TrailNinja Un giorno di ordinaria follia sul Cristallo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Che gran figata, complimenti!

Ps: se posso dare un piccolo consiglio, se uno non vuole portarsi dietro il kit da ferrata, ci può stare visto il peso, ma sconsiglio vivamente di utilizzare la fettuccia al suo posto, piuttosto portatevi uno spezzone di corda dinamica. La fettuccia si strapperebbe in caso di caduta e se non si strappa la fettuccia si spezza in due la schiena, dato che non è per niente dinamica e vedendo il peso che portate sulla schiena.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che gran figata, complimenti!

Ps: se posso dare un piccolo consiglio, se uno non vuole portarsi dietro il kit da ferrata, ci può stare visto il peso, ma sconsiglio vivamente di utilizzare la fettuccia al suo posto, piuttosto portatevi uno spezzone di corda dinamica. La fettuccia si strapperebbe in caso di caduta e se non si strappa la fettuccia si spezza in due la schiena, dato che non è per niente dinamica e vedendo il peso che portate sulla schiena.

Screenshot 2023-10-06 at 10.10.49.jpg
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Che gran figata, complimenti!

Ps: se posso dare un piccolo consiglio, se uno non vuole portarsi dietro il kit da ferrata, ci può stare visto il peso, ma sconsiglio vivamente di utilizzare la fettuccia al suo posto, piuttosto portatevi uno spezzone di corda dinamica. La fettuccia si strapperebbe in caso di caduta e se non si strappa la fettuccia si spezza in due la schiena, dato che non è per niente dinamica e vedendo il peso che portate sulla schiena.
ma nemmeno lo spezzone perchè secondo deve lavorare su una lunghezza importante per essere efficace. Credo che se si usa uno spezzone da 1 mt per collegare l'imbrago si strappa.
comunque per ogni dubbio:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
ma nemmeno lo spezzone perchè secondo deve lavorare su una lunghezza importante per essere efficace. Credo che se si usa uno spezzone da 1 mt per collegare l'imbrago si strappa.
comunque per ogni dubbio:
Il top sarebbe il kit da ferrata, su quello non ci piove e soprattuto usare entrambi i lembi, uno da solo è inutile. Detto questo, dovendo scegliere tra fettuccia e spezzone di corda, scelgo la seconda. L'unica cosa certa però è che cadere con un peso del genere sulla schiena comporterebbe in caso un brutto incidente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and mirc0

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
mah..io quando vedo gente in alta montagna con l infradito mi chiedo se sono io esagerato..
Il mio amico Giovanni ha usato delle scarpe dal Trail Running con cui ci fai tutto tranne Alpinismo nel vero senso della parola.
Io invece ho usato delle Five Ten, è la scarpa migliore per camminare in montagna No! Ma, in questo preciso caso, il pericolo maggiore l'ho corso in salita mentre ero assicurato o quando sono montato in sella per raidare, senza sicura, la cresta super esposta?
Meglio usare una scarpa che mi fa camminare bene nel tratto sicuro o meglio usare una scarpa che resta bene incollata sul pedale non facendomi perdere la concentrazione nei punti dove sono maggiormente esposto al pericolo?
Scusa ma queste cose non le faccio da ieri...un pò di esperienza ce l'ho e so cosa è meglio usare e cosa no
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il mio amico Giovanni ha usato delle scarpe dal Trail Running con cui ci fai tutto tranne Alpinismo nel vero senso della parola.
Io invece ho usato delle Five Ten, è la scarpa migliore per camminare in montagna No! Ma, in questo preciso caso, il pericolo maggiore l'ho corso in salita mentre ero assicurato o quando sono montato in sella per raidare, senza sicura, la cresta super esposta?
Meglio usare una scarpa che mi fa camminare bene nel tratto sicuro o meglio usare una scarpa che resta bene incollata sul pedale non facendomi perdere la concentrazione nei punti dove sono maggiormente esposto al pericolo?
Scusa ma queste cose non le faccio da ieri...un pò di esperienza ce l'ho e so cosa è meglio usare e cosa no
In effetti, io non faccio nulla nemmeno di lontanamente simile, ma quando so che c'è del portage da fare metto le scarpe da trekking, quella da MTB sono troppo lisce.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
  • Mi piace
Reactions: daneel67

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il mio amico Giovanni ha usato delle scarpe dal Trail Running con cui ci fai tutto tranne Alpinismo nel vero senso della parola.
Io invece ho usato delle Five Ten, è la scarpa migliore per camminare in montagna No! Ma, in questo preciso caso, il pericolo maggiore l'ho corso in salita mentre ero assicurato o quando sono montato in sella per raidare, senza sicura, la cresta super esposta?
Meglio usare una scarpa che mi fa camminare bene nel tratto sicuro o meglio usare una scarpa che resta bene incollata sul pedale non facendomi perdere la concentrazione nei punti dove sono maggiormente esposto al pericolo?
Scusa ma queste cose non le faccio da ieri...un pò di esperienza ce l'ho e so cosa è meglio usare e cosa no
e in ogni caso su ferrata l'importante è avere grip e un minimo di rigidità. non so come sono le tue 5ten ma di solito una scarpa da bici non è proprio flessibile.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.153
28.214
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@iron.mike83 condivido in pieno i tuoi video spettacolari , mi fanno godere ….. ma questa volte è NO ! Per me è troppo questa volta , il rischio e’ troppo alto e la vita è una sola , sarò il bastian contrario ma la penso così … non si scherza con la montagna ho perso tre amici solo 4 anni fa e non erano sprovveduti ( sia chiaro , non voglio dire che tu lo sei )
A presto
 

Classifica mensile dislivello positivo