Un consiglio tecnico

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedefrigo

Biker novus
16/12/10
5
0
0
pisa
Visita sito
Ho una domanda un po' strana da farvi...
Devo trovare una bicicletta da downhill che abbia la possibilita' di usare una ruota posteriore che abbia gia' un perno passante come una bicicletta classica, non so' se mi sono spiegato...
Ho pensato ad una scott gambler che ne dite? non ne trovo altri modelli che mi permettano di fare questo.
Volevo comprare una trek session usata ma ha il buco per il perno ruota posteriore passante...
Avete un idea migliore??
So' che e' una domanda un po' strana ma non sono del mestiere:nunsacci:
 

general lee

Biker superis
ti prendi la bici che ti piace di più (e magari quella di cui si sente parlare meglio per qualità/prestazioni ecc..), guardi che perno ci va e nel bisogno cambi il mozzo della ruota che hai già e lo metti adatto al tuo telaio. io per scegliere la bici da dh non mi farei condizionare dal mozzo di una ruota che ho già. e poi magari il cerchio della ruota non è nemmeno adatto al dh e dopo poche uscite ti ritrovi a dover cambiare tutta la ruota.... non voglio portarti sfortuna, ma può benissimo capitare!! dacci qualche info sulla ruota!!!
 

fedefrigo

Biker novus
16/12/10
5
0
0
pisa
Visita sito
Raga e' un progetto un po' lungo da spiegare.
Sto' facendo una bici elettrica da downhill.
Ho fatto il pacco batterie la ruota motore e tutto il resto..
ora mi manca la bici.
Mi serve necessariamente una bici dove possa infilarci la ruota con il motore elettrico che ho ( cioe' tradizionale con il suo bel perno gia' inserito). Ha una larghezza di 150mm pero' e' del tipo tradizionale. Il perno non e' sfilabile. Mi servirebbe un attacco sui foderi tradizionale cosa che le bici da DH hanno ormai piu' poco.Sono innamorato della trek session ma ha anche lei il perno passante. Segare parte del telaio per infilarci la mia ruota mi sembra una bestemmia...
Ho visto la scott gambler l'unica che con un po' di acrobazie riuscirei ad infilarci una ruota normale, ma non mi piace molto.. Visto che non me la regalano volevo sapere se conoscete una qualche marca o soluzione eventuale al problema..:nunsacci::specc:
grazie in anticipo
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Raga e' un progetto un po' lungo da spiegare.
Sto' facendo una bici elettrica da downhill.
Ho fatto il pacco batterie la ruota motore e tutto il resto..
ora mi manca la bici.
Mi serve necessariamente una bici dove possa infilarci la ruota con il motore elettrico che ho ( cioe' tradizionale con il suo bel perno gia' inserito). Ha una larghezza di 150mm pero' e' del tipo tradizionale. Il perno non e' sfilabile. Mi servirebbe un attacco sui foderi tradizionale cosa che le bici da DH hanno ormai piu' poco.Sono innamorato della trek session ma ha anche lei il perno passante. Segare parte del telaio per infilarci la mia ruota mi sembra una bestemmia...
Ho visto la scott gambler l'unica che con un po' di acrobazie riuscirei ad infilarci una ruota normale, ma non mi piace molto.. Visto che non me la regalano volevo sapere se conoscete una qualche marca o soluzione eventuale al problema..:nunsacci::specc:
grazie in anticipo
da bomb projectile, bouncing betty, hanno esattamente il dropout che ti serve...in più costano poco
anche il 951 e la M6 mi sembra siano così...
 

general lee

Biker superis
Raga e' un progetto un po' lungo da spiegare.
Sto' facendo una bici elettrica da downhill.
Ho fatto il pacco batterie la ruota motore e tutto il resto..
ora mi manca la bici.
Mi serve necessariamente una bici dove possa infilarci la ruota con il motore elettrico che ho ( cioe' tradizionale con il suo bel perno gia' inserito). Ha una larghezza di 150mm pero' e' del tipo tradizionale. Il perno non e' sfilabile. Mi servirebbe un attacco sui foderi tradizionale cosa che le bici da DH hanno ormai piu' poco.Sono innamorato della trek session ma ha anche lei il perno passante. Segare parte del telaio per infilarci la mia ruota mi sembra una bestemmia...
Ho visto la scott gambler l'unica che con un po' di acrobazie riuscirei ad infilarci una ruota normale, ma non mi piace molto.. Visto che non me la regalano volevo sapere se conoscete una qualche marca o soluzione eventuale al problema..:nunsacci::specc:
grazie in anticipo


ah ma dilla tutta!!! che ne sapevo che non potevi cambiare il mozzo!!
quoto pleba e confermo: anche la 951 e l'M9 hanno i forcellini aperti per ruote da 150. la MDE da la possibilità di personalizzare i forcellini al momento dell'acquisto. magari anche loro hanno quello che cerchi!!
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Ma non puoi tagliare il perno che hai nella ruota "elettrica", e sostituirlo con un perno di egual misura che si possa sfilare e farti fare due boccoline di alluminio da mettere nel telaio dal passaggio del perno? Così potresti adattare la tua soluzione a qualsiasi telaio!
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
Foto della ruota con motore? Sul mozzo hai anche il pacco pignoni o è singol speed? Argomento interessante e attualissimo! Foto foto!
 

fedefrigo

Biker novus
16/12/10
5
0
0
pisa
Visita sito
Raga ecco alcune foto..
Sono solo della motoruota.. larghezza 150mm attacco per freno a disco 6 bulloncini e spazio per pacco pignoni. il mio perno passante non e' smontabile e rinseribile e' avvitato internamente ed e' di grosse dimensioni. Il motore e' potente.
Vorrei prendere la gambler perche' mi piace di piu'poi mi sembra che abbia un attacco posteriore particolare. Dalle foto mi sembra che si possano svitare tre viti a monte del perno ruota che possa farmi montare la ruota prima e poi grazie ai tre bulloncini rimontare il tutto..
Che ne dite? e' cosi???
vi allego la foto della ruota motrice
e dell'attaco della gambler..
 

Allegati

  • DSCN0854.jpg
    DSCN0854.jpg
    47 KB · Visite: 46
  • Scott_Gambler_DH10_RD_950x534.jpg
    Scott_Gambler_DH10_RD_950x534.jpg
    46,2 KB · Visite: 40

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Raga ecco alcune foto..
Sono solo della motoruota.. larghezza 150mm attacco per freno a disco 6 bulloncini e spazio per pacco pignoni. il mio perno passante non e' smontabile e rinseribile e' avvitato internamente ed e' di grosse dimensioni. Il motore e' potente.
Vorrei prendere la gambler perche' mi piace di piu'poi mi sembra che abbia un attacco posteriore particolare. Dalle foto mi sembra che si possano svitare tre viti a monte del perno ruota che possa farmi montare la ruota prima e poi grazie ai tre bulloncini rimontare il tutto..
Che ne dite? e' cosi???
vi allego la foto della ruota motrice
e dell'attaco della gambler..
uhm...per fare come dici però bisogna anche vedere la larghezza utile del perno... e se c' è spazio di manovra per il dado...e comunque resterebbe una menata..anche perchè non sò se con la ruota montata riusciresti a fissare correttamente i dropouts...
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
Per i problemi che dice pleba_92 anche secondo me non monta sul gambler Non riesci a serrare i dadi e i forcellini non son fatti per un monta-smonta... Anche se poi nella vita con "punta e mazzetta" si fa tutto! :-) Cmq bella idea e bella realizzazione. Peso della ruota? Non sarebbe male per girare pronti via partendo dal box per qualche bella linea dietro casa!

Un mozzo con pp 150x12 non è compatibile con il progetto? La vorrei provare...
 

fedefrigo

Biker novus
16/12/10
5
0
0
pisa
Visita sito
Raga grazie per le risposte. Il pacco batteria l'ho fatto con 24 elementi lifepo4 per 72v 10ah e perche' non mi piace rovinare la linea delle belle bici da downhill l'ho fatto in modo tale da metterlo in uno zainetto in spalla nero con cavetto nero a presa rapida. Sulla bici c'e' solo l'accelleratore e un controller e un paio di cavetti da passare ma piccoli. Il set up mi dovrebbe garantire 5cv e un autonomia di 30km senza pedalare. Velocita' max 56 km/h ma il bello e' che dovrebbe fare 50km/h in salite del 10%. 2 ore la ricarica. E' un bel progetto mi e' gia' costato un po' ma ci andro' anche a lavoro e lascero' finalmente la macchina ferma............ Mi sono rotto il kaiser di inquinare e uno puo' essere un po' piu' ecologista con stile!!!!
 

fugassa town

Biker novus
15/4/06
27
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
Grande:}}}:anche io sino che la distanza me lo permetteva andavo a lavorare in mtb,alla mattina in asfalto e ritorno in fuoristrada;setup bici diverso e meno spinto,brushless 360w ridotto 24v e un piccolo pacco di A123 che mi danno ancora grandi soddisfazioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo