EpicTrail Una visita al Bikepark dell’Angelo, Tarvisio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Diciamo che qua in Friuli, al di là del fai da te (pedali per salire e poi scendi, che su quello siamo più che ben forniti) , di meccanizzato (stile
Bike park) c’è ben poco, se non appunto forni e kranjska (con i loro pro e contro). Per il resto o vai in Austria, passando da Tarvisio appunto o ti sposti verso Veneto/Trentino, e li i più vicini sono San Martino di castrozza e cortina e a seguire la paganella.

solo che appunto, almeno da dove sto io, ci sono dalle due ore e mezza per cortina e San Martino alle tre ore e mezza di strada per la paganella… e comincia ad esser impegnativo andarci in giornata, e per fare due giorni devi tener conto di disponibilità di hotel ecc…

giusto l’altra settimana sono stato una due giorni (di nuovo) in paganella…. Tutta un’altra storia
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Diciamo che qua in Friuli, al di là del fai da te (pedali per salire e poi scendi, che su quello siamo più che ben forniti) , di meccanizzato (stile
Bike park) c’è ben poco, se non appunto forni e kranjska (con i loro pro e contro). Per il resto o vai in Austria, passando da Tarvisio appunto o ti sposti verso Veneto/Trentino, e li i più vicini sono San Martino di castrozza e cortina e a seguire la paganella.

solo che appunto, almeno da dove sto io, ci sono dalle due ore e mezza per cortina e San Martino alle tre ore e mezza di strada per la paganella… e comincia ad esser impegnativo andarci in giornata, e per fare due giorni devi tener conto di disponibilità di hotel ecc…

giusto l’altra settimana sono stato una due giorni (di nuovo) in paganella…. Tutta un’altra storia
Avessero sistemato piancavallo e non dato in mano a chi non dovrebbe nemmeno pensare di far sentieri ( visti i Trail e gli incidenti ) il nevegal… ne avremmo altri due molto vicini
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
...diciamo che qua in friuli siamo indietro come le palle del cane! questa è la triste realtà. ci sono posti in italia dove attorno al nulla ( collinette di poco conto ) hanno costruito un mondo con un indotto veramente importante, qui invece abbiamo un mondo attorno al quale non c'è nulla. della serie...cicio no xe per barca :specc:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
...diciamo che qua in friuli siamo indietro come le palle del cane! questa è la triste realtà. ci sono posti in italia dove attorno al nulla ( collinette di poco conto ) hanno costruito un mondo con un indotto veramente importante, qui invece abbiamo un mondo attorno al quale non c'è nulla. della serie...cicio no xe per barca :specc:
Esatto, fa ancora più fastidio se si pensa alle potenzialità che abbiamo qua a livello di Monti e montagne…

ma io penso sempre che la vera fetta di bikers in Friuli, è formata da xc e stradisti…. Saremo 80% loro e 20% noi “più orientati al gravity”

basta vedere anche i negozi, su 10 Mtb, 7 sono xc, 2 trail e 1 enduro
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Senz'altro.. ma cos'è successo in Nevegal?
I Trail son stati distrutti dal Vaia, invece di investire e far sistemare i Trail a chi li aveva costruiti, han pianto il morto con la regione per due anni, poi hanno dato in mano a non so chi i lavori, hanno fatto “sistemare” solo 1 Trail, il faverghera, dove hanno tritato tutte le rocce creando praticamente delle schegge, e coperto il Trail, un flow, con le stesse.
Lasciando anche un bel ceppo in mezzo a due curve, giusto in traiettoria, che ha causato più di un elisoccorso ovviamente.
Non so se c’è ancora qualcuno che ci va ma mi auguro di no, il Trail è rovinato forte dal “rebuild” e non è nemmeno sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

devo.d

Biker superis
3/5/11
438
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
forse non tutti ricordano che Forni di Sopra per parecchi anni è stata tappa del circuito gravity italiano, un anno campionato italiano assoluto, stessa cosa per due anni a Ravascletto.
La traccia principale era lì solo da mantenere, poi si dovevano sviluppare le aree creando percorsi alternativi di varia difficoltà, privilegiando linee più semplici adatte a tutti. Oggi rimane solo l'iniziativa di singoli per far rivivere in parte Forni, fanno quello che possono con i pochi mezzi a disposizione, Ravascletto zero.
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
106
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
forse non tutti ricordano che Forni di Sopra per parecchi anni è stata tappa del circuito gravity italiano, un anno campionato italiano assoluto, stessa cosa per due anni a Ravascletto.
La traccia principale era lì solo da mantenere, poi si dovevano sviluppare le aree creando percorsi alternativi di varia difficoltà, privilegiando linee più semplici adatte a tutti. Oggi rimane solo l'iniziativa di singoli per far rivivere in parte Forni, fanno quello che possono con i pochi mezzi a disposizione, Ravascletto zero.
Diciamo che il comune di Forni non sta dando molto spazio a questo park, ci sarebbero un sacco di possibilità visto i trail naturali che ci sono in zona.
Anche il fatto che quest’anno non faccia parte del campionato triveneto fa riflettere dopo 3 anni che si disputava la tappa conclusiva del campionato.
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
106
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Kranjiska è morto e merita di restare tale da 2 anni
Trail sempre Messi , metà chiusi ecc
Seggiovia lenta come non mai e ora ad un costo astronomico (40€ il giornaliero è pura follia per quella porcheria di risalita ).
Peccato, quando costava metà ed aveva tutti i Trail aperti era anche un Park carino
Merita di rimaner morto. È un peccato perché adesso che per l’inverno hanno costruito la seconda seggiovia che porta in cima, avrebbero tutta la parte alta per costruire nuovi trail nel bosco invece ci si è limitati a tenere quei 3 trail classici senza mantenerli anzi lasciandoli al degrado, alzare i prezzi perché evidentemente devono rientrare della spesa fatta della nuova seggiovia e basta. Imbarazzante che per aver un park decente ci si deva far almeno 2h e mezza di strada quando abbiamo i monti davanti agli occhi.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
438
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Diciamo che il comune di Forni non sta dando molto spazio a questo park, ci sarebbero un sacco di possibilità visto i trail naturali che ci sono in zona.
Anche il fatto che quest’anno non faccia parte del campionato triveneto fa riflettere dopo 3 anni che si disputava la tappa conclusiva del campionato.
chi organizzava le gare aveva cercato di coinvolgere enti locali e Promotur stessa per sviluppare il tutto, stavano partendo su tutto l'arco alpino progetti dedicati alla mtb, ma non Si è ottenuto nulla, in particolare ricordo un dirigente Promotur che, a nostra richiesta, disse che non era nei loro ambiti la promozione del ciclismo!!!!!!!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
chi organizzava le gare aveva cercato di coinvolgere enti locali e Promotur stessa per sviluppare il tutto, stavano partendo su tutto l'arco alpino progetti dedicati alla mtb, ma non Si è ottenuto nulla, in particolare ricordo un dirigente Promotur che, a nostra richiesta, disse che non era nei loro ambiti la promozione del ciclismo!!!!!!!
quelli di promotur non capiscono un ca*zo e non hanno nessuna competenza, è tutta gente messa lì perchè appartiene a questo o quell'altro partito, i risultati sono sotto gli occhi di tutti a cominciare dai buchi di bilancio. 15 o 20 anni fa fece scandalo una campagna pubblicitaria promossa da loro costata una sproposito ( emblematica la foto sull' ago di villaco di una bambina in costume da bagno con maschera, salvagente e pinne e una forma di montasio a terra...."ospiti di gente unica" ), quell'anno le alpi giulie ebbero un significativo exploit non grazie alle loro vaccate ma grazie a meridiani montagne che con un numero dedicato le fece scoprire agli appassionati. va messo in conto anche il nostro essere burberi e ruspiosi e un' imprenditorialità distante anni luce dai competitors veneti o trentini, praticamente moriamo di fame con il pane in tasca, è un vero peccato.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
438
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
quelli di promotur non capiscono un ca*zo e non hanno nessuna competenza, è tutta gente messa lì perchè appartiene a questo o quell'altro partito, i risultati sono sotto gli occhi di tutti a cominciare dai buchi di bilancio. 15 o 20 anni fa fece scandalo una campagna pubblicitaria promossa da loro costata una sproposito ( emblematica la foto sull' ago di villaco di una bambina in costume da bagno con maschera, salvagente e pinne e una forma di montasio a terra...."ospiti di gente unica" ), quell'anno le alpi giulie ebbero un significativo exploit non grazie alle loro vaccate ma grazie a meridiani montagne che con un numero dedicato le fece scoprire agli appassionati. va messo in conto anche il nostro essere burberi e ruspiosi e un' imprenditorialità distante anni luce dai competitors veneti o trentini, praticamente moriamo di fame con il pane in tasca, è un vero peccato.
credo non ci sia altro da aggiungere, situazioni abituali, purtroppo non solo in questo ambito......
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
e lo sapete di chi è la baita all'arivo della seggiovia dell'Angelo? Peccato veramente che con tutte le montagne e impianti a disposizione mi toccherà andare a Petzen che almeno in 2 ore e 20 son lì!
...casualmente il parco giochi con i gonfiabili e le reti elastiche il comune ha deciso di aprirlo proprio lì, comunque è solo un caso :smile: a nessuno degli altri imprenditori del settore, ma proprio a nessuno, sono girati i cogl*oni
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
quelli di promotur non capiscono un ca*zo e non hanno nessuna competenza, è tutta gente messa lì perchè appartiene a questo o quell'altro partito, i risultati sono sotto gli occhi di tutti a cominciare dai buchi di bilancio. 15 o 20 anni fa fece scandalo una campagna pubblicitaria promossa da loro costata una sproposito ( emblematica la foto sull' ago di villaco di una bambina in costume da bagno con maschera, salvagente e pinne e una forma di montasio a terra...."ospiti di gente unica" ), quell'anno le alpi giulie ebbero un significativo exploit non grazie alle loro vaccate ma grazie a meridiani montagne che con un numero dedicato le fece scoprire agli appassionati. va messo in conto anche il nostro essere burberi e ruspiosi e un' imprenditorialità distante anni luce dai competitors veneti o trentini, praticamente moriamo di fame con il pane in tasca, è un vero peccato.
Per rimanere in tema "figure di merda" basti pensare al divieto di transito sulla salita del Lussari, siamo gestiti da una manica di dilettanti allo sbaraglio!!! Promotour, invece di investire sull'indotto mtb in continua crescita, preferisce far girare gli impianti 3 mesi l'anno e poi tenerli fermi.. E allora porto i miei soldi a Saalbach e ciaone "terra di gente unica"
 
  • Mi piace
Reactions: DennisG and MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
quelli di promotur non capiscono un ca*zo e non hanno nessuna competenza, è tutta gente messa lì perchè appartiene a questo o quell'altro partito, i risultati sono sotto gli occhi di tutti a cominciare dai buchi di bilancio. 15 o 20 anni fa fece scandalo una campagna pubblicitaria promossa da loro costata una sproposito ( emblematica la foto sull' ago di villaco di una bambina in costume da bagno con maschera, salvagente e pinne e una forma di montasio a terra...."ospiti di gente unica" ), quell'anno le alpi giulie ebbero un significativo exploit non grazie alle loro vaccate ma grazie a meridiani montagne che con un numero dedicato le fece scoprire agli appassionati. va messo in conto anche il nostro essere burberi e ruspiosi e un' imprenditorialità distante anni luce dai competitors veneti o trentini, praticamente moriamo di fame con il pane in tasca, è un vero peccato.
che memoria!!! per il resto sono dello stesso avviso.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non vorrei sembrare un disco rotto, ma con gli inverni sempre più miti e siccitosi, o questi si danno una svegliata, o gli impianti di risalita rimarranno ad arrugginire...

E' evidente che la montagna non può più vivere solo di turismo invernale.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Per rimanere in tema "figure di merda" basti pensare al divieto di transito sulla salita del Lussari, siamo gestiti da una manica di dilettanti allo sbaraglio!!! Promotour, invece di investire sull'indotto mtb in continua crescita, preferisce far girare gli impianti 3 mesi l'anno e poi tenerli fermi.. E allora porto i miei soldi a Saalbach e ciaone "terra di gente unica"
esatto, altra megastronz*ata, settimane fa ho fatto un giro salendo al lussari proprio da lì, all' inizio della salita vera e propria c'era un ausiliario del traffico che diceva ai ciclisti che stavano transitando che si poteva solo salire e fermati un paio che erano appena scesi stava spiegando loro che era costretto a chiamare la polizia per fargli fare la multa, la multa non la poteva fare nemmeno lui, messo un povero disgraziato lì, tutto il giorno a fare da pizzardone senza nessuna autorità per poterlo fare. rovinato un bosco andando a cementare una vecchia militare per sto caz*o di giro d' italia come già fatto con la stentaria quando nemmeno ovaro con lo zoncolan bello e pronto riesce a sfruttare il movimento, penso non ci sia nemmeno una mer*a di bike point, tanto per capirci.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
esatto, altra megastronz*ata, settimane fa ho fatto un giro salendo al lussari proprio da lì, all' inizio della salita vera e propria c'era un ausiliario del traffico che diceva ai ciclisti che stavano transitando che si poteva solo salire e fermati un paio che erano appena scesi stava spiegando loro che era costretto a chiamare la polizia per fargli fare la multa, la multa non la poteva fare nemmeno lui, messo un povero disgraziato lì, tutto il giorno a fare da pizzardone senza nessuna autorità per poterlo fare. rovinato un bosco andando a cementare una vecchia militare per sto caz*o di giro d' italia come già fatto con la stentaria quando nemmeno ovaro con lo zoncolan bello e pronto riesce a sfruttare il movimento, penso non ci sia nemmeno una mer*a di bike point, tanto per capirci.
Ma davvero c'è il pischello che fa da palo per gli sbirri? Allora a sto punto nessuno ti obbliga a fermarti visto che non è un pubblico ufficiale.. Sempre più ridicoli!!
 

Classifica mensile dislivello positivo