un consoglio pedali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Salve vorrei un consiglio da voi:la mia mtb monta pedali spd con i quali mi trovo molto bene specialmente in salita e pianura,il problema si pone nelle discese molto scassate dove in alcuni passaggi se non riesci a sganciare subito il piede rischi di finire 20 30 metri più giù in una scarpata. Avevo pensato di usare le scarpe con attacchi per arrivare in cima ai miei sentieri e poi tirare fuori dallo zaino scarpe senza aggancio per affrontare le discese più scassate con la tranquillità di poter subito staccarmi dai pedali al momento giusto,a questo punto vorrei sapere se esistono dei pedali con aggancio da entrambi i lati ma pedalabili anche con scarpe comuni.GRAZIE1000

sebbene la tua idea di portarti le scarpe sia bizzarra ma valida, ritengo che devi fare una scelta d campo... gli agganci sono prestanti in pedalata sopratutto su lunghe pedalate e scassati, per quanto riguarda le discese devi regolare bene la forza di sgancio e ti ci devi abituare!!! i flat secondo me sono per biker che pedalano poco e soprattutto con pochi tratti tecnici... in discesa con i flat si percepisce maggior sicurezza ma la realtà non è questa!!! ad esempio in uno scassato gli attacchi sono da preferire (il 90% dei DH usa gli agganci)

il mio consiglio è di non farlo.
un paio di scarpe, un paio di pedali e si fa bene o male tutto.
quello che ti consiglio, piuttosto, è di "smollare" un pochino la molla dell'aggancio del pedale così da poter sganciare con più facilità.
non hai specificato che pedali hai al momento, ma ormai un po' tutti hanno la possibilità di regolare la tensione della molla dell'aggancio/sgancio.
mi raccomando fallo su tutti e due i pedali e tutet le molle disponibili (shimano ne ha 4 ad esempio).
quotone!!!
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
47
Carrara
www.lavolta.biz
Magari è una scemata però io ho risolto un po questo problema da principiante (quale sono) montando la tacchetta sulla scarpa leggermente storta in modo da poterla sganciare con una piccola rotazione del piede verso l'esterno.

anche se probabilmente è solo una cosa psicologica noto che ho meno paura perchè riesco a sganciare più velocemente il piede.

la tacchetta l'ho inclinata solo di pochi gradi, così la posizione del piede durante la pedalata rimane corretta ma con un colpetto laterale si sgancia. il mio problema rimane lo sgancio dalla posizione in piedi durante le discese. ma ci stò lavorando.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo