Un'altra vittima del freddo?

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Freddo ma... quanto freddo faceva?
Non è che essere anche sui 0 gradi tutto sommato vada ad influire più che tanto sulle prestazioni di un acciaio...
Le caratteristiche di un acciaio cominciano a "precipitare" per temperature basse, ma veramente MOLTO basse... diciamo, dai -50 C in giù...

Quello che invece può saltar fuori più che con il freddo con gli sbalzi termici sono magagne di fusione o saldatura: quindi, alle temperature attuali (diciamo, zero gradi), lo sbalzo termico tra l'ambiente e l'acciaio che si scalda per lo stress è più elevato, anche il gradiente termico tra la parte interna del pezzo e la superficie esterna aumenta, e quindi magagne di saldatura o fusione saltano fuori più facilmente...

In definitiva: imponiti e fattelo cambiare. Il pezzo è difettoso.:down: :down:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Archimede ha scritto:
.... diciamo, dai -50 C in giù...

No, direi che non faceva così freddo, non siamo mai scesi sotto i -2°C!
Penso anch'io si possa trattare di una fusione mal riuscita (non ci sono saldature), è solo che il pensiero è tornato alla scorsa settimana, con la storia del reggisella. Bisogna vedere cosa succede la prossima settimana!
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
monorotula ha scritto:
No, direi che non faceva così freddo, non siamo mai scesi sotto i -2°C!
Penso anch'io si possa trattare di una fusione mal riuscita (non ci sono saldature), è solo che il pensiero è tornato alla scorsa settimana, con la storia del reggisella. Bisogna vedere cosa succede la prossima settimana!


porcozio...
stai distruggendo tutto ....

questa si chiama sfiga altro che.....


se ti puo consolare.. 2 settimane fa mi ha salutato 1 pedale della look 4x4 si è spezzato il perno in acciaio... cambiati senza problemi...

il mio mecc mi ha dato i crank sl speriamo che siano1 po piu robusti dei look....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
bruno23 ha scritto:
porcozio...
stai distruggendo tutto ....

questa si chiama sfiga altro che.....


se ti puo consolare.. 2 settimane fa mi ha salutato 1 pedale della look 4x4 si è spezzato il perno in acciaio... cambiati senza problemi...

il mio mecc mi ha dato i crank sl speriamo che siano1 po piu robusti dei look....

No, c'è un equivoco, la bici in questione non è la mia, ma di un compagno che la scorsa settimana mi ha sfottuto a morte...
Auguri per i tuoi crank!
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
monorotula ha scritto:
Crank Brothers Egg Beaters C, acquistato in febbraio 2005 (di serie su element 50), rotto durante la salita senza che il proprietario nemmeno se ne accorgesse. In settimana scoprirò come reagisce la garanzia.

Ciao solo oggi ho visto il tuo messaggio.
Sicuramente errore di fusione.

Mandali in dsb tramite il rivenditore e ti verranno prontamente riparati e se impossibile ripararli sostituiti.

Davide Bonandrini
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
simonexc ha scritto:
Io Non Mi Sono Mai Fidato Di Quella Specie Di Pedali......
a robustezza sono inferiori agli shimano.. da quanto ho potuto constatare..

però ti assicuro che se li provi cambi idea... a confronto gli agganci shimano sembrano di bassa categoria (a me si staccavano sui piccoli droppetti e appena cera 1 po di fango subito a sclerare per fargli agganciare)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
DSB ha scritto:
Ciao solo oggi ho visto il tuo messaggio.
Sicuramente errore di fusione.

Mandali in dsb tramite il rivenditore e ti verranno prontamente riparati e se impossibile ripararli sostituiti.

Davide Bonandrini

Già fatto, il rivenditore ha prontamente sostituito i pedali con una coppia di pedali nuovi. Non so se li abbia già spediti, me evidentemente deve essere abbastanza sicuro sull'applicazione della garanzia.
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
monorotula ha scritto:
Dato che la rottura non comporta grossi problemi di utilizzo del pedale, e che è prevista la sostituzione veloce, direi che non è un problema di cui preoccuparsi.


...dimenticavo...anche al mio amico hanno sostituito i pedali. Infatti anche lui ipotizzava ad un difetto di fusione.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
bruno23 ha scritto:
a robustezza sono inferiori agli shimano.. da quanto ho potuto constatare..

però ti assicuro che se li provi cambi idea... a confronto gli agganci shimano sembrano di bassa categoria (a me si staccavano sui piccoli droppetti e appena cera 1 po di fango subito a sclerare per fargli agganciare)

se avevi problemi con l'agganci bastava stringere la vite.... gli spd sono perfetti sull asciutto.. è ovvio che con il fango i cb sono i m,eglio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
simonexc ha scritto:
se avevi problemi con l'agganci bastava stringere la vite.... gli spd sono perfetti sull asciutto.. è ovvio che con il fango i cb sono i m,eglio

Visto che ora fa meno freddo, andiamo un pò OT: a me i pedali spd shimano, in 13 anni di utilizzo hanno dato 4 o 5 volte problemi col fango (o neve), e vi garantisco che in quelle occasioni, gli egg beaters, se c'erano, non erano messi tanto meglio.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
monorotula ha scritto:
Visto che ora fa meno freddo, andiamo un pò OT: a me i pedali spd shimano, in 13 anni di utilizzo hanno dato 4 o 5 volte problemi col fango (o neve), e vi garantisco che in quelle occasioni, gli egg beaters, se c'erano, non erano messi tanto meglio.

hmmmm.........a me invece lo scorso inverno, neve alta e fresca, gli shimano 959 sono diventati due blocchi di ghiaccio inutilizzabili, e sono dovuto andare "a piede libero" di brutto, mentre un tipo che era con me con i crank egg zero problemi!!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Farnafa ha scritto:
hmmmm.........a me invece lo scorso inverno, neve alta e fresca, gli shimano 959 sono diventati due blocchi di ghiaccio inutilizzabili, e sono dovuto andare "a piede libero" di brutto, mentre un tipo che era con me con i crank egg zero problemi!!!!!

In realtà i problemi cui mi riferivo io erano causati dalle tacchette, non dai pedali, per entrambi i modelli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo