un consoglio pedali

silvercoast

Biker novus
26/8/11
36
0
0
argentario
Visita sito
Salve vorrei un consiglio da voi:la mia mtb monta pedali spd con i quali mi trovo molto bene specialmente in salita e pianura,il problema si pone nelle discese molto scassate dove in alcuni passaggi se non riesci a sganciare subito il piede rischi di finire 20 30 metri più giù in una scarpata. Avevo pensato di usare le scarpe con attacchi per arrivare in cima ai miei sentieri e poi tirare fuori dallo zaino scarpe senza aggancio per affrontare le discese più scassate con la tranquillità di poter subito staccarmi dai pedali al momento giusto,a questo punto vorrei sapere se esistono dei pedali con aggancio da entrambi i lati ma pedalabili anche con scarpe comuni.GRAZIE1000
 

pierlo8961

Biker ciceronis
penso che ti stai complicando la vita.....un solo paio di scarpe 'abbasta' e avanza !
esistono pedali, sicuramente shimano, che hanno una base d'appoggio larga e possono essere usati anche senza agganciare la scarpa.... al momento non ricordo la sigla ma ti assicuro che ce ne sono. QUalcuno invece ha provato ad usare i pedali con l'attacco da un solo lato.....
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
il mio consiglio è di non farlo.
un paio di scarpe, un paio di pedali e si fa bene o male tutto.
quello che ti consiglio, piuttosto, è di "smollare" un pochino la molla dell'aggancio del pedale così da poter sganciare con più facilità.
non hai specificato che pedali hai al momento, ma ormai un po' tutti hanno la possibilità di regolare la tensione della molla dell'aggancio/sgancio.
mi raccomando fallo su tutti e due i pedali e tutet le molle disponibili (shimano ne ha 4 ad esempio).
 

Marken

Biker novus
ciao, guarda a mio parere potresti trovare bene con i mallet, che hanno una base molto larga con dei pin alle estremita che permettono un piglior grip e al centro lì SPD.
così quando vorrai usare delle scapre normali hai una base larga con maggiore presa x via dei pin, e quando vorrai fare le salitein tranquillità avrai l'attacco
costicchiano un pò, sui 90 "EURI"
questo è il sito: http://www.crankbrothers.com/pedals_mallet2.php
 

riky0302

Biker serius
9/7/11
213
0
0
34
Concorezzo (MB)
Visita sito
Bike
Rock Machine FLASH 70
ciao....quoto quanto detto da marken anke se costano un po :)
e quoto anche quello detto da sniper...prova magari prima a regolare un po le molle e vedi come ti trovi...
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
non è una soluzione radicale come quelle viste finora, però... io ho gli SPD con montate da un lato le placchette di plastica della Shimano (quelle nere per intenderci).
Ho sistemato (segato una piccola fettina del davanti) di un secondo paio di placchette, e le monto sul 'lato' libero dei pedali quando comincio a scendere discese impegnative.
Il grip non è certo paragonabile ai pin dei pedali flat, ma usando scarponcini morbidi non ho particolari problemi, il piede non mi scivola (tocchiamo ferro).
Eventualnete si potrebbe pensare ad avvitare dei grani nella plastica delle placchette...
ma continuo a ripetere che i pin si nutrono di carne umana....la tua!
Peso quasi zero, 30 secondi montaggio, un minuto a smontarli (con il multitool) alla fine della discesa, tanto mi fermo lo stesso per settare la bici da salita.
Per adesso mi va più che bene così, gli SPD in salita aiutano, eccome, perciò non mi va di rinunciarci.
 

il sarto

Biker novus
26/8/11
20
0
0
savignano - fc
Visita sito
:spetteguless:ma!!! penso che sia uno stile di guida, se ti piace alleggerire la bici sui dossi, o salti
essere agganciati aiuta molto e spera che il piede rimanga sempre attaccato poi in curva se ti serve sganciare è sempre un attimo.(tieni spd):il-saggi:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Parliamo SOLO in termini di sicurezza(a parte il fatto che di discussioni come questa ce ne sono già molte):
o vai agganciato o vai con i flat. Questa è l'estrema sintesi.
In dettaglio:
1)qualunque scarpa da flat,comprese le FiveTen,non può far presa ottimale su un pedale con clip di aggancio,per ampia che sia la piattaforma di appoggio e quale che sia il sistema di aggancio,perchè la clip è più alta del piano della piattaforma
2)tenere la scarpa con tacchetta sganciata,è possibile solo per brevissimi tratti a velocità ridicola,in quanto per non agganciarsi il piede deve essere ben più avanti o indietro rispetto alla posizione ottimale(in cui si aggancerebbe automaticamente),quindi in equilibrio molto precario
3)il pedale double-face,se usato con la sola scarpa con tacchetta,non permette aderenza ottimale quando usato sul lato clipless,ma anche se usato cambiando scarpa,come vorresti fare tu,persiste il problema di trovare,con entrambe le scarpe,il lato giusto.
La conclusione è che se vuoi andare agganciato devi restare agganciato.Diversamente,come ho già scritto molte volte,con le FiveTen ed un flat hai un grip scarpa/pedale che ha ben poco da invidiare all'essere agganciato,pur non essendolo. L'unico lato negativo è che non hai il posizionamento automatico corretto che si ha con lo sgancio rapido
 

silvercoast

Biker novus
26/8/11
36
0
0
argentario
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli,anche se sono ancora in alto mare forse sono i miei spd che sono una sola (30 euro) non ricordo il modello,però ogni volta che mi serve di sganciare uno dei due rimane sempre attaccato e questo specialmente nei tratti più tecnici dove l'equilibrio la fa da padrone.Ho già provveduto ad allentare il più possibile in modo da sganciarli il più facilmente ma si rischi lo sgancio involontario nelle discese più scassate. E IL PROBLEMA RESTA.......
 

borderlain

Biker infernalis
secondo me se sei agli inizi e meglio che ti butti sui flat, in discesa ti trovi meno in difficoltà ( mentale) nei punti brutti grazie alla liberta del piede , in salita l attacco aiuta è vero ma io dico :"tutto ciò che stanca allena!" xciò farai più fatica ma anche più allenamento
ultima cosa l essere agganciato NON perfettamente (intendo la giusta posizione di pedalata) a lungo termine può portare dolori articolari cosa che invece coi flat non succede grazie ovviamente alla possibilità di spostare il piede in pedalata, magari non è il tuo caso ...!
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
Salve vorrei un consiglio da voi:la mia mtb monta pedali spd con i quali mi trovo molto bene specialmente in salita e pianura,il problema si pone nelle discese molto scassate dove in alcuni passaggi se non riesci a sganciare subito il piede rischi di finire 20 30 metri più giù in una scarpata. Avevo pensato di usare le scarpe con attacchi per arrivare in cima ai miei sentieri e poi tirare fuori dallo zaino scarpe senza aggancio per affrontare le discese più scassate con la tranquillità di poter subito staccarmi dai pedali al momento giusto,a questo punto vorrei sapere se esistono dei pedali con aggancio da entrambi i lati ma pedalabili anche con scarpe comuni.GRAZIE1000

il vantaggio di rendimento che hai con gli spd e' di circa 1 o 2 minuti per ora: se per te e' importante, impara a scendere attaccato; se invece te ne freghi, vai di flat e sei tranquillo.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
@ GPA: Su salite lunghe e costanti anche io non ho notato grossa differenza (flat magnesio con pin e scarpe da skate), negli strappi o sullo scassato salgo meglio con gli automatici (Candy e scarpe "automatiche").
In ogni caso credo che Silvercoast abbia dei problemi ai pedali, perché gli spd una volta rodati un pò non mi hanno mai creato problemi di tenuta/sgancio (VP, Ritchey e Shimano, negli anni).
Ben diverso il discorso sicurezza: con i flat vai molto più tranquillo, togli il piede dal pedale quando vuoi ma soptattutto lo rimetti su, stabilmente, in una miriade di posizioni... Quando mi scappa il flat usando una scarpa adatta, normalmente significa che non sto spingendo bene sui pedali.
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
Secondo me o vai di attacchi e stai attaccato o vai di flat e stop, io avevo gli shimano doppi e in discesa sistematicamente sganciavo e scendevo sganciato con le scarpe con attacco e il grip era quel che era,ogni volta rischiavo, ma avendo la possibilità di sganciare non avevo il coraggio di stare attaccato, allora all'inizio di questìanno ho montato i crank brothers candy con scarpe shimano con suola in carbonio, impossibile fare anche solo un paio di metri sganciato, ho dovuto abituarmi e ora scendo dappertutto (faccio anche all'mountain) e devo dire che non mi crea + nessun problema, anzi mi sento molto più sicuro in quanto sposto il posteriore della bici molto più agevolmente e precisamente, è tutta questione di testa e abitudine... provaci a non sganciarti
ciaoo
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
Nota-assolutamente-non-polemica-anzi: FONTE?

purtroppo il dato e' lontano dall'essere scentifico, ma un paio di post reltivi a esperienze personali visti sui vari forum (non ricordo quali) + un paio di prove fatte io stesso tendono ad indicare un'ordine di grandezza del 3%, che si traduce appunto in 1 a 2 minuti all'ora.
Ben vengano precisioni / smentite / ulteriori dati o esperienze.

Luca
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
purtroppo il dato e' lontano dall'essere scentifico, ma un paio di post reltivi a esperienze personali visti sui vari forum (non ricordo quali) + un paio di prove fatte io stesso tendono ad indicare un'ordine di grandezza del 3%, che si traduce appunto in 1 a 2 minuti all'ora.
Ben vengano precisioni / smentite / ulteriori dati o esperienze.

Luca

Ciao Luca, te lo chiedevo perchè, usando solo da quest'anno flat (NC17 mgII con scarpe specifiche), riprovando gli automatici (candy con scarpe apposite) su salite lunghe a pendenza costante non trovo grosse differenze, mentre su strappi brevi e/o su fondo scassato passo dal 22 al 32 (!!!) a parità di pignone, ruote, pressione delle gomme e bici, una front da enduro da poco meno di 15 Kg.
Quindi credo che dipenda molto dal tipo di salita.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Salve vorrei un consiglio da voi:la mia mtb monta pedali spd con i quali mi trovo molto bene specialmente in salita e pianura,il problema si pone nelle discese molto scassate dove in alcuni passaggi se non riesci a sganciare subito il piede rischi di finire 20 30 metri più giù in una scarpata. Avevo pensato di usare le scarpe con attacchi per arrivare in cima ai miei sentieri e poi tirare fuori dallo zaino scarpe senza aggancio per affrontare le discese più scassate con la tranquillità di poter subito staccarmi dai pedali al momento giusto,a questo punto vorrei sapere se esistono dei pedali con aggancio da entrambi i lati ma pedalabili anche con scarpe comuni.GRAZIE1000

Pensa che io sono passato dagli spd ai flat per il motivo opposto al tuo, cioè per la paura di cadere in salita, mentre i primi tempi trovavo difficoltà in discesa con i flat, adesso non tornerei più indietro a meno che non dovessi fare gare, ma io lo escludo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo