Un goto de bianco alle 7 del matino...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ma in veneto se dise " goto" o "goso" de bianco...non avevo mai sentito questo "intercalare dialettale" :nunsacci:
Noi bresciano/bergamaschi sicuramente non abbiam nulla da invidiar a nessuno...ma ghè zè veneti de zone de Vicensa, anca de Schio...madòna se i beve...na roba che no altri manca zè pensa...
Ho visto gente bere, ma in zone montane venete, alle 7 di mattina visti far colazione con pane e grappa...ed io che ordinai un capuccino...che mona...:mrgreen:
e dovresti vedere i marinai al bar la mattina ( per te che prendi caffè e pasta ) ma loro..sò chi bala!
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Vino bianco? Dilettanti!

Pastis bianco, o in alternativa pastis e menta!
Bianchino solo alla fine del mese quando hanno finito la pensione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi fate venire in mente i marinai greci con l'ouzo a 40 gradi sotto il sole di luglio a Santorini, sempre dietro a bere, e l'anice è pure disgustosa, almeno la grappa è buona. Non so come facessero.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
bella tradizione, il problema è che alle 7 iniziano e non si sa quando finiscono...
Un caldo pomeriggio di qualche anno fa, io e un amico passammo a far visita ad un amico scomparso...prima di tornar verso casa ci siam fermati per commemorarlo con una birra alzata al cielo...ci siam seduti alle 15:20 e alzati alle 19.10...solo perchè mia moglie infuriata voleva sapere se tornassi per cena...ricordo solo 4 medie e una 30ina di piccole Ichnusa alla spina in 2...:ueh::ueh::loll:
 

cristiano45

Biker popularis
5/11/19
50
13
0
54
Verona
Visita sito
Bike
Turbo levo
Mi ricordo che un anno ad Andalo in hotel come colazione oltre al buffet tradizionale c'era una bella bottiglia di Prosecco tutte le mattine.un giorno ho provato un bel bicchiere prima di andare a sciare,non vi dico la moglie che sfuriata.Dimenticavo,che da noi in Veneto la mattina alle 6 capita spesso di vedere qualche persona che fa colazione con un bicchiere di prugna o stravecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.426
3.361
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Scavo nel cassetto della memoria...
Anni '70, sono in ferie con mio fratello dalla nonna. Casa di mezza montagna, il classico nucleo di 7-8 case contigue.
Nella casa accanto abitavano 2 fratelli, uno muratore l'altro contadino. Proiettati direttamente fuori da non so quale epoca :!: .
Quello che faceva il contadino aveva un trattore da montagna, davanti sulla carrozzeria attaccate 2 foto prese da non so che rivista con 2 belle ragazze con le tette fuori.
Per noi ragazzini un idolo :mrgreen:
Ci svegliavamo alla mattina alle 6 e appena partiva col trattore direzione monti noi salivamo sul cassone per qualche centinaio di metri (con terrore della nonna). Il personaggio in questione non aveva la patente e guidava in modo creativo. Mangiava di rado, forse 1 volta al giorno, magrissimo, dotato di una grande forza, non si lavava mai e lavorava come un mulo.
Però beveva, io credo che si nutrisse principalmente di alcool.
Ricordo una mattina alle 6, esce in terrazza con una bottiglia di grappa in mano ed inizia a bere "a canna". Vedevo le bolle d'aria salire lungo il collo della bottiglia :!:
La colazione del campione prima di andare a far fieno ed accudire le mucche.
Son passati più di 40 anni ma rivedo la scena come fosse ieri.

E no, non è campato tantissimo, passato di poco i 50 si è schiantato col trattore colto da malore.
 
  • Wow
Reactions: Boro

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma in veneto se dise " goto" o "goso" de bianco...non avevo mai sentito questo "intercalare dialettale" :nunsacci:

Noi bresciano/bergamaschi sicuramente non abbiam nulla da invidiar a nessuno...ma ghè zè veneti de zone de Vicensa, anca de Schio...madòna se i beve...na roba che no altri manca zè pensa...
Ho visto gente bere, ma in zone montane venete, alle 7 di mattina visti far colazione con pane e grappa...ed io che ordinai un capuccino...che mona...:mrgreen:
"Goso" non l'ho mai sentito sinceramente!
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Da me a Conegliano si è sempre festeggiato il primo agosto.. quando cade di sabato o domenica diventa una trappola infernale! Comunque un goto di Verdiso o Incrocio Manzoni,alle sette del mattino, con un panino con il salame è strepitoso. Il problema non è quel goto, il problema sono i rimorchi che arrivano dopo
Ahah altro che se cade di sabato o domenica, qua in zona Conegliano andar al bar è sempre una trappola infernale
:smile:
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
"Goso" significa goccio e si pronuncia con la S aspirata. A verona. Nella bassa (sempre veronese) la S aspirata diventa una Z (sempre aspirata) e si passa a "gozo".
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.822
1.428
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Molti anni fa, da ingenuo ragazzino, ho fatto una settimana di vacanza nell'albergo della zia di un mio amico in uno sperduto pesino del Cadore e mi stupivo come un gran numero di rudi montnari facevano colazione con un solo bicchiere d'acqua...
Mi hanno spiegato che era acquavite!
Che paesino era?
 

Classifica mensile dislivello positivo