Un paio di domande sull'Hydropack

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Ciao!
-il gusto di plastica lo levi riempiendo il reservoir con acqua e due cicchiaini di bicarbonato. lo riempi la sera e lo svuoti la mattina.

-Virtualmente puoi riempire lo zaino con quello che ti pare, fdai però molta attenzione alla pulizia! Come avrai notato, non è molto agevole pulire il saccotto e tantomeno il tubo. Io lo riempo con acqua, non si creano depositi, non favorisce lo sviluppo batterico ecc. Dopo ogni uscita sciacquo tutto e ogn tanto sanifico il tutto con un po' di acqua e amuchina (poca però) e poi rivado di bicarbonato per togliere l'odore.

-Non saprei, io ho un Camelbak e non ho provato nessun'altro. Soddisfatto della valvola.

- Come preferisci! io non stringo molta fascetta perchè in salita non voglio sentirmi "stretto".
 

Aldone

Biker marathonensis
- come si leva il gusto di "gommone" all'acqua?
- si possono usare integratori salini ?
- qual'è la valvola migliore?
- come và regolata la cinghietta trasversale con l'elastico che unisce i due spallacci sul petto?

- La soluzione migliore è non farlo venire, conviene tenere la sacca in frigo
- Alcuni produttori sconsigliano l'utilizzo di liquidi diversi dall'h2o perchè è difficile poi pulire la sacca. Camelbak è l'unico che io sappia che consente ufficialmente l'utilizzo
- Mi sa che su quella sacca non puoi montare nessun'altra valvola
- Che non muova troppo e ti consenta di respirare :smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
matteoancona ha scritto:
Ciao!


-Virtualmente puoi riempire lo zaino con quello che ti pare, fdai però molta attenzione alla pulizia! Come avrai notato, non è molto agevole pulire il saccotto e tantomeno il tubo. Io lo riempo con acqua, non si creano depositi, non favorisce lo sviluppo batterico ecc. Dopo ogni uscita sciacquo tutto e ogn tanto sanifico il tutto con un po' di acqua e amuchina (poca però) e poi rivado di bicarbonato per togliere l'odore.

quote]

Sei sicuro che riempendolo d'acqua non si favorisca lo sviluppo batterico?
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
mi spiego meglio, non favorisce lo sviluppo batterico rispetto ad una soluzione con sali minerali ecc tipo polase o gatorade (in cui c'è anche una componente zuccherina). Ovvio che di per se l'acqua non è un batteriostatico :-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Grazie per le risposte ( provo subito il trucchetto del bicarbonato)
Per la valvola non vedo perchè non possa usarne un'altra visto che tutte si inseriscono a pressione sul tubo, che mi sembra lo stesso sia Camel che Deca; cmq poco male, la decathlon funziona bene (per ora) o-o
 

Mek

Biker serius
11/4/04
169
1
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Bike
Scott genius
Anche io l'ho appena preso, quello rosso da 39 euro?
è fatto molto bene e ne sono contento.

la valvola è talmente stupida come costruzione che non può non funzionare, al massimo alla lunga si deteriora e la butti ma un ricambio come quello non penso che costi più di un euro

io metto dentro solo acqua, anche se sarei tentato da un buon rosso di montalcino o-o o-o , senò ti rimane il gusto dell'integratore per tutta la vita della sacca.
 
ce l'ho anch'io... devo dirti che il gusto di gommone non lo togli manco a calci... ho provato limone, bicarbonato.... niente.... un po' migliora, però a quanto mi dicono quelli che ce l'hanno da più tempo, il gusto si affievolisce usandolo... riguardo alla valvola... dopo poco tempo ti goccia sulla coscia... non è piacevole, però puoi sostituirla con il rubinettino del camelback (si può fare)... ciau :-o
 

ell_cencio

Biker superis
io ho preso un deca ma non del settore bike ma trekking....
ci sono tre modelli che si chiamano se non sbaglio Diasaz e vanno dal 10 al 30 (capacità litri zaino).
Questi hanno tutti l'hydrapac con la valvola differente dal settore bike(mi sembra)....io ho preso il 30 ed è ottimo per contenere anche un giacchetto ,barrette, pompa utensili etc etc...stà fisso alla schiena in modo ottimale grazie agli ottimi spallacci e alla chiusura a vita (con due tasche laterali con zip).
Il prezzo è lo stesso di quello più dispendioso per bike e cioè 39.90€....unico neo per quanto mi riguarda i colori con un blu elettrico un poco forte..ma con degli ottimi inserti catarinfra....
che dire l'ho provato al raduno sabato e si è comportato egregiamente...anche sotto la pioggia (telo per coprirlo incluso!)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mek ha scritto:
perchè?

sulla decathon non c'è un tappo ma è tipo busta con chiusura a pressione,
ci entri con tutto il braccio, non vedo il problema

Deve essere una novità di quest'anno che non ho mai visto, fino allo scorso anno, quando le compravo io (annualmente) c'erano solo quelle tradizionali col tappo grosso a vite rosso. Parlo naturalmente di quelle marchiate decathlon.
 

ell_cencio

Biker superis
tntgiallo ha scritto:
konacencio ha scritto:
io ho preso un deca ma non del settore bike ma trekking....
ci sono tre modelli che si chiamano se non sbaglio Diasaz e vanno dal 10 al 30 (capacità litri zaino).
Questi hanno tutti l'hydrapac con la valvola differente dal settore bike(mi sembra)....io ho preso il 30 ed è ottimo per contenere anche un giacchetto ,barrette, pompa utensili etc etc...stà fisso alla schiena in modo ottimale grazie agli ottimi spallacci e alla chiusura a vita (con due tasche laterali con zip).
Il prezzo è lo stesso di quello più dispendioso per bike e cioè 39.90€....unico neo per quanto mi riguarda i colori con un blu elettrico un poco forte..ma con degli ottimi inserti catarinfra....
che dire l'ho provato al raduno sabato e si è comportato egregiamente...anche sotto la pioggia (telo per coprirlo incluso!)


riesci a mettere una foto?

uhmmmm forse domani.....stay tuned !
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Il modello che ho io è grigio con i fianchi bianchi e la tasca esterna blu, il Rockrider 5, l'ho pagato 19,90 euro ( scontato prezzo pieno 25,50 euro), ha il tappo a vite grigio ( diametro 6-7 cm circa ) mi sembra valido come realizzazione, spallacci ben conformati e traspiranti, schienale stretto, regolazioni dei lacci, tasca esterna con elastici per giubbotto etc. etc.
L'acqua mi sembra si scaldi meno che nella borraccia, e soprattutto non mi bevo più le schifezze che mi si accumulavano sul tappo della bottiglia !
La valvola, del tipo Bite, ogni tanto lascia andare una goccia e se il tubo non è agganciato all'apposito supporto sullo spallaccio ti cade sulla gamba e non è piacevole, penso che sarà l'unica cosa che cambierò.
 

dino

Biker serius
19/1/04
154
0
0
arezzo
Visita sito
XANDER ha scritto:
Il modello che ho io è grigio con i fianchi bianchi e la tasca esterna blu, il Rockrider 5, l'ho pagato 19,90 euro ( scontato prezzo pieno 25,50 euro), ha il tappo a vite grigio ( diametro 6-7 cm circa ) mi sembra valido come realizzazione, spallacci ben conformati e traspiranti, schienale stretto, regolazioni dei lacci, tasca esterna con elastici per giubbotto etc. etc.
L'acqua mi sembra si scaldi meno che nella borraccia, e soprattutto non mi bevo più le schifezze che mi si accumulavano sul tappo della bottiglia !
La valvola, del tipo Bite, ogni tanto lascia andare una goccia e se il tubo non è agganciato all'apposito supporto sullo spallaccio ti cade sulla gamba e non è piacevole, penso che sarà l'unica cosa che cambierò.
anche io ho questo tipo di hydro, ma quello che lascia a desiderare e' il tappino del tubo....non era meglio una valvola???
Con il tappino(blu), risulta difficile bere....o no?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Se il tubo è tutto pieno di liquido non mi sembra difficile bere, basta mordere la valvola ( quella che tu chiami tappino blu ) e la fessura nel mezzo si apre facendo fuoriuscire un buon gettito di liquido, prova a morderla più in punta ( ci sono due segnetti circolari sul bordo ), se il serbatoio è più alto della bocca o più o meno alla stessa altezza non c'è nemmeno bisogno si succhiare, l'unico inconveniente che ho riscontrato sono delle piccole perdite e il gusto "Zodiac" :???:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
anche io ho preso un rockrider l'estate scorsa, quasi da subito però ho notato alcuni inconvenienti:
1) la valvola perde irrimediabilmente specialmente se lo zaino è carico e la sacca è pressata.
2) in discesa la cinghietta sul torace non tiene x niente fermo lo zaino che si sposta di lato e si alza nei salti.
3) è davvero poco agevole nella pulizia.

per contro è molto comodo e pieno di tasche, il mio ha anche il portacasco esterno, lo schienale è separato in due da un canale verticale che permette il passaggio dell'aria facendo traspirare la schiena (ma si suda da porci lo stesso) e gli spallacci sono larghi e imbottiti e nn danno fastidio.

ho notato però che si è formata un'allegra combriccola di batteri alla fine del tubo e dentro il tappuccio blu, la valvola penso di cambiarla, ma il tubo come lo lavo? non c'è uno spazzolino così piccolo, dite che con acqua e bicarbonato va via?
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Confermo la perdita della valvola dal primo momento che ha visto l'acqua.
Leggendo gli altri post, viene da pensare che sia un difetto di costruzione e non vale nemmeno la pena di farsene dare un'altra ma comprare direttamente quella camelbech.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
BrIxMtB ha scritto:
anche io ho preso un rockrider l'estate scorsa, quasi da subito però ho notato alcuni inconvenienti:
1) la valvola perde irrimediabilmente specialmente se lo zaino è carico e la sacca è pressata.
2) in discesa la cinghietta sul torace non tiene x niente fermo lo zaino che si sposta di lato e si alza nei salti.
3) è davvero poco agevole nella pulizia.

per contro è molto comodo e pieno di tasche, il mio ha anche il portacasco esterno, lo schienale è separato in due da un canale verticale che permette il passaggio dell'aria facendo traspirare la schiena (ma si suda da porci lo stesso) e gli spallacci sono larghi e imbottiti e nn danno fastidio.

ho notato però che si è formata un'allegra combriccola di batteri alla fine del tubo e dentro il tappuccio blu, la valvola penso di cambiarla, ma il tubo come lo lavo? non c'è uno spazzolino così piccolo, dite che con acqua e bicarbonato va via?


Sempre da decathlon si vende il kit, credo della zefal, per pulire sacca e tubicino, con spazzole e spazzolini, molto utile se la vuoi far durare un pò.
La cosiddetta valvola a me sembrava perdesse soprattutto se infilata sul tubicino fino in fondo, e poi comunque, come detto, in caso di zaino troppo compresso. Col tempo le cose peggiorano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo