XANDER ha scritto:xchè 1 mt di tubo lo paghi 50 centesimi e anche se lo cambi una volta a stagione non mi sembra un problema ......
La sacca invece mi sembra giusto lavarla, ma meglio ancora è prevenire il formarsi di depositi e/o fenomeni indesiderati sciacquandola perbenino dopo ogni uscita, magari con un leggero disinfettante tipo bicarbonato, eviterei detergenti saponosi, solventi tipo alcol e sostanze acide tipo limone o aceto.
BrIxMtB ha scritto:ho notato però che si è formata un'allegra combriccola di batteri alla fine del tubo e dentro il tappuccio blu, la valvola penso di cambiarla, ma il tubo come lo lavo? non c'è uno spazzolino così piccolo, dite che con acqua e bicarbonato va via?
BrIxMtB ha scritto::shock:
mai pensato di fare il saggio eremita in una caverna all'inizio di una discesa di dh?
i biker passano da te e chiedono consigli sugli arcani misteri che aleggiano sul mondo della mtb
cmq grazie 1000!
monorotula ha scritto:Mi sfugge il lato tecnico del consiglio: che succede alla plastica dopo tanti anni? Io i contenitori da cucina li lavo accuratamente e li uso dal millennio scorso, lo stesso dicasi per le borracce.
bobbyes30 ha scritto:BrIxMtB ha scritto:ho notato però che si è formata un'allegra combriccola di batteri alla fine del tubo e dentro il tappuccio blu, la valvola penso di cambiarla, ma il tubo come lo lavo? non c'è uno spazzolino così piccolo, dite che con acqua e bicarbonato va via?
per pulire il tubo all'interno fai così:
dopo aver lasciato una notte a mollo il tubo in una soluzione di acqua
e bicarbonato (2/3 cucchiai bastano), leghi una pallina di cotone
idrofilo ad un filo di cotone o altro, ma nel mezzo, con un pezzo
di filo da 1 metro per parte, poi lo infili nel tubo e cominci a tirare,
da una parte e dall'altra, fino a che il cotone correndo dentro il tubo
non pulisce ben benino tutto l'interno
et voilà tubicino pulito e come nuovo
PS. per aiutarti a far entrare il filo, aiutato con un ago, che col
peso si trascina il filo fino dall'altra parte.....
in alternativa puoi usare una cannetta sottile,
ma deve essere lunga come il tubo per poter spingere
la pallina fin dall'altra parte, col filo è + comodo,
tiri da una parte e dall'altra e sei a posto....
ciauz :-? :-? :-?