una riflessione...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Capita volta che, riguardo alla medesima azienda, si raccolgono pareri diametralmenti opposti. Ciò mi fa pensare che talvolta a fare la differenza può essere il fatto di avere a che fare con una persona piuttosto che con un'altra. Questo però, in un certo senso, è un limite delle aziende le quali dovrebbero essere in grado di garantire un livello di qualità "standard" e non affidarsi alla disponibilità/buona volontà del singolo individuo. Non so, sono mie ipotesi. Voi che ne pensate? :-)
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
muldox ha scritto:
Capita volta che, riguardo alla medesima azienda, si raccolgono pareri diametralmenti opposti. Ciò mi fa pensare che talvolta a fare la differenza può essere il fatto di avere a che fare con una persona piuttosto che con un'altra. Questo però, in un certo senso, è un limite delle aziende le quali dovrebbero essere in grado di garantire un livello di qualità "standard" e non affidarsi alla disponibilità/buona volontà del singolo individuo. Non so, sono mie ipotesi. Voi che ne pensate? :-)

Concordo con quanto da te esposto.
Purtroppo....... oppure......per fortuna.......ancor'oggi spesso la differenza e' fatta dall'uomo.
Cio' non toglie che e' compito dei dirigenti operare affinche' il servizio
offerto dalla propria azienda abbia uno "standard" qualitativo elevato e
costante, prescindendo dalla persona che in quel momento offre prodotto o assistenza. :-o
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
muldox ha scritto:
Ciò mi fa pensare che talvolta a fare la differenza può essere il fatto di avere a che fare con una persona piuttosto che con un'altra.

@ marco:
io l'avevo inteso come una riflessione rivolta soprattutto ad aziende commerciali.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Utah ha scritto:
muldox ha scritto:
Ciò mi fa pensare che talvolta a fare la differenza può essere il fatto di avere a che fare con una persona piuttosto che con un'altra.

@ marco:
io l'avevo inteso come una riflessione rivolta soprattutto ad aziende commerciali.

Vale anche per il sottoscritto. :-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sì, forse non mi sono spiegato bene. Io non intendevo parlare della qualità dei prodotti, ma dell'assistenza data ai clienti. Per esempio tempo fa si parlava della sollecitudine con cui Marzocchi risponde ( o non risponde affatto! ) alle mail di richiesta info. Ricordo che c'era gente che non aveva mai ricevuto una risposta, chi l'aveva ricevuta dopo mesi e chi con gran sollecitudine. Dato che immagino vi sia più di una persona adibita a quel servizio, mi viene da pensare che a volte dipende da chi trovi :-) .
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...il discorso che ha sollevato Muldox mi sembra una cosa non da poco, che và al di là del servizio post vendita.

Da quello che mi dicono all' uni (esperienze in azienda non ne ho ancora avute :oops: ) c'è il problema di produrre qualcosa spendendo il meno possibile e ricavandone il massimo profitto che spesso contrasta con la "soddisfazione del cliente" intesa globalmente: dal prodotto in sè, a tutte quelle attenzioni che influenzano il giudizio di chi compra.
Questi due obbiettivi, invece di essere integrati, vengono considerati singolarmente col risultato che il cliente percepisce solo una parte dei requisiti che si attenderebbe.
Es: spesso a causa dei distributori, certi marchi perdono molto del loro prestigio, quindi, curare il prodotto senza "investire" nella distribuzione è una perdita economica e di immagine.

Certo è che all'atto pratico, quando ci sono di mezzo soldi (che non bastano mai) e impegno di ogni singola persona gli obbiettivi della produzione sono difficilmente raggiungibili...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
RS ha scritto:
marco ha scritto:
Utah ha scritto:
Io penso anche che dipenda anche dal cliente. :D

Utah, scusa, ma se un´azienda produce protezioni che fanno schifo come Dainese, cosa ci può fare il cliente? :shock:

Un nome come Dainese non fa buone protezioni? Mi devo preoccupare? Ho il paraschiena per la moto della suddetta marca...

Fanno cagare solo quelle per mtb 2002 e 2003 :D
vai tranquillo, puoi continuare a cadere dalla moto di schiena!
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
muldox ha scritto:
Capita volta che, riguardo alla medesima azienda, si raccolgono pareri diametralmenti opposti. Ciò mi fa pensare che talvolta a fare la differenza può essere il fatto di avere a che fare con una persona piuttosto che con un'altra. Questo però, in un certo senso, è un limite delle aziende le quali dovrebbero essere in grado di garantire un livello di qualità "standard" e non affidarsi alla disponibilità/buona volontà del singolo individuo. Non so, sono mie ipotesi. Voi che ne pensate? :-)

che questa è una vesione di parte... nel senso che prende in considerazione solo luna parte dello stesso problema

Per me il problema è che ogni "umano" ha carattere, attidudine, educazione, umore, etc. diversi da persona a persona e comunque variabili nel tempo.... e tutto questo senza andare a scomodare patologie o fasi lunari e/o astrali...

Attribuire la responsabilità di questo al solo venditore non mi sembra corretto e sicuramente parziale... visto che le stesso cose si possono riscontrare sul cliente!

Questo significa che lo stesso venditore è in grado di soddisfare in maniera diversa vari clienti... e che a sua volta lo stesso cliente possa essere soddisfatto in maniera diversa da vari venditori.

Mi sembra di scoprire l'acqua calda...

Proprio per l'esistenza di queste differenze reputo interessante luoghi come il forum nei quali si da la possibilità di confrontarle... ognuno può essere testimone della sua esperienza e che io la prenda come tale, cioè un'esperienza personale...

o-o
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
brixmtb ha scritto:
RS ha scritto:
marco ha scritto:
Utah ha scritto:
Io penso anche che dipenda anche dal cliente. :D

Utah, scusa, ma se un´azienda produce protezioni che fanno schifo come Dainese, cosa ci può fare il cliente? :shock:

Un nome come Dainese non fa buone protezioni? Mi devo preoccupare? Ho il paraschiena per la moto della suddetta marca...

Fanno c}]!re solo quelle per mtb 2002 e 2003 :D
vai tranquillo, puoi continuare a cadere dalla moto di schiena!

Non mi vedi ma mi sto grattando le palle!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bob ha scritto:
...che questa è una vesione di parte... nel senso che prende in considerazione solo luna parte dello stesso problema

Per me il problema è che ogni "umano" ha carattere, attidudine, educazione, umore, etc. diversi da persona a persona e comunque variabili nel tempo.... e tutto questo senza andare a scomodare patologie o fasi lunari e/o astrali...

Attribuire la responsabilità di questo al solo venditore non mi sembra corretto e sicuramente parziale... visto che le stesso cose si possono riscontrare sul cliente!

Questo significa che lo stesso venditore è in grado di soddisfare in maniera diversa vari clienti... e che a sua volta lo stesso cliente possa essere soddisfatto in maniera diversa da vari venditori.

Mi sembra di scoprire l'acqua calda...

Proprio per l'esistenza di queste differenze reputo interessante luoghi come il forum nei quali si da la possibilità di confrontarle... ognuno può essere testimone della sua esperienza e che io la prenda come tale, cioè un'esperienza personale...

o-o

_Se per versione di parte intendi che il problema è visto dalla parte del cliente non posso che darti ragione, ma la cosa mi pareva più che ovvia. Questo costituisce in qualche modo un problema?
_Non mi pare di aver scomodato Freud o cose del genere. Tutti d'accordo che ognuno ha il suo carattere e che una stessa persona possa avere giornate sì e giornate no. Continuo a non ritenere professionale che sbalzi umorali si possano ripercuotere in un servizio di "customer care".
_Chi è responsabile di un servizio ha anche il compito di interfacciarsi verso l'esterno. Non è certo compito del cliente indagare sul perchè o percome vi sia stato un disservizio. Quelli sono panni che un'azienda si deve lavare in casa.
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
muldox ha scritto:
Sì, forse non mi sono spiegato bene. Io non intendevo parlare della qualità dei prodotti, ma dell'assistenza data ai clienti. Per esempio tempo fa si parlava della sollecitudine con cui Marzocchi risponde ( o non risponde affatto! ) alle mail di richiesta info. Ricordo che c'era gente che non aveva mai ricevuto una risposta, chi l'aveva ricevuta dopo mesi e chi con gran sollecitudine. Dato che immagino vi sia più di una persona adibita a quel servizio, mi viene da pensare che a volte dipende da chi trovi :-) .

Penso che dipenda sempre da chi trovi, ti capita anche quando vai alle Poste o in Ospedale. Sono anche convinto che non sia semplice per un dirigente riuscire a tenere "sotto controllo" ogni mossa dei suoi dipendenti.
 

Max.

Biker serius
Tommy ha scritto:
Penso che dipenda sempre da chi trovi, ti capita anche quando vai alle Poste o in Ospedale. Sono anche convinto che non sia semplice per un dirigente riuscire a tenere "sotto controllo" ogni mossa dei suoi dipendenti.

vero, non sempre è facile, ma bisogna che chi è a contatto con il pubblico, che poi è in genere il cliente pagante, abbia ben chiaro che incontrerà persone di tutti i generi e che con tutte dovrà fare ciò x cui qualcun altro lo paga, dare un servizio, senza differenze: fa parte delle regole del gioco.
un dirigente è comunque responsabile delle azioni dei suoi dipendenti (è anche x questo che guadagna di +) e un cliente soddisfatto è generalmente un cliente che torna. se un dirigente non ha ben presente questi fatti è bene che cambi mestiere.
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Max. ha scritto:
vero, non sempre è facile, ma bisogna che chi è a contatto con il pubblico, che poi è in genere il cliente pagante, abbia ben chiaro che incontrerà persone di tutti i generi e che con tutte dovrà fare ciò x cui qualcun altro lo paga, dare un servizio, senza differenze: fa parte delle regole del gioco.
un dirigente è comunque responsabile delle azioni dei suoi dipendenti (è anche x questo che guadagna di +) e un cliente soddisfatto è generalmente un cliente che torna. se un dirigente non ha ben presente questi fatti è bene che cambi mestiere.

Mmmmm, sono daccordo, ma lavorando da anni a fianco del dirigente della società per cui lavoro, e vivendo quindi molto da vicino i problemi e le vicissitudini che un "incarico" del genere può comportare, non riesco a generalizzare troppo su quello che deve o dovrebbe fare un dirigente per essere tale al 100%. Ti posso anche assicurare che non è sempre così vero che un dirigente guadagni di+ di qualche suo dipendente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tommy ha scritto:
...Mmmmm, sono daccordo, ma lavorando da anni a fianco del dirigente della società per cui lavoro, e vivendo quindi molto da vicino i problemi e le vicissitudini che un "incarico" del genere può comportare, non riesco a generalizzare troppo su quello che deve o dovrebbe fare un dirigente per essere tale al 100%. Ti posso anche assicurare che non è sempre così vero che un dirigente guadagni di+ di qualche suo dipendente.

OK Tommy, quel che dici sarà pur vero, ma concorderai sul fatto che non devono essere preoccupazioni del cliente. Voglio dire, la mia preoccupazione è quella di ricevere un servizio efficiente, non è che mi devo preoccupare della loro organizzazione aziendale! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo