un consiglio per un acquisto

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Allora al momento le possibli eventuali scelte sono

Scott Scale 30
2250(circa) - Kg 10,5

Bottecchia Fadalto FX596
2100(online vista a 1940) - Kg 10,75

Cube HPC ELITE TEAM allestimento K18
2299(prezzo Gambacicli) - kg 10,8(inclusi i pedali) - rivenditore più vicino a 100Km

Full-dinamix Compostite-Pro Xt Disc
1999 - Kg 10,4 - punto assistenza più vicino 260Km

Ktm TEAM LC ELITE
2399(negozio online 2250) - Kg 10,4

Lee Cougan Black Icon RACE
2050 - Kg 10,7 (V-brake)

Olympia stark 2008 allestimento TEAM
1950 (Gambacicli) - il peso non è presente ne sul sito Olympia ne su Gambacicli

Io prenderei o la full dynamix o la bottecchia (la più bella esteticamente per me....)...
 

cezar23

Biker popularis
Si per allestimento la più conveniente è la full-dyn e concordo che la più bella sia la Bottecchia Fadalto (il telaio e i colori sono davvero belli).

Comunque sulla full-dyn alla fine ho pensato che la distanza dal rivenditore non sia "muro insormontabile", tanto comunque se il telaio ha problemi l'ho dovrei spedire in sede (come un qualsiasi rivenditore), mentre per un qualsiasi guasto a dei componenti un qualsiasi meccanico mi può aiutare.

Vi ringrazio tutti, perchè con i vostri consigli mi aiutate in questa scelta.
 

cezar23

Biker popularis
Si per allestimento la più conveniente è la full-dyn e concordo che la più bella sia la Bottecchia Fadalto (il telaio e i colori sono davvero belli).
La cube la vorrei chiedere anche al mio rivenditore.

Comunque sulla full-dyn alla fine ho pensato che la distanza dal rivenditore non sia "muro insormontabile", tanto comunque se il telaio ha problemi l'ho dovrei spedire in sede (come un qualsiasi rivenditore), mentre per un qualsiasi guasto a dei componenti un qualsiasi meccanico mi può aiutare.

Vi ringrazio tutti, perchè con i vostri consigli mi aiutate in questa scelta.

Un ultima domanda anche se off-topic, quanta differenza di peso c' è tra Mavic XM 317 e Shimano WH-M775(Xt 2008)??

Thanks
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
Un ultima domanda anche se off-topic, quanta differenza di peso c' è tra Mavic XM 317 e Shimano WH-M775(Xt 2008)??

Thanks


Bisogna vedere che mozzi e che raggi su quel cerchio, se ti riferisci alle ruote della ktm:

Mozzo anteriore: Shimano Deore LX Disc 196+59QR
Mozzo posteriore: Shimano Deore LX Disc 386+64QR
Raggi:64 DT Competition 2.0/1.8 420
Cerchi: Mavic XM-317 Disc 440x2

Totale compresi sganci 2005 + se li vuoi rendere tubeless come le xt devi aggiungere il peso del kit apposito

Mentre le xt 2008 pesano 1680+120 di QR e sono gia UST
 

baz

Biker imperialis
Si per allestimento la più conveniente è la full-dyn e concordo che la più bella sia la Bottecchia Fadalto (il telaio e i colori sono davvero belli).
La cube la vorrei chiedere anche al mio rivenditore.

Comunque sulla full-dyn alla fine ho pensato che la distanza dal rivenditore non sia "muro insormontabile", tanto comunque se il telaio ha problemi l'ho dovrei spedire in sede (come un qualsiasi rivenditore), mentre per un qualsiasi guasto a dei componenti un qualsiasi meccanico mi può aiutare.

Vi ringrazio tutti, perchè con i vostri consigli mi aiutate in questa scelta.

Un ultima domanda anche se off-topic, quanta differenza di peso c' è tra Mavic XM 317 e Shimano WH-M775(Xt 2008)??

Thanks
sul fatto della distanza hai ragione, alla fine il cambio te lo ripara chiunque ed il telaio devi comunque inviarlo in sede.
pensaci bene perchè un rapporto qualità prezzo simile è introvabile, certo il telaio scott è un altro pianeta ma economicamente è un altro discorso. Con FD hai una bellissima bici completa e già molto ben accessoriata
ciao
 

baz

Biker imperialis
Senza alcun dubbio andrei di Cube!!!
Non vorrai mica spendere 2300euro per una bici montata tutta LX e con i freni Jiusy 5???
Ah...intendo la Scott!!!
Ahimè molte volte ci si fa abbagliare dal marchio, ad ogni modo uno prende quello che più gli piace...ovviamente!!!

Ciao :)
si va be non sarà montata al top di gamma ma intanto il gruppo è LX/Xt, freni avid ma soprattutto super telaio in carbonio CR1 scott (solo questo costa da solo come molte altre bici complete) e forcella fox.
se devo cambiare marca vado sicuramente su FD
ciao
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Se guardiamo la componentistica la migliore è senza dubbio la full dynamix ma sinceramente anch'io la scarterei a priori visto la loro politica di vendita ed assistenza a dir poco pessima (come si fa acquistare una bici da 2-3-4000 euro via internet senza guardarla "girarla" e salirci sopra). Se guardiamo il telaio invece, e penso sia lo cosa veramente più importante in una bici, la migliore a mio avviso è la Scale 30 che abbina un telaio ottimo assieme ad un 'ottima forka a scapito di freni di fascia medio-bassa e del gruppo XT-LX che sinceramente però non va assolutamente male.
Quindi, in conclusione, andrei su Scott senza problemi.
Ciao
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
si va be non sarà montata al top di gamma ma intanto il gruppo è LX/Xt, freni avid ma soprattutto super telaio in carbonio CR1 scott (solo questo costa da solo come molte altre bici complete) e forcella fox.
se devo cambiare marca vado sicuramente su FD
ciao

Ora non vorrei alzare un polverone, ma in questa fase di scelta ci sono passato ovviamente anch'io e solo piuttosto pignolo, quindi penso di poter dire tranquillamente quello che ho potuto riscontrare.

Il famigerato telaio CR1 di Scott, quello da 980gr per capirci, viene montato SOLO nella scale 10 e LTD (ora la LTD mi pare ne abbia uno tutto suo col canotto sella integrato nel telaio, giusto?), quelli usati nella scale 20-30 NON SONO GLI STESSI...
Questo non l'ho detto io ma un rappresentante Scott che ho conosciuto nel 2006.
Questo è uscito da una mia domanda scontata, ovvero, ma pechè il telaio singolo costa 1800/1900euro e la bici completa 2300???
Risposta: Per scelta commerciale e ovviamente perchè il telaio non è lo stesso!!! :spetteguless:

Infatti il telaio singolo è solo marchiato Scale10 e non anche 20 o 30...
P.S. Nella Scale 30 di XT cè solo il cambio il resto è tutto LX, la forka è sì una Fox ma DI PRIMO MONTAGGIO e non tutte le Fox o Manitou e RS sono uguali tra di loro...è risaputo.

Passiamo a FullDynamix...e qui potrei raccontarne delle belle, limitiamoci!
La sede è a Marostica (VI) a pochi km da dove abito io e pensavo appunto fosse un aspetto non secondario, poi mi ero invaghito per la M1 in carbonio (quella di Bui) solo che ho aspettato 3 MESI per sentirmi dire che i telai avevano avuto dei problemi e che con molta probabilità avrebbero cambiato fornitore (in asia) fornendo dei telai ex novo, anche come conformazione.
Tutto questo è uscito dalla bocca del rappresentante FD con il quale c'ho mangiato persino un boccone assieme perchè erano le 12:30 e quindi abbiamo discusso di parecchie cosette.

Dopo averne avuto le palle piene per circa 4 mesi ho scoperto Orbea (lo dico sinceramente la conoscevo poco) e in 15gg mi è arrivato dritto dalla Spagna il telaio a 1100 euro (spese comprese) fabbricato direttamente da loro e garantito a vita.

Mai fu scelta migliore!!!

Le Cube le ho potute ammirare molto bene in montagna a Ortisei e cacchio sono costruite da dio, belle, solide e con componentistica di buon livello in proporzione al prezzo. Ottime!

Scusate la mia schiettezza e lungaggine, ma questo corrisponde solo a verità.

Ciao.
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Infatti Iano, il polverone lo hai scatenato!!!! Scherzo.
Per quanto riguarda la Scott non sono d'accordo. Il telaio della 20 è lo stesso della 10 la quale è lo stesso della 30. E' sicuro, conviene anche alla Scott standardizzare il telaio e montare lo stesso anche su altri modelli. Ti sei mai chiesto come può pesare una bici montata con quella componentistica solo 10,5Kg e ti pensi che un marchio come Scott possa dichiarare il falso dicendo che la Scale 30 è un CR1? Per la forcella non capisco cosa vuoi dire che è una forka di primo montaggio. Che significa? E' una Fox 32 Rl come tutte le altre. Io dico queste cose e non sono assolutamente di parte visto che amo in una maniera folle il made in Italy cercando se possibile di comprare sempre un prodotto italiano. Penso che non comprerò mai una Scott ma è da dire quel che è giusto dire!!
Per quanto riguarda la full Dynamix, tu hai menzionato un telaio, l'M1, che è risaputo che ha avuto innumerevoli problemi (io abito a 20 Km da marostica). Infatti, se non ricordo male ha avuto una vita molto breve e poi è stato sostituito con il telaio team issue il quale è stato proposto anche quest'anno solamente perchè è un buon telaio e lo ha dimostrato alla grande sul campo. Poi la politica di vendita è un'altra cosa che non condivido e che mi fa allontanare da questo marchio.
Comunque scusate ma Scapin guarda tutti dall'alto!!! Scherzo. Ciao
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Anche a me sembra strano che i telai scale siano diversi tra 10/20/30! Sarebbe probabilmente piu costoso produrre 2 telai identici per geometrie con 2 tecnologie differenti che non standardizzare il processo!
Differente invece e' poi quello di cui si parlava tempo fa, cioe' che scott seleziona i telai in carbonio per poi marchiare i "migliori" come 10 o ltd, questo potrebbe anche essere anche se dati certi non cene sono!

Per quanto riguarda i pesi dichiarati da scott ci andrei un po cauto...

alla fine prendi quello che piu ti piace e che piu ti ispira!

Ciao
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Infatti Iano, il polverone lo hai scatenato!!!! Scherzo.
Per quanto riguarda la Scott non sono d'accordo. Il telaio della 20 è lo stesso della 10 la quale è lo stesso della 30. E' sicuro, conviene anche alla Scott standardizzare il telaio e montare lo stesso anche su altri modelli. Ti sei mai chiesto come può pesare una bici montata con quella componentistica solo 10,5Kg e ti pensi che un marchio come Scott possa dichiarare il falso dicendo che la Scale 30 è un CR1? Per la forcella non capisco cosa vuoi dire che è una forka di primo montaggio. Che significa? E' una Fox 32 Rl come tutte le altre. Io dico queste cose e non sono assolutamente di parte visto che amo in una maniera folle il made in Italy cercando se possibile di comprare sempre un prodotto italiano. Penso che non comprerò mai una Scott ma è da dire quel che è giusto dire!!
Per quanto riguarda la full Dynamix, tu hai menzionato un telaio, l'M1, che è risaputo che ha avuto innumerevoli problemi (io abito a 20 Km da marostica). Infatti, se non ricordo male ha avuto una vita molto breve e poi è stato sostituito con il telaio team issue il quale è stato proposto anche quest'anno solamente perchè è un buon telaio e lo ha dimostrato alla grande sul campo. Poi la politica di vendita è un'altra cosa che non condivido e che mi fa allontanare da questo marchio.
Comunque scusate ma Scapin guarda tutti dall'alto!!! Scherzo. Ciao

Ovviamente sei libero di credere a quello che vuoi, e a non credere a quello che dico io.
Parlo solo per cose riferitemi da addetti ai lavori (rappresentanti e venditori) e i 10,5kg dichiarati sono pesi sempre molti fittizzi. Cambierebbe molto il risultato finale se invece di 1kg scarso ne pesasse 1.1 o 1.2?
Per le forke come per altro, a me hanno da sempre insegnato che la componentistica si divide tra "primo montaggio" e quella venduta singolarmente. La seconda è più sicura e curata.

Per FullDynamix siamo daccordo.

Ultima cosa, lo sai benissimo che Scapin... è Olympia!

Ciao :omertà:
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Purtroppo ti devo contraddire anche qua. Se il telaio pesasse 1.2 sarebbero quasi 250grammi in più, che in un telaio di quel genere rappresente il 25% in più. Scusami se è poco.
Per quanto riguarda Scapin cosa significa che è Olympia? SCAPIN continua con la sua filosofia e continua ad essere un telaista a tutti gli effetti. Anche Ferrari mi sembra sia proprietà della Fiat, ma le cose mi sembrano leggermente diverse! Se guardi un catalogo Scapin e lo confronti con quello dell'Olympia cosa c'è in comune? La fybra con l'hammer e basta (che per altro è un progetto di Stefano Scapin), tutto il resto è distante anni luce. Con questo voglio solo dire che il fatto che un azienda compri un' altra non significa che le cose sono le stesse. Poi c'è anche da dire che Scapin produce da un a parte mentre olympia da un'altra.
Ciao
 

ciaocomella

Biker serius
31/12/07
210
0
0
vicenza
Visita sito
Ovviamente sei libero di credere a quello che vuoi, e a non credere a quello che dico io.
Parlo solo per cose riferitemi da addetti ai lavori (rappresentanti e venditori) e i 10,5kg dichiarati sono pesi sempre molti fittizzi. Cambierebbe molto il risultato finale se invece di 1kg scarso ne pesasse 1.1 o 1.2?
Per le forke come per altro, a me hanno da sempre insegnato che la componentistica si divide tra "primo montaggio" e quella venduta singolarmente. La seconda è più sicura e curata.

Per FullDynamix siamo daccordo.

Ultima cosa, lo sai benissimo che Scapin... è Olympia!

Ciao :omertà:
Tutte le scott scale (LDT,10,15,20,30,35) hanno il telaio cr1 con il sistema sds,cambia il canotto integrato per LDT ,l'opzione di avere o meno il canotto integrato per la 15 ,e tutta la componentistica!!!ciao :il-saggi:
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Purtroppo ti devo contraddire anche qua...CUT/quote]

Purtroppo vedo che non riesci a comprendere il ragionamento che ti ho fatto, e vabbè, prima parli di peso complessivo di una bici e io ti rispondo, poi invece mi tiri in ballo solo il telaio...comunque sei liberissimo di pensarla come vuoi, anche che la Scott Scale LTD con la Scale 30 abbiano lo stesso telaio...

Il paragone Fiat-Ferrari con Scapin-Olympia mi scuserari ma proprio non c'azzecca...
La ditta è praticamente la stessa, condividono alcuni telai, materiali, etc... Ma è ovvio poi che non presenteranno MAI due cataloghi uguali, a quale scopo, eppure proprio sui modelli di punta (che dovrebbero essere diversi) i telai sono gli stessi...se non sono la stessa roba così, proprio non saprei!

Ciao
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Purtroppo ti devo contraddire anche qua...CUT/quote]

Purtroppo vedo che non riesci a comprendere il ragionamento che ti ho fatto, e vabbè, prima parli di peso complessivo di una bici e io ti rispondo, poi invece mi tiri in ballo solo il telaio...comunque sei liberissimo di pensarla come vuoi, anche che la Scott Scale LTD con la Scale 30 abbiano lo stesso telaio...

Il paragone Fiat-Ferrari con Scapin-Olympia mi scuserari ma proprio non c'azzecca...
La ditta è praticamente la stessa, condividono alcuni telai, materiali, etc... Ma è ovvio poi che non presenteranno MAI due cataloghi uguali, a quale scopo, eppure proprio sui modelli di punta (che dovrebbero essere diversi) i telai sono gli stessi...se non sono la stessa roba così, proprio non saprei!

Abbiamo due lunghezze d'onda completamente diverse. Il peso del telaio innanzitutto lo hai tirato fuori tu, parlando di poco meno di un kilo in confronto a un 1.1 -1.2 Kg. Comunque vabbè.... Il mio paragone Ferrari Fiat era solo una banalità per farti capire che le aziende lavorano comunque in modo diverso.
Quando parlo di catalogo parlo di prodotti!! I prodotti sono diversi!!! I prodotti di punta della Scapin sono quelli in acciaio (Scapin punta tantissimo come ha sempre fatto sull'acciaio) mentre Olympia no!! (infatti non ne ha neanche uno in acciaio) Più di così non so come dirtelo!!
Lasciamo pure stare, anche perchè penso che agli altri non interessino le nostre "divergenze"
Ciao

Ciao
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
La risposta è sotto nel riquadro giallo, comunque la posto anche qui:

Abbiamo due lunghezze d'onda completamente diverse. Il peso del telaio innanzitutto lo hai tirato fuori tu, parlando di poco meno di un kilo in confronto a un 1.1 -1.2 Kg. Comunque vabbè.... Il mio paragone Ferrari Fiat era solo una banalità per farti capire che le aziende lavorano comunque in modo diverso.
Quando parlo di catalogo parlo di prodotti!! I prodotti sono diversi!!! I prodotti di punta della Scapin sono quelli in acciaio (Scapin punta tantissimo come ha sempre fatto sull'acciaio) mentre Olympia no!! (infatti non ne ha neanche uno in acciaio) Più di così non so come dirtelo!!
Lasciamo pure stare, anche perchè penso che agli altri non interessino le nostre "divergenze"
Ciao
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Ma tornando alla bike.......
Nn puoi fatela custom prendendo componenti separati (poi perchè assolutamente in carbonio ,io nn ne sento tutta sta esigenza)...........
Della bike nn si guarda solo il peso quando la si compra
:il-saggi:Per me stai sbagliando metodo di valutazione della bike
Guardale prima dal vivo e poi decidi senza guardare il peso più di tanto......
Al max pesale tu stesso ,perchè spesso i pesi dichiarati sono moolto distanti dai reali
PS sul discorso Scott nn mi esprimo a favore di nessuno ,ma ho già sentito storie simili tempo fa su altri marchi,ma ripeto nn mi sbilancio sul dire se scott fa un certo tipo di cose........anche se nn mi sorprenderebbe
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Ma tornando alla bike.......
Nn puoi fatela custom prendendo componenti separati (poi perchè assolutamente in carbonio ,io nn ne sento tutta sta esigenza)...........
Della bike nn si guarda solo il peso quando la si compra
:il-saggi:Per me stai sbagliando metodo di valutazione della bike
Guardale prima dal vivo e poi decidi senza guardare il peso più di tanto......
Al max pesale tu stesso ,perchè spesso i pesi dichiarati sono moolto distanti dai reali
PS sul discorso Scott nn mi esprimo a favore di nessuno ,ma ho già sentito storie simili tempo fa su altri marchi,ma ripeto nn mi sbilancio sul dire se scott fa un certo tipo di cose........anche se nn mi sorprenderebbe
Se la misura (21) è la tua puoi prendere questa:

http://bobs-bicycles.com/itemdetails.cfm?catalogId=39&id=588

500$+85$spedizione=585$=397€+20%dogana=477€
poi la monti come vuoi.
Ho preso da poco un telaio da loro tutto ok.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo