Un piccolo passo per l'uomo..

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Un grande passo per l'umanità.

Questa storica frase potrebbe riassumere molto bene la mia seppur piu umile esperienza.. ma vi spiego..

Sono ormai quasi dieci anni che faccio il postino di mestiere, dapprima con i soliti contratti a termine (i cosiddetti trimestrali) e poi finalmente 4 anni fa l'agognato posto fisso.. negli anni mi hanno sbattuto in lungo e in largo per la città e ho consegnato tonnellate di roba.. Panda (vecchia), Panda (nuova), Doblò, Fiorino, Scooter 50, Scooter 125, Free Duck elettrico.. a volte perfino a piedi.. acqua, vento, neve, sole, siamo sempre e comunque per strada.. a voi sembra scontato aprire la cassetta e trovarci dentro le vostre bollette, ma spesso ci si dimentica che c'è un gran lavoro di un sacco di persone dietro a quella busta.. beh oggi, quel lavoro, è stato diverso.
Ieri, per una serie di coincidenze, dopo il mio solito giro mi sono trovato a dover consegnare dei quotidiani in una zona poco distante dall'ufficio, con la bicicletta. Una bici delle poste dimenticata per un po in un angolino.. come quella lì di fianco a quell'aggeggio infernale a 4 ruote nel link. Ho pensato, con quella dovrei fare piu in fretta, entro nei cortili, la metto sul cavalletto e via.. e così è stato.. torno dentro e penso.. beh potrebbe essere così ogni giorno, perché no? Detto fatto.. stamattina era ancora disponibile, per cui carico tutto e parto.. pedalo.. faccio fatica, la bici è un monomarcia (il rapporto è piuttosto corto per la verità) e la ciclabile lungo il fiume è leggermente in salita.. ho caricato circa 30 kg, forse sono pure fuori dal limite consentito, ma è una prova, mi dico, vediamo come va. Sono anche un po fuori forma, dopo la rogna della scapola e le feste, qualche chilo l'ho messo su, e si sente. Ma pedalo. Mi sento felicemente strano.. sono le 9 del mattino, sto lavorando, ma non mi pesa, perché sto pedalando, che è una delle cose che piu mi piace fare. La ciclabile è deserta, il sole è ancora dietro la montagna e fa freddino.. mi sento falicemente strano anche perché solitamente per raggiungere la mia zona devo passare per la zona industriale caotica e puzzolente, e invece sto pedalando. Fatico ma mi scaldo, arrivo sul posto che sono piu "sveglio" del solito. E questo è gia un vantaggio. Inizio il giro e tra un portone e l'altro spingo, oppure faccio due pedalate. Arrivo fin sotto ai campanelli e suono. Non devo togliermi il casco, non devo accendere il motore, non devo avere paura che un vigile sbuchi fuori per farmi la solita lamentela perché sono sul marciapiede etc.. Mi accorgo di guadagnare tempo, e mi fermo una ventina di minuti per la colazione "ufficiale" con piu fame del solito, verso le 10:30. Me la merito, mi dico.. risparmio tempo e faccio "sport" lavorando, che voglio di piu.. insomma me la godo proprio. E intanto dentro di me so che sto facendo qualcosa di buono. Penso a tutte le volte che ho usato mezzi motorizzati e a quanto è costato, all'ambiente, il mio lavoro. Penso a quanto inquinamento avrei potuto evitare usando la bicicletta, a quanto siamo pigri che non riusciamo nemmeno piu ad andare a fare la spesa se non in auto.. penso a quanto mi costerebbe in termini di fatica, se mi dicessero che per eliminare l'immondizia che ho buttato nell'aria, dovessi fare lo stesso numero di km ma senza inquinare.. Penso a quanto è diverso il mondo senza fretta, senza stress, senza occupare spazio nel traffico.. Penso a quanto staremmo meglio se tutti facessero un piccolo sforzo come il mio, che so che non sarà mai abbastanza, ma è comunque un ottimo punto di partenza.. mi sono pure promesso di non usare più l'ascensore se non per salire al terzo-quarto piano, per risparmiare energia.. se poi facessimo la differenziata in ufficio tutta la carta che buttiamo potrebbe essere riciclata, i bicchierini della macchinetta del caffè, le sigarette.. insomma una cosa tira l'altra.. tutto questo l'ho pensato pedalando, mentre quando sono al volante l'unica cosa che mi interessa è arrivare dove devo arrivare il più presto possibile, sperando che nessuno stronzo si metta in mezzo ai piedi. I pensieri che si fanno pedalando sono quelli più profondi, più intimi, più vulnerabili. Mentre pedaliamo, siamo noi stessi. Pedaliamo verso la meta ma sappiamo che non è la meta che ci interessa, ma il viaggio e ciò che proviamo nell'intraprenderlo. Ci piace perché contiamo poco, mentre pedaliamo, ma valiamo molto.. ci sentiamo liberi di arrivare dove vogliamo e senza rendere conto alla nostra coscienza. Ora mi sento un po meglio..

image.php
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Mi hai fatto venire la pelle d'oca!! mi sento molto vicino a quello che dici. dal fatto che ogni lavoro e' prezioso. ogni momento della nostra giornata dovrebbe essere rallentata per poter pensare. per gustare meglio il tragitto non l'arrivo. per renderci conto di quanto sia sufficiente il poter pedalare ogni giorno per sentire che in fondo non ci manca nulla. potremmo avere un mondo differente e migliore. io come te ci provo nel mio piccolo.
solo una nota sul postino. mio papa' era un postino morto da postino quando ero piccolo. so che lui a fine lavoro andava sempre in giro in bicicletta a fare delle commissioni. nel mio piccolo credo che i postini siano degli angeli che ci portano delle sorprese belle o brutte ogni giorno. mi ricordo quando lontano dalla mia ragazza (ora moglie) in un altro stato ci scrivevamo le lettere (non c'era ancora skype ..) ed aspettavamo il postino/a. mi ricordo come il postino in UK andava (e va) a piedi da un capo ad un altro della citta usando gratuitamente i mezzi pubblici. tornassi indietro forse farei il postino ...

buone pedalate postino!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Il lavoro del postino mi ha sempre affascinato..
Non fosse altro per la stupida trafila che oggi si deve fare per avere un posto fisso avrei gia fatto domanda!
poi lavorare allenandosi è fantastico!
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Grande Marmuz....credo tu abbia interpretato i sentimenti e le emozioni di molti di noi che,bloccati nel traffico,guardano quella corsia libera sulla destra e pensano:Ma perchè non posso usarla con la mia bike x andare al lavoro?Mi divertirei,farei prima,risparmierei,non inquinerei e le mie coronarie un giorno mi ringrazieranno....:Quante volte con una giornata di sole ci sentiamo come belve in gabbia all'interno dei nostri uffici a dei nostri posti di lavoro e vorremmo essere la fuori e pensiamo:Se avessi le 2 ruote che bello sarebbe farsi una sgambatina x ritornare a casa..:Pultroppo la mia città "morfologicamente" parlando non invita certo all'uso dei pedali specie se abiti in collina ma qualcosa si potrebe fare...Almeno dove si riesce fare delle piste ciclabili o usare le corsie riservate agli autobus.L'unica volta che ho potuto usare la mia MTB x andare al lavoro è stata nella tragica circostanza della recente alluvione a Genova.Girare con l'auto o con i mezzi era impossibile,la città era stretta in una morsa di fango e acqua e quelli che si erano avventurati con l'automobile erano bloccati tra strade chiuse e mezzi di soccorso da tutte le parti..e allora mi sono detto:Cavolo è una MTB..è stata fatta x sguazzare nel fango..cosa aspetti..:Detto fatto salto in sella e in men che non si dica sono al lavoro,forse meno infangato di quando esco x i miei giri nei boschi,fregandomene dei sorrisini stupidi di chi ti vede e pensa:ma dove va quello vestito come un eroe dei fumetti fra tutto questo fango?:Confesso che se non fosse x il forte rischio di essere "spiaccicato"da qualche SUV sarei più che felice di usare le 2 ruote a pedale x i miei spostamenti e quello che hai scritto mi fa ancor di più venire il prurito alle....manopole...E poi è anche un modo x cominciare a ragionare in una maniera diversa ,più rispettosa del mondo che ci ospita e di noi stessi...come dici tu piano piano si può cercare di cambiare..un passo alla volta..una pedalata alla volta...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
:celopiùg:
Certe giornate sarà impossibile consegnare in bici, vuoi per il maltempo o per complicazioni varie.
Peccato non poter dare una bella pimpata alla bike :-|

Mi sto già ingegnando per uscire ugualmente in bici.. i sacchi tipo quelli da "furgone del ritiro" nelle cassette in giro per la città, sono ottimi contro l'acqua..

non era meglio se scrivevi "la vostra copia di mtb action":smile::smile:
Love the ride, Luca

Purtroppo di giornale di MTB ne consegno solo uno al mese ed è un MTB Wordl.. :omertà:


grande, continua così... però il casco mettilo :il-saggi:

Per "completare l'opera" direi proprio di si. Però nella pratica lo indosserei solo nel tragitto sulla ciclabile, non posso di certo tenerlo su tutta la mattina, e non saprei dove appoggiarlo.. penserò anche a quello.. diciamo che tra ciclabile deserta, velocità di crociera molto bassa, e freddo (il berretto di lana tiene piu caldo), per ora non lo ritengo strettamente necessario..

Il lavoro del postino mi ha sempre affascinato..
Non fosse altro per la stupida trafila che oggi si deve fare per avere un posto fisso avrei gia fatto domanda!
poi lavorare allenandosi è fantastico!

Io sono entrato dopo 4 anni e mezzo di contratti a termine.. altri sono stati assunti fissi senza fare un giorno.. è un mondo un po strano :nunsacci:

marmuz...ma tu sei uno di quelli che suona 2 volte? :loll:

Eheh è successo anche di suonare due volte, diciamo che entrare nella sfera privata e/o lavorativa degli utenti a volte può essere molto piacevole.. :cucù:

..e allora mi sono detto:Cavolo è una MTB..è stata fatta x sguazzare nel fango..cosa aspetti..:Detto fatto salto in sella e in men che non si dica sono al lavoro,forse meno infangato di quando esco x i miei giri nei boschi,fregandomene dei sorrisini stupidi di chi ti vede e pensa:ma dove va quello vestito come un eroe dei fumetti fra tutto questo fango?

Semplice spirito di adattamento.. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo