un po di domande sull'allenamento

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
ciao a tutti!!
dopo tanto tempo che vado a zonzo qua e la allenandomi "a modo mio" mi kiedo:

qual'e' l'allenamento giusto per la mtb??

andare in giro su strada cercando di mantenere una velocità di 30 Km/h con almeno 80/90 pedalate al minuto per un oretta va bene??
facio anche un po di scatti vari e tento a volte di mantenere la velocita sui 35 - 36 Km/h su alcuni tratti di strada...
ps... ovviamente in pianura...
a volte mi alleno sullo sterrato cercando di andare il piu possibile..

ma mi kiedevo.. e' giusto fare cosi???
altrimenti cosa devo fare???
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che tristezza allenarsi sul bitume.
io sinceramente preferisco lo sterrato perche' e' piu' divertente,poi all'interno del giro inserisco scatti ,drop,salitelle,sabbia....e senza accorgermene sono arrivato a fare i miei 40km con media 16-19 senza strafare in 3 mesi,facendo il giorno prima piscina.
ti consiglio di trovare un circuito 5km dove puoi fare test di tempo e usare rapporti sempre piu' duri.
by
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
yayayaya ha scritto:
che tristezza allenarsi sul bitume.
io sinceramente preferisco lo sterrato perche' e' piu' divertente,poi all'interno del giro inserisco scatti ,drop,salitelle,sabbia....e senza accorgermene sono arrivato a fare i miei 40km con media 16-19 senza strafare in 3 mesi,facendo il giorno prima piscina.
ti consiglio di trovare un circuito 5km dove puoi fare test di tempo e usare rapporti sempre piu' duri.
by

a volte faccio dei giri ( solo sterrato) c'e' un percorso lungo poco piu di 6 km ke ripeto piu volte, sterrato appunto, e li vicino ci sono vari sentieri sperduti ke a volte faccio.. ( ma e' meglio non farli da solo altrimenti se mi capita qualcosa ki mi trova piu?? )

solo ke quando piove si trasforma in un unico pantano... in un unica pozzanghera e mi diventa difficile passarci dentro!!

voi come vi allenate??
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Beh Daryl innanzitutto dipende da cosa vuoi ottenere dall'allenamento.... se vuoi solo metterti in forma cerca di non strafare, se torni dagli allenamenti distrutto o peggio col passare dei giorni le tue performance peggiorano anzichè migliorare vuol dire che stai esagerando chiedendo al tuo fisico più di quanto possa dare.Incaso contrario va bene così...certo che con la mtb allenarsi prevalentemente su bitume non è il massimo...
Se invece vuoi gareggiare beh, allora rivolgiti ad un centro medico dove tu possa inannzitutto fare una visita medico sportiva perl'idoneità agonistica e poi dei test di valutazione (conconi,Vo2 ecc...) per determinare lo stato di allenamento del tuo fisico e quindi con il loro aiuto determinare dei programmi di allenamento mirati. Io per due anni mi sono allenato "fai da te"(ho ripreso a pedalare dopo uno stop di 12 anni!!!) ma vengo da un po' di anni di agonismo su strada e quindi una minima esperienza su come allenarsi evitando l'overtraining la ho, ciò nonostante ho deciso di rivolgermi ad un centro (sport service mapei vedi link... http://www.mapeisport.it/home.asp) per fare i test e programmare l'allenamento per il prossimo anno.... Costano un po' ma ne vale certamente la pena...Ciao!!!!!
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
zeronick ha scritto:
Se invece vuoi gareggiare beh, allora rivolgiti ad un centro medico dove tu possa inannzitutto fare una visita medico sportiva perl'idoneità agonistica e poi dei test di valutazione (conconi,Vo2 ecc...) per determinare lo stato di allenamento del tuo fisico e quindi con il loro aiuto determinare dei programmi di allenamento mirati. Io per due anni mi sono allenato "fai da te"(ho ripreso a pedalare dopo uno stop di 12 anni!!!) ma vengo da un po' di anni di agonismo su strada e quindi una minima esperienza su come allenarsi evitando l'overtraining la ho, ciò nonostante ho deciso di rivolgermi ad un centro (sport service mapei vedi link... http://www.mapeisport.it/home.asp) per fare i test e programmare l'allenamento per il prossimo anno.... Costano un po' ma ne vale certamente la pena...Ciao!!!!!

ti ringrazio..
cmq guarda sono gia tesserato ( categoria cadetto)..quindi ho gia fato la visita..

c'e' ke per le gare pero' e' ancora troppo presto per me.. ( azz.. i corridori sono tutt'altro ke amatoriali!! :smile: e io credevo ke se la prendevano comodo a correre!!! e invece bisogna essere stra allenati )...
ma siccome la mtb mi piace una cifra!!..allora voglio allenarmi anke io...
cercavo magari qualke suggerimento in internet ( ps grazie per il sito della mapei )..delle tabelle...
perke' dove ho fato la visita non consigliano appunto queste tabelle..
cosi volevo arrangiarmi... unpo in palestra..un po con i rulli un po con lo spinning...
magari provero' a sentire il tizio della società a cui sono iscritto!!!

grazie cmq!! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo