Una tranquilla giornata al lago di Pilato...foto, resoconti, emozioni...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tottero

Biker dantescus
Apro questa discussione per inserire foto, commenti e quant'altro sulla magnifica escursione sibillinica...

solo una nota per chiudere il discorso una volta per tutte su stò amato/odiato OMC.
credo che queste parole di Mario ben riassumano lo spirito chirocefalo:
...Aver condiviso con voi amici orvietani il gusto di sudare, spingere e fare trekking fra le rocce con inevitabili momenti di crisi per poter giungere in posti altrimenti inarrivabili in bici e poi gustarsi una discesa tecnica non preparata e provata da altri prima, ci fa ben sperare e ricredere su chi ci critica per il nostro modo di intendere la bici. :spetteguless:è vero, la totterata è sempre dietro l'angolo e da escursione OMC può trasformarsi in un momento in minkiagita :smile::smile:...ma questo è lo spirito del chirocefalo verace...con tendenza all'OMC. o si ama o si odia!!
...Spero che nn sia stata per voi solo un'esperienza da dimenticare e che vogliate partecipare sempre più spesso a queste escursioni OMC, avendo compreso che lo spirito che ci anima nn è quello di andare solo per poter raccontare e vantarsi dell'impresa, ma risiede esclusivamente nell'amore della natura selvaggia e nel gusto di scoprire in bici panorami e discese altrimenti nn raggiungibili, se nn a piedi!
Grazie ancora per essere stati con noi.
Mario

aggiungo solo che, intendere la mtb ANCHE in questo modo, a volte può comportare dei seri rischi e giustamente chi non se la sente NON DEVE minimamente seguirci o emularci...
è uno sport pericoloso come è pericoloso lo scialpinismo, il parapendio e tanti altri sport d'alta quota, ma d'altronde alla PASSIONE non si comanda.
La consapevolezza della legge della montagna deve essere sempre presente in noi e almeno a me, fà muovere SEMPRE con un certo timore reverenziale, perchè lassù capisci quanto sei un niente al mondo in confronto a ciò che si ti pone davanti...e proprio qualcosa più piccolo di te potrebbe costarti molto caro!

detto questo (scusate se vi ho annoiato ma mi premeva far chiarezza), ringrazio anch'io i valorosi compagni orvietani che si sono difesi benissimo su un terreno impegnativo, duro, a loro poco confidenziale:
- Sportellone che pur essendosi allenato poco quest'anno è riuscito a portare a termine brillantemente il giro;
- Claudione, l'endurista frontista, che con una full non avrebbe rivali;
- FIACCA, ovvero caparbietà, convinzione dei propri mezzi, forza e tenacia...
in una sola parola: incredibile. la sorpresa più bella di quest'annata in mtb. :cucù:
se poche persone hanno portato la mtb al lago di Pilato, io penso che una donna...MAI! e poi...la vedevi estasiata di quei paesaggi anche nel duro tratto a spinta...il puro spirito chirocefalo, spettacolo!!!

adesso raga si fà tardi, inserisco al volo poche foto, il resto domani (forse)...
riorganizzare 400 scatti non sarà impresa facile...anche perchè quale scartare??? :nunsacci:

1.
img0191p.jpg


2.
img0189mt.jpg


3.
img0180lq.jpg


4.
img0176ay.jpg


5.
img0160il.jpg


6.
img0144gd.jpg


7.
img0143sv.jpg


8.
img0194tf.jpg


9.
img0126c.jpg


10.
img0105rp.jpg


11.
img0129lic.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
spettacolo!!!!complimenti a tutti!!!

datemi notizie sul dopo lago di pilato!!!quella discesa fino a foce la voglio andare a fare!!!
 
spettacolo!!!!complimenti a tutti!!!

datemi notizie sul dopo lago di pilato!!!quella discesa fino a foce la voglio andare a fare!!!

è stratosferica!!! credimi...sassosa, con sassi smossi e rocce, ma nn pendentissima, quindi tecnica, ma fattibile. bisogna solo far attenzione a nn prendere in pieno qualche sasso sporgente di quelli che nn si spostano:smile::smile: ...poi però nn abbiamo fatto le svolte, perchè abbiamo deviato sul sentiero che sale a mezza costa il monte torrone, per poi riscendere dritti nel bosco sbucando al laghetto di foce. (proprio davanti alla fine dello zappacenere.
se ti va, anche se Pres.Tottéro dixit che le svolte nn si fanno ...ci si potrebbe provare, magari salendo da capanna ghezzi e scendendoci da forca viola per i tornantini ripidi. che si fa?? si organizza??? io voglio già ritornà su!!!!:cucù::cucù::cucù:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
se ti va, anche se Pres.Tottéro dixit che le svolte nn si fanno ...ci si potrebbe provare, magari salendo da capanna ghezzi e scendendoci da forca viola per i tornantini ripidi. che si fa?? si organizza??? io voglio già ritornà su!!!!:cucù::cucù::cucù:[/I][/B]

ecco infatti volevo fare ghezzi - forca viola - lago - vostra risalita e discesa a foce (magari con rientro o per la sibilla o forca di presta..o infernaccio...)

ma non m'hai detto come è qs parte dopo il lago :spetteguless:
 

tottero

Biker dantescus
ecco infatti volevo fare ghezzi - forca viola - lago - vostra risalita e discesa a foce (magari con rientro o per la sibilla o forca di presta..o infernaccio...)

ma non m'hai detto come è qs parte dopo il lago :spetteguless:

traccia alla mano, da Fonte Matta a Fonte Fredda sono poco più di 2 km.
considera che il tratto inziale e il tratto finale sono pedalabili almeno per quello che ho fatto io...(1 km in tutto, il traverso finale a mezza costa è a dir poco spettacolare!)

1 km spingi su tornanti e sentiero abbastanza ripidi. considera che il sentiero è abbastanza in disuso (anche se segnato), a volte un pò esposto, ma ricordo proprio con te di aver fatto di peggio (vedi Laga sentiero di Checco per capirci)
ripeto fino a stancarmi: il traverso finale è da p*ppa!!! :omertà:
e poi...che dire degli INFINITI tornantini che da 1550 ti portano ai 900 mt di Foce??? roba da non credere...la bici ancora curva da sola...:spetteguless:

P.S. solo un consiglio: risalire da Foce a F.Presta o Sibilla io la vedo dura poi...diventa una mazzata da oltre 2000 mt pesi pesi pesi...
soprattutto alla luce della tua idea di voler scendere da Forca Viola per poi risalire al Lago....ti devi spingere altri 250 mt...bahhh...vedi te...
calcola che noi mezze se+he siamo partiti alle 09.30 e siamo arrivati a Foce alle 16.45...nessun inconveniente, poche soste, ritmo tranquillo come si addice ad una escursione a quelle quote...la fretta non è sana consigliera! :il-saggi:
 
@stex: se vuoi chiudere il giro ad anello tornando a forca presta, secondo me è più fattibile il seguente percorso:
- forca presta fino allo zilioli;
- discesa ai laghi di pilato;
- discesa sino all'imbocco del sentiero che sale al torrone;
- risalita verso fonte fredda e da lì in cresta fino a quota 1823 (praticamente sono altri 100 metri circa a spinta in più di quelli che abbiamo fatto noi sabato);
- discesa nell'altro versante del vettore verso fonte del pastore (a parer mio è bellissima ...ho visto il sentiero l'anno scorso dal basso);
- discesa da fonte del pastore sino a s.maria in pantano (ricordo che è un singletrack con bei passaggi tecnici);
- gas fino a forca presta.
in questo modo credo che il dislivello sia di 1300 mt circa sino a quota 1823, poi altri 300 metri circa fino a forca presta. quindi un totale di circa 1600.

ci sarebbe un'altra possibilità che stavamo studiando con il Presidente. fare il recupero lasciando una macchina sulla strada che collega foce a montegallo alla fine di un sentiero che sale a s.maria in pantano. in questo modo si potrebbe fare tutta una discesa da sballo da quota 1823 sino a sotto Foce, quindi con più di 1000 mt di dislivello in negativo:sbavon::sbavon: e evitando così i 300 mt a fine giro per risalire a forca presta.
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Ho seguito il vostro giro con interesse in quanto il prossimo anno vorrei tornare sui Sibillini; ed il Lago Pilato è messo in lista. Siccome non disdegno di spingere la mtb, vorrei studiare sulle CTR la vostra soluzione: Potrei avere la traccia GPS?
Saluti
 

zuvio

Biker serius
26/11/08
129
0
0
magione
Visita sito
P.S. solo un consiglio: risalire da Foce a F.Presta o Sibilla io la vedo dura poi...diventa una mazzata da oltre 2000 mt pesi pesi pesi...
soprattutto alla luce della tua idea di voler scendere da Forca Viola per poi risalire al Lago....ti devi spingere altri 250 mt...bahhh...vedi te...
calcola che noi mezze se+he siamo partiti alle 09.30 e siamo arrivati a Foce alle 16.45...nessun inconveniente, poche soste, ritmo tranquillo come si addice ad una escursione a quelle quote...la fretta non è sana consigliera! :il-saggi:[/QUOTE]

Io a qullo li lo conosco!!!!:spetteguless: Sta volta non mi frega di sicuro con i suoi giretti......:i-want-t:
QUANDO E' CHE SI VA'?
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Apro questa discussione per inserire foto, commenti e quant'altro sulla magnifica escursione sibillinica...

solo una nota per chiudere il discorso una volta per tutte su stò amato/odiato OMC.
credo che queste parole di Mario ben riassumano lo spirito chirocefalo:


aggiungo solo che, intendere la mtb ANCHE in questo modo, a volte può comportare dei seri rischi e giustamente chi non se la sente NON DEVE minimamente seguirci o emularci...
è uno sport pericoloso come è pericoloso lo scialpinismo, il parapendio e tanti altri sport d'alta quota, ma d'altronde alla PASSIONE non si comanda.
La consapevolezza della legge della montagna deve essere sempre presente in noi e almeno a me, fà muovere SEMPRE con un certo timore reverenziale, perchè lassù capisci quanto sei un niente al mondo in confronto a ciò che si ti pone davanti...e proprio qualcosa più piccolo di te potrebbe costarti molto caro!

detto questo (scusate se vi ho annoiato ma mi premeva far chiarezza), ringrazio anch'io i valorosi compagni orvietani che si sono difesi benissimo su un terreno impegnativo, duro, a loro poco confidenziale:
- Sportellone che pur essendosi allenato poco quest'anno è riuscito a portare a termine brillantemente il giro;
- Claudione, l'endurista frontista, che con una full non avrebbe rivali;
- FIACCA, ovvero caparbietà, convinzione dei propri mezzi, forza e tenacia...
in una sola parola: incredibile. la sorpresa più bella di quest'annata in mtb. :cucù:
se poche persone hanno portato la mtb al lago di Pilato, io penso che una donna...MAI! e poi...la vedevi estasiata di quei paesaggi anche nel duro tratto a spinta...il puro spirito chirocefalo, spettacolo!!!

adesso raga si fà tardi, inserisco al volo poche foto, il resto domani (forse)...
riorganizzare 400 scatti non sarà impresa facile...anche perchè quale scartare??? :nunsacci:


Grande Tottero sei il Valtur delle uscite in bici, davvero bei posti anche se :nunsacci:stavolta mi hai fregato perchè potevo essere anche io della partita. Sarà per la prossima e aspetto le altre foto che hai detto che devi mettere Ciao:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutta la mia ammirazione... :hail:

Anche se resta difficile a credere che un'escursione ideata dal Tottero possa essere descritta come "una giornata tranquilla"...:mrgreen:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Anche se resta difficile a credere che un'escursione ideata dal Tottero possa essere descritta come "una giornata tranquilla"...:mrgreen:

E' chiaramente ironico: come minimo avranno dovuto fare 500 metri di dislivello in corda doppia... :smile:

Bravo Tottero e bravi tutti a fare questi giri incredibili! :celopiùg: ...tutti tranne al vence che si vede che è una pippa in salita, è sempre a piedi! :rosik:
 
E' chiaramente ironico: come minimo avranno dovuto fare 500 metri di dislivello in corda doppia... :smile:

Bravo Tottero e bravi tutti a fare questi giri incredibili! :celopiùg: ...tutti tranne al vence che si vede che è una pippa in salita, è sempre a piedi! :rosik:

Purtroppo - caro Minkiaz - hai ragione ...però ho un alibi ...:spetteguless:la sera prima al guerin meschino di Rocca avevo magnato (fra l'altro:smile:) un piatto de coratella e poi ho dovuto "dormire" sul letto matrimoniale col Tottéro!!!!! (quindi, praticamente, per la paura di qualche insano raptus ...nn ho dormito unca!!!:smile::smile:)
 

tottero

Biker dantescus
Purtroppo - caro Minkiaz - hai ragione ...però ho un alibi ...:spetteguless:la sera prima al guerin meschino di Rocca avevo magnato (fra l'altro:smile:) un piatto de coratella e poi ho dovuto "dormire" sul letto matrimoniale col Tottéro!!!!! (quindi, praticamente, per la paura di qualche insano raptus ...nn ho dormito unca!!!:smile::smile:)

per dirla tutta lì hai straperso...:rosik:

Antipastone del Meschino accompagnato da parlante focaccina calda
Ravioloni fatti a mano al cinghiale
Ravioloni fatti a mano al tartufo
Agnello alla brace (mmmhhhh...)
Fritto all'ascolana
dolce moka
pesche al vino
1 litrozzo de vino
amaro Sibilla

certo che, dopo tutta questa roba, aggiungendo il fatto che siamo andati a letto all'1.00..ancora non mi capacito a come abbiam fatto a pedalare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo