Una riflessione: rivenditore o internet?

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Per me, i Pro/Contro di un eventuale acquisto online sono:



Pro (Uno solo che secondo me racchiude tutto):
- A parità di prezzo l’online ti offre una migliore componentistica (Forcella, trasmissione, freni e ruote migliori);


Contro:
- Conoscere alla perfezione la propria taglia (Non basta la misura in pollici, purtroppo, perché ogni casa ha le proprie geometrie);
- Avere un minimo di dimestichezza con le regolazioni ;
- Possedere gli attrezzi necessari alla manutenzione (Sono spese in più che non è detto una possa sostenere);
- Avere la certezza che un negoziante di zona effettui lavoro su bici non acquistate da lui (Sembrerà strano, ma non tutti lo fanno).


Sotto i 1000€ non c'è storia per un negozio, sopra le differenze iniziano ad assottigliarsi.

Per conoscere la propria taglia basta provare la bici prima di acquistarla e comunque siccome non si cresce per tutta la vita una volta che si conoscono le proprie misure sulla bici basta controllare le geometrie fornite dal produttore.

La bici, nonostante i prezzi ai quali viene venduta, è meccanicamente molto semplice; a meno che non si tratti di un ciclista "della domenica" per la gran parte delle regolazioni basta una pompa e una brugola per cui sono capaci tutti a farlo.

Se si tratta di rivenditore autorizzato non c'è motivo per il quale non dovrebbe mettere mani su una bici acquistata altrove; e qui si arriva all'unico fattore che secondo me c'è da valutare nella scelta, ovvero gli eventuali costi maggiorati che il meccanico può applicarti non essendo suo cliente: in base alle capacità tecniche di ciascuno, quanto andrebbero ad incidere le maggiorazioni degli interventi? 1000 euro?? Nemmeno se la portassi ogni secondo giorno a smontarla e rimontarla.

Questi discorsi hanno più senso per mezzi che richiedono più conoscenze e manodopera come quelli dotati di motore quali moto o auto, ma per la bici non mi sogno lontanamente di regalare 1000 euro al negoziante per avere lo stesso identico oggetto. Ma nemmeno 100. Preferisco spenderli in una buona cassetta attrezzi
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
già con 50€ si hanno tutti gli attrezzi necessari per la manutenzione di base e anche oltre a questa ci manca solo una pinza tagliacavi-guaine e puoi assemblare o smontare una bici, va ben oltre la normale manutenzione
http://www.bike-discount.de/shop/k474/a9603/portattrezzi-universal.html



Concordo; l'attrezzatura di base per fare manutenzione costa una somma limitata e si ripaga da sola :il-saggi:

Nel leggere certi interventi si ha l'impressione che una bike si debba rompere o aver bisogno di manutenzione un giorno si ed un giorno no; ovviamente manutenzioni talmente complicate che è necessario un meccanico.... vuoi mai che qualcuno non sappia usare una chiave a brugola per fissare un manubrio o regolare una pinza dei freni ? :mrgreen:

Ho due bike entrambe comprate online e, negli ultimi due anni, ho portato le bike dal mecca due volte quest'anno; una per uno spurgo che non avevo tempo di fare da solo e la seconda per un intervento di mezz'ora a seguito di una caduta.

Meccanico che vende anche bike ma persona intelligente; non ha fatto alcun problema nel fare gli interventi e si è anche complimentato per le bike quando ha saputo quanto le avevo pagate

I cambi sono due anni che non li tocco e vanno come un orologio svizzero; idem le forcelle ed i freni.
I vecchi cancelli che avevo prima il meccanico non l'hanno mai visto.

Sono io l'unico fortunato o il "problema" meccanico è sopravalutato da qualcuno ? :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Concordo; l'attrezzatura di base per fare manutenzione costa una somma limitata e si ripaga da sola :il-saggi:

Nel leggere certi interventi si ha l'impressione che una bike si debba rompere o aver bisogno di manutenzione un giorno si ed un giorno no; ovviamente manutenzioni talmente complicate che è necessario un meccanico.... vuoi mai che qualcuno non sappia usare una chiave a brugola per fissare un manubrio o regolare una pinza dei freni ? :mrgreen:

Ho due bike entrambe comprate online e, negli ultimi due anni, ho portato le bike dal mecca due volte quest'anno; una per uno spurgo che non avevo tempo di fare da solo e la seconda per un intervento di mezz'ora a seguito di una caduta.

Meccanico che vende anche bike ma persona intelligente; non ha fatto alcun problema nel fare gli interventi e si è anche complimentato per le bike quando ha saputo quanto le avevo pagate

I cambi sono due anni che non li tocco e vanno come un orologio svizzero; idem le forcelle ed i freni.
I vecchi cancelli che avevo prima il meccanico non l'hanno mai visto.

Sono io l'unico fortunato o il "problema" meccanico è sopravalutato da qualcuno ? :il-saggi:

Comprensibilmente, un principiante può essere portato a credere che a una bici servano spesso complesso interventi, e farsi quindi spaventare da un acquisto in Germania o dove è ;-)
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
c'è da valutare comunque che il negoziante generalmente un po' di sconto lo fa (anche se magari prima i prezzi sono stati opportunamente maggiorati) ... poi su 1500-2000 euro di bici nuova, pedali, contakm, portaborracce, pompette e borselli vari te li da sopra se non è proprio un barbone e se vuole affezionare il cliente ... sul primo bikediscount a caso, gli accessori si pagano tutti dal primo all'ultimo, spedizione compresa invece (canyon mi sembra uno dei pochi che fornisce almeno dinamometrica e pompa per il montaggio se non sbaglio)

con questo non dico che bisogna regalare soldi al primo conce di turno, c'è chi se li guadagna tutti e altri invece che non meritano neanche uno sguardo dalla vetrina :omertà:, ma solo che gli aspetti da valutare sono diversi, non bisogna ridurre il tutto solo ad una questione di € ...
e vi parla un che se può, dal telefono alla televisione, passando per la lavastoviglie o il computer, prende tutto su internet da diversi anni ormai ...
al centro commerciale ci vado solo per toccare le cose con mano e poi acquistarle online :medita: ...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
c'è da valutare comunque che il negoziante generalmente un po' di sconto lo fa

Ragazzi .. lo sconto e' nulla per un Principiante!
E' l'essere seguiti nei vari problemi che ineluttabilmente arrivano dopo che NON ha prezzo!

Questo e' il grande VALORE dell'acquisto in un negozio fisico .. magari vicino a casa!

Smettiamola di far passare il messaggio che una Mtb una volta acquistata online e assemblate due ruote sei a posto per una vita .. perche' NON E' COSI'!
La bicicletta e' un mezzo meccanico con una infinita' di problemi che solo uno macinato sa risolversi da solo .. ma un principiante non e' macinato!
La bicicletta non e' un paio di guanti che acquisti online e che non hanno nessun bisogno di assistenza..

NON E' COSI'! .. e non e' giusto far passare questo messaggio di semplicita' a degli ingenui ed ignoranti Principianti!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
devo comprare la bike nuova... tra i tanti, un caso che mi ha fatto riflettere: il negozio fisico vende la giant anthem x3 a 1700 euro, quello online a 1300, comprese spese di spedizione.

con i 400 euro che risparmierei con l'acquisto online ci pago almeno 4 manutenzione dal meccanico di fiducia.

essendo congenitamente impedito a tenere un cacciavite in mano... comprero` la bike in negozio. :medita:
 

trusto

Biker popularis
13/6/12
52
0
0
Modena
Visita sito
Ragazzi .. lo sconto e' nulla per un Principiante!
E' l'essere seguiti nei vari problemi che ineluttabilmente arrivano dopo che NON ha prezzo!

Questo e' il grande VALORE dell'acquisto in un negozio fisico .. magari vicino a casa!

Smettiamola di far passare il messaggio che una Mtb una volta acquistata online e assemblate due ruote sei a posto per una vita .. perche' NON E' COSI'!
La bicicletta e' un mezzo meccanico con una infinita' di problemi che solo uno macinato sa risolversi da solo .. ma un principiante non e' macinato!
La bicicletta non e' un paio di guanti che acquisti online e che non hanno nessun bisogno di assistenza..

concordo
NON E' COSI'! .. e non e' giusto far passare questo messaggio di semplicita' a degli ingenui ed ignoranti Principianti!

Concordo sostanzialmente con quanto dice Med... ed inoltre aggiungo qualcosa.

C'è anche chi, come il sottoscritto, non ha il tempo di dedicarsi personalmente alla ricerca di questo o quel componente su internet piuttosto che alla manutenzione/riparazione/montaggio di un certo tipo sulla propria bici.

Anche ammesso di avere una buona predisposizione tecnica e/o manuale, ma quanto tempo occorre per "formarsi" (quindi imparare a fare certe operazioni), "informarsi" (confrontarsi per capire prezzi, particolarità, trucchi) e fisicamente "operare" sulla bici? A mio parere tanto, o quantomeno tanto rispetto al poco che ho a disposizione.

Poi è chiaro che se una persona mediamente volenterosa e mediamente intelligente si applica alla cosa sicuramente imparerà e ne trarrà giovamento... ma questo vale in questo discorso come in tante altre cose (es.: se mi svernicio io gl'infissi, mi cambio l'olio alla macchina, ecc.).

Qui sicuramente c'è il valore aggiunto della passione, perchè la bici è fantastica quindi potenzialmente vorresti dedicare ad essa sempre più tempo... poi quando mi capita di usare la (scarsa) parte razionale del mio cervello torno agli impegni gravosi di lavoro, famiglia, ecc. e lì purtoppo casca l'asino.

In sostanza mio malgrado devo fare delle scelte... e queste mi hanno portato ad utilizzare tutto il tempo che mi è "biciconcesso" alle uscite in sella... sappiamo anche che la nostra passione porta via parecchio tempo anche per una semplice uscita (non è un paio di scarpette da jogging e via...).

Penso anche che la mia situazione si può riscontrare in tante altre persone... tante altre che come me per i succitati motivi si devono appoggiare ad un rivenditore.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
L'ultima nota negativa l'ho sentita da un utente che ha acquistato una C--y-n facendosi consigliare dal venditore per la misura.
Risultato: taglia S per 1.71X80di cavallo, ora se la sente piccola.

Bella rottura di palle per una bici nuova.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ragazzi .. lo sconto e' nulla per un Principiante!
E' l'essere seguiti nei vari problemi che ineluttabilmente arrivano dopo che NON ha prezzo!

Questo e' il grande VALORE dell'acquisto in un negozio fisico .. magari vicino a casa!

Smettiamola di far passare il messaggio che una Mtb una volta acquistata online e assemblate due ruote sei a posto per una vita .. perche' NON E' COSI'!
La bicicletta e' un mezzo meccanico con una infinita' di problemi che solo uno macinato sa risolversi da solo .. ma un principiante non e' macinato!
La bicicletta non e' un paio di guanti che acquisti online e che non hanno nessun bisogno di assistenza..

NON E' COSI'! .. e non e' giusto far passare questo messaggio di semplicita' a degli ingenui ed ignoranti Principianti!

A dirla così sembra che la mtb ad ogni uscita debba fare una revisione completa....
Se è un discorso di tempo ''sprecato'' per aggiustarsela ci stà,ma far manutenzione ad una bici non è così complicato come sembra con un po' di tempo si riesce a far tutto,solo le sospensioni in caso di guasti solitamente non si fa molto ''in casa'' e mal che vada i negozi/meccanici penso siano capaci di aggiustare una bike non acquistata da loro.

Il fatto è che un negozio degno di questo nome è come un terno al lotto,se devo fidarmi del primo negozio in cui vado piuttosto perdo giornate ad arrangiarmi ed è così che ho fatto e faccio tutt'ora,ho portato 2 volte a raddrizzare una ruota e 1 volta a revisionare la forcella (che il negozio non l'ha toccata è stata solo spedita ad amg).

Il discorso cambia se uno è totalmente ignorante in materia e non sa manco tenere in mano un cacciavite,ma anche in questo caso con un po' di voglia e tempo ci sono millemila guide con video anche.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Personalmente preferisco avere rapporti con un rivenditore fisico facilmente raggiungibile.
Ovviamente se devo comprare una calzamaglia termica non mi pongo il problema e la ordino direttamente, anche se mi è capitato di trovare negozi nella mia città dove in virtù degli sconti classici potevo prendere taluni capi addirittura sottocosto.

Internet e soprattuto l'ecommerce è un problema che ricade su tantissime classi merceologiche e non solo nel mondo MTB o BDC...
Si corre il rischio di avere una attività commerciale, con investimenti di magazzino per poi limitarsi alla semplice figura di show room, dove l'utente verrà e proverà per poi comprare dove meglio conviene.

Ovviamente è GIUSTO che l'utente compri con la propria convenienza, ma se non esistessero più i negozi comprereste a "scatola chiusa"?
Ritengo che si debbe creare un sistema atto a tutelare sia l'ecommerce che il classico negoziante; ma mettersi a discutere di metodiche commerciali qui sarebbe complesso.

Detto ciò io preferisco il mio negozio di fiducia, dove posso toccare, provare e decidere, dove ogni tanto passo giusto per "sbirciare"... sono conscio che spendo un p òdi più, ma ritengo la differenza trascurabile ed i vantaggi in caso di problematiche superiori.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Personalmente preferisco avere rapporti con un rivenditore fisico facilmente raggiungibile.
Ovviamente se devo comprare una calzamaglia termica non mi pongo il problema e la ordino direttamente, anche se mi è capitato di trovare negozi nella mia città dove in virtù degli sconti classici potevo prendere taluni capi addirittura sottocosto.

Internet e soprattuto l'ecommerce è un problema che ricade su tantissime classi merceologiche e non solo nel mondo MTB o BDC...
Si corre il rischio di avere una attività commerciale, con investimenti di magazzino per poi limitarsi alla semplice figura di show room, dove l'utente verrà e proverà per poi comprare dove meglio conviene.

Ovviamente è GIUSTO che l'utente compri con la propria convenienza, ma se non esistessero più i negozi comprereste a "scatola chiusa"?
Ritengo che si debbe creare un sistema atto a tutelare sia l'ecommerce che il classico negoziante; ma mettersi a discutere di metodiche commerciali qui sarebbe complesso.

Detto ciò io preferisco il mio negozio di fiducia, dove posso toccare, provare e decidere, dove ogni tanto passo giusto per "sbirciare"... sono conscio che spendo un p òdi più, ma ritengo la differenza trascurabile ed i vantaggi in caso di problematiche superiori.

Concordo pienamente con l'analisi fatta.
Credo che l'utilità e l'importanza di questo forum come di altri sia il fatto che fra di noi possiamo confrontarci e fare queste considerazioni/valutazioni.
Credo che piano piano il mercato si assesterà e si troveranno nuovi equilibri e nuove dinamiche commerciali da seguire.
Certo che il piacere di andare nel proprio negozio di fiducia per scambiare due chiacchere con il negoziante o il meccanico e toccare con mano il prodotto non può essere paragonato all'acquisto on-line... dove bisogna essere molto preparati, freddi e oggettivi (nell'analisi delle caratteristiche dell'oggetto, il tipo di pagamento e i costi di spedizione e transazione) altrimenti si rischia di pagare di più e magari di non veder arrivare l'oggetto.
Diciamo che io ho il mio negozio di fiducia e i mie siti on line di fiducia... ma mi piace di più perdermi nel negozio fisico :smile::smile::smile:
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Hai perfettamente ragione ma ti racconto di 2 episodi di ieri:
Vado dal primo sivende per chiedere se aveva un freno a disco da 160..la risposta: vendo solo magura a coppia 100€ senza dirmi modello e senza farmi vedere un catalogo...gli ho detto ci penso
Passo al sivende successivo...entro con la bici nell'angolo officina e chiedo se ha freni a disco in magazzino... La risposta è stata che non mi avrebbe servito se non portavo la mia Rockrider fuori che nel suon negozio Scott lui non la voleva...ho detto va bene addio ed è pure uscito dal negozio x dirmi di andare alla decathlon a cercare i dischi!

Concludo con una esp positiva... Sivende fuori mano che mi ha regalato una chiavetta x smontare i mozzi senza volere 5 lire e senza essere cliente abituale...

Onestamente io preferisco il negozio ma finché mi trattano da snob e vendono bici e componenti a prezzi fuori mercato
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.401
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Hai perfettamente ragione ma ti racconto di 2 episodi di ieri:
Vado dal primo sivende per chiedere se aveva un freno a disco da 160..la risposta: vendo solo magura a coppia 100€ senza dirmi modello e senza farmi vedere un catalogo...gli ho detto ci penso
Passo al sivende successivo...entro con la bici nell'angolo officina e chiedo se ha freni a disco in magazzino... La risposta è stata che non mi avrebbe servito se non portavo la mia Rockrider fuori che nel suon negozio Scott lui non la voleva...ho detto va bene addio ed è pure uscito dal negozio x dirmi di andare alla decathlon a cercare i dischi!

Concludo con una esp positiva... Sivende fuori mano che mi ha regalato una chiavetta x smontare i mozzi senza volere 5 lire e senza essere cliente abituale...

Onestamente io preferisco il negozio ma finché mi trattano da snob e vendono bici e componenti a prezzi fuori mercato

ma dove stà questo ultramegafigosuper negozio Scott,che ci vado con le mie 2 chinaframe..:smile::smile:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
In questa discussione è bene ricordare che l'italia è in testa alle classifiche europee per il numero di frodi riguardanti le spedizioni. Ci sono compagnie di spedizione che sono oggetto di indagini con tanto di telecamere occulte motivate dall'alto numero di denunce pervenute. Ci sono addirittura negozi esteri on line che hanno tolto l'italia dal novero dei paesi destinatari della loro merce. Personalmente ho avuto più volte problemi e disguidi con i corrieri per spedizioni insignificanti rispetto a quella di una bicicletta. Pacchi trovati per caso buttati vicino al portone di casa, con conseguente firma falsa da parte del corriere sconosciuto, un pacco vuoto ricevuto dalla Bartolini (doveva contenere due t-shirt) e via di questo passo. Gli stessi carabinieri mi hanno riferito di ricevere "tonnellate" di denuncie a riguardo. Credo che nel mio caso sia proprio questo l'ostacolo più grande all'acquisto di una bici on line
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Questo problema l'ho visto nel mercato dell'hifi.

I negozi fisici venivano usati come sala prove o centri di esposizione, i compratori erano soliti girare, fare ascolti prendere delle decisioni per poi strappare il miglior prezzo su internet.

Molti marchi famosi avevano aperto delle linee di vendita sotto falsi nominativi dove offrivani dei prezzi al limite del costo di produzione.

Va da se che un commerciante NON PUO' vendere certo al costo...

Allora si era proposto di trasformare i negozi in sale espositive e sala prove con tanto di linea e.commerce diretta al rivenditore ed il compratore comprava in fabbrica con una transazione di denaro attraverso il negozio. Sarebbe stata cura della fabbrica riconoscere un 5/8% di ogni vendita con una fattura cumulativa a fine anno.

Pertanto assoluta trasparenza, assoluta correttezza, miglior prezzo possibile, massima sicurezza nella transazione economica...

Non si è fatto nulla e ad oggi i negozi di alta fedeltà in Italia sono al massimo 5/6 (parlo di alta fedeltà e non dei "giocattolini" che si trovano nei centri commerciali), conseguente morte del mercato.

Il rischio è in ogni settore e dipende dalla correttezza sia del produttore che del negozio fisico.

Per quanto riguarda questo mondo la possibilità di risparmio, navigando aulla rete, è altissima; bisognerebbe capire dove e chi è la causa del lievitamente di certi prezzi finali...

Il discorso comunque è assai complesso e difficile da affrontare "su tastiera".

Detto ciò preferisco a parità di prezzo il negozio sotto casa, ma molti accessori si trovano solo (o quasi) in rete e comunque anche grazie e a questo forum, si è creata una rete di negozi fisici che gestiscono anche l'e.commerce molto affidabili.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
internet o negozio, questo è il problema....dico la verità, fossi caricato di soldi e la mia paga sarebbe da parlamentare non avrei dubbi...con i tempi che corrono risparmiare 2 soldi non fa mai male e per questo ultimamente le vendite su internet sono nettamente preferibili...già, una bici intera per ora la prendo ancora dal negozio di fiducia per evitare rotture di p---e in caso di sostituzioni per garanzie ecc..il resto se posso vedo cosa offre internet, tipo accessori, pneumatici, freni e abbigliamento.Ma dove si trova un negozio che ti vende scarpe da 300€ a meno di 150 disponibil in praticamente tutte le misure e varianti?
ps. il mio sivende poco tempo fa mi ha chiesto 10€ per il montaggio di un copertone dicendomi che era il prezzo per il liquido sigillante (era solo da mettere il liquido e gonfiarlo perchè avevo già preparato tutto io)...su internet con 10€ prendo quasi un litro di sigillante
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
per componenti preferisco internet,si risparmia parecchio anche se si deve saper arrangiare al montaggio,compatibilità e affidarsi a siti seri.per bike e telai preferisco i negozi (ameno che il prezzo sia molto conveniente dal privato)per una semplice questione di garanzia,di questi tempi e sistemi di produzione è molto importante....
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Concordo pienamente con l'analisi fatta.
Credo che l'utilità e l'importanza di questo forum come di altri sia il fatto che fra di noi possiamo confrontarci e fare queste considerazioni/valutazioni.
Credo che piano piano il mercato si assesterà e si troveranno nuovi equilibri e nuove dinamiche commerciali da seguire.
Certo che il piacere di andare nel proprio negozio di fiducia per scambiare due chiacchere con il negoziante o il meccanico e toccare con mano il prodotto non può essere paragonato all'acquisto on-line... dove bisogna essere molto preparati, freddi e oggettivi (nell'analisi delle caratteristiche dell'oggetto, il tipo di pagamento e i costi di spedizione e transazione) altrimenti si rischia di pagare di più e magari di non veder arrivare l'oggetto.
Diciamo che io ho il mio negozio di fiducia e i mie siti on line di fiducia... ma mi piace di più perdermi nel negozio fisico :smile::smile::smile:

infatti...io acquisto solo su negozi seri e affidabili(sapendo codice modello e marca di quello che mi serve) mi arrangio quasi al 100& sul montaggio e manutenzione(meno i componenti tipo forcella dove occorrono attrezzature particolari).non ho MAI avuto problemi con acquisti online,anzi un enorme risparmio.ma se non fosse così andrei in negozio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo