Ho provato qualche volta l'ebike, ma era ancora una di quelle pesanti 30 kg, con l'agilità di un elefante zoppo, e relativo peso. Certo in discesa ti fanno divertire assai di più: ammortizzate fronte/retro, pesanti, sembra di scendere in poltrona, però non mi sono divertito più di tanto.
Non so quale sia il livello di endorfine di ognuno di noi, ma credo che il vigliacco si adatti al livello di allenamento che abbiamo, e più questo si alza, più le endorfine escono tardi. Morale della favola, adesso come adesso il giro mi crea soddisfazione quando supera i 100 per 3000 D+, sennò è cosa triste. Non oso pensare l'utilizzo di una bici assistita, mi salterebbe gran parte del piacere, anche se mi rendo conto che potrebbe essere semplicemente una mia distorsione psicologica, tutto un costrutto mio personale, insomma.
Vedo tanti altri che si divertono ad uscire in ebike, ma sono modalità diverse dalle mie. Per me il giro in bici è partire alle 8 del mattino e tornare alle 20, un fracco di salita, qualche pausa foto, qualche momento merendina, il gelato alla fine, e basta. Per gli altri è tutto il contorno al giro: l'uscita in compagnia, il pranzo dopo quella che io non considererei nemmeno una salita, qualche brindisi & birrette, saluti e alla prossima. Si, lo so, sono un asociale...
C'è poi un altro aspetto che dell'ebike proprio non mi piace: dover stare attento a livelli di carica, a messaggi d'errore, al motore che magari decide di darti "errore x" rifiutandosi così di partire. Oddio, con le nuove ebike leggere non mi cambierebbe molto rispetto al mio attuale cancello in acciaio da 12 kg, per cui potrei anche fregarmene del motore che si pianta, ma allora perchè scegliere l'assistita? A sto punto esco con l'altra. Poi per certi giri dovrei uscire con 2 o 3 batterie a seguito, e già mi cruccia l'idea di non sapere se potrò riempire le borracce, che chissà se ci sarà acqua. Naaah. E poi sono un taccagno, e le ebike consumano troppo: troppi
freni, troppi dischi, troppa
catena... non durano niente! E costano come un'utilitaria!
W le endorfine, insomma!