Un principiante che ha preso una Giant Talon 1, ha fatto bene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Buonasera a tutti, da premettere che sono un ignorante totale in materia, ho avuto l'ultima bici 15 anni fa, e da allora solo scooter e successivamente moto.
Un po' per la passione per le due ruote, un po' per la voglia di fare attività aerobica oltre quella anaerobica che già faccio (Sono Istruttore di Bodybuilding), ed il tutto anche grazie al famoso bonus di 500 euro, ho deciso di prendere una bici.
Ho preferito andare in una classica mtb, ed ho acquistato una Talon 1 della Giant su catalogo.
Mi arriverà tra qualche mese ed onestamente sto cercando di informarmi e mi è venuto qualche dubbio al riguardo, soprattutto sul cambio monocorona.
La Talon 1 2021 ha un rapporto a 10 velocità Shimano Deore 11x42.
Per me sono solo numeri, essendo che in pratica non so di che si tratta.
Ma ho timore che così, la marcia agile non sia così agile e la marcia "di potenza" (non saprei come definirla) , non sia così potente..nel senso che comincerei a pedalare a vuoto a velocità comunque potenzialmente ridotte, come se avessi poco allungo, considerando che purtroppo prima di arrivare anche in colline etc dovrò fare un po' di strada statale. (scusate il gergo da moto).
Mi chiedevo innanzitutto se sia davvero come ignorantemente sospetto, ed in tal caso, cosa mi consigliereste al riguardo.
Ed inoltre, vedevo che con 100 euro in più avrei preso la Giant Talon 0, con 12 velocità ed un pacco pignoni di 10x51...e mi è venuto il dubbio di aver sbagliato a non prendere direttamente lei, ma onestamente non so davvero quanto possa cambiare tra 10 velocità con 11x42 e 12 velocità con 10x51 (Il venditore mi ha rassicurato dicendomi che cambia davvero pochissimo in realtà) , ma Io so davvero troppo poco e noto che è un mondo piuttosto complesso e devo studiare.

Che dite ?

Grazie e scusate l'inesperienza.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, 11-42 o 10-51, semplificando, hanno significato se accoppiati ad un altro numero che è il numero di denti della corona ( davanti).
Servirebbe capire cosa è montato sulle bici per dare una risposta, se aggiungi i link alle 2 bici sicuramente i più esperti sapranno darti risposte accurate.
Di mio, per 100€ avrei preso il modello superiore, a naso il 12v è più versatile del 10v ma non è detto. Per esperienza, poca, i problemi si hanno in salita quindi coi rapporti corti, per spingere i rapporti lunghi ci vuole gamba, vero che sei sicuramente allenato ma non mi farei problemi anche perché con pochi euro modifichi la rapportatura (si dice?).
Comunque tutto questo è subordinato ai percorsi che hai intenzione di fare
 
  • Mi piace
Reactions: Stone91

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Scusami, hai ragione!
I denti dovrebbero essere 32 per entrambe, essendo la misura 29.
I link alle 2 bici sono questi comunque (Ho visto che oltre al cambio cambia pure la forcella ma non ho idea con quale importanza) :


 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Sicuramente sono simili, lato forcella non sono molto esperto, per il tuo quesito principale mi sa che non ho sottolineato bene il punto secondo me principale, che percorsi pensi di fare? Tanta salita? Oppure pianura ciclabili, strade bianche eccecc
La usi e ti accorgi se sei corto o lungo e puoi giocare cambiando la corona, 30, 32 o 34 davanti hai range per aggiustare il tiro
 

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Sicuramente sono simili, lato forcella non sono molto esperto, per il tuo quesito principale mi sa che non ho sottolineato bene il punto secondo me principale, che percorsi pensi di fare? Tanta salita? Oppure pianura ciclabili, strade bianche eccecc
La usi e ti accorgi se sei corto o lungo e puoi giocare cambiando la corona, 30, 32 o 34 davanti hai range per aggiustare il tiro
Salita sì ma non tantissima penso, faccio pesi, non sono allenato per il ciclismo. (almeno inizialmente).
Pianure ciclabili alias strade sicuramente parecchie anche perché sono percorsi obbligatori da dove abito per arrivare nelle zone sterrate etc.
Essendo ignorante e non capendo nulla di quei numeri non capisco se sarò poco agile nella marcia agile per le eventuali salite e se in pianure / discese, gamba permettendo, sarò limitato dal rapporto più lungo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ciao, 11-42 o 10-51, semplificando, hanno significato se accoppiati ad un altro numero che è il numero di denti della corona ( davanti).
Sapere la corona va benissimo per avere un quadro completo, ma quei numeri hanno un significato importante anche di per se.
Danno la gamma, e mi pare scontato che la differenza tra i due sia notevole.
 

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Ragazzi, capisco che per voi siano scontate le differenze, ma per me no.
Non avendo bici da secoli e non era ovviamente niente del genere e non avendo le conoscenze di base per giudicare (anzi se mi date qualche link per studiare vi sarei grato) mi sembrano solo numeri, nient'altro.
Io diciamo che non vorrei ritrovarmi con una marcia in salita troppo dura e una marcia in rettilineo/discesa troppo leggera, e mi chiedevo quanta differenza ci fosse tra le due situazioni in queste condizioni specifiche.
 

doppiozero

Biker novus
16/11/20
2
5
0
27
Alessandria
Visita sito
Bike
Rockrider ST 120
Vai tranquillo, per le salite sei coperto bene, idem per i trasferimenti. E te lo dice uno che ha un 1x9 con 32-11/36 e il fisico da sollevatore di polemiche.
Essendo un principiante immagino non ti lancerai dal primo giorno in scalate del 20% quindi avrai tutto il tempo per conoscere la bici, fare pratica e divertirti.
Buone pedalate!
 

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Ciao per 'vedere' le differenze tra i rapporti usa questo calcolatore http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/sviluppo_rapporti.html

Esempio: il tuo rapporto piu' agile sulla nuova bici sarebbe: corona=32 e pignone=42, e la circonferenza ruota ad essere precisi andrebbe misurata a terra ma per iniziare puoi gia' usare a spanne 228 cm che sara' circa giusto per la 29".

Risultato= 1.7371 m

Per non allenati in salita oltre il 6/7% -anche asfalto- per me e' gia' duro, con il pignone 51 ci sarebbe una grossa differenza ma si puo' fare anche meglio se al davanti avessi la corona doppia (22-32 o simile)... a mio parere da principiante che ama le salite impedalabili i rapportini servono tutti :)
 
  • Mi piace
Reactions: Stone91

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Purtroppo la Talon 0 anche se la volessi prendere con 100 euro in più non mi converrebbe granché perché arriverebbe ben 3 mesi dopo la Talon 1 che ho ordinato..
Ed onestamente non mi va di aspettare così tanto.
Ma eventualmente [ipotesi] , comprando i pezzi e facendomeli montare dal meccanico, che si potrebbe acquistare (senza spendere troppo) per avere il rapporto agile ancora più agile e l'ultimo rapporto ancora più pesante per avere più spinta qualora la strada me lo permettesse?
Grazie.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ragazzi, capisco che per voi siano scontate le differenze, ma per me no.
Non avendo bici da secoli e non era ovviamente niente del genere e non avendo le conoscenze di base per giudicare (anzi se mi date qualche link per studiare vi sarei grato) mi sembrano solo numeri, nient'altro.
Io diciamo che non vorrei ritrovarmi con una marcia in salita troppo dura e una marcia in rettilineo/discesa troppo leggera, e mi chiedevo quanta differenza ci fosse tra le due situazioni in queste condizioni specifiche.

Ormai l'hai comprata, ti conviene provare e vedere come ti trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Ma si intanto goditela, la modificabilita' o meno dipende dalla bici..
Sono nella stessa situazione con quella di mia moglie purtroppo gia' riuscire a comprare una bici st'anno e' stata una fortuna!
Non riesco neanche a parlare col meccanico da tanto che e' troppo occupato per chiedergli se si puo' modificare la rapportatura..
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
I 100€ in più sarebbero stati spesi molto bene!

Se sei in tempo, fossi in te la cambierei, chiedi al negoziante.

Senza guardare il resto solo di miglioria della tua trasmissione la differenza é veramente tanta.

Calcola il range delle due cassette posteriori, a paritá di corona da 32.

11-42 sei al di sotto del 400%

10-51 sei al 510% una differenza di oltre il 20% o di 1/5

Con il 10-51 hai più potenza del 10%( usando i tuoi termini ) 10vs 11 e sei più agile del 20% 51vs 42


Per farti altro esempio il 11-42 10v era uno standard di almeno 5/6 anni ( ma con la doppia) invece il 10-51 è il più moderno che ci sia, offrendo la miglior copertura possibile con un monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Stone91

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Insomma la differenza è proprio tanta.. Per il negoziante va bene (seppur mi abbia detto che a suo parere non cambia granché), l'unica scocciatura è che la Talon 1 mi arriverebbe a metà gennaio.
La talon 0 invece purtroppo a fine aprile.
Purtroppo...
Nel caso in cui volessi montare successivamente il 10-51 alla mia Talon 1 potrei farlo? Di che spesa si tratterebbe avete idea?
Grazie.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A spanne sarai sui 250/300 euro, se resti sul gruppo Deore; devi cambiare:
- corpetto mozzo con uno Shimano Spline;
- pacco pignoni;
- deragliatore posteriore;
- manettino del cambio;
- catena;
- corona.
Calcoli a spanne.
 
  • Mi piace
Reactions: Stone91

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Questa sarebbe 1000 euro, con questi dati. (Ma devo vedere quando sarebbe disponibile)
Che ne pensate?



Gruppo
Trasmissione.png
SHIMANO DEORE 12S M6100
Ruote
Ruote.png
WILIER TRIESTINA ROVER 29 ALU
Telaio
Telaio.png
ALU 6066/6061 DOUBLE BUTTED, QUICK RELEASE
Forcella
Forcella.png
SUNTOUR XCR32 100 MM BLACK STANCHIONS
Piega
Piega.png
PROMAX HB-3018
Attacco manubrio
Attacco.png
PROMAX DA282
Serie sterzo
Serie_sterzo.png
RITCHEY COMP PRD15862
Comandi
Comandi.png
SHIMANO DEORE SL-M6100 RA
Freni
Freni.png
SHIMANO MT200
Rotori
Rotori.png
SHIMANO RT10 180 MM / 160 MM
Cambio
Cambio.png
SHIMANO DEORE RD-M6100-SGS
Guarnitura
Guarnitura.png
SHIMANO FC-MT510 32T
Movimento Centrale
Movimento_Centrale.png
SHIMANO PRESSFIT MT500-PA
Cassetta
Cassetta.png
SHIMANO DEORE CS-M6100-12 10-51T
Catena
Catena.png
SHIMANO DEORE CN-M6100 118 LINK
Coperture
Coperture.png
VITTORIA BARZO 29" X 2.25 RIGID
Sella
Sella.png
SELLE ITALIA X-BASE
Reggisella
Reggisella.png
PROMAX SP264
Peso
Peso.png
13,700 K
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La Wilier ha un angolo sterzo di 70,5 contro i 68,5 della Giant quindi in fuori strada ti trovi meglio con la Giant.
La Wilier ha forcella a molla mentre la Giant ad aria; meglio la Giant.
 
  • Mi piace
Reactions: Stone91

Classifica mensile dislivello positivo