Una cura per freni SRAM Level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Inizialmente anche al posteriore poi dopo un paio di tentativi di centraggio pinza e rettifica delle pastiglie è scomparso, per quanto la frenata sia rimasta "ruvida".
Potresti invertire i dischi, per vedere se il problema "si sposta"
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho comunque pensato di procedere in questo ordine fino alla risoluzione del problema (sperem):
a) non senza irritazione acquisto il kit Sram (questo 56fb9996c712b.jpg va bene?) e procedo con lo spurgo;
b) sostituisco le pastiglie, penso ora organiche, con delle semi metalliche della Galfer. Per chi le avesse mai provate entrambe chiedo un aiuto: tra quelle standard nere e le advanced, che vengono date per il fango, c'è effettiva differenza? https://galfer.eu/bike/brake-pad-comparison/
c) sostituisco i dischi, magari portandoli a 180 se le pastiglie semi metalliche dovessero dare meno mordente in attacco.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho comunque pensato di procedere in questo ordine fino alla risoluzione del problema (sperem):
a) non senza irritazione acquisto il kit Sram (questo Vedi l'allegato 536456 va bene?) e procedo con lo spurgo;
b) sostituisco le pastiglie, penso ora organiche, con delle semi metalliche della Galfer. Per chi le avesse mai provate entrambe chiedo un aiuto: tra quelle standard nere e le advanced, che vengono date per il fango, c'è effettiva differenza? https://galfer.eu/bike/brake-pad-comparison/
c) sostituisco i dischi, magari portandoli a 180 se le pastiglie semi metalliche dovessero dare meno mordente in attacco.
Però ora un attimo facciamoci 2 conti:
50€ per il kit di spurgo, 30€ di pasticche galfer, eventuali 50€-60€ di dischi nuovi.
Se é vero che hai speso 130-140€ considera che puoi vendere il tuo impianto a 50€ o poco più... Sei arrivato a comprare un impianto SLX o quasi un XT, hai finito così di preoccuparti dei problemi ai freni.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Esatto…io porterei la bici indietro visto che è praticamente nuova,lamentando i problemi avuti,se è onesto ti fa un spurgo gratis,ti centra bene le pinze e al massimo ti cambia le pastiglie per una 30€ di euro…se anche così non dovessi risolvere pensa di sostituire tutto l impianto!
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Però ora un attimo facciamoci 2 conti:
50€ per il kit di spurgo, 30€ di pasticche galfer, eventuali 50€-60€ di dischi nuovi.
Se é vero che hai speso 130-140€ considera che puoi vendere il tuo impianto a 50€ o poco più... Sei arrivato a comprare un impianto SLX o quasi un XT, hai finito così di preoccuparti dei problemi ai freni.

Esatto…io porterei la bici indietro visto che è praticamente nuova,lamentando i problemi avuti,se è onesto ti fa un spurgo gratis,ti centra bene le pinze e al massimo ti cambia le pastiglie per una 30€ di euro…se anche così non dovessi risolvere pensa di sostituire tutto l impianto!
Pensavo di prendere comunque il kit spurgo per cavarmi ‘sto dente, non pensarci più e farmi lo spurgo annuale da bravo ragazzo. Per carità, non è un cifrone ma secca per lo più il contenuto fatto di due siringhe, tre tubi e un ampolla di olio.
Devo dire che con i due sistemi Shimano che hanno preceduto lo sram non ho mai fatto uno spurgo (e non ne ho mai sentito il bisogno) ma forse ci avrei trovato le cozze dentro. Vedo che il kit esiste anche per il jap ma costa la metà.
Si, certo, potrei portarla indietro previo appuntamento ma come scrivevo ci perdo una giornata di lavoro.
Onestamente non so neanche quanto costi un sistema Shimano SLX o XT, domani controllo. Può essere un’idea.
Circa vendere lo Sram, pur nuovo, mi sento a disagio a piazzarlo senza essere sicuro che non sia difettoso. Mi piace dormire sereno.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Pensavo di prendere comunque il kit spurgo per cavarmi ‘sto dente, non pensarci più e farmi lo spurgo annuale da bravo ragazzo. Per carità, non è un cifrone ma secca per lo più il contenuto fatto di due siringhe, tre tubi e un ampolla di olio.
Devo dire che con i due sistemi Shimano che hanno preceduto lo sram non ho mai fatto uno spurgo (e non ne ho mai sentito il bisogno) ma forse ci avrei trovato le cozze dentro. Vedo che il kit esiste anche per il jap ma costa la metà.
Si, certo, potrei portarla indietro previo appuntamento ma come scrivevo ci perdo una giornata di lavoro.
Onestamente non so neanche quanto costi un sistema Shimano SLX o XT, domani controllo. Può essere un’idea.
Circa vendere lo Sram, pur nuovo, mi sento a disagio a piazzarlo senza essere sicuro che non sia difettoso. Mi piace dormire sereno.
Non é difettoso, é solo sram level... Freni senza mordente, ricchi di problemi e bisognosi di manutenzione frequente. Per quanto abbia provato a digerirli lo ho categorizzati come freni da comprare usati sulla 50ina giusto per cambiare magari un impianto meccanico su una bici economica... Esattamente la fine che hanno fatto i miei (acquistati da un ragazzo proprio a tale scopo)
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Pensavo di prendere comunque il kit spurgo per cavarmi ‘sto dente, non pensarci più e farmi lo spurgo annuale da bravo ragazzo. Per carità, non è un cifrone ma secca per lo più il contenuto fatto di due siringhe, tre tubi e un ampolla di olio.
Devo dire che con i due sistemi Shimano che hanno preceduto lo sram non ho mai fatto uno spurgo (e non ne ho mai sentito il bisogno) ma forse ci avrei trovato le cozze dentro. Vedo che il kit esiste anche per il jap ma costa la metà.
Si, certo, potrei portarla indietro previo appuntamento ma come scrivevo ci perdo una giornata di lavoro.
Onestamente non so neanche quanto costi un sistema Shimano SLX o XT, domani controllo. Può essere un’idea.
Circa vendere lo Sram, pur nuovo, mi sento a disagio a piazzarlo senza essere sicuro che non sia difettoso. Mi piace dormire sereno.
kit spurgo compra quello da non più di 20 euro non originale, l'unica è che se hai la valvolina sotto devi essere sicuro che ci sia il pezzo giusto o prenderlo a parte. Poi ci abbini mezzo litro di dot brembo e non superi i 25 euro totali per lo spurgo
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.837
2.505
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
e vorrei delle pastiglie che distinguessero più in prontezza d'azione che in potenza e resistenza al fading.

Magari, anzi con assoluta preferenza visto che giro anche in inverno e l'inzuppo nella pozza di acqua e fango non è infrequente, un prodotto che una volta bagnato non richieda troppe pompate per riprendere efficienza.
Le organiche solitamente lavorano meglio sulle frenate a freddo ma soffrono di usura precoce e calo prestazioni in presenza di acqua e fango.
Andrei comunque su un semimetallico senza cercare roba super-racing. Anche quelle del decathlon sui Level T andavono meglio delle organiche di serie.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
SRAM nei tutorial e manuali ufficiali dice espressamente di non usare il DOT per lubrificare esternamente i pistoni.
Guarda io sui i miei l'ho fatto più volte, penso lo dicano solo per una questione di contaminazione delle pastiglie/dischi, magari può far accumulare più sporco sui pistoni se non si toglie poi quello in eccesso, o perchè il dot può rovinare vernici. Danni a guarnizioni o pistoni non ne fa, visto anche che si usa lo stesso tipo di olio che c'è nell'impianto. Comunque il punto li del video è di far ribilanciare le 2 pressioni all'interno dell'impianto, si pùò tranquillamente fare senza lubrificare i pistoni.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
kit spurgo compra quello da non più di 20 euro non originale, l'unica è che se hai la valvolina sotto devi essere sicuro che ci sia il pezzo giusto o prenderlo a parte. Poi ci abbini mezzo litro di dot brembo e non superi i 25 euro totali per lo spurgo
Ho verificato: la pinza è della serie 2016-2019 e la porta di spurgo è filettata. Ho provato pure a allentarla un poco ed è uscito una goccia d'olio. Quindi non so se sia Bleeding Edge e ben che meno che diavolo di tubino devo prendere...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non é difettoso, é solo sram level... Freni senza mordente, ricchi di problemi e bisognosi di manutenzione frequente. Per quanto abbia provato a digerirli lo ho categorizzati come freni da comprare usati sulla 50ina giusto per cambiare magari un impianto meccanico su una bici economica... Esattamente la fine che hanno fatto i miei (acquistati da un ragazzo proprio a tale scopo)
Non discuto la tua esperienza ma a me pare impossibile che Sram produca dei freni che vadano così male e che, imperterrita, continui a produrli.
Sono convinto che ci sia un qualcosa, dalle pastiglie al registro mi primis, che non è andato per il verso giusto.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Le organiche solitamente lavorano meglio sulle frenate a freddo ma soffrono di usura precoce e calo prestazioni in presenza di acqua e fango.
Andrei comunque su un semimetallico senza cercare roba super-racing. Anche quelle del decathlon sui Level T andavono meglio delle organiche di serie.
Si si, sono convinto anch'io che le semimetalliche facciano per me. Grazie.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho verificato: la pinza è della serie 2016-2019 e la porta di spurgo è filettata. Ho provato pure a allentarla un poco ed è uscito una goccia d'olio. Quindi non so se sia Bleeding Edge e ben che meno che diavolo di tubino devo prendere...
Se non ho capito male dal manuale, questo kit dovrebbe andare bene. Corretto?
123063-123063-pb168823-main.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo