Una Front per migliorare la DH!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti!!!! il mio quesito è il seguente:
secondo voi, scendere o allenarsi con una front può portare dei vantaggi per un allenamento di Downhill??? se mi alleno con una front, poi posso riscontrare benefici con la full da DH??? pro??? contro??? grazie a tutti!!!!!!!
Serve sicuramente a migliorare il colpo d'occhio sulle linee migliori e più pulite ed anche per "scioglierti" un po' gambe e braccia.
sicuramente una/due uscite fanno bene,soprattutto su percorsi tecnici.poi però devi usare la bici da dh per poter sfruttarla a pieno.
io comunque ti consiglio di più una front da xc.
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Serve sicuramente a migliorare il colpo d'occhio sulle linee migliori e più pulite ed anche per "scioglierti" un po' gambe e braccia.
sicuramente una/due uscite fanno bene,soprattutto su percorsi tecnici.poi però devi usare la bici da dh per poter sfruttarla a pieno.
io comunque ti consiglio di più una front da xc.
una front da xc nei percorsi da dh???

non so dove giri, ma io credo che la front da xc uscirebbe da una pista da dh (per come le conosco io) aperta in 2, ma anche in 3 o 4!

una front da freeride non ha niente a che vedere con le front da xc e questo tu dovresti saperlo bene...

dove vai con una bici da 11 kg con gomma da 2"? magari con pipa da 100mm e manubrio da 620! a sto punto consiglierei di non abbassare neanche la sella! :-) scherzo hero, ma non credo che la front da xc sia una gran soluzione...

credo piuttosto che sia più adatta una bici da all-mountain o enduro...

come detto, la front si guida diversamente da una full, angoli e misure sono diversi, la posizione di guida è diversa, le linee sono diverse, il modo di affrontare gli ostacoli è diverso...

la stessa pista fatta con una front o una full va interpretata in modo molto diverso! come dicevo in precedenza, le linee che spesso si scelgono con le front, non si guardano neanche su una full!
poi dipende sempre da dove si gira... io parlo di piste da dh, visto che siamo nella sezione dh e visto che ho avuto e ho corso per molto tempo con una front cattiva...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
una front da xc nei percorsi da dh???

non so dove giri, ma io credo che la front da xc uscirebbe da una pista da dh (per come le conosco io) aperta in 2, ma anche in 3 o 4!

una front da freeride non ha niente a che vedere con le front da xc e questo tu dovresti saperlo bene...

dove vai con una bici da 11 kg con gomma da 2"? magari con pipa da 100mm e manubrio da 620! a sto punto consiglierei di non abbassare neanche la sella! :-) scherzo hero, ma non credo che la front da xc sia una gran soluzione...

credo piuttosto che sia più adatta una bici da all-mountain o enduro...

come detto, la front si guida diversamente da una full, angoli e misure sono diversi, la posizione di guida è diversa, le linee sono diverse, il modo di affrontare gli ostacoli è diverso...

la stessa pista fatta con una front o una full va interpretata in modo molto diverso! come dicevo in precedenza, le linee che spesso si scelgono con le front, non si guardano neanche su una full!
poi dipende sempre da dove si gira... io parlo di piste da dh, visto che siamo nella sezione dh e visto che ho avuto e ho corso per molto tempo con una front cattiva...
io su leggo solo come allenamento per la dh,non "per fare i percorsi da dh"
(comunque io ho fatto la nera di prali,e la mia xc è ancora intera)


il discorso di angoli sella pipa ecc ecc non serve a nulla...
si parla di allenamento. non di emulare una bici da dh in una front.

proprio perché sono bici totalmente differenti è molto più allenante perché ti trovi ad utilizzare una bici meno stabile sul veloce,meno agile ecc ecc. e quindi migliorare in modo "globale".un po' come andare in palestra.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
io su leggo solo come allenamento per la dh,non "per fare i percorsi da dh"
(comunque io ho fatto la nera di prali,e la mia xc è ancora intera)


il discorso di angoli sella pipa ecc ecc non serve a nulla...
si parla di allenamento. non di emulare una bici da dh in una front.

proprio perché sono bici totalmente differenti è molto più allenante perché ti trovi ad utilizzare una bici meno stabile sul veloce,meno agile ecc ecc. e quindi migliorare in modo "globale".un po' come andare in palestra.
non sono mai stato a prali... comunque non dico che non si fa, dico che si fa come la farebbe mia nonna...

se tu hai provato a scendere con una front da xc e una bella cattiva capirai che non sono bici comparabili...

si parla di allenarsi per una disciplina che è tutta velocità e tecnica, con una bici da xc sulle pietre che velocità prendi? perdi il controllo a 30 allora! e non fai di sicuro appoggi su radici o drop...

secondo me se l'intento è quello di fare dh, la bici da xc va bene, ma per pedalare...

allora è senz'altro più allenante una front cattiva, dove le pietraie le fai e i drop anche, ma chiaramente con posizione di guida e velocità diverse! e diverse traiettorie...

non so... per me la bici da xc è bocciata... IMHO è come allenarsi a fare enduro con una bici da corsa nei singletrack!

poi è vero che puoi allenarti con la bici da xc in percorsi più semplice e non è necessario andare in piste da dh...

ma secondo me se vuoi fare dh devi girare in piste da dh... non è scendendo da una strada bianca con una xc che impari a affrontare una pietraia con una dh...

anche se farlo è sempre più allenante che stare in poltrona a scrivere col pc!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
non sono mai stato a prali... comunque non dico che non si fa, dico che si fa come la farebbe mia nonna...

se tu hai provato a scendere con una front da xc e una bella cattiva capirai che non sono bici comparabili...

si parla di allenarsi per una disciplina che è tutta velocità e tecnica, con una bici da xc sulle pietre che velocità prendi? perdi il controllo a 30 allora! e non fai di sicuro appoggi su radici o drop...

secondo me se l'intento è quello di fare dh, la bici da xc va bene, ma per pedalare...

allora è senz'altro più allenante una front cattiva, dove le pietraie le fai e i drop anche, ma chiaramente con posizione di guida e velocità diverse! e diverse traiettorie...

non so... per me la bici da xc è bocciata... IMHO è come allenarsi a fare enduro con una bici da corsa nei singletrack!

poi è vero che puoi allenarti con la bici da xc in percorsi più semplice e non è necessario andare in piste da dh...

ma secondo me se vuoi fare dh devi girare in piste da dh... non è scendendo da una strada bianca con una xc che impari a affrontare una pietraia con una dh...

anche se farlo è sempre più allenante che stare in poltrona a scrivere col pc!
Secondo me ti sei perso un passaggio....qui nessuno dice che per allenarsi a far dh bisogna solo usare la front,ma front e full! Mi pare scontato che se vuoi allenarti sul veloce usi la full mentre se vuoi allenare il fisico,la guida nel tecnico prendi la front. Io credo che un pro che si prepara la stagione magari fuori periodo di gara usa quasi più la front che la full(fa magari tanti giri in pump track o discese vere e proprie) mentre procedendo nella stagione la usa sempre meno in favore della sorella maggiore. Quello che è certo è che per preparazione fisica i pro si macinano migliaia di km in xc,ma qui stiamo parlando di usare la front per pendenze negative,non solo per far gamba.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
non sono mai stato a prali... comunque non dico che non si fa, dico che si fa come la farebbe mia nonna...

se tu hai provato a scendere con una front da xc e una bella cattiva capirai che non sono bici comparabili...

si parla di allenarsi per una disciplina che è tutta velocità e tecnica, con una bici da xc sulle pietre che velocità prendi? perdi il controllo a 30 allora! e non fai di sicuro appoggi su radici o drop...

secondo me se l'intento è quello di fare dh, la bici da xc va bene, ma per pedalare...

allora è senz'altro più allenante una front cattiva, dove le pietraie le fai e i drop anche, ma chiaramente con posizione di guida e velocità diverse! e diverse traiettorie...

non so... per me la bici da xc è bocciata... IMHO è come allenarsi a fare enduro con una bici da corsa nei singletrack!

poi è vero che puoi allenarti con la bici da xc in percorsi più semplice e non è necessario andare in piste da dh...

ma secondo me se vuoi fare dh devi girare in piste da dh... non è scendendo da una strada bianca con una xc che impari a affrontare una pietraia con una dh...

anche se farlo è sempre più allenante che stare in poltrona a scrivere col pc!
la tecnica la fai con qualsiasi bici,la velocità di certo anche se la front è "cattiva" non la fai.
se vuoi fare drop e velocità,usi la dh.se vuoi allenare braccia e gambe,non è necessaria una front cattiva che tanto sarà sempre e comunque diversa dalla bici da dh.
guarda caso i grandi campioni fanno xc(e strada)
con le xc non si va solo per strade bianche...ma dove vivi?:nunsacci:
tra l'altro se mi dici che perdi il controllo a 30 km/h,secondo me,non ci sei mai salito su una bici da xc.:il-saggi:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
per allenarti a fare dh devi:

1)2 uscite settimanali con la bici da corsa 40/60 km e almeno 3 sedute di ripetute con finale fuori soglia, questo ti aiuterà a fare 1/2 minuti di gara dh fuori soglia

2) palestra 3 sere la settimana con attrezzi specifici e step d'equilibrio , la palla sotto la tavola ecc.

3) 1 uscita con la front leggera su sterrato impegnativo

4) 1 uscita single speed boschivo

5) 1 uscita all mountain 140/160 FR con salti wall ride e tararì e tararà

6) 1 uscita di ricognizione con la forcella rigida, possibilmente in carbonio, sulla pista di gara così da valutare il sag e la pressione delle gomme

7) poi con la bici da DH fai il vialetto dietro casa, salti dal gradino del marciapiede e senti un pò come ti ci trovi

se salti il gradino senza problemi sei pronto.

Benvenuto nella Famiglia.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
una front da xc nei percorsi da dh???

guidare bene in discesa una front xc per cercare di andare veloci non è affatto facile, lo puoi fare su percorsi da xc come su percorsi più impegnativi cercando compromessi tra la linea più veloce e le capacità del mezzo (ma anche e sopratutto del rider) di incassare colpi più o meno grossi...
Per quel poco che ho usato una front xc in discesa e a sella sempre alta ho sentito solo gran benefici a livello di tecnica generale (pulizia, sensibilità di guida e sicurezza). Non faccio DH ma ho partecipato a diverse Superenduro gli ultimi anni...
Ripeto andare FORTE in discesa con una bici da xc è tutt'altro che facile...
Io intenderei in questo senso l'allenarsi con una front per la dh...
E secondo me è molto più sensato usare una xc di una front da Am o Enduro.
Queste ultime sono bici molto fun e più robuste, non lo metto in dubbio questo, ma secondo me è molto più allenante una front xc in quanto molto più estrema in senso opposto ad una bici da dh...
Hai mai provato a fare un percorso xc impegnativo a sella alta con una front? :cucù:
All'inizio ad ogni ripido ti caghi addosso perché sei costretto tutto in avanti e col culo altissimo ma dopo un po' ti abitui e se lasci scorrere la bici ti da grandi soddisfazioni... quando poi prendi una bici più discesistica ti sembra tutta un'altra cosa :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hero

queijo

Biker extra
17/6/09
719
4
0
pisa
Visita sito
per allenarti a fare dh devi:

1)2 uscite settimanali con la bici da corsa 40/60 km e almeno 3 sedute di ripetute con finale fuori soglia, questo ti aiuterà a fare 1/2 minuti di gara dh fuori soglia

2) palestra 3 sere la settimana con attrezzi specifici e step d'equilibrio , la palla sotto la tavola ecc.

3) 1 uscita con la front leggera su sterrato impegnativo

4) 1 uscita single speed boschivo

5) 1 uscita all mountain 140/160 FR con salti wall ride e tararì e tararà

6) 1 uscita di ricognizione con la forcella rigida, possibilmente in carbonio, sulla pista di gara così da valutare il sag e la pressione delle gomme

7) poi con la bici da DH fai il vialetto dietro casa, salti dal gradino del marciapiede e senti un pò come ti ci trovi

se salti il gradino senza problemi sei pronto.

Benvenuto nella Famiglia.



insomma 6 bici o non t alleni?:smile:
 
pare solo a me che si cerchi a tutti i costi di voler far polemica, o qualcun'altro che legge è del mio stesso avviso?

E' possibile che se la domanda non sia formulata in termini precisissimissimi si possa "degenerare" in certe diatribe?

Dai.. suvvia.

a questo punto, bisgona chiedere a Berrecloth:
"ciao a tutti!!!! il mio quesito è il seguente:
secondo voi, scendere o allenarsi con una front può portare dei vantaggi per un allenamento di Downhill??? se mi alleno con una front, poi posso riscontrare benefici con la full da DH??? pro??? contro??? grazie a tutti!!!!!!!"

- di che tipo di front stai parlando? (XC, enduro, cattiva)
- di che tipo di allenamento stai parlando? (pedalata, discesa leggera, discesa su percorsi che faresti con la full)
- quanti ? e ! vuoi che usiamo nelle risposte ( ;) )

Aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

norman2006

Biker serius
3/4/06
251
10
0
48
Rioveggio (BO)
Visita sito
Bike
Radon Swoop
ciao a tutti!!!! il mio quesito è il seguente:
secondo voi, scendere o allenarsi con una front può portare dei vantaggi per un allenamento di Downhill??? se mi alleno con una front, poi posso riscontrare benefici con la full da DH??? pro??? contro??? grazie a tutti!!!!!!!

si , per me serve sopratutto quando ti troverai in sentieri pieni di roccia e pietre mosse .... li si che fai il manico ! ! ! all'inizio sarà dura passare da una DH a una Front e ti chiderai : ma chi me l'ha fatto fare? :nunsacci:
io avevo una DMR Exalt e nei sentieri scorrevoli e con qualche bel salto era molto divertente mentre nelle pietraie era impegnativo ma molto utile alla causa !
anche se in salita farai + fatica ti consiglio vivament una front tipo DMR Exalt o simile perchè in discesa ti puoi divertire decisamente di più rispetto ad una da XC ..

ciao
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
1.si parla di allenarsi per una disciplina che è tutta velocità e tecnica, con una bici da xc sulle pietre che velocità prendi? perdi il controllo a 30 allora! e non fai di sicuro appoggi su radici o drop...

2.ma secondo me se vuoi fare dh devi girare in piste da dh... non è scendendo da una strada bianca con una xc che impari a affrontare una pietraia con una dh...

3.anche se farlo è sempre più allenante che stare in poltrona a scrivere col pc!
1. solo uno con braccia e gambe ingessate perderebbe il controllo di una xc a 30 allora, ma io sto parlando di pietre alias pietraia...
non ho mai visto uno scendere da una pietraia (che non è una strada bianca) con una xc, e se ne vedessi uno dubito che riuscirebbe a superare i 30 allora neanche se fosse drogato e se ne fregasse della sua vita...

comunque errore mio, ho dato per scontato che il topic fosse stato aperto per domandare se aveva senso avere una front da discesa per allenarsi in dh, mentre non è chiaro se intendeva questo o se si parla di avere un xc e andare a funghi nel bosco...

2. questo è il mio pensiero, tutto aiuta, ma non si può pretendere di essere dei bravi discesisti sciatori se si fa solo fondo... o solo palestra... la cosa principale sarà fare discesa con gli sci giusto?
i pro si allenano in tanti modi, 7 giorni su 7, facendo tutto, ma non dimentichiamo che: pro --> professionisti --> professione --> lavoro --> svegliarsi la mattina per fare quello --> soldi.

noi comuni mortali dobbiamo ottimizzare i tempi quindi forse non è possibile allenarsi come detto qualche messaggio più sopra...


3. aiuta andare a fare xc con la xc, fare enduro con la xc, fare dh con la front e fare fieno con la falce, ma niente è più allenante in uno sport che fare quello sport! qualsiasi esso sia! la palestra serve, ma è complementare! la palestra non è dh! e lo dice uno che da 5 anni si allena costantemente in palestra, e non per diventare un orso, ma per andare meglio in bici!

in definitiva, IMHO tutto serve tutto aiuta ma l'unica cosa indispensabile è fare dh...
e se devo dire secondo me che front ha più senso usare per allenarsi e su quali percorsi, rispondo: front da freeride in piste da dh e freeride...
anche se ritengo più adatta una bici full da enduro piuttosto della front perché si guida come una full ovviamente...
tutto il resto è ok... ok la palestra ok l'xc ok la strada ok il dirt ok il motocross ok la moto d'acqua ok fare un corso di cucito (aiuta la concentrazione)...

inoltre credo che nell'allenamento tipo che ho letto prima oltre al fatto che uno non dovrebbe lavorare per farlo, ci sia una gran dimenticanza che nessun personal trainer tralascerebbe! i tempi di recupero!

tutto questo è scritto in tranquillità senza voglia di far polemica, ma solo con l'intenzione di portare le mie conoscenze, esperienze e pensieri qui sul forum sperando di poter essere d'aiuto a qualcuno...
purtroppo sui forum come spesso accade nei programmi di barbara d'urso non si può dire una parola senza specificare con 100 frasi cosa significa se no qualcuno si infervola...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
niente è più allenante in uno sport che fare quello sport! qualsiasi esso sia!

Non sono d'accordo. E poi il punto della discussione è un altro e cioè:

ammettendo che uno faccia già DH, che partecipi a delle gare, che si alleni, ecc., l'utilizzo di una front può essere una cosa utile o no?

Io ho detto la mia qui sopra...

Se uno fa DH e fa solo DH senza fare nessun altro tipo di allenamento complementare non sarà più veloce di uno che invece fa un allenamento completo (a parità di potenziale tecnico) e questo NON si fa girando solo in DH. Diventerai sì bravo quanto ti pare ma se ti alleni bene facendo palestra, bici da corsa ecc, ecc, (basta cercare i diversi topic riguardanti l'allenamento specifico da DH) diventerai molto più bravo, sali ad un livello superiore...
Ognuno hai i suoi obbiettivi e le sue priorità... se uno vuole solo divertirsi allora va bene tutto :prost:
 

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
Mah, nemmeno io capisco perchè le discussioni qui suscitano spesso del livore, a volte più che un gruppo di persone con la stessa passione sedute al tavolino di un bar virtuale dopo una raidata che cazzeggiano sul sesso degli angeli mi sembra una tribuna elettorale...
Io come tanti altri provengo dalla front, nel senso che quando ho iniziato ad andare in mtb c'erano solo quelle!!
Abbiamo sempre fatto gli stessi percorsi che oggi vengono definiti freeride, solo che per farli dovevi provare e riprovare (cadere, rialzarti ecc ecc) finchè sviluppavi la tecnica necessaria per farli. Adesso mi capita spesso di vedere gente che non ha quasi mai usato la front che nei passaggi tecnici si trova impacciata.
Mi spiego, si affidano solo al mezzo e quando la bici arriva al limite quello è il loro limite.
Il pregio della front è che ti costringe ad usare il corpo, ad ammortizzare molto con le gambe e braccia, non solo con le sospensioni, ad essere fluido, pulito, sempre ben bilanciato e galleggiare sugli ostacoli senza impattarli in pieno che tanto c'è la doppia piastra che se li mangia.
In parole povere devi imparare a controllare la bici o avere dei buoni santi!
Se parliamo di tratti veloci o scassasti in cui lasci fare tutto alla bici non ha molta influenza, ma quando si tratta di guidato lento, di avere il colpo d'occhio per trovare la traiettoria più redditizia, di simil-trialistico allora sì, in quei casi secondo me l'esperienza con la front aiuta perchè sposta il tuo limite ben oltre quello della bicicletta.
Ovviamente usare solo una front per allenarsi in Dh non è immaginabile, ma se la domanda era: "può l'uso ANCHE di una front migliorare la mia guida?" secondo me la risposta è sì.
Ovviamente questa è la mia personalissima opinione, non voglio far polemica e tantomeno convincere nessuno, ognuno è libero di pensarla come vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Il pregio della front è che ti costringe ad usare il corpo, ad ammortizzare molto con le gambe e braccia, non solo con le sospensioni, ad essere fluido, pulito, sempre ben bilanciato e galleggiare sugli ostacoli senza impattarli in pieno che tanto c'è la doppia piastra che se li mangia.

Perfetto, preciso, sintetico... il succo è questo secondo me!
Ovviamente i bravi questo già lo fanno però se non hanno alle spalle esperienza con una front qualche uscita non può far altro che bene. :prost:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Non sono d'accordo. E poi il punto della discussione è un altro e cioè:

ammettendo che uno faccia già DH, che partecipi a delle gare, che si alleni, ecc., l'utilizzo di una front può essere una cosa utile o no?

Io ho detto la mia qui sopra...

Se uno fa DH e fa solo DH senza fare nessun altro tipo di allenamento complementare non sarà più veloce di uno che invece fa un allenamento completo (a parità di potenziale tecnico) e questo NON si fa girando solo in DH. Diventerai sì bravo quanto ti pare ma se ti alleni bene facendo palestra, bici da corsa ecc, ecc, (basta cercare i diversi topic riguardanti l'allenamento specifico da DH) diventerai molto più bravo, sali ad un livello superiore...
Ognuno hai i suoi obbiettivi e le sue priorità... se uno vuole solo divertirsi allora va bene tutto :prost:
uffa...

guarda che io che scrivo queste cose ho iniziato con la front, ho corso con la front e mi alleno regolarmente con bdc, e in palestra, con tavolette e balle varie...
sto attento a cosa mangio, faccio percorsi svariati, ma non trovo necessaria una xc, visto che ho la bici da enduro... il fuori strada (strada bianca o pista da dh) lo faccio con la enduro e strada lo faccio con la bdc...

per quanto detto da vinc72, io ho avuto dei benefici dalla front, che però sono diversi dai suoi...
io sicuramente ho imparato a muovermi molto, ma questa cosa si perde un po' mano a mano che si usa la full da dh, almeno che non si riprenda in mano la front con regolarità e sempre su percorsi impervi...
e poi ho imparato a mollare sullo scassato veloce (veloce per quanto possibile con la front) e questo si è trasformato nel non avere più paura della velocità con la full perché dove con la front cominciavi a perdere il controllo, con la full vai veramente forte e ti senti sicuro e credo di aver guadagnato qualche posizione nelle gare grazie a questo...

ma credo che questo controllo sullo scassato si possa tranquillamente raggiungere con una full più soft, che però ha una posizione di guida più simile alla full da dh.
la penso così perché credo che in tutto l'inverno a impianti chiusi con la bici da dh non si gira, ma con un enduro si arriva in cima pedalando e si può girare lo stesso, cosa che si può fare anche con la front, ma poi si scende molto diversamente, e questo molto diversamente non credo che sia utile quanto scendere con una enduro...

però questo è sempre dettato dal mio pensiero e dalle mie esperienze e non pretendo che siano dei comandamenti, anche se ovviamente essendo dei miei pensieri ne sono fermamente convinto ma sempre disposto a metterli in discussione se no non scriverei...

credo comunque, come si sa, che molti scrivano in via teorica e che non molti abbiano mai preso realmente in mano una front e fatto una pista da dh...
sempre se stiamo parlando di allenarci in discesa con una front! se iniziamo a parlare di pedalare apriamo un topic nella sezione xc o addirittura nel bdc forum! :-)
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
cavolo!!!! ho dovuto rileggere la domanda per capire cosa avesse scaturito tutto questo...comunque mi preciso ancora di piu!!!!! vorrei sapere se, in particolare nel periodo invernale, con una front( ofront cattiva molto pedalabile o ache xc, ma questo lo chiedo a voi )è possibile allenarsi in funzione di una futura stagione DH!!!! allenarsi(scendere, salire, pedalare, fare fiato, fare muscoli, fare riflessi, fare manico) con una front può purtare benefici(alla respireazione,alla tecnica, alla muscolatura) o no??io mi riferisco ad ogni tipo di front, ma se secondo voi è opportuno fare delle distinzioni fatele pure!!! io sono qui ad ascoltare i vostri consigli!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo