Una nuova bike...

Sparx

Biker novus
27/11/08
21
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum...sn anche alle prime armi per il downhill...
Mi vorrei comprare una mtb buona...il mio budget è di 300/400-450 € massimo...xo nn mi serve una bike da downhill perchè quelle costano sempre verso i 1.500 € a salire...a me mi piacerebbe avere una bike monodownhill...nn so se mi spiego...per esempio con dei pezzi per il downhill e altri scadenti...oppure potrei modificare la mia Atala Dragon che ho già montato una forcella RST con escursione di 100mm e un ammortizzatore FOX ma l'unico problema e che i pezzi che ho comprato sono nuovi ma la bici è vecchiotta quindi mi piacerebbe averne una nuova e casomai montare i pezzi che ho già acquistato...
Cosa ne pensate??...GRAZIE E RISPONDETE IN TANTI;.=9/
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Beh, francamente mi sembra un'idea un pò incasinata.
Hai una bici vecchia alla quale hai cambiato alcuni componenti e ora vuoi cambiare telaio per metterci i componenti acquistati... mi sembra un pò confusa come cosa.
Se posso darti qualche consiglio, detto da uno che fino a meno di un mese fa era nella tua identica situazione (guarda l'avatar)...
Con un budget da max 450 euro secondo me compri un telaio decente e non molto di più. Una soluzione potrebbe essere comprare un telaio decente e montarlo con ciò che hai sulla tua Atala Dragon. In seguito, poco per volta, farai upgrades per arrivare ad avere componenti adeguati alla bontà del telaio e alle tue necessita di salita o di discesa.
Va detto che un'operazione del genere non è proprio semplicissima. Non è scontato che ciò che hai sulla Atala si possa trasferire tranquillamente su un telaio diverso, più moderno, performante e quant'altro.
Devi farti un progetto e studiarci su per bene prima di procedere.
Non conosco il tuo telaio, valuterei anche la possibilità di tenere buono quello, puoi provare a chiedere pareri in tal senso qui nel forum se fai una buona foto e la inserisci.
Io personalmente avrei lasciato perdere l'ammo fox, avrei puntato tutto su: forcella, ruote e ponte di comando (manubrio, attacco, al limite sella, gomme). Già così si passa dalla notte al giorno, credimi, sempre che il telaio sia accettabile.

Comunque procedi nelle modifiche con MOLTA ATTENZIONE, in quanto il rischio che corri è di mettere insieme un mezzo pericoloso. Se scendi a cannone con un'ottima forcella su un telaio del cacchio con ruote del cacchio, rischi di spaccare tutto e anche te stesso, quindi OKKIO, chiaro?

Ciao!

M.
 

Sparx

Biker novus
27/11/08
21
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie mattebon...ma anche se mi compro un telaio decente con i soldi a disposizione che tengo...ci vuole tempo a comprare altri pezzi decenti e devo vedere anche se i pezzi che compro si possono modificare al telaio...siccome io sono alle prime armi per me è tutto difficilissimo e se vado dal meccanico di sempre...sai com'è dove abito io i meccanici più vicini o mi mandano a cacare dicendo che ci vogliono troppi soldi oppure dicono vai da un altro che non ti so montare il pezzo....
Io a queste persone le odio...non so kome fare sono in crisi!!!!! :paur:

HELP ME! :nunsacci:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
con 450 euro non si compra un telaio da DH. Non è per farti scemare l'entusiasmo, ma nuovo non lo trovi di sicuro. Forse usato (molto).
Altrimenti potresti prendere una front da freeride. Col rischio che pochi mesi dopo ti venga voglia di full e debba spendere ancora più soldi.
Per un telaio da dh decentw di seconda mano secondo me almeno 800€ ce li devi mettere.

Controlla il mercatino.
Poi però ci sono forcella e ruote che costano un sacco...
Ruote puoi montare quelle che hai ma immagino dureranno poco.
Forcella.... ci vogliono altri soldi.
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
se posso esprimere la mia.. penso che con 450 euro non puoi fare un granche..come ha detto david jcd per avere un telaio buono da downhill ci vogliono almeno 700-800 euro..io conosco il tuo telaio perche un ragazzo con cui andiamo insieme in bici la ha..e se posso permettermi ti dico che dovresti scartarlo per fare downhill inoltre i soldi che hai speso per l'ammo e la forcella sono stati una spesa inutile a mio parere sul quel telaio.. magari se li avessi conservati adesso avresti tipo un 700 euro e li avresti spesi a un buon telaio.. o perche no a una bella cube acid (front) che costa 750..sempre ammesso che l'xc ti piaccia..io faccio da una vita xc, fatto sempre con bici scadenti, e mi sono sempre divertito per quel che potevo..ora che ho comprato la mia bestiolina della bianchi penso che il divertimento non avra paragone!!!


p.s. ricordati che se vorrai fare qualsiasi disciplina il casco devi sempre indossarlo, e se puoi anche altre protezioni..so che non centra con il topic ma centra con la spesa
 

Sparx

Biker novus
27/11/08
21
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie ragazzi allora mi dedico alle biciclette front...anche perchè oltre al downhill mi piace anche questo genere, ma il problema è sempre lo stesso...quale bici comprare???...
Budget aumentatoooo......600 € al massimo...
Mi va bene anche un usato......mi fareste vedere qualcosina???....Grazie ragazziii

:celopiùg:


Ma i telai DA BOMB sono buoni?????
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grazie ragazzi allora mi dedico alle biciclette front...anche perchè oltre al downhill mi piace anche questo genere, ma il problema è sempre lo stesso...quale bici comprare???...
Budget aumentatoooo......600 € al massimo...
Mi va bene anche un usato......mi fareste vedere qualcosina???....Grazie ragazziii

:celopiùg:


Ma i telai DA BOMB sono buoni?????
con 600€vuoi prendere solo telaio o la bici completa?
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
io con 600 euro proverei ad andare a vedere una R.R 8.1 da deca..per quanto ne so la stanno vendendo a sto prezzo adesso..comunque valuta bene la canyon se non ai timore della spedizioni..io personalmente ho paura perche i corrieri si sanno come portano i pacchi..comunque la decca e un ottima bici per iniziare..anche se io al posto tuo per ora non la comprerei la bici risparmierei altri 300-400 euro magari facendo qualche lavoretto..comunque considera che una volta che avrai un mezzo da almeno 1000 euro avrai una signora bici anche se ancora non sarà al top..io al posto tuo risparmierei un altro pò perche poi vorrai comprarne una migliore e saranno soldi spesi inutilmente a quel punto.. ;-) ciao
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Scusa Sparx, ma se sei così alle prime armi comprati una bici completa che non sia estrema ma piuttosto polivalente, ovviamente senza pretese.

Poi cominci a girare con quella e provi a fare un pò di cose diverse, tipo giri pianeggianti, lunghe salite facili, salite su sentiero, discese facili e su sentiero, così ti fai un'idea.

Poi con calma quando le idee ti si chiariscono sceglierai una bicicletta specifica per le tue necessità e magari ci spenderai dei soldi.

Ora mi sembra inutile cercarti un'improbabile bici "monodownhill" (non ci servono nuove categorie, siamo già abbastanza incasinati così) che poi magari nemmeno ti soddisfa.

Comprati una Deca, o cerca sul web alternative a prezzi simili senza farti troppe menate. Io quando vado da mia nonna in montagna giro con un rampichino dell'83 e mi diverto da matti ancora adesso, quindi vai tranquillo.

Questo è il mio consiglio, poi se vuoi incasinarti ancora prima di montare in sella prego, ognuno è libero di farlo come vuole, il parcorso.

L'importante è farlo.

Ciao,

M.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

Sparx

Biker novus
27/11/08
21
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie Rouges ora mi sono un po chiarito le idee....mattebon io mi voglio comprare una bike che abbia una buona forcella e ammo perchè dove abito io ci sono i dossi e io su quel rettilineo con i dossi corro come un pazzo e quindi mi piacerebbe avere una bike con ammortizzatori che ammortizzano bene...ora che mi sono chiarito un po le idee guardando i vari generi mi piacerebbe comprare una bike marathon...anche perchè dove abito io ci sono anche alcuni boschi...secondo te è una buona idea comprare una bike di genere marathon???
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Se vuoi rimanere in Atala io ho la mia che costa la cifra che vuoi spendere tu (sicuramente la scontano ;-) ) guarda qui. E' una front e in quanto ad ammortizzatore è buono (anche la forcella con lockout). Io mi sto trovando bene, pensa che sono andato su fuori strada con le slick e va una favola :-)!
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
...non sono qui per offendere ne atala e ne possessori atala in quanto ne sono possessore anche io...ma volevo solo dire che secondo me se uno vuole andare seriamente in mtb dovrebbe scartare atala..in quanto fa bici di basso livello...non dico che con la mia replay non mi ci sono divertito però ora che ho labianchi e un altro pianeta e mi rendo conto che l'atala e solo un pezzo di alluminio..
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
...non sono qui per offendere ne atala e ne possessori atala in quanto ne sono possessore anche io...ma volevo solo dire che secondo me se uno vuole andare seriamente in mtb dovrebbe scartare atala..in quanto fa bici di basso livello...non dico che con la mia replay non mi ci sono divertito però ora che ho labianchi e un altro pianeta e mi rendo conto che l'atala e solo un pezzo di alluminio..

Io ne ho avuta una per otto anni e non mi ha mai dato problemi di alcun genere. Ora ne ho comprata un'altra e mi sto trovando bene! Io vado solo su strada (raramente fuori, infatti l'ho stradalizzata), la bici è leggera e per quello che ci faccio io non mi dà problemi! A poco a poco la upgraderò così da avere una bici più seria! Come base se non ci devi fare nulla di particolarmente particolare ha un ottimo rapporto qualità/prezzo! Poi è ovvio che se la paragoni a una bici di 1000 euro c'è differenza! Io l'ho pagata 380 € e penso che per quanto l'ho pagata ho speso bene i soldi! A voi i giudizi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo