• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

una bici di 16 kg può essere pedalata in salita?

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
778
499
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
Forse....ma è il mio parere, più che la distanza, dovresti prendere in considerazione anche il dislivello...

Giri da 60/70km con tanto dislivello (più di 1000 metri, sempre secondo il mio giudizio) cominciano ad essere impegnativi, certo che con l'allenamento si "fa tutto"...ma rischia di essere una sofferenza non indifferente...

Prendo il mio esempio, anche a me capita di fare giri da più di 60km con la mia scratch, ma di quei 60 almeno la metà sono di "trasferimento" su asfalto in piano...stringono denti e vado avanti fino all'inizio vero e proprio del giro.

Dipende molto da quale è il concetto tuo di "giro da 70km"

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.013
449
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
prima da enduro, prima avevo un xc
Comunque considera che con la enduro non ci fai gli stessi giri che facevi con la xc, o meglio se li fai li vivrai diversamente da prima. Se sei orientato su una enduro devi cambiare il tipo di giri, altrimenti devi tenerti anche una xc per i giri più pedalati.

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
aggiungerei anche, prendi la bici da enduro se la tua idea principale è quella di andare a fare a discesa, altrimenti se vuoi fare giri più misti tra pedalato/discesa, secondo me ti conviene puntare più su una bici con un 150/150 di escursione.

Reactions: cbet

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
poi secondo te la forcella yari a confronto della fox 38 ti può cambiare del tutto lo stile oppure puoi farne anche a meno?
Io ho avuto la Lyrik con cartuccia Rc2.
Valida, sembrava di andare sul burro...
La yari ha la motion control, e non so dirti come sia.

Puoi optare sempre per un upgrade in futuro

Per la fox38 non lo so...mai provata...

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
ok. è difficile scegliere una bici
Devi partire dal tipo di utilizzo che ne faresti, poi da li scegli la categoria giusta per te, di conseguenza inizi a guardare i vari modelli che ci sono e alla fine valuti quelle che preferisci/con miglior rapporto montaggio/prezzo. Te lo dico perchè sto facendo uguale che sono nella tua stessa situazione di comprare la bici nuova ahaha

filippo dos

Biker novus
28/1/21
25
1
0
22
verona
Visita sito
Bike
cube
ok, quindi andrei verso la slash 7 oppure spectral/ strive perche la torque ha sia troppa escurione, che troppo peso

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
68
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Se vuoi una Trek, hai provato a vedere una Fuel EX?
Bici che se non erro ha 140/130 di escursione, e che si difende bene in discesa, ma con cui ti puoi permettere anche giri più lunghi e con maggior dislivello di una enduro pura.

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

Io posseggo una full da XC (orbea oiz) e una full da AM (orbea OCCAM). Come pesi siamo li: la oiz sui 12.5 Kg e la Occam 13.5 Kg.
Con la Occam questa estate ci ho fatto tre giri con 2700 m di dislivello: per cui nessun problema per la pedalabilita' in salita.
Il problema grosso sono i trasferimenti su asfalto in piano dove i gommoni da 2.5 della Occam sono davvero penalizzanti.
Dove con la oiz pedalo sereno a 28 Km/h, con lo stesso sforzo percepito con la Occam staro' poco sopra i 20 km/h.

Per cui certi giri che ho fatto con la oiz con la occam non ci penso neanche a provarli.

macbond

Biker extra
3/10/08
784
187
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
è difficile passare dall'xc all'enduro sopratutto in funzione delle diverse tipologie di bici-sentieri. Bisogna tenere presente che una enduro non sarà mai pedalabile come l'altra. Alcune considerazioni: allenamento innanzitutto, almeno 2-3 uscite a settimana altrimenti è meglio lasciare perdere per non soffrire in maniera esagerata. Gomme da 29 danno una bella resistenza al rotolamento la mia usciva con 2.5 anteriore e posteriore, modificate in 2.35 e 2.25 per avere un compromesso tra giro e discese. Sono di terzo pelo..... il blocco delle sospensioni per renderla pedalabile è quasi fondamentale, almeno quella posteriore. Il peso finale che influisce su un giri lunghi e dislivello.... il divertimento passa per non arrivare alla tanto agognata discesa troppo stanchi. Prendere in considerazione anche una 27.5 che è più pedalabile della 29 quando non si è allenati. Le ho tutte e due. La forcella da 38 e bella ma più pesante di una 36....... Tenere ache in considerazione le Scott Genius Ramson.

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
io ho acquistato pochi mesi fa col bonus bici una mtb da 15,2 kg, l'unica disponibile a quel prezzo. in sella il peso non si sente perchè è molto ben equilibrata, si sente quando devo portarla in spalla

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
70 km con un’enduro è roba da pro, o comunque da gente allenata oltre la media. Un amatore fa giri di 20-40 km massimo. Come ha già detto qualcuno, le salite prendile con l’anima in pace, queste bici non sono da pedalare, ma da usare in discesa

Reactions: superskinny

AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
33
trieste
Visita sito
Bike
specialized enduro expert
Ciao io ho una specialized expert enduro da quasi 16 kg, la uso ogni giorno Anche per andare in citta come mezzo principale e abito a trieste, non aggiungo altro guardati scala santa trieste

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ciao io ho una specialized expert enduro da quasi 16 kg, la uso ogni giorno Anche per andare in citta come mezzo principale e abito a trieste, non aggiungo altro guardati scala santa trieste
La conosco la scala santa, e l’ho salita con la bici da enduro. Non credo che la fai tutti i giorni, e non sopra i 7 km/h. Oltre a fare una fatica bestiale.. sicuramente non è il pane di una bici da enduro, quindi che divertimento ci sarebbe?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' il tuo pensiero ... ed e' giusto !!!

Reactions: N3tMaster