Un principiante che ha preso una Giant Talon 1, ha fatto bene?

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao Mauro.
Ho comprato e pagato la Talon 1.
Mi arriverà a fine Gennaio.
Potrei scegliere di aggiungere 100 euro e sostituirla con la Talon 0, Shimano 6100 10x51 e 12 velocità.
Ma mi arriverebbe ad aprile inoltrato.
Quindi avevo capito bene... perché stavi parlando della Willier...
Comunque concordo con gli altri che mi hanno preceduto.
L'11-42 non ha un range molto ampio di rapporti.
Per uno che ha molta gamba basta pure. Per chi meno allenato può bastare se non fa salite molto ripide, altrimenti si sente e non poco la mancanza di rapporti corti.
 

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Perdonate, l'ignoranza, ho trovato questa tabella inerente lo sviluppo metrico di una mtb 29".
Io non la so leggere, ma ipotizzo e la sparo :

DcBcN1c.jpg


Ciò che leggo significa che nel mio caso (Talon 1 con 10 velocità e 11-41 e corona 32)
Farei nella marcia più agile poco meno di 2 metri con una pedalata e con la marcia più pesante circa 7 metri ?
 

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Quindi avevo capito bene... perché stavi parlando della Willier...
Comunque concordo con gli altri che mi hanno preceduto.
L'11-42 non ha un range molto ampio di rapporti.
Per uno che ha molta gamba basta pure. Per chi meno allenato può bastare se non fa salite molto ripide, altrimenti si sente e non poco la mancanza di rapporti corti.
No Io non sono allenato nel ciclismo.
Sono un pesista ed anche pesante (oltre 100kg) lavoro con squat e pesi pesanti in palestra, ma non credo di essere in grado di essere prestazionale anche in bici, specie appunto considerando il peso corporeo e la potenziale pendenza più o meno ripida.
Con lo Shimano m6100 da 12 velocità e pacco pignoni 10x51 risolvere ?
Purtroppo ragazzi io parlo solamente per ipotesi fidandomi di voi esperti, nel pratico non ho idea di come sia avere una tipologia di rapporti od un'altra.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
No Io non sono allenato nel ciclismo.
Sono un pesista ed anche pesante (oltre 100kg) lavoro con squat e pesi pesanti in palestra, ma non credo di essere in grado di essere prestazionale anche in bici, specie appunto considerando il peso corporeo e la potenziale pendenza più o meno ripida.
Con lo Shimano m6100 da 12 velocità e pacco pignoni 10x51 risolvere ?
Purtroppo ragazzi io parlo solamente per ipotesi fidandomi di voi esperti, nel pratico non ho idea di come sia avere una tipologia di rapporti od un'altra.
A parte l'allenamento, l'altro aspetto del problema sono le pendenze. Se le salite che fai sono poco ripide può bastare il 42, sennò ovvio che un 50 o 51 aiuta e non poco.
Ma gli upgrade costano, quindi semmai meglio prendere subito una bici adeguata, che sia la Talon 0 o altro (?)
 

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
La talon 0 viene 100 euro in più ma mi arriverebbe oltre 2 mesi dopo la Talon 1 che ho già ordinato, purtroppo.
Però beh ecco, sicché mi piacerebbe fosse un acquisto concreto e duraturo forse sarebbe meglio prendere la migliore soluzione sin da subito..
Se con l'11-42 mi dite che ci vuole molta gamba per salite importanti, ho sbagliato acquisto, perché magari la forza nelle gambe ce l'ho, e ci mancherebbe con la disciplina che faccio, ma essere oltre 100kg di peso mi complicherebbe troppo le cose in salite con forte pendenza.. Mi sa.
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se hai salite ripide vicino a casa, penso anch'io che senza il 50, potresti essere costretto a fare a piedi i tratti piu ripidi.
La Talon1 con 10v. andrebbe bene con una doppia davanti 26-36; chiedi al negoziante se e' una modifica possibile e nell'eventualita' che lo fosse, quanto ti verrebbe a costare (cambio guarnitura e aggiunta manettino sinistro e deragliatore).
 
  • Mi piace
Reactions: Stone91

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Salita sì ma non tantissima penso, faccio pesi, non sono allenato per il ciclismo. (almeno inizialmente).
Pianure ciclabili alias strade sicuramente parecchie anche perché sono percorsi obbligatori da dove abito per arrivare nelle zone sterrate etc.
Essendo ignorante e non capendo nulla di quei numeri non capisco se sarò poco agile nella marcia agile per le eventuali salite e se in pianure / discese, gamba permettendo, sarò limitato dal rapporto più lungo.
Te lo dico per esperienza e bodybuilding e bici non vanno molto d'accordo quindi l'allenamento che fai in palestra consideralo controproducente per la bici. Detto ciò, per tornare alla tua domanda, il tuo rapporto più agile è un 32/42 quindi in linea generale ed escludendo i brevi strappi, puoi affrontare salite in fuoristrada ma non troppo pendenti ovvero massimo un 10/12% di media e ci vuole anche un buon livello di allenamento fatto in MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam and Boro

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Te lo dico per esperienza e bodybuilding e bici non vanno molto d'accordo quindi l'allenamento che fai in palestra consideralo controproducente per la bici. Detto ciò, per tornare alla tua domanda, il tuo rapporto più agile è un 32/42 quindi in linea generale ed escludendo i brevi strappi, puoi affrontare salite in fuoristrada ma non troppo pendenti ovvero massimo un 10/12% di media e ci vuole anche un buon livello di allenamento fatto in MTB.
Eh si lo so..
Ma non dev'essere infatti una cosa giornaliera il ciclismo.
Io faccio principalmente pesi.
Ho preso la bici sia perché mi piacerebbe percorrere tratti naturalistici che non posso percorrere con la moto che ho (stradale) e sia perché con la scusa faccio cardio, cosa che odio fare.. E che invece fa benissimo.
Probabilmente farò uscire in bici 1-2 volte a settimana, non penso di più.
Per le pendenze.. Bhè, come detto mi piacerebbe scovare posti con cui in moto non riuscirei ad andare, erto qualche bella salitina collinare/montana magari in mezzo agli alberi sarà d'obbligo qualora riuscissi a farla..
 
  • Mi piace
Reactions: Rosewood

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
No Io non sono allenato nel ciclismo.
Sono un pesista ed anche pesante (oltre 100kg) lavoro con squat e pesi pesanti in palestra, ma non credo di essere in grado di essere prestazionale anche in bici, specie appunto considerando il peso corporeo e la potenziale pendenza più o meno ripida.

Potresti reggere meglio di altri un rapporto duro, ma la combinazione di salita ripida e peso elevato richiede anche una capacità aerobica che probabilmente non hai.

Con lo Shimano m6100 da 12 velocità e pacco pignoni 10x51 risolvere ?

La differenza è notevole tra un 42 e un 51, quindi risolveresti per tante salite.
Il 51 ti consente di salire più lentamente. Che so, a 4 km/h invece che a 5.

Però dipende tutto dalle salite che fai, non è detto che ti servano rapporti così corti.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Eh si lo so..
Ma non dev'essere infatti una cosa giornaliera il ciclismo.
Io faccio principalmente pesi.
Ho preso la bici sia perché mi piacerebbe percorrere tratti naturalistici che non posso percorrere con la moto che ho (stradale) e sia perché con la scusa faccio cardio, cosa che odio fare.. E che invece fa benissimo.
Probabilmente farò uscire in bici 1-2 volte a settimana, non penso di più.
Per le pendenze.. Bhè, come detto mi piacerebbe scovare posti con cui in moto non riuscirei ad andare, erto qualche bella salitina collinare/montana magari in mezzo agli alberi sarà d'obbligo qualora riuscissi a farla..
Orami se l'hai presa per ora provala così. Se poi senti la necessità di rapporti più corti metti una corona da 30 o valuti se mettere una nuova trasmissione 11v o 12v con il 51.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Io salgo con il 22 ant / 34 post (sviluppo ~1,4m) e se l'avessi saputo c'e' il modello appena superiore della Cube ke aveva il 36 e sarebbe stato meglio :P

Ad ogni modo sui rapporti alti io non lo so perche' sono schiappa ma sui bassi tra 1,7m e 1,4m di sviluppo c'e' veramente molta differenza..
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io vado controcorrente... ti dico aspetta piuttosto un po di più, ma non prendere una bici che magari dopo 3 mesi o non ti soddisfa (e già partire con dei dubbi non è cosa buona) o hai voglia di segare in 2.
Qualunque upgrade costerà molto di più che prenderla già "giusta"
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao Mauro.
Ho comprato e pagato la Talon 1.
Mi arriverà a fine Gennaio.
Potrei scegliere di aggiungere 100 euro e sostituirla con la Talon 0, Shimano 6100 10x51 e 12 velocità.
Ma mi arriverebbe ad aprile inoltrato.
Se fai ancora in tempo questi 100€ in più sarebbero ben investiti anche solo per la rivendibilità futura.... porta pazienza per tre mesi in più.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se fai ancora in tempo questi 100€ in più sarebbero ben investiti anche solo per la rivendibilità futura.... porta pazienza per tre mesi in più.
Fra l'altro febbraio (e magari anche marzo) potrebbero non essere i mesi migliori per iniziare, specialmente se non hai l'abbigliamento adatto... quindi magari hal la bici lì ferma due mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Se fai ancora in tempo questi 100€ in più sarebbero ben investiti anche solo per la rivendibilità futura.... porta pazienza per tre mesi in più.
Ragazzi, ho ascoltato il vostro saggio consiglio.
Sono andato in negozio, ho dato la differenza di 100 euro ed ho ordinato la Talon 0 piuttosto che la 1.
Arriverà a fine Aprile, ma pazienza..onestamente non volevo avere rimpianti in futuro, per "soli" 100 euro.
Grazie davvero a tutti, forum splendido e persone cordiali, pazienti ed informate.
Per il momento ho finito di tediarvi.
Grazie,

Marco.
 

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Credo sia stata una buona scelta, anche considerando i periodi di restrizioni agli spostamenti.
Grazie!

Almeno sto sereno che di meglio in questa gamma e fascia di prezzo, non potevo avere.

Per 100 euro effettivamente ora che sto capendo alcune cose, avevate assolutamente ragione!!

Ho visto e capito meglio il rapporto metrico tra le due bici (Talon 1 e 0 - 849/949€) ed i dati sono questi, immagino che sul pratico la differenza si senta davvero :

11-41 = 1.781 m e 6.638 m

10-51 = 1.431 m e 7.302 m
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie!

Almeno sto sereno che di meglio in questa gamma e fascia di prezzo, non potevo avere.

Per 100 euro effettivamente ora che sto capendo alcune cose, avevate assolutamente ragione!!

Ho visto e capito meglio il rapporto metrico tra le due bici (Talon 1 e 0 - 849/949€) ed i dati sono questi, immagino che sul pratico la differenza si senta davvero :

11-41 = 1.781 m e 6.638 m

10-51 = 1.431 m e 7.302 m
A partità di corona anteriore non c'è veramente confronto.
Il pignone 10t rispetto l'11t ti risulterà molto utile se fai lunghi trasferimenti su asfalto ma anche in fuoristrada se poi deciderari di montare una corona da 30 per accorciare tutti i rapporti senza poi "critecizzarti" in pianura.
Il pignone da 51T invece che del 42T sono un rapporto in più, forse anche due, che risultano indispensabili sulle lunghe e ripide salite.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Stone91

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo