un consiglio per un acquisto

baz

Biker imperialis
Ora non vorrei alzare un polverone, ma in questa fase di scelta ci sono passato ovviamente anch'io e solo piuttosto pignolo, quindi penso di poter dire tranquillamente quello che ho potuto riscontrare.

Il famigerato telaio CR1 di Scott, quello da 980gr per capirci, viene montato SOLO nella scale 10 e LTD (ora la LTD mi pare ne abbia uno tutto suo col canotto sella integrato nel telaio, giusto?), quelli usati nella scale 20-30 NON SONO GLI STESSI...
Questo non l'ho detto io ma un rappresentante Scott che ho conosciuto nel 2006.
Questo è uscito da una mia domanda scontata, ovvero, ma pechè il telaio singolo costa 1800/1900euro e la bici completa 2300???
Risposta: Per scelta commerciale e ovviamente perchè il telaio non è lo stesso!!! :spetteguless:

Infatti il telaio singolo è solo marchiato Scale10 e non anche 20 o 30...
P.S. Nella Scale 30 di XT cè solo il cambio il resto è tutto LX, la forka è sì una Fox ma DI PRIMO MONTAGGIO e non tutte le Fox o Manitou e RS sono uguali tra di loro...è risaputo.

Passiamo a FullDynamix...e qui potrei raccontarne delle belle, limitiamoci!
La sede è a Marostica (VI) a pochi km da dove abito io e pensavo appunto fosse un aspetto non secondario, poi mi ero invaghito per la M1 in carbonio (quella di Bui) solo che ho aspettato 3 MESI per sentirmi dire che i telai avevano avuto dei problemi e che con molta probabilità avrebbero cambiato fornitore (in asia) fornendo dei telai ex novo, anche come conformazione.
Tutto questo è uscito dalla bocca del rappresentante FD con il quale c'ho mangiato persino un boccone assieme perchè erano le 12:30 e quindi abbiamo discusso di parecchie cosette.

Dopo averne avuto le palle piene per circa 4 mesi ho scoperto Orbea (lo dico sinceramente la conoscevo poco) e in 15gg mi è arrivato dritto dalla Spagna il telaio a 1100 euro (spese comprese) fabbricato direttamente da loro e garantito a vita.

Mai fu scelta migliore!!!

Le Cube le ho potute ammirare molto bene in montagna a Ortisei e cacchio sono costruite da dio, belle, solide e con componentistica di buon livello in proporzione al prezzo. Ottime!

Scusate la mia schiettezza e lungaggine, ma questo corrisponde solo a verità.

Ciao.
in un certo senso hai ragione... nel 2008 i telai LTD e 10 sono diversi dai 20/30. Questi ultimi sono identici (con tecnologia CR1) a quelli del 2007 (colori a parte) mentre per il 10 e l'LTD, da quest'anno, è stata inserita, in alcuni punti importanti del telaio, la tecnologi addict.
in pratica il 10 e l'ltd sono mnigliorati rispetto al 2007 (per chi è in grado di accorgersene) mentre il 20/30 è rimasto uguale ma questo non significa che i telai 2007 siano scorsi, anzi... il mio 10/2007 pesato nudo personalmente senza boccole (taglia S) è risultato di 980 g, mentre quello di mio fratello (taglia M) di 1040 g ed è lo stesso peso del 30 del mio compagno di team.
Hai ragione se parli di prezzi, spesso non ne vale comunque la pena di spedere così tanto anche se la qualità è superiore, ma ognuno è libero di prendere ciò che gli piace di + al prezzo che vuole.
non conosco orbea, ma conosco chi ha FD e posso confermare (e lo ripeto) che il rapporto qualità prezzo è eccellente... imbattibile!!!
ciao
 

cezar23

Biker popularis
Diciamo che sulla Scott Scale 30 il fatto di montare in prevalenza LX permette delle modifiche, per alleggerire il peso, migliori rispetto alle altre.

Se prendo una mtb che monta tutta XT per alleggerire il tutto devo portarmi su XTR o comunque su componenti di un certo livello.
Invece con LX punterei su XT e i costi sarebbero ridotti.

Un esempio può essere guarnitura e movimento centrale, LX 930gr --> XT 850gr

Comunque proprio ora ho inviato una email al sivende per sapere i prezzi offerti da lui.

Venerdì sono passato per degli acquisti e parlando del mio imminente acquisto, mi ha fatto vedere una scott scale 10 usata, ma tenuta benissimo 2500 euro.
L'unica pecca erano i componenti, era tutta xtr ma un pò vecchiotti (forca compresa)

Adesso attendo quello che mi dice.

Il telaio Giant ha prezzo davvero basso, ma sono alto 175 cavallo 81 e penso che stia meglio su una 18" o 19" :-)
 

baz

Biker imperialis
Diciamo che sulla Scott Scale 30 il fatto di montare in prevalenza LX permette delle modifiche, per alleggerire il peso, migliori rispetto alle altre.

Se prendo una mtb che monta tutta XT per alleggerire il tutto devo portarmi su XTR o comunque su componenti di un certo livello.
Invece con LX punterei su XT e i costi sarebbero ridotti.

Un esempio può essere guarnitura e movimento centrale, LX 930gr --> XT 850gr

Comunque proprio ora ho inviato una email al sivende per sapere i prezzi offerti da lui.

Venerdì sono passato per degli acquisti e parlando del mio imminente acquisto, mi ha fatto vedere una scott scale 10 usata, ma tenuta benissimo 2500 euro.
L'unica pecca erano i componenti, era tutta xtr ma un pò vecchiotti (forca compresa)

Adesso attendo quello che mi dice.

Il telaio Giant ha prezzo davvero basso, ma sono alto 175 cavallo 81 e penso che stia meglio su una 18" o 19" :-)
ciò che dici è giustissimo... l'unico problema scott è che spesso i pesi sono considerati senza pedali quindi verifica quello prima di fidarti dei 10.5 kg... certo che se col tempo cambi componenti puoi tranquillamento recuperare molto
sulla scale 10 attento perchè cambiare o anche solo aggiornare l'xtr costa una bella cifra
ciao
 

cezar23

Biker popularis
Sulla scale 10 non c'è problema, ho subito dato parere negativo. 2500 per dei componenti che nemmeno mi piacciono mi sembra troppo.

Sui pesi certamente c'è qualche casa che li alleggerisce un pò :-) , però in questo periodo, leggendo i vostri commenti e consultando alcuni articoli su riviste e internet, mi sembra di poter dire che tra le mtb da 2000-2500 il telaio più leggero lo abbia la scott.

Ma a proposito di pesi, una domanda la voglio fare a tutti voi che sicuramente ne sapete più di me, cerchi + freni a disco oppure cerchi + freni v-brake??
 

baz

Biker imperialis
Sulla scale 10 non c'è problema, ho subito dato parere negativo. 2500 per dei componenti che nemmeno mi piacciono mi sembra troppo.

Sui pesi certamente c'è qualche casa che li alleggerisce un pò :-) , però in questo periodo, leggendo i vostri commenti e consultando alcuni articoli su riviste e internet, mi sembra di poter dire che tra le mtb da 2000-2500 il telaio più leggero lo abbia la scott.

Ma a proposito di pesi, una domanda la volgio fare a tutti voi che sicuramente ne sapete più di me, cerchi + freni a disco oppure cerchi + freni v-brake??
io solo freni a disco (però devono essere belli altrimenti non ne vale la pena) mentre mio fratello solo v-brake (costano meno, meno manutenzione e peso molto inferiore)
chi prova la frenata dei dischi difficilmente passa al vbrake e comunque dipende molto anche da che percorsi fai... se vai spesso in montagna dove ti si presentano molte discese lunghe forse sono meglio io dischi.
alla fine ti dico che è una cosa molto soggettiva... ad es molti tra i pro + forti usano solo vbrake.
in questo caso decidi subito perche molti telai (vedi alcuni scott in carbonio) non prevedono gli attacchi per vbrake, ad es la 30 dovrebbe essere solo per dischi
ciao
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Sui pesi certamente c'è qualche casa che li alleggerisce un pò :-) , però in questo periodo, leggendo i vostri commenti e consultando alcuni articoli su riviste e internet, mi sembra di poter dire che tra le mtb da 2000-2500 il telaio più leggero lo abbia la scott.

Da parte mia sento di dirti questo, non ammattire per il peso del telaio...
Che cacchio imposta se invece di 1kg ne pesa 1.1 se poi monti tutta componentistica "normalissima".

Segui il concetto, solo con una buona Forka riusciresti a limare anche 3-4 etti e altrettanti con un paio di ruote all'altezza e questi ti verrebbero se invece di fare la follia di prendere un telaio Scott da 1800 euro ne prendessi uno altrettanto buono, ma onesto di prezzo pagandolo dai 1000 ai 1200euro massimo... e ce ne sono!!!
Con 600/700 euro di budget in più da spendere sulla componentistica (che di base hai già!) abbassi il peso della bigi di quasi 1KG!!!

Se non hai velleità particolari o agonistiche (mi sembra di no visto il budget che ti sei prefissato), prendi quello che più ti piace guardando al portafoglio e lasciando perdere i microgrammi!!!

P.S. Per i freni dipende molto dai percorsi che fai, e comunque sia vai su roba di qualità in entrambe i casi.

Ciao.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Secondo me ti stai facendo confondere dai pesi delle bike (che nella maggior parte dei casi sono abbastanza lontani dalla realtà),devi considerare le geometrie del telaio e cmq per iniziare a fare le garette va benissimo anche un deore,quello che conta è prendere il ritmo di gara e la tecnica di guida....nn impuntarti solo sul nome del mezzo,poi xkè assolutamente carbonio?????????
 

cezar23

Biker popularis
Bè il carbonio è solamente che visto che volgio comprare una bici nuova, vorrei provare con il carbonio. Su tecnica e ritmo gara ti do perfettamente ragione.

Ho allegato il file con le misure della fx598 della bottecchia, e volevo un parere sulle misure.

Sono alto 1,75 cavallo 81 quale misura va bene per me. Le misure bottecchia come potete vedere non sono in pollici ma in cm dalla 44 alla 53.

Io al momento ho sempre una bottecchia fx 540 misura 44.

Grazie mille.

Se posto le misure della fx598 un motivo ci sarà :-) :-) :-)!!!!
 

Allegati

  • fadalto.jpg
    fadalto.jpg
    43,8 KB · Visite: 18

baz

Biker imperialis
Bè il carbonio è solamente che visto che volgio comprare una bici nuova, vorrei provare con il carbonio. Su tecnica e ritmo gara ti do perfettamente ragione.

Ho allegato il file con le misure della fx598 della bottecchia, e volevo un parere sulle misure.

Sono alto 1,75 cavallo 81 quale misura va bene per me. Le misure bottecchia come potete vedere non sono in pollici ma in cm dalla 44 alla 53.

Io al momento ho sempre una bottecchia fx 540 misura 44.

Grazie mille.

Se posto le misure della fx598 un motivo ci sarà :-) :-) :-)!!!!
purtroppo in fatto di misure non so aiutarti... azz ma è bellissima sta bottecchia!!!
non conosco le caratteristiche tecniche ma, visto così il telaio, mi piace molto!!!
 

cezar23

Biker popularis
Telaio: MTB Fadalto Carbonio Monoscocca
Forcella:
Rock Shox REBA SL Pop Lock Adjustable
Gruppo:
Shimano XT Disk 08
Cambio:
Shimano XT 08
Freni :
Shimano XT Disk 08
Cerchi:
Mavic XM 317

Mozzi:
Shimano XT Disk
Coperture:
Tioga Red Phoenix
Piega:
BTC Carbon Alu Hydrosculpture
Piantone Manubrio: BTC Carbon Alu
Reggisella:
Selcof Carbon Monoscocca
Sella:
S. Marco Aspide
Pedali:
Shimano PDM 520
Colori:
Bianco/Rosso/Carbonio

Secondo la "formula empirica" :-), che ho trovato su MTB magazine di Gennaio 2008, misura cavallo x 0,883 si ottiene la distanza tra asse pedali e sella(altezza sella compresa).

81(misura cavallo) x 0,883 = 71,5
quindi con la 44 avrei un fuorisella di 27,5
con un 48 fuorisella di 23,5
 

cezar23

Biker popularis
Il mio sivende mi consiglia il 44 (17,4") aggiungendo anche il fatto che "la bici con il tuo sella più alto è più bella" :-)
Con la 48 stiamo invece a 18,8"

Io avrei preso tranquillamente la 44, visto che quella attuale che ho è una 44 (sempre bottecchia).

La differenza sta soprattutto sul tubo orizzontale

FX540
misura 44 --> tubo oriz. 566
misura 48 --> tubo oriz. 583

FX598
misura 44 --> tubo oriz. 557
misura 48 --> tubo oriz. 576,7

Quindi le differenze sarebbero di -0,9 cm se prendo la 44 e +1,7 se prendo la 48.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Il mio sivende mi consiglia il 44 (17,4") aggiungendo anche il fatto che "la bici con il tuo sella più alto è più bella" :-)
Con la 48 stiamo invece a 18,8"

Io avrei preso tranquillamente la 44, visto che quella attuale che ho è una 44 (sempre bottecchia).

La differenza sta soprattutto sul tubo orizzontale

FX540
misura 44 --> tubo oriz. 566
misura 48 --> tubo oriz. 583

FX598
misura 44 --> tubo oriz. 557
misura 48 --> tubo oriz. 576,7

Quindi le differenze sarebbero di -0,9 cm se prendo la 44 e +1,7 se prendo la 48.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie

Vai di 44 che per te è più che ok!!!
Ad ogni modo, io ho sempre preferito (se mi trovavo a dover scegliere come te) le bici un filino più piccole che un filino più grandi, le controlli meglio e sono più maneggevoli...

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo