Una Front per migliorare la DH!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
ciao a tutti!!!! il mio quesito è il seguente:
secondo voi, scendere o allenarsi con una front può portare dei vantaggi per un allenamento di Downhill??? se mi alleno con una front, poi posso riscontrare benefici con la full da DH??? pro??? contro??? grazie a tutti!!!!!!!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ciao a tutti!!!! il mio quesito è il seguente:
secondo voi, scendere o allenarsi con una front può portare dei vantaggi per un allenamento di Downhill??? se mi alleno con una front, poi posso riscontrare benefici con la full da DH??? pro??? contro??? grazie a tutti!!!!!!!

Sicuramente,tanti pro lo fanno. Ti aiuta a scegliere le linee più fluide e a copiare meglio il terreno oltre che aiutarti nella preparazione fisica
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Secondo me no! La front ti puo' sicuramente dare una tecnica di base, ma con l'aumentare della velocità, diventa solo un inutile rischio...
Poi magari verrò smentito dai più esperti, ma i miglioramenti io gli ho ottenuti sempre con mezzi più prestanti e adatti alla disciplina che svolgevo...
E' come cercare di migliorarsi nella discesa libera, con un paio di sci da speciale... Naaaa
 
  • Mi piace
Reactions: ancillotti

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
secondo me(e parlo da frontista convinto)con la front puoi fare un'ottima preparazione fisica agli sforzi intensi che una gara di dh richiede....le braccia e le gambe lavorano di più e più intensamente....portando a sopportare meglio la fatica in gara...
bisogna essere sempre pronti e reattivi e questo torno molto utile passando poi ad una bici da dh....dove i 200 mm di escursione sembreranno otli di più....
poi di sicuro allena a cercare linee più pulite,veloci e fluide.....

io credo che sia ottimo come integrazione al normale allenamento con la bici da dh...per un miglioramento fisico e tecnico...

o-oo-oo-o
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ma può comportare degli svantaggi????
A mio avviso nessuno,ovvio che non puoi pensare di usare solo la front e poi montare sulla full il giorno della gara e sentirti a tuo agio,insomma devi cmq girare anche con la full

Secondo me no! La front ti puo' sicuramente dare una tecnica di base, ma con l'aumentare della velocità, diventa solo un inutile rischio...
Poi magari verrò smentito dai più esperti, ma i miglioramenti io gli ho ottenuti sempre con mezzi più prestanti e adatti alla disciplina che svolgevo...
E' come cercare di migliorarsi nella discesa libera, con un paio di sci da speciale... Naaaa
credo che qualunque rider sulla terra se messo su di un sentiero da dh con una full vada decisamente più veloce che con una front, è innegabile,però la front anche in un esperto aiuta a migliorare la guida e le doti fisiche,quindi ripresa in mano la full andrà più veloce

secondo me(e parlo da frontista convinto)con la front puoi fare un'ottima preparazione fisica agli sforzi intensi che una gara di dh richiede....le braccia e le gambe lavorano di più e più intensamente....portando a sopportare meglio la fatica in gara...
bisogna essere sempre pronti e reattivi e questo torno molto utile passando poi ad una bici da dh....dove i 200 mm di escursione sembreranno otli di più....
poi di sicuro allena a cercare linee più pulite,veloci e fluide.....

io credo che sia ottimo come integrazione al normale allenamento con la bici da dh...per un miglioramento fisico e tecnico...

o-oo-oo-o
o-o
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
io l'ho usata per un pò di tempo come muletto sostitutivo, mi divertivo molto nel tecnico tecnico, per il resto l'ho trovata devastante da un punto di vista fisico (le giornate terminavano alla terza o quarta discesa)..per non parlare di un ginocchio saltato all'atterraggio di un salto.
per la mia esperienza...bocciata
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
mah... io ho girato praticamente un anno con il dirt giù da pila.
Anzi, ho riscontrato più fluidità sul dirt che su altre bici, causa la gemetria della bici.
Con una commençal meta 666 mi son trovato bene quanto la mia vecchia absolut con 120 davanti.
Tritavo tutto.
Ovviamente 2.5 davanti e dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
io l'ho usata per un pò di tempo come muletto sostitutivo, mi divertivo molto nel tecnico tecnico, per il resto l'ho trovata devastante da un punto di vista fisico (le giornate terminavano alla terza o quarta discesa)..per non parlare di un ginocchio saltato all'atterraggio di un salto.
per la mia esperienza...bocciata
Guarda io sono un fermo sostenitore della front come mezzo di ALLENAMENTO ma io stesso in garage ho solo 2 full perchè mi diverto di + con loro(avevo una p2 per girare in skate park e appunto allenarmi,ma causa poco tempo non riesco ad usarla a dovere ed ad affiancarle le gite dh con la full,così preferisco fare giri am con la Dune e cercare di guidare pulito con quella piuttosto che frullarmi con la front,e anche così vedo che nella dh serve e mi diverto pure di +). Secondo me il discorso di usare la front vale per chi ha la possibilità di girare tanto,quasi ogni giorno,senò fare un'uscita alla settimana con la front piuttosto che con la full non credo abbia molto senso
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
credo che qualunque rider sulla terra se messo su di un sentiero da dh con una full vada decisamente più veloce che con una front, è innegabile,però la front anche in un esperto aiuta a migliorare la guida e le doti fisiche,quindi ripresa in mano la full andrà più veloce

Può essere, ma può anche essere controproducente in termini di feeling.
Ripeto, io ho provato e non ho riscontrato giovamento. Avevo solo più dolori muscolari alla schiena, alle braccia e molta più stanchezza generale, in più le linee che andavo a cercare con la front erano completamente diverse di quelle, più redditizie, che tenevo con la full!
In definitiva la cosa non mi aiutava, e ogni volta che risalivo sulla full, mi ci volevano due o tre discese per riabituarmi...
Cmq, imho, la cosa è assolutamente soggettiva!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Può essere, ma può anche essere controproducente in termini di feeling.
Ripeto, io ho provato e non ho riscontrato giovamento. Avevo solo più dolori muscolari alla schiena, alle braccia e molta più stanchezza generale, in più le linee che andavo a cercare con la front erano completamente diverse di quelle, più redditizie, che tenevo con la full!
In definitiva la cosa non mi aiutava, e ogni volta che risalivo sulla full, mi ci volevano due o tre discese per riabituarmi...
Cmq, imho, la cosa è assolutamente soggettiva!
Il fatto che ti faceva male tutto sta a significare che ti sei allenato bene :celopiùg:
Sul feeling è vero,bisogna poi riabituarsi a girare con la full(per questo consiglio l'uso della front per allenamento solo a chi ha la possibilità di girare tanto). Anche sulle linee sono d'accordo che con una full passi altrove e ad altre velocità, ma passare con una front richiede decisamente più tecnica e sforzo fisico che poi portate sulla full ti permettono di viaggiare molto meglio.
Cmq anche le mie sono opinioni mie che possono essere smentite o essere valide solo per qualcuno o-o
 
te hai visto con cosa ho fatto il gravity race... nn è una front, ma abbastanza rigida... ancora nn ho avuto di provare x più volte di seguito una full da dh, ma posso dirti che sento di essere migliorato molto nella guida e migliorato fisicamente... secondo me se risalgo su una full da dh dopo un po' sentirò di andare meglio di quando avevo il foes ...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
c'era un articolo du tutto mtb di qualche anno fa dove dicevano che molti top rider si allenano spesso con front o full con escursioni ridotte.
per esperienza, fisicamente la front è molto allenante per la muscolatura, e obbliga a muoversi molto...
però, le traiettorie che si scelgono con la front, sono quasi sempre le più lisce e scorrevoli, traiettorie che spesso con la full neanche si considerano perché si passa sopra a tutto o quasi...
in più il divario tra sospensione anteriore e posteriore (inesistente) porta a avere una posizione e uno stile di guida ben diverso da quello che si avrebbe con una full...
secondo me va benissimo per molti motivi, ma per esperienza personale, è meglio allenarsi con una bici da enduro o all-mountain piuttosto che con una front che porta a una guida molto diversa...
poi la front o si odia o si ama... sono convinto che chi la odia non ci si abituerebbe mai!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
poi la front o si odia o si ama... sono convinto che chi la odia non ci si abituerebbe mai!
quoto tutto ma questo soprattutto :celopiùg:.

io amo la front solo perchè mi allena di più fisicamente e mi sento più appagato, ma per un discorso agonistico non la vedo azzeccatissima, troppo diverse le linee e la posizione in sella.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo