Un paio di domande sull'Hydropack

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
Io ho preso lo zaiono della Rockraider, non mi ricordo quale modello (è blu con l'esterno bianco), ovviamente c'era il cappuccio blu, + che cappuccio è proprio un tappo, come in tutti i modelli di serie.
Dopo averlo perso sono tornato da deca e ho trovato nel reparto Trekking (spero si chiami così sennò quello della roba da montagna!) e ho trovato una scaa idrica che aveva la valvola a morso....Ed è stata la svolta...Nemmeno + una goccia nel momento in cui vuoi bere non devi nemmeno fermarti:
Mordi, ciucci e via!!!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Anche il mio modello ha la valvola a morso, cioè quel tappino blu che se lo mordi nel mezzo si apre ed esce l'acqua, il problema è che anche se non mordi qualche goccia ogni tanto esce ugualmente.
Per la pulizia del tubo penso che sia meglio cambiarlo direttamente, mi sembra un comune tubo trasparente che vendono in tutte le ferramenta per travasare liquidi ( vino, olio etc.)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
il mio prob è che nelle vicinanze nn ci sono decathlkon, io sto a palermo e lo zaino l'ho preso a milano!
cmq se esiste un modo per pulirlo senza spazzolini non vedo xkè mi devo sbattere x comprare un'altro tubo... o un'altra sacca!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
xchè 1 mt di tubo lo paghi 50 centesimi e anche se lo cambi una volta a stagione non mi sembra un problema ......

La sacca invece mi sembra giusto lavarla, ma meglio ancora è prevenire il formarsi di depositi e/o fenomeni indesiderati sciacquandola perbenino dopo ogni uscita, magari con un leggero disinfettante tipo bicarbonato, eviterei detergenti saponosi, solventi tipo alcol e sostanze acide tipo limone o aceto.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
confermo la perdita della valvola a morso. Per risolvere il problema tengo il tubicino rivolto verso l'alto, infilandolo all'interno dello spallaccio. Anch'io ho il modello a tappo, ai primi segni di muffa, lo butto e mi prendo un camelbek, sperando di trovare la differenza.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
XANDER ha scritto:
xchè 1 mt di tubo lo paghi 50 centesimi e anche se lo cambi una volta a stagione non mi sembra un problema ......

La sacca invece mi sembra giusto lavarla, ma meglio ancora è prevenire il formarsi di depositi e/o fenomeni indesiderati sciacquandola perbenino dopo ogni uscita, magari con un leggero disinfettante tipo bicarbonato, eviterei detergenti saponosi, solventi tipo alcol e sostanze acide tipo limone o aceto.

dalla parte della sacca è inserito pure a pressione?
non mi pare tanto facile da staccare e rimettere, specialmente se lo trovi di diametro leggermente diverso...
se ci provi fammi sapere com'è andata! :-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La sacca camelbak col tappo gigante costa purtroppo già 26 euro, il kit zefal per la pulizia 9 euro, la sacca decathlon 12 euro, la si può anche cambiare ogni anno. Tenete presente che è abbastanza facile tenerla pulita se la usate tutto l'anno; se fate come me, che la uso solo in estate, è più difficile evitare che si trasformi in un rettilario.
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Io possiedo una sacca porta-acqua della MARKILL. Sono quelle distribuite e compatibili con gli zaini della VAUDE (ne possiedo uno che è veramente valido e rifinito in modo spettacolare). La sacca ha la possibilità di essere aperta su un lato tramite un listello di platica che tiene piegata la busta garantendo l'ermeticità. All'occorenza il listello può essere levato ed è molto agevole accedere all'interno della sacca. Per togliere il gusto di plastica è stato sufficiente inserire una soluzione di acqua e bicarbonato per circa 6 ore. La valvola mi sembra abbastanza valida e per ora nessun problema di perdita. La sacca è regolabile (tramite il solito listello) mi sembra da 1 a 2,5 litri di capienza. Il costo è di circa 20 € ed è compreso anche lo spazzolino per la pulizia del tubo. Mi sembra comunque che la sacca CAMELBAK sia qualitativamente un gradino più in su, ma bisogna appunto anche pagare di più.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
ho notato però che si è formata un'allegra combriccola di batteri alla fine del tubo e dentro il tappuccio blu, la valvola penso di cambiarla, ma il tubo come lo lavo? non c'è uno spazzolino così piccolo, dite che con acqua e bicarbonato va via?

per pulire il tubo all'interno fai così:

dopo aver lasciato una notte a mollo il tubo in una soluzione di acqua
e bicarbonato (2/3 cucchiai bastano), leghi una pallina di cotone
idrofilo ad un filo di cotone o altro, ma nel mezzo, con un pezzo
di filo da 1 metro per parte, poi lo infili nel tubo e cominci a tirare,
da una parte e dall'altra, fino a che il cotone correndo dentro il tubo
non pulisce ben benino tutto l'interno

et voilà tubicino pulito e come nuovo

PS. per aiutarti a far entrare il filo, aiutato con un ago, che col
peso si trascina il filo fino dall'altra parte.....


in alternativa puoi usare una cannetta sottile,
ma deve essere lunga come il tubo per poter spingere
la pallina fin dall'altra parte, col filo è + comodo,
tiri da una parte e dall'altra e sei a posto....

ciauz :-? :-? :-?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
:shock:
mai pensato di fare il saggio eremita in una caverna all'inizio di una discesa di dh?
i biker passano da te e chiedono consigli sugli arcani misteri che aleggiano sul mondo della mtb :-|


:smile: :smile: :smile:

cmq grazie 1000! :-o
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Un consiglio che nessuno ha ancora dato!!
Usa la sacca da anni, ma invito vivamente a cambiarla (acquisto di una nuova) comunque spesso, anche se la si pulisce accuratamente, è comunque plastica che si deteriora col tempo.

NON E' GIUSTO RISPARMIARE SULL'IGIENE !!!
ANCHE XKE' CI BEVI TU DENTRO !!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi sfugge il lato tecnico del consiglio: che succede alla plastica dopo tanti anni? Io i contenitori da cucina li lavo accuratamente e li uso dal millennio scorso, lo stesso dicasi per le borracce.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
:shock:
mai pensato di fare il saggio eremita in una caverna all'inizio di una discesa di dh?
i biker passano da te e chiedono consigli sugli arcani misteri che aleggiano sul mondo della mtb :-|


:smile: :smile: :smile:

cmq grazie 1000! :-o

il bisogno aguzza l'ingegno...

comunque la grotta già ce l'ho, aspetto solo di trasferirmi!!
come disse qualcuno:

SE NON RIESCI A USCIRE DAL TUNNEL: ARREDALO!!!!
:???:

ciauz
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
La plastica si deteriora con il caldo ad esempio, o comunque non riuscirai a pulirla mai al 100 per 100 se ci metti qualcosa diverso dall'acqua. I contenitori da cucina sono di plastica rigida non a sacchetto, e comunque se li tieni al caldo .....
La borraccia non la cambi da anni ???
Io sì !!
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
monorotula ha scritto:
Mi sfugge il lato tecnico del consiglio: che succede alla plastica dopo tanti anni? Io i contenitori da cucina li lavo accuratamente e li uso dal millennio scorso, lo stesso dicasi per le borracce.

Tecnicamente la plastica e biodegradabile, ci metterà 1000 anni ma comunque un poco alla volta si degrada. Immagino che la la tua borraccia non sia di plastica ma di vetro ( o ceramica) sicuramnte non degradabile nel tempo e perfettamente igienica. :smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ci hai quasi azzeccato, ho una borraccia in cristallo di boemia marchiata isostad, riservata ai clienti speciali, che immagino mi sopravviverà. Quella normale la cambio ogni 3-4 mesi, ma solo perchè si riga estraendola e inserendola nel portaborraccia. Invece i contenitori da cucina li uso davvero da anni, e li lavo pure nella lastoviglie, cosa mi riserva il futuro?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
bobbyes30 ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
ho notato però che si è formata un'allegra combriccola di batteri alla fine del tubo e dentro il tappuccio blu, la valvola penso di cambiarla, ma il tubo come lo lavo? non c'è uno spazzolino così piccolo, dite che con acqua e bicarbonato va via?

per pulire il tubo all'interno fai così:

dopo aver lasciato una notte a mollo il tubo in una soluzione di acqua
e bicarbonato (2/3 cucchiai bastano), leghi una pallina di cotone
idrofilo ad un filo di cotone o altro, ma nel mezzo, con un pezzo
di filo da 1 metro per parte, poi lo infili nel tubo e cominci a tirare,
da una parte e dall'altra, fino a che il cotone correndo dentro il tubo
non pulisce ben benino tutto l'interno

et voilà tubicino pulito e come nuovo

PS. per aiutarti a far entrare il filo, aiutato con un ago, che col
peso si trascina il filo fino dall'altra parte.....


in alternativa puoi usare una cannetta sottile,
ma deve essere lunga come il tubo per poter spingere
la pallina fin dall'altra parte, col filo è + comodo,
tiri da una parte e dall'altra e sei a posto....

ciauz :-? :-? :-?



fatto, tutto liscio come l'olio con l'unico accorgimento che per passare il filo ho usato il fil di ferro xkè l'interno del tubo era bagnato e il cotone si appiccicava!

grazie 1000 pozzo di scienza! :-? :-o o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo