Una riflessione: rivenditore o internet?

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Scusa se lo dico, ma mi sembra che anche tu sia legato alla medievale concezione che hanno molti sivende:

Non so con quali Negozianti siete in contatto .. ma se acquisto una automobile ho diritto ad una garanzia comprensiva della mano d'opera oltre che del pezzo guasto .. idem prima di cacciare il grano dal rivenditore di biciclette mi faccio rilasciare "scritta" una garanzia che preveda appunto la mano d'opera oltre al pezzo guasto .. non capisco cosa ci sia di strano e medievale in questo!
Ovvio che se non la rispettera' .. prima cosa perde un cliente e seconda cosa gli arriva pure una denuncia.

Se acquisto online che faccio .. rispedisco la bicicletta al mittente .. magari all'estero?
No .. ovviamente vado da un meccanico locale che mi pelera' il risparmio ottenuto acquistando online .. e fara' benissimo a pelarmi .. perche' giustamente me lo merito!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non so con quali Negozianti siete in contatto .. ma se acquisto una automobile ho diritto ad una garanzia comprensiva della mano d'opera oltre che del pezzo guasto .. idem prima di cacciare il grano dal rivenditore di biciclette mi faccio rilasciare "scritta" una garanzia che preveda appunto la mano d'opera oltre al pezzo guasto .. non capisco cosa ci sia di strano e medievale in questo!
Ovvio che se non la rispettera' .. prima cosa perde un cliente e seconda cosa gli arriva pure una denuncia.


Di strano non c'è nulla, di "medievale" c'è la concezione che l'assistenza (e non parlo di quella in garanzia, ma in generale) sia uno "scotto" da pagare per vendermi la bicicletta, piuttosto che una parte del proprio lavoro.

Non a caso, il significato dello slang forumistico "sivende" è proprio quello di negoziante con l'unico interesse di vendere la biga, incassare e mandarti casa, con la speranza di non rivederti mai più se non alla stagione nuova per cambiare bici, senza interesse e voglia di perdere tempo in settaggi, regolazioni, consigli e quant'altro.






Se acquisto online che faccio .. rispedisco la bicicletta al mittente .. magari all'estero?

Esatto, è uno dei punti di debolezza dell'acquisto online da rivenditori senza appoggio fisico nel tuo paese (vale per Canyon e Radon, non vale per esempio per Cube e Deca).
Un rischio che ti assumi giustamente, questo sì, quando fai la scelta dell'online.





No .. ovviamente vado da un meccanico locale che mi pelera' il risparmio ottenuto acquistando online .. e fara' benissimo a pelarmi .. perche' giustamente me lo merito!

Cioè, stai giustificando il fatto che un meccanico prenda per lo stesso lavoro più soldi da chi non ha comprato la biga da lui..?

No, perché alla lunga (in realtà alla prima volta che me ne accorgo) con me perde un cliente, così invece che non vendermi la bici, non mi fa nemmeno manutenzione, ne troverò uno a cui i soldi non fanno schifo.

Pecunia non olet :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Di strano non c'è nulla, di "medievale" c'è la concezione che l'assistenza (e non parlo di quella in garanzia, ma in generale) sia uno "scotto" da pagare per vendermi la bicicletta, piuttosto che una parte del proprio lavoro.

Qui .. o meglio io .. parlo solo esclusivamente della Assistenza in Garanzia .. in quanto per l'appunto si parla di acquisti online nel "nuovo".
Io meccanico non lavoro gratis per ingrassare chi vende online .. quindi voglio la mia parte.
Questa parte per il cliente che ha acquistato online spesso si traduce nella perdita del risparmio ottenuto acquistando online.
Non c'e' nulla di medioevale in questo.

Non a caso, il significato dello slang forumistico "sivende" è proprio quello di negoziante con l'unico interesse di vendere la biga, incassare e mandarti casa, con la speranza di non rivederti mai più se non alla stagione nuova per cambiare bici, senza interesse e voglia di perdere tempo in settaggi, regolazioni, consigli e quant'altro.

Quello io lo chiamerei "disgraziato e furfante" ma io nemmeno contemplo questa figura.

Esatto, è uno dei punti di debolezza dell'acquisto online da rivenditori senza appoggio fisico nel tuo paese (vale per Canyon e Radon, non vale per esempio per Cube e Deca).
Un rischio che ti assumi giustamente, questo sì, quando fai la scelta dell'online.

Appunto .. motivo per il quale rido quando vedo consigliare l'acquisto online a gente nuova del mondo bicicletta-MTB che in apertura di topic gia' ti dicono che non saprebbero nemmeno montare due ruote.
Eppure su questo Forum per alcuni diventa la prassi rimandare ipotetici acquirenti (tutti senza manco chiedere che livello di manualita' hanno) su siti online dove si fanno presunti affaroni.

Cioè, stai giustificando il fatto che un meccanico prenda per lo stesso lavoro più soldi da chi non ha comprato la biga da lui..?

No .. non intendevo quello .. anche se giocoforza se hai preso la bicicletta da lui e' ovvio che anche "fuori-garanzia" (si parla di fuorigaranzia ovviamente) ti fara' un trattamento diverso da uno che ha acquistato la bicicletta NON da lui.

Pecunia non olet :il-saggi:

Si ma anche lavorare gratis e sapere che il sivende online sta ingrassando senza pipparsi le rogne della post vendita non olet per nulla!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Qui .. o meglio io .. parlo solo esclusivamente della Assistenza in Garanzia .. in quanto per l'appunto si parla di acquisti online nel "nuovo".
Io meccanico non lavoro gratis per ingrassare chi vende online .. quindi voglio la mia parte.
Questa parte per il cliente che ha acquistato online spesso si traduce nella perdita del risparmio ottenuto acquistando online.
Non c'e' nulla di medioevale in questo.



Quello io lo chiamerei "disgraziato e furfante" ma io nemmeno contemplo questa figura.



Appunto .. motivo per il quale rido quando vedo consigliare l'acquisto online a gente nuova del mondo bicicletta-MTB che in apertura di topic gia' ti dicono che non saprebbero nemmeno montare due ruote.
Eppure su questo Forum per alcuni diventa la prassi rimandare ipotetici acquirenti (tutti senza manco chiedere che livello di manualita' hanno) su siti online dove si fanno presunti affaroni.



Si ma anche lavorare gratis e sapere che il sivende online sta ingrassando senza pipparsi le rogne della post vendita non olet per nulla!






Ma perché il sivende a cui porto la bici non comprata da lui, che sia o meno in garanzia, dovrebbe lavorare gratis :nunsacci: ?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ma perché il sivende a cui porto la bici non comprata da lui, che sia o meno in garanzia, dovrebbe lavorare gratis?

E chi l'ha mai detto questo!
Forse e' meglio che rileggi .. perche' sto proprio asserendo l'opposto!

Mentre che io sappia un Negoziante ha la possibilita' di garantirti la sua mano d'opera gratuita per un anno in qualita' di assistenza sulla bicicletta acquistata nel suo Negozio .. per i pezzi come sappiamo c'e' la tutela Europea di anni 2 a partire dalla data di acquisto.
Basta chiedere e farsi scrivere che offrira' la mano d'opera a titolo grautito per un anno... prima di mollare l'assegno.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mentre che io sappia un Negoziante ha la possibilita' di garantirti la sua mano d'opera gratuita per un anno in qualita' di assistenza sulla bicicletta acquistata nel suo Negozio .. per i pezzi come sappiamo c'e' la tutela Europea di anni 2 a partire dalla data di acquisto.
Basta chiedere e farsi scrivere che offrira' la mano d'opera a titolo grautito per un anno... prima di mollare l'assegno.

Negozianti come dici tu ce ne sarà 1 su 20 credo (pensando positivo),la maggior parte vende la bike e quando c'è da fare manutenzione è una scocciatura in più,oppure non la sanno semplicemente fare perchè la loro conoscenza si ferma alle brochure ed i listini prezzi...è un po' un'esagerazione lo so,ma tanto per far capire.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Negozianti come dici tu ce ne sarà 1 su 20 credo (pensando positivo),la maggior parte vende la bike e quando c'è da fare manutenzione è una scocciatura in più,oppure non la sanno semplicemente fare perchè la loro conoscenza si ferma alle brochure ed i listini prezzi...è un po' un'esagerazione lo so,ma tanto per far capire.

Allora sono io che vivo in un isola felice .. perche' ho rivolto la domanda se fossero disponibili nel caso di un acquisto a garantirmi la assistenza per 1 anno e quasi tutti i Negozianti della mia zona hanno detto chiaramente che questa la fanno come regola .. e che cmq se la volevo scritta non era un problema.
E piu' trattavano marchi di blasone e piu' erano disponibili a questo tipo di accordo.
Inoltre la mia isola felice si estende pure alle officine .. perche' tutti .. e dico tutti questi Negozianti .. accanto alla vetrina hanno una officina pure qualificata per svolgere l'opera di "assistenza gratuita" della quale stiamo parlando.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E chi l'ha mai detto questo!
Forse e' meglio che rileggi .. perche' sto proprio asserendo l'opposto!


Prima hai detto:

Io meccanico non lavoro gratis per ingrassare chi vende online .. quindi voglio la mia parte.

Ma perché "gratis"? Io la manutenzione che fai alla mia biga online la pago, eh.




E:

Si ma anche lavorare gratis e sapere che il sivende online sta ingrassando senza pipparsi le rogne della post vendita non olet per nulla!

Il sivende online le rogne se le pippa nella misura in cui l'acquirente ha voglia di mandare la biga in assitenza in Germania.
Se preferisce andare dal sivende sotto casa, pagando, dove sta il problema per il suddetto sivende?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Il sivende online le rogne se le pippa nella misura in cui l'acquirente ha voglia di mandare la biga in assitenza in Germania.
Se preferisce andare dal sivende sotto casa, pagando, dove sta il problema per il suddetto sivende?

Ogni spedizione alla casa madre costa al cliente che ha acquistato online .. magari non il ritorno .. ma l'andata di sicuro!

Se preferisce il Negozio-Officina sotto casa paghera' e quindi rosicchiera' il vantaggio economico di averla acquistata online!

E' tanto semplice e chiaro! ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ogni spedizione alla casa madre costa al cliente che ha acquistato online .. magari non il ritorno .. ma l'andata di sicuro!

Se preferisce il Negozio-Officina sotto casa paghera' e quindi rosicchiera' il vantaggio economico di averla acquistata online!

E' tanto semplice e chiaro! ;-)



Appunto, ma sono cazzi del cliente, perché il sivende sarebbe in qualche modo bistrattato da questo agire..?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Era premesso che si intendeva la manutenzione in garanzia effettuata "gratis" dal Negoziante che ha venduto la bicicletta!
E' ovvio che scaduta la garanzia .. o periodo di manutenzione gratutita garantita.. le future assistenze le paghera' anche il cliente.



E anche qui... in che modo questo danneggia il sivende..?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
E anche qui... in che modo questo danneggia il sivende..?

Forse non hai capito che a me non interessa il Negoziante .. e non intendo proteggere quella categoria .. bensi' mi sta a cuore (diciamo) il Newbie che intende affacciarsi a questo mondo .. essendo stato .. io stesso .. giocoforza uno di loro.

Lungi dal voler sembrare il figo di turno o il papa' del Forum .. secondo me questo e' l'approccio ideale

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248817

Leggiti il primo scambio con l'utente che ha aperto il topic...

Essendo quello un utente che ha risposto alla mia domanda dicendo che non ha nessuna preparazione anche minima nel manutendere la eventuale bicicletta acquistata online .. l'ho consigliato prima di imbarcarsi in un acquisto per l'appunto online .. di cercarsi un meccanico vicino a casa e di accordarsi su una eventuale assistenza non troppo succhia sangue futura.

Questo secondo me e l'approccio ideale verso coloro che nella sez. Principianti esordiscono con il classico "mi sono appassionato di MTB e voglio acquistare una bicicletta" ..

Qui invece c'e' la strana abitudine (quasi ossessiva per qualcuno) di linkare fin da subito e senza far domande Radon e Canyon a piu' non posso in base a quanto stabilito dal suo budget.
Senza fregarsene di quanto potra' succedere a quell'utente il giorno che arrivera' la scatola con la Radon o Canyon o vattelapesca all'interno...

E questo secondo me e' sbagliato .. perche' sara' ovvio che se avra' bisogno di assistenza sia per il montaggio sia per un minimo di problemi di setting dovra' rivolgersi ad un Negoziante che sicuramente gli chiedera' denaro.

Se invece vista la sua totale impreparazione lo si consigliera' di andare da un Negoziante e procurarsi oltre alla bicicletta anche una sorta di garanzia di assistenza gratuita sara' stata fatta una buona operazione su quell'utente.

Mentre e' altrettanto ovvio che se l'utente e' gia' esperto o cmq in grado di eseguire una buona manutenzione sul mezzo .. sono il primo io a caldeggiare un acquisto online senza dubbio piu' vantaggioso di quello di un Negoziante.

Ci siamo adesso? ...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Forse non hai capito che a me non interessa il Negoziante .. e non intendo proteggere quella categoria .. bensi' mi sta a cuore (diciamo) il Newbie che intende affacciarsi a questo mondo .. essendo stato .. io stesso .. giocoforza uno di loro.

Lungi dal voler sembrare il figo di turno o il papa' del Forum .. secondo me questo e' l'approccio ideale

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248817

Leggiti il primo scambio con l'utente che ha aperto il topic...

Essendo quello un utente che ha risposto alla mia domanda dicendo che non ha nessuna preparazione anche minima nel manutendere la eventuale bicicletta acquistata online .. l'ho consigliato prima di imbarcarsi in un acquisto per l'appunto online .. di cercarsi un meccanico vicino a casa e di accordarsi su una eventuale assistenza non troppo succhia sangue futura.

Questo secondo me e l'approccio ideale verso coloro che nella sez. Principianti esordiscono con il classico "mi sono appassionato di MTB e voglio acquistare una bicicletta" ..

Qui invece c'e' la strana abitudine (quasi ossessiva per qualcuno) di linkare fin da subito e senza far domande Radon e Canyon a piu' non posso in base a quanto stabilito dal suo budget.
Senza fregarsene di quanto potra' succedere a quell'utente il giorno che arrivera' la scatola con la Radon o Canyon o vattelapesca all'interno...

E questo secondo me e' sbagliato .. perche' sara' ovvio che se avra' bisogno di assistenza sia per il montaggio sia per un minimo di problemi di setting dovra' rivolgersi ad un Negoziante che sicuramente gli chiedera' denaro.

Se invece vista la sua totale impreparazione lo si consigliera' di andare da un Negoziante e procurarsi oltre alla bicicletta anche una sorta di garanzia di assistenza gratuita sara' stata fatta una buona operazione su quell'utente.

Mentre e' altrettanto ovvio che se l'utente e' gia' esperto o cmq in grado di eseguire una buona manutenzione sul mezzo .. sono il primo io a caldeggiare un acquisto online senza dubbio piu' vantaggioso di quello di un Negoziante.

Ci siamo adesso? ...





Sì, il concetto è chiaro adesso.

Anche se comunque parli di farsi garantire dal negoziante delle prestazioni "extra", quindi non è una cosa ovvia, ma un tentativo che fai in fase di contrattazione. Be', di certo, online non puoi fare nemmeno il tentativo.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Anche se comunque parli di farsi garantire dal negoziante delle prestazioni "extra", quindi non è una cosa ovvia, ma un tentativo che fai in fase di contrattazione. Be', di certo, online non puoi fare nemmeno il tentativo.

No perche' extra? .. se acquisto da lui la bicicletta .. per legge mi deve dare due anni di garanzia sui pezzi .. e questo lo sappiamo tutti.

Inoltre .. prima di pagare .. gli faccio firmare un foglio dove mi dichiara che per almeno il primo anno .. qualsiasi assistenza e/o manutenzione me la fa senza chiedermi un cent come mano d'opera ..

Non ci sta? .. non e' un problema .. tanti saluti passo da un altro ..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
No perche' extra? .. se acquisto da lui la bicicletta .. per legge mi deve dare due anni di garanzia sui pezzi .. e questo lo sappiamo tutti.

Inoltre .. prima di pagare .. gli faccio firmare un foglio dove mi dichiara che per almeno il primo anno .. qualsiasi assistenza e/o manutenzione me la fa senza chiedermi un cent come mano d'opera ..

Non ci sta? .. non e' un problema .. tanti saluti passo da un altro ..



No, era per dire che appunto non tutti te lo faranno, questa "garanzia sulla manutenzione"... nel caso affermativo, comunque, a me basta la parola ;-) .
 

andrea_z88

Biker novus
11/6/12
32
0
0
verona
Visita sito
capito nel negozio di fiducia di mio zio, un piccolo rivenditore privato di provincia, ero li per delle luci. vedo una 29 con 8v e montata completa alivio, sospensione rigida in alluminio... parlando con il mio amico: "io gli darei max 500 euro". il mio amico "si, più o meno si".

beh, il prezzo della bici era di 1000 euro. poi ho pensato a mio zio, alla sua età e alla sua capacità di navigare in internet e di valutare nuove proposte, insomma alla sua flessibilità.

Oltre a tutto quello che ho letto in questa discussione aggiungerei la variabile: GENERAZIONE! la vecchia generazione che va dal negozio di fiducia non sa nemmeno che in america si fanno le bici, si bevono quello che gli dicono i propri negozianti, credono che acquistando la miglior bici del proprio rivenditore abbiano il top di gamma ai piedi.... ma signori non è così!

i sistemi di trasporto si stanno evolvendo in maniera esponenziale. vedrete che anche l'assistenza e il conseguente trasporto migliorerà.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Per me, i Pro/Contro di un eventuale acquisto online sono:



Pro (Uno solo che secondo me racchiude tutto):
- A parità di prezzo l’online ti offre una migliore componentistica (Forcella, trasmissione, freni e ruote migliori);


Contro:
- Conoscere alla perfezione la propria taglia (Non basta la misura in pollici, purtroppo, perché ogni casa ha le proprie geometrie);
- Avere un minimo di dimestichezza con le regolazioni ;
- Possedere gli attrezzi necessari alla manutenzione (Sono spese in più che non è detto una possa sostenere);
- Avere la certezza che un negoziante di zona effettui lavoro su bici non acquistate da lui (Sembrerà strano, ma non tutti lo fanno).


Sotto i 1000€ non c'è storia per un negozio, sopra le differenze iniziano ad assottigliarsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo