un pensiero verso una full?

• Creatore Discussione miki69mv
  • Data di inizio
  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

M

miki69mv

Ospite
Se nei tuoi giri non vai a cercarti i passaggi tecnici ma fai un escursionismo relativamente tranquillo forse le escursioni e i pesi di una bici da AM come quella che hai postato sono un po' troppo, insomma per evitare che il posteriore scalci sul tescnico e per affrontare delle belle escursioni un po' su tutti i terreni una bici con 120 mm di escursione è sicuramente più leggera e meno faticosa da pedalare in salita consentendoti comunque di scendere su tutti i tipi di percorso, saltoni e drop esclusi.
Con 2000€ in questo segmento hai una bella scelta, compresa ad esepio la Giant Trance, la Specialized FSR-XC pro (lega M4) se non pure una Stumpjumper Comp (alluminio M5) del 2009 che potresti trovare ferma in qualche negozio in mezzo ai modelli 2010 aspettando che qualcuno se la porti a casa, tanto per fare qualche esempio. Fatti un giro per negozi senza troppa fretta e vedrai che qualcosa salta fuori.
Se poi "ti fidi" di un acquisto on line allora ti si allargano ancora di più gli orizzonti, ad esempio da Canyon puoi vedere questa [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1796[/URL] oppure quest'altra con un po' più escursione ma sempre abbastanza pedalabile anche nei giri lunghi [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1781[/URL], Nel catalogo Rose sono interessanti questa [url]http://roseversand.com/output/controller.aspx?cid=156&detail=1000&detail2=24528[/URL] o anche questa [url]http://roseversand.com/output/controller.aspx?cid=156&detail=1000&detail2=24525[/URL], oppure una Cube o una Radon sempre sui 120, max 140 mm di escursione [url]http://www.bike-discount.de/shop/k173/liste.html?od=2d[/URL], tanto per fare alcunio esempi.

Come vedi 2000€ sono un buon budget che ti consente di spaziare fra vari marchi e modelli, fai con calma e se possibile prova qualche full (alcuni negozi hanno delle test bike o chiedi a qualche amico di farti provare la sua anche solo per qualche centinaio di metri) in modo da capire bene su quale categoria e relativi pesi/escursioni/dotazioni ti conviene orientarti
grazie ADexu per il link, le cube e la canyon le conosco, le rose non le avevo mai sentito e viste, grazie ancora x le dritte, cmq mi informo è valuto sicuramente con calma, per non fare qualche acquisto incauto.:celopiùg:

M

miki69mv

Ospite
non e male,ma secondo me con 2000 euro si trova qualcosa di meglio,vedi i consigli di adexu.
infatti sto valutando i suoi consigli, ma mi incuriosisce anche il discorso della tipologia del carro, come sugeritomi da fuocoz.
che come premesso , io personalmente sono profano in materia dei vari tipologie dell carro , se cè qualcuno che sa darmi delle dritte e consigli in proposito, sono bene anzi benissimo accetate.

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
[QUOTE = miki69mv; 3.550.126] Infatti sto valutando I suoi consigli, ma mi incuriosisce anche il discorso della tipologia del carro, vieni fuocoz da sugeritomi.
Che come premesso, io personalmente sono profano in materia dei vari tipologie dell carro, se cè qualcuno Che sa darmi delle dritte e consigli in proposito, sono bene anzi benissimo accetate. [/ QUOTE]
questo interessa anche me,di full sono proprio a digiuno,e anche io sto valutando un eventuale aquisto

M

miki69mv

Ospite
[QUOTE = miki69mv; 3.550.126] Infatti sto valutando I suoi consigli, ma mi incuriosisce anche il discorso della tipologia del carro, vieni fuocoz da sugeritomi.
Che come premesso, io personalmente sono profano in materia dei vari tipologie dell carro, se cè qualcuno Che sa darmi delle dritte e consigli in proposito, sono bene anzi benissimo accetate. [/ QUOTE]
questo interessa anche me,di full sono proprio a digiuno,e anche io sto valutando un eventuale aquisto
quindi ti sto facendo anche da apri pista:smile::smile::smile:
mi sa' che cè nè saranno anche altri interresati.

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
[QUOTE = miki69mv; 3.550.151] Quindi ti sto facendo anche da apri pista:smile::smile::smile:
mi sa 'Che ce ne Saranno anche altri interresati. [/ QUOTE]

esatto,o 2 front e mi piaceva prendere una full,la vorrei abbastanza pedalabile e fino ad ora o capito solo che mi basta un escursione da 100,ma per il discorso geometri e carro post.:nunsacci:zeroooooo:smile:

M

miki69mv

Ospite
[QUOTE = miki69mv; 3.550.151] Quindi ti sto facendo anche da apri pista:smile::smile::smile:
mi sa 'Che ce ne Saranno anche altri interresati. [/ QUOTE]

esatto,o 2 front e mi piaceva prendere una full,la vorrei abbastanza pedalabile e fino ad ora o capito solo che mi basta un escursione da 100,ma per il discorso geometri e carro post.:nunsacci:zeroooooo:smile:
adesso sto quardanto sul bicipedia i vari tipi di lega è il discorso sulle tipologie del carro ( se le trovo)

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
[QUOTE = miki69mv; 3.550.160] adesso sto quardanto sul bicipedia i vari tipi di lega è il discorso Sulle tipologie del carro (se le trovo) [/ QUOTE]

per quanto riguarda la lega io starei sul triplo spessore idroformato,per il discorso carro non ne o idea

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

13,5 dichiarati......

mi incuriosisce anche il discorso della tipologia del carro

Una prima infarinatura la trovi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=9ù

Il discorso poi è stato sviluppato da Alberto Ancillotti (quello delle full artigianali www.ancillotti.com) in questo thread mooolto interessante: http://www.mtb-forum.it/community/f...0&highlight=sui+sistemi+di+sospensione&page=9

Poi se ne parlava anche qui con maggior riferimento ai nomi commerciali dei vari schemi di sospensione: http://www.mtb-forum.it/community/f...1&highlight=sui+sistemi+di+sospensione&page=6

Vabbè, mi fermo perchè già con questo hai da leggere e ragionare fino a pasqua...... :-)

M

miki69mv

Ospite
13,5 dichiarati......

Una prima infarinatura la trovi qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=9ù[/URL]

Il discorso poi è stato sviluppato da Alberto Ancillotti (quello delle full artigianali [url]www.ancillotti.com[/URL]) in questo thread mooolto interessante: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=7120&highlight=sui+sistemi+di+sospensione&page=9[/URL]

Poi se ne parlava anche qui con maggior riferimento ai nomi commerciali dei vari schemi di sospensione: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=59541&highlight=sui+sistemi+di+sospensione&page=6[/URL]

Vabbè, mi fermo perchè già con questo hai da leggere e ragionare fino a pasqua...... :-)
qrazie ADeux, spero di farcele x pasqua:smile::smile:

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
cosa ne pensate delle bighe nuove proposte adesso nel mercatino dei negozi?mi riferisco in pratica a quelle con il titolo saldi 2010!!!per quanto mi riguarda quelle da max 1500.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
non e male,ma secondo me con 2000 euro si trova qualcosa di meglio,vedi i consigli di adexu.

Guarda io te lo dico poi fai te non voglio metter su una di quelle discussioni botta e risposta dove ci si risponde sempre le solite cose...

Il tipo di lega è una scelta del costruttore e incide in maniera minima sul comportamento del telaio, la serie 7 ha migliori caratteristiche meccaniche e permette quindi uno sgravio di peso ma siamo comunque nel campo in cui si misura a grammi, la lega di serie 6 è di contro meglio lavorabile con tutti i vantaggi che non ti devo stare a spiegare in quanto credo tu li abbia ben presente.
Il discorso sugli spessori ormai la differenza tra tubazioni top e tubazioni medie è piuttosto limitata, bene o male son tutti a due spessori e qualcuno a 3 ma anche qui parliamo sempre di manciate di grammi.

La vera differenza la fa come il costruttore ha studiato le geometrie dei tubi e del telaio e soprattutto lo studio che sta dietro al sistema del carro (fulcri, leveraggi, ecc ecc).
In questo caso ti do ragione, andare su marchi noti (giant, specy, c'dale) ti da una certezza sul fatto che funzionino bene ed essendo diffusi si può anche trovare info su come lavorino.
Questa bottecchia chi lo sa.
Se vedi il link che ti ha dato Adexu vedi come grandi case produttrici abbiano adottato sistemi diversi, tanto per farti capire come sia ancora un discorso aperto e ci siano ancora molte evoluzioni da fare.

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
[QUOTE = Fuocoz; 3550266] Guarda io te lo dico poi fai te non voglio metter su una di quelle discussioni botta e risposta dove ci si risponde sempre le solite cose ...

Il tipo di lega è una scelta del costruttore e incide in maniera minima sul comportamento del telaio, la Serie 7 ha migliori caratteristiche meccaniche e Permette Quindi uno sgravio di peso ma siamo comunque nel campo in CUI si misura uno grammi, la Lega di Serie 6 E di contro meglio lavorabile con tutti i vantaggi Che non ti devo spiegare a uno sguardo Quanto credo tu li abbia ben presente.
Il discorso Sugli spessori Ormai la differenza tra tubazioni in alto e medie e tubazioni Piuttosto limitata, tutti bene o maschio figlio di un spessori dovuti e qualcuno a 3 Ma anche qui parliamo sempre di manciate di grammi.

La vera differenza la fa venire il costruttore Ha studiato le geometrie dei tubi e del telaio e Soprattutto lo studio di Che sta dietro al sistema del carro (fulcri, leveraggi, ecc ecc).
In questo caso ti do ragione, andare su marchi noti (gigante, specy,) c'dale ti da una Certezza sul Fatto Che funzionino bene ESSENDO ed DIFFUSI SI PUÒ anche Trovare informazioni su come Lavorino.
Questa Bottecchia chi lo sa.
Se vedi il link Che ti ha dato Adexu vedi come caso di grandi produttrici abbiano adottato sistemi Diversi, tanto per farti capire come SIA ancora un discorso aperto e ci Siano ancora Molte Evoluzioni da fare. [/ QUOTE]
come non quotarti?infatti il mio discorso era relativo ai telai per un discorso riguardante il peso,geometrie leveraggi e carro posteriore???non ci capisco piu'niente,infatti e da 3 mesi che penso a una full.ma non so che pesci prendere:nunsacci:bisognerebbe provarle tutte e poi decidere:smile::smile::smile:

p.s che ne pensi di quelle nel mercatino negozi con il titolo saldi 2010?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
come non quotarti?infatti il mio discorso era relativo ai telai per un discorso riguardante il peso,geometrie leveraggi e carro posteriore???non ci capisco piu'niente,infatti e da 3 mesi che penso a una full.ma non so che pesci prendere:nunsacci:bisognerebbe provarle tutte e poi decidere:smile::smile::smile:

Allora ci siamo fraintesi prima :prost:
Saranno i postumi di stanotte :smile:

scala79

Biker tremendus
beh che dire molto bella esteticamente sembra un prodotto ben fatto.....ho dato un occhio al sito e ho notato anche il modello da xc GARDENA di sicuro piu pedalabile ma con un escursione minore e solo in versione carbon beh c'e da dire che bottechia quest'anno ha rinnovato parecchio......
Mi viene in mente una cosa a riguardo dei telai...quando lanciarono la fadalto (rinnovato anche quest'anno) utilizzarono un telaio sviluppato non da loro ma da un altra azzienda chissa se e cosi anche per questi telai full (prova a chiedere al rivenditore).......

MARCO+

Biker tremendus
BELLA MIKI.......voglia di full vedo!!!!

Già in parecchi ti hanno risposto e dato consigli validissimi...io partirei anche dallo scoprire se sei più orientato su una full da trail comoda e con escursioni meno accentuate 120-130...pedalabile e leggera...o full all mountain con geometrie sicuramente diverse telaio più robusto ed escursioni più generose 140 almeno....con pedalabilità diversa anche se direi buona in genere...se vuoi un compromesso sceglila eventualmente con forcella regolabile tipo u-turn 110-140 che alcuni marchi propongono...
Per guadagnare sicurezza in discesa poi sicuramente una maggiore escursione di forca e un buon ammo posteriore aiutano...ma non sono tutto...tecnica di guida, entrare in curva,pesi, baricentro e frenata giocano un ruolo ancora più importante...

cmq la bottecchia da te postata mi sembra valida e dalla linee interessanti...poi ce l'hai vicino a casa:i-want-t:...ma guardati bene intorno cmq perchè su quel range di prezzo ci sono mille scelte diverse ugualmente interessanti...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo