• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Un secondo

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Su MTB Magazine di gennaio c’è un confronto tra una 26 pollici e una 29.
Secondo loro è un confronto epocale.
Hanno fatto una salita una decina di volte, 5 con la 26 e 5 con la 29.
Alle bici hanno attaccato un rilevatore di potenza o qualcosa del genere.
Alla fine il risultato è che la 29 ha fatto le 5 salite impiegando in tutto un secondo in meno della 26, ma è stato forse un pochino più faticoso.
Ecco, il bello non è tanto questo, cioè l’assoluta uguaglianza dei tempi, che secondo me manco se ci riprovi 100 volte ricapita.
Il bello è tutto quello che hanno scritto dopo: e se sei alto ok la 29, ma non sullo stretto, per le marathon ok 29 ma su fondi compatti, sennò 26, che però soffre sui curvoni veloci dove la 29 è un portento, ma perde nei rilanci, dove la 26 primeggia, ma non supera le asperità improvvise come la 29, che è imbattibile, ma occhio alle geometrie in discesa, dove se è tecnica meglio una 26, se dritta meglio una 29, se un po’ dritta un po’ tecnica, vanno bene tutte e due.
Eccetera.
Allora, la differenza su un percorso misto alla fine di 10 prove è di un secondo.
E da questo secondo sono conseguite tutte queste fantastiche impressioni di guida.
Le conclusioni di questa cosa possono essere due:
La prima è complessa.
Compriamo una 26 e una 29.
Poi ci prepariamo un percorso o fatto SOLO di rilanci o fatto SOLO di salitoni compatti e prendiamo una o l’altra.
Non azzardatevi a credere che potrete pedalare su un cavolo di percorso vario, sconosciuto e in modo spensierato e alla fine scegliere una o l’altra: la differenza sarebbe di un solo secondo.
La seconda conclusione, quella che preferisco è che se il risultato di essersi inventati le ruote più grandi è una differenza di un secondo, e un giornale invece di dirci che una e l’altra pari sono e quindi è solo una questione di marketing (per i non agonisti) ci viene a raccontare dove è meglio una e meglio l’altra (come se non capissimo da soli che nei nostri trasferimenti su asfalto ci piacerebbe tanto una bdc), allora ci prendono per il cùlo non solo i marchi, ma anche chi dovrebbe stare dalla nostra parte, ovvero le riviste.
Una rivista seria, a mio giudizio, avrebbe dovuto prendere atto del fatto che un nuovo standard così invasivo per dei risultati così futili (il famoso secondo) dovrebbe porre almeno il più grosso dei punti interrogativi alla fine della frase: “E’ solo una questione di marketing?”.
Non lo è, la 29 ha le sue frecce al suo arco, ma la domanda è importante almeno per mettere sull’avviso tanti richiamati dalle sirene della moda, che non trarrebbero nessun evidente vantaggio da una simile sostituzione della propria bici.
Io non sono nessuno, ma una cosa l’ho pensata: quante altre cose, oltre alla dimensione delle ruote obbliga a riprogettare l’essenza stessa della mtb, ovvero il telaio e la forcella?
Secondo me poche.
Grazie dell'attenzione.
Claudio

matteo_84

Biker marathonensis

L'unica cosa su cui avrei da ridire (ovviamente si fa per discutere) è questa. Nel senso che secondo me le riviste non sono tanto dalla nostra parte, quanto dalla parte di chi paga per pubblicità e altro (probabilmente ci saranno riviste più o meno serie, più o meno indipendenti). Se tutto fosse "solo una questione di marketing" non esisterebbero nemmeno le riviste stesse, perché altrimenti di cosa parlerebbero?! E invece no, devono "giustificare" le 29 rispetto alle 26, il nuovo gruppo X, la nuova forcella Y e via dicendo (sono esempi)!
Detto questo infatti non spendo nemmeno 1 euro per riviste, anche perché ritengo 100.000 volte meglio i pareri gratuiti sul campo delle persone di un forum, articoli dei blog, etc. (ovviamente bisogna saper "scremare" le informazioni). E in questo senso bisogna dar atto della potenza di questo forum.
Comunque il discorso "le riviste ci prendono per il cxxo" può essere esteso a molteplici campi.
Ciao ciao

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Motivo per cui non spendo più un euro per una rivista.

A parte che poi, sembra di sentir parlare un politico (mi riferisco alla rivista e non a clab, naturalmete):

"Alla fine il risultato è che la 29 ha fatto le 5 salite impiegando in tutto un secondo in meno della 26, ma è stato forse un pochino più faticoso."

Grazie al cao. Ovvio che se faccio più fatica, salgo più veloce e guadagno un secondo.

Se la base da cui sono partiti per tutto il resto è questa, tanti auguri...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sì, quella sulle riviste era un'affermazione un po' retorica, nel senso che è vero che stare dalla parte dei consumatori può incontrare il limite delle esigenze degli inserzionisti e più in generale dell'esigenza di tenere vivo il settore del quale si scrive (e grazie al quale si campa).
Quindi concordo con le tue affermazioni.
Ciao
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sì, guarda, sulla prova in particolare non metto bocca, mi sembra anche a me difficile rendere oggettivi dati che sono il risultato dello sforzo di due gambe attaccate ad un cervello.
Per quanto riguarda la tua affermazione che non compri più riviste il mio problema è che non ho l'ADSL in bagno.

Ciao
Claudio

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
"Alla fine il risultato è che la 29 ha fatto le 5 salite impiegando in tutto un secondo in meno della 26, ma è stato forse un pochino più faticoso."

Se è così allora.... la verità è che speravano di invalidare il Principio di Conservazione e puntare direttamente al Premio Nobel

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Dovresti postarla nel forum delle 29" :D

Comunque simili considerazioni le si possono fare anche senza salire in bici alla fine. Il famoso secondo di differenza non hai detto su che tempo totale è stato calcolato, ma presumendo che non abbiano fatto le prove sulla rampa di un garage direi che è pure assurdo considerarlo come una reale differenza.

Per quanto riguarda le riviste...a parte pochissime eccezioni (mi ricordo di aver letto qui di una rivista, Bike forse, che aveva testato i freni a disco fino a far sciogliere quelli dell'XTR) le recensioni per me sono solo delle pubblicità. Nessuno ti dirà mai che qualcosa fà veramente schifo. Tutto è bello.

matteo_84

Biker marathonensis

o-o

Per quanto riguarda la tua affermazione che non compri più riviste il mio problema è che non ho l'ADSL in bagno.

beh cmq se invece di comprare 5-6 riviste, prendi un bel router wi-fi hai risolto il tuo problema!

ciao ciao

ciciu

Biker superioris
La prima impressione che ho avuto dal sivende , l'anno scorso , nessuno me l'ha ancora levata :
le 29er sono la moda del momento .
le 29er saranno la tecnologia più proposta quest'anno .
le 29er sono interessanti , io la sto provando (perchè non la compri?)

io penso che la dimensione di ruota sia una questione di feeling prima , e di portafoglio poi.

... e penso anche che prima di pubblicare idiozie le riviste dovrebbero pensarci su .

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

mi piace molto la tua analisi, finalmente un'opinione super partes
mi piacciono molto meno le analisi delle riviste....

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Si torna su discorsi battuti varie volte.
Reale vantaggio?
Marketing?
Moda?

Tutti i giorni inventano qualcosa di rivoluzionario...poi ci tocca sempre pedalare (a meno che non si metta il "motorino" nel piantone).

Meno male che ogni tanto salta fuori qualche topic come questo che ce lo ricorda.

Ora auguriamoci che non si scateni una guerra idealistica 26 vs 29...

Ciao
Claudio

Torna alle vecchie metodologie.

Allegati

• imagesCA8M6L7A.jpg
    15,7 KB · Visite: 5
Reactions: Fuocoz

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Si, è vero, il discorso è inflazionato, ed è vero anche che non si può semplicemente dire se sia marketing, tendenza, o effettivo valore, perché alle volte una cosa è compenetrata nell'altra, una cosa valida può aver bisogno del fanatismo di alcuni per essere conosciuta e viceversa.
Invece, per quanto riguarda il tuo consiglio di tornare alle vecchie metodologie in bagno, non erano quelli i giornalini che usavo.

Claudio

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
io invece mi domando perchè una rivista che parla di mtb organizza un confronto epocale facendo semplicemente percorrere alle due bici un falsopiano di un km ...
se prendevano anche una graziella , la pinifarina e una ciclocross allora si che era davvero epocale il confronto

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sono contento che un altro forumista abbia avuto le stesse mie impressioni.
Di epocale ci ho trovato anch'io ben poco.
In più, lo stesso articolo alla fine sintetizza il test scrivendo che lo stesso ha confermato ciò che già si sapeva sul tema, e aggiunge in più che alla fine contano le gambe.
Ma dai?
Ciao
Claudio

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
forse perchè su un confronto di questo tipo non saltano fuori particolari differenze, altrimenti sarebbero stati costretti a scrivere male o bene di una delle due... in questo modo possono dire di aver fatto un test comparativo dal quale non esce sconfitto nessuno. E continuano a beccare i soldi della pubblicità. Non è per niente facili essere imparziali se si vive di marketing

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo