sembra anormale comunque. Viceversa con la Dune mi capitava spesso (ma avevo un'altra marcia, più allenamento e nessuna stafa titanifera nella gamba), forse anche troppo....
Ripeto aspetto ancora autunno-inverno e primavera per spremere bene la bici e tornare in forma, poi valuterò se merita prendere un dhx air o fare il tunning al rp23
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo