Una vecchia amica.......

....è tornata a trovarmi.
Si è fatta fare un bel lifting: fu nera, era bianca, ora un grigio "naturale" come un a elegante anziana signora...
Aveva una Duke Race....ora sotto ha una Fox primissima serie....della "sua età"

Aveva 27 rapporti, ora ne ha uno solo......

Allegati

• IMG_4191.jpg
    IMG_4191.jpg
    43,7 KB · Visite: 192
  • IMG_4192.jpg
    IMG_4192.jpg
    42,9 KB · Visite: 126

Aldone

Biker marathonensis
Bella, dicci come ve il tendicatena, se non sbaglio è quello dell'Alfine.
Devi accorciare la catena così è troppo troppo lunga :il-saggi:, per il resto è semplicente perfetta, monocolore silver con solo qualche tocco di azzurro (scritte Fox forca e viti anodizzate), la guarnitura Race Face è uno spettacolo.

Allora....ieri primo assaggio tanto per vedere come va...solo asfalto causa schiena ancora malconcia e ginocchio in rodaggio.....allora il manubrio sarà un riser Race Face già in casa, con il flat sono bassino e lungo (anche perchè per provare c'ho messo sotto un 13...parevo sdraiato) .
I v-brake restano un buon freno, soprattutto se XTR a parallelogramma....i cerchi (Mavic 117) dopo tanto tempo fermi erano sporchi e untuosi, necessitano pulitura accurata. Ho usato Geax Metzcal 1,9 con camera d'aria, metterò il kit Stan's per renderle tubeless, se il grip fosse insufficiente sono già pronte due Tioga Red Phoenix da 2,0, che non scorrono una sega, ma sono eccellenti in trazione. Considerando che l'uso che intendo farne è quello di bici da XC VERO, spero di poter usare le Geax.....
La trasmissione va benone, il tendi regge bene scalinate e strappetti in salita (cavalcavia), il rapporto parrebbe adeguato (29-14), ho lasciato la catena appositamente un pelo più lunga per vedere subito se è il caso di mettere il 16 per un uso 360° . Lo spessoraggio del pignone è stato ottenuto con spessori arancioni SRAM X-7 in resina.
Il centrale (un Truvativ da 107 mm perno quadro) mi ha permesso di restare parecchio stretto come pedali e mi ha facilitato la ricerca della linea catena, cosa che non mi è dispiaciuta per niente.....
Altre coseeee......ah i mozzi!!! non credevo che dei mozzi XT del 2000, mai revisionati, con qualche milione di km e una cifra assurda di maltrattamenti, potessero scorrere così bene, certo li rivedrò ammodino, e li revisionerò, ma non vanno affatto male....

Uè allora...

Come dice aldone puoi accoricare un pochino la catena, forse due maglie.
L'Alfine ha di buono che ha un tensione pazzesca, quindi tiene benissimo la catena a posto. (l'ho anche io...)

Per le gomme, per un uso davvero OffRoad prediligerei cmq la trazione alla scorrevolezza, quindi gomme belle tassellate e con un bel volume d'aria.

Gli XTR è vero, sono sempre un grande freno, forse i migliori v-brake aggiro.

Shimano, può stare antipatica ma su certe cose vanta una affidabilità da paura.
I mozzi XT sono da sempre un ottimo compromesso tra durata e scorrevolezza, in tutte le versioni e modelli prodotti credo abbiano questa caratteristica.

in quanto a corone e pignoni, si tende ad usare qualche dente in più sia davanti che dietro per diminuire l'usura ed inoltre distribuire la forza su più denti diminuisce il rischio del "salto catena".

ciao :-)

i consigli del GURU son sempre ben accetti....per ora tengo le Geax perchè non potrò sforzare in salita causa ginocchio, e quindi per fare sterrati piani e asfalto mi convengono i semislick....poi vedremo.
La catena la controllerò al momento di montare il 16 dietro....tanto dove voglio andare col 29/14???? è bene che rimetta i piedi a terra....
In arrivo le grafiche........diciamo che sarà una bici "autocelebrativa"!!!!!

Oggi prova completa salita e discesa, pianura....che soddisfazione!!!!
La cosa che più mi ha sorpreso è che in condizioni normali (nè pianura nè pendenze estreme) non è molto più lenta di una front standard: diciamo che uno strappo pedalabile e scorrevole da 3 minuti e mezzo quando sono allenato, oggi da "sfatto" me lo sono fatto in un minuto e spiccioli in più.
Il guru comunque aveva ragione: il 29/16 ci vuole tutto.....col 14 dietro si possono fare solo salite scorrevoli e non troppo toste....in compenso in piano dovrò mulinare come un frullatore.
E il guru aveva ragione anche con le gomme....su un telaio duro come il mio non posso pretendere di girare con copertoni da 1,9", con camera d'aria: il problema non è tanto nella trazione, quanto nell'assorbimento in salita, che se non c'è ti fa perdere la pedalata (cosa che su una single non è raccomandabile).
Presto mi consulterò con lo spacciatore per un bel paio di gommoni (2,2 non oltre però), montando il kit tubeless per ammorbidirli ulteriormente e ridurre il peso.
Dall'attacco da 13 col manubrio flat siamo passati al 12 col riser, ma ancora non ci siamo: ci vuole l'11.

Guru delle single.....presto sarai "quasi fiero" di me: oggi mentre ero in bici pensavo che se non altro è la bici da allenamento TOTALE: fatichi in salita, agile in piano, e con posizione meno tirata e con gomme più aggressive, mi permetterà pure di provare a stare dietro a te e al tuo socio in qualche girata.
Comunque al vero battesimo, appena completa in ogni sua parte, sarei felice tu fossi presente.

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Mi state facendo venir voglia ... è qualche notte che leggo tutti i topic per farmi una cultura.

Penso di avere anche il telaio adatto una rigida in acciaio con tubi Columbus Cromor Or battutta mozzo posteriore 130 mm

Ciao, Gian

P.S. Movimento centrale F.R.O. Castagnino in titanio perno quadro.

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
e cosa stai ancora aspettando ?!?!?!?!

Di capire bene come fare un bel lavoro ;-)

Ho appreso molto dai vostri post. Ora vedrò di metterli in pratica.

Ho scoperto che la SS manca proprio nel mio garage, anche perchè ho i percorsi giusti intorno a casa per sfruttarla la meglio.

O.T. Ultimamente esco con mio cognato novello di mtb sul percorso della Custoza Bike usando solo il 32 x 18

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Sinceramente Boranga non è che ci voglia la scienza.....l'unica accortezza è far lavorare la catena perfettamente in linea...ma con gli spessori non è affatto difficile.
Il tendi Shimano che ho montato poi tende per benino la catena senza farla saltare....bella soddisfazione!

Ok quello è chiaro!!!

E' comunque interessante leggere i post per vedere i pro e contro dei vari componenti. Tendicatena Shimano, DMR, ecc ad esempio.

Poi pensando a quello che ho in garage un movimento centrale Castagnino in Ti con perno quadro trovo delle pedivelle in rete adatte. Leggendo trovo qualche spunto.

Battuta da 130 mm ... mozzo BMX, compro o recupero. Leggo, ... penso, ripenso .... il bello è anche quello. Non ho fretta.

Ciao, Gian.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo