• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Una tranquilla giornata al lago di Pilato...foto, resoconti, emozioni...


perchè semo chirocefali veri, mica come quei cosetti piccoli, storti e senza peli ...che rispondono all'appello di passolento, stex e giuglia!!! ...altro che minkiaz
 

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
43
Foligno
Visita sito
BELLA PROVA RAGAZZI!!!!!

P.S. Noi del Foligno Freeride volevamo organizzare una sagra.......quella del Chirocefalo, fritti dovrebbero essere deliziosi!!!!!!

Belle Foto...quei posti sono eccelsi...per non parlare della discesa che dal rifugio riporta a Forca di Presta!!!!
 

tottero

Biker dantescus
A Mauro!!! metti sù qualche foto sennò queste le cancello eh!
p.s. così iniziamo a mettere anche un pò di foto dello strepitoso sentiero Fonte Matta - Fonte Fredda - Foce...

45.


46.


47.


48.


49.


50.


51.


52.



53. Fonte della Tagliola...i colori della natura in uno scatto...


x Mario...che traverso SPLENDIDOOOO!!!! tornerei a farlo domattina!!
 

Big-Ant

Biker popularis
19/9/07
81
0
0
Orvieto (TR)
Visita sito
..e ancora...
 

Allegati

  • Lago di Pilato 232 .jpg
    60,1 KB · Visite: 16
  • Lago di Pilato 230 .jpg
    60,3 KB · Visite: 17
  • Lago di Pilato 205 .jpg
    62,5 KB · Visite: 16
  • Lago di Pilato 200 .jpg
    62,6 KB · Visite: 18
  • Lago di Pilato 162 .jpg
    56,5 KB · Visite: 14

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote

Big-Ant

Biker popularis
19/9/07
81
0
0
Orvieto (TR)
Visita sito
...altre immaggini
 

Allegati

  • Lago di Pilato 233 .jpg
    60 KB · Visite: 15
  • Lago di Pilato 223 .jpg
    60 KB · Visite: 14
  • Lago di Pilato 216 .jpg
    57,6 KB · Visite: 14
  • Lago di Pilato 211 .jpg
    58,3 KB · Visite: 13

Fiacca

Biker extra
16/7/06
765
0
0
Orvieto
picasaweb.google.com
[FONT=&quot]La prima volta che ho assaporato il fantastico scenario del Lago di Pilato è stato a fine giugno del 2009, bellissimo e romantico week end [/FONT] Ci arrivammo facendo trekking da Capanna Ghezzi, panorami mozzafiato, c’era ancora un po’ di neve, l’estasi del silenzio , felicità assoluta.
Però, però.. ....mentre camminavo i miei occhi si fissavano sul tracciato, sui sentieri, e tra me e me mi domandavo se si sarebbero potuti percorrere in mtb.
Arrivati al lago la meritata sosta contemplativa del paesaggio ed è stato allora che la mente ha cominciato ad allontanarsi da quel presente e a fantasticare; mi immaginavo in sella alla mia Heckler salire e scendere per quei sentieri ( più scendere che salire diciamo la verità) ,lasciare il segno dei copertoni su quel terreno così ostile pieno di sassi aguzzi , gli stessi che avevo calcato con gli scarponcini.
Perché… perché ognuno di noi ha il proprio mezzo esplorativo , ed il mio ormai è la mountain bike, quindi ogni volta che mi trovo in giro con qualsiasi altro mezzo di trasporto: moto, macchina, treno, piedi .. diviene automatico rapportare ogni paesaggio alla possibilità di poterlo scoprire, esplorare e godere in mtb.
Ma tutto questo era solo un sogno, un grandissimo desiderio.. mai e poi mai avrei immaginato di poterlo realizzare.
Quando mi è giunta inaspettata la telefonata del Vencemario non ho esitato un momento a dare la mia adesione:-?, ma finalmente questa volta ho avuto la compagnia di due orvietani che ha reso tutto più semplice e piacevole a partire dalla divertente trasferta e ha dato quel plus valore alla mia gioia di vedere questo desiderio realizzato perché condiviso, ( ho finalmente condiviso la filosofia di andare in mtb che amo con i miei compaesani!)

Quindi mio caro Tottero e mio caro Vence vi ringrazio per le belle parole che avete speso per me; è vero è stata dura, soprattutto spingere così tanto la bici,il secondo tratto di salita non sapevo più come metterla, nel sentiero in due non entravamo , o io o lei, sulle spalle ero talmente stanca che rischiavo di cadere ad ogni passo, il terreno era troppo pendente e pieno di ghiaia sdrucciolevole .. ma con calma e tranquillità e tanta attenzione tutto è andato liscio e si è potuti arrivare alla tanta sospirata discesa!
Grazie a voi per essere stati fautori e compagni di questa bella totterata che ancora oggi mi anima di adrenalina ed energia.
Per le mie foto c’è da aspettare un po’ .. il lavoro purtroppo non aspetta

Se non mi sono mai lamentata è perchè i Sibillini riempivano di estasi la mia anima e perchè.... altre avventure condivise con Morina &co. mi avevano già insegnato a soffrire in silenzio in attesa della meritta ricompensa.

Grazie Chirocefali, grazie Big Ant e grazie all'incredibile temerarietà e ostinazione di Giorgio e la sua front con escursione 100.
 

Big-Ant

Biker popularis
19/9/07
81
0
0
Orvieto (TR)
Visita sito
...fotoooooo...
 

Allegati

  • Lago di Pilato 177 .jpg
    58,3 KB · Visite: 18
  • Lago di Pilato 169 .jpg
    60,3 KB · Visite: 16
  • Lago di Pilato 166 .jpg
    56,9 KB · Visite: 16
  • Lago di Pilato 116 .jpg
    61,8 KB · Visite: 26
ore 13.20 dopo 1 km circa di goduriosa discesa sotto ai laghi...io: ""regà che famo??? scennemo pe' le svolte, o salimo tutto di costa verso il torrone come dice er tottéro??""
bigsportello: ""boh, come ve pare ...ma, la salita com'è? è dura???"
Totterazzo: "per me se pò anche scenne, però le svolte sò rischiose ...invece dellà ...la discesa DOVREBBE esse più fattibile!! eppoi la salita è 'na cazzata...praticamente è un falsopiano... saranno al massimo 100 metri de dislivello!!!""
io: ""ma lo conosci 'sto sentiero??""
Totterazzo: ""ho visto qualche foto su internet ...eppoi ho letto che ce fanno 'na gara a piedi, quindi il percorso è tutto pulito!!""
fiacca: ""vabbè ...allora annamo ...conviè dà retta ar Tottéro ...finora è annato tutto bene!!""
io (sottovoce ...fra me e me): ""è proprio questo che me preoccupa!! de solito prima della fine del giro Tottero ce dà sempre un'inkulata!!!! ...e la splendida escursione se trasforma in mezzo secondo in MINKIAGITA""

ore 14.45 dopo più di un'ora di spingismo su un sentiero di costa abbandonato largo a malapena 12 cm che sale praticamente in verticale, con tratti franati espostissimi su un baratro che nn prometteva niente di buono, la fiducia sulle cognizioni escursionistiche del Tottèro comincia a vacillare in tutti i gitanti...
bigsportello
: ""aaah Tottéro ...mò ho capito perchè il sentiero è abbandonato!!""
io (sempre sottovoce, ma 'sta volta con un filo di voce soffocata da una vena ironica inquinata da un filo de inkazzatura ...che fiacca e big hanno intuito e recepito): ""ecco qua ...er Totterazzo c'ha 'nkulato anche 'sta volta!! c'aveva ragggione Passolento!!""
Totterazzo (che sentiva sempre più aleggiare intorno a sè una pesante atmosfera di malumore generale e, quindi, di pericolo per la sua persona) ...:"" Regà avete visto che panorama spettacolare?? mai vista 'na cosa del genere...ne valeva proprio la pena!! daje che semo arrivati, cioè manca poco n'artro centinaio de metri e semo a fonte fredda così ce riposamo, bevemo e iniziamo la discesa sul sentiero che ho visto su internet ...questo è solo una specie de raccordo! vedi dovemo arrivà lì dietro a quel costone ...poi spiana!!""
Bigsportello (con la bava alla bocca ...a denti stretti): ""è questo che me preoccupa, se il sentiero che scenne è come questo che sale ...ce mettemo anche deppiù ...arrivamo de notte ...porc..merd..putt...accid.ti a me che jò dato retta ...vaffank a te e a Fiacca che m'ha chiamato!! aaah Giò come va??""
Giorgio (che stava solo un tornante prima, cioè ben 25 metri sotto):""bene bene nun te preoccupà pe' me ...risparmia il fiato e spigni!!""

ore 15.15 ...si vede la cresta tra il Torrone e il Banditello.
Totterazzo
: ""avete visto malfidati??? semo arrivati!! lassù c'è la sella a quota 1823 ...che dite annamo verso la discesa o volemo raggiunge la cresta e scennemo dall'altra parte???""

ore 15.15 e 2 sec (tutti i gitanti all'unìsono): ""aaah Tottèroooo ... mavaffank...lo!!!!""

ore 15.30 per fortuna del Totterazzo raggiungiamo fonte matta e quindi il bivio verso il sentiero che scende, ma sempre di costa e strettissimo, fin quando finalmente intravediamo Foce a strapiombo proprio sotto di noi ed un invitante boschetto dove inizia - veramente - una delle più divertenti discese fra radici e sassi con tornantini stretti in cui la bici si incanalava da sola in sbandata ....alle 16.10 eravamo già al laghetto di foce ...e Totter...àzzo da testadic ...àzzo era tornato ad essere l'eroe della giornata ...
 

Big-Ant

Biker popularis
19/9/07
81
0
0
Orvieto (TR)
Visita sito
...fotooo...
 

Allegati

  • Lago di Pilato 159 .jpg
    56,6 KB · Visite: 8
  • Lago di Pilato 140 .jpg
    38,6 KB · Visite: 9
  • Lago di Pilato 063 .jpg
    57,6 KB · Visite: 9
  • Lago di Pilato 039 .jpg
    57,4 KB · Visite: 6
  • Lago di Pilato 033 .jpg
    58,7 KB · Visite: 9

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
basta co ste fotoooooo!!!!me state a fà rosicare troppo per non essere venuto!!!!!maremma maiala...
 

Big-Ant

Biker popularis
19/9/07
81
0
0
Orvieto (TR)
Visita sito
...il Vence m' ha fatto torce.....troppo forte e troppo vero...che dire ???...evete detto tutto...io lasci parlà le immaggini....anche se garantisco...non rendono minimamente l' idea.....pè capì bisogna annacce....e pè annacce bisogna ....meditate gente , meditate....
 

Allegati

  • Lago di Pilato 193 .jpg
    59,2 KB · Visite: 13
  • Lago di Pilato 061 .jpg
    59,3 KB · Visite: 12
  • Lago di Pilato 058 .jpg
    60,3 KB · Visite: 8
  • Lago di Pilato 056 .jpg
    60,6 KB · Visite: 12
  • Lago di Pilato 035 .jpg
    58,6 KB · Visite: 12

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
basta co ste fotoooooo!!!!me state a fà rosicare troppo per non essere venuto!!!!!maremma maiala...
..ma che kaz de moderatore sei...pirlùn!...te che ciai il POTERE...ma togliele tutte no???
...tanto ciai pure la scusa che più de la metà c'è il Vence senza er casco che dà il cattivo esempio...
..vabbè dai..lo ammetto..sti posti son proprio spettacolari...ste foto me fanno rosicà pure a me..però, sti Sibillini...troppi troppi troppi sassi...e a me il sasso nun me piace come la coratella!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Scusate l'intromissione,
ma da quanto ne so da quelle parti con la mtb non ci si può andare!!!
C'era per caso la forestale ai laghi?
bè penso che vi è andata MOLTO MOLTO BENE !!!!!
non ci si può avvicinare all'acqua neanche a piedi figuriamoci in bicicletta!!!
Lo scorso anno ho visto (sentito) la forestale discutere animatamente con una persona che aveva messo i piedi a bagno nell'acqua (poi come è andata a finire non lo so)
OKKIO c'è il sequestro del mezzo e una bella multa!!!! La legge non ammette ignoranza in questi casi!!!!
Quel posto (I LAGHI DI PILATO) è una zona molto particolare
Per la cronaca è vietato anche il campeggio
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
dovrebbe essere vietato solo nei giorni in cui i chirocefali si inchirocefalano e depongono le uova sotto la roccia vicino alla sponda del lago...solo in questo breve periodo ci dovrebbe essere la forestale a controllare che le persone con il peso non schiaccino le uova...

per il resto dell'anno basta rispettarlo come tutti i laghi di montagna
 

aaahhh mostrocatalogatonel1974 ...con chi te credi de stà a parlà?????
guarda che noi eravamo al seguito dell'Ill.mo Sig. Presidente dei Chirocefali mica cazz ..i!!! e certo che c'era la forestale ...erano in due, un assistente e un luogotenente (sul petto ...sul berretto era solo maresciallo) e chiaramente dopo aver ossequiato - come ben si conviene - il passaggio del Presidente e dei suoi seguaci, ci ha illustrato tutto il paesaggio, raccontandoci anche le varie leggende sui laghi e sui chirocefali. E' chiaro che noi sapevamo bene che nn ci si poteva avvicinare più di tanto al lago perchè ci sono le uova dei chirocefali sotto i sassi...figuriamoci se nn rispettiamo le regole proprio noi!!! quindi grazie per l'avvertimento, ma il tuo allarmismo è stato un pò esagerato!!
ti ringrazio anche per avermi segnalato che "ignorantia legis non excusat" ...non lo sapevo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo