Un consiglio per problema di stabilità

muse

Biker novus
11/6/11
11
0
0
roma
Visita sito
Ho avuto anche io un problemino simile appena presa la mia prima MTB lo scorso anno e il problema è semplicemente stato nella giusta regolazione delle pressioni dei pnematici, dell'ammo e della forca. Infatti, la prima cosa che ho fatto appena presa la mia piccolina Specialized quest'anno, eè stato regolare le varie pressioni e conseguentemente i vari rebound. Magari se ci dici che pneumatici monti e che ammo e forca hai, ti possiamo fornire le tabelle o le pressioni per le tarature. Poi da li, regoli + o - , in base a come la senti, le varie pressioni (perchè quelle da tabella sono indicative, io, come penso la maggior parte qui, abbiamo fatto leggere modifiche di pressione).
Grazie della risposta. I pneumatici e forcella li puoi vedere dalle foto allegate, comunque sono schwalbe e foxforx rispettivamente. il punto è che io sono un vero principiante e le due manopoline rossa e blu sulla forcella non sapendo come regolarle mi sono guardato bene dal toccarle.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Grazie della risposta. I pneumatici e forcella li puoi vedere dalle foto allegate, comunque sono schwalbe e foxforx rispettivamente. il punto è che io sono un vero principiante e le due manopoline rossa e blu sulla forcella non sapendo come regolarle mi sono guardato bene dal toccarle.
intanto proverei a regolarle a metà, credo che una sia la compressione e l'altra il ritorno. Così a naso direi che hai il ritorno completamente sfrenato ma magari sei tu che chiedi prestazioni da dh a una bici xc. ;-)
 

Farmer

Biker serius
Incominciamo con le varie regolazioni.
1 Forcella Fox Forx Qui c'è il manuale della tua forca (Fox Forx Float). A pagina 11 del pdf ( 55 del foglio) troverai come regolare il sag (cioè la misura in cui la tua forca si deve comprimere a riposo, cioè quando se semplicemente seduto in posizione di guida) e quindi le varie pressioni in base al tuo peso. A pagina 13 ( 57 del foglio) trovi invece cosa servono le altre due leve ( quelle a destra della forca). Quella blu con la sporgenza serve per bloccare o sbloccare la forca, il pomello rosso sopra di essa è il rebound, che è ben spiegato nel manuale a cosa serve.

P.S. Per i vari controlli devi ovviamente munirti di pompa per forche/ammo che trovi anche al deca ( vedi qui ).

2 Fox Brain Qui c'è il manuale e tutte le spiegazioni per regolare il tuo Fox Brain da pagina 21 a pagina 23 (da pagina 78 a 80 del foglio).

3 Pneumatici Questo direttamente dal sito Schwelbe, ti spiega un pò di cose sulle pressioni, perchè per come e la pressione adatta al tuo peso.

Con queste regolazioni, come detto prima hai una taratura standard, che andrai a modificare col tempo in base alle tue sensazioni.

QUI allego anche filmato di come funziona il tuo Fox Brain e la differenza tra il tuo (quello a bagno d'olio e il nuovo sistema)

QUI invece un idea di come regolare il sag

...e buone pedalate...:i-want-t:
...ma sopratutto speriamo sia questo il problema:cassius:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Incominciamo con le varie regolazioni.
1 Forcella Fox Forx Qui c'è il manuale della tua forca (Fox Forx Float). A pagina 11 del pdf ( 55 del foglio) troverai come regolare il sag (cioè la misura in cui la tua forca si deve comprimere a riposo, cioè quando se semplicemente seduto in posizione di guida) e quindi le varie pressioni in base al tuo peso. A pagina 13 ( 57 del foglio) trovi invece cosa servono le altre due leve ( quelle a destra della forca). Quella blu con la sporgenza serve per bloccare o sbloccare la forca, il pomello rosso sopra di essa è il rebound, che è ben spiegato nel manuale a cosa serve.

P.S. Per i vari controlli devi ovviamente munirti di pompa per forche/ammo che trovi anche al deca ( vedi qui ).

2 Fox Brain Qui c'è il manuale e tutte le spiegazioni per regolare il tuo Fox Brain da pagina 21 a pagina 23 (da pagina 78 a 80 del foglio).

3 Pneumatici Questo direttamente dal sito Schwelbe, ti spiega un pò di cose sulle pressioni, perchè per come e la pressione adatta al tuo peso.

Con queste regolazioni, come detto prima hai una taratura standard, che andrai a modificare col tempo in base alle tue sensazioni.

QUI allego anche filmato di come funziona il tuo Fox Brain e la differenza tra il tuo (quello a bagno d'olio e il nuovo sistema)

QUI invece un idea di come regolare il sag

...e buone pedalate...:i-want-t:
...ma sopratutto speriamo sia questo il problema:cassius:
Hai dimenticato di linkare i produttori di ruote. Magari avesse una ruota non centrata... ;-)
 

muse

Biker novus
11/6/11
11
0
0
roma
Visita sito
Incominciamo con le varie regolazioni.
1 Forcella Fox Forx Qui c'è il manuale della tua forca (Fox Forx Float). A pagina 11 del pdf ( 55 del foglio) troverai come regolare il sag (cioè la misura in cui la tua forca si deve comprimere a riposo, cioè quando se semplicemente seduto in posizione di guida) e quindi le varie pressioni in base al tuo peso. A pagina 13 ( 57 del foglio) trovi invece cosa servono le altre due leve ( quelle a destra della forca). Quella blu con la sporgenza serve per bloccare o sbloccare la forca, il pomello rosso sopra di essa è il rebound, che è ben spiegato nel manuale a cosa serve.

P.S. Per i vari controlli devi ovviamente munirti di pompa per forche/ammo che trovi anche al deca ( vedi qui ).

2 Fox Brain Qui c'è il manuale e tutte le spiegazioni per regolare il tuo Fox Brain da pagina 21 a pagina 23 (da pagina 78 a 80 del foglio).

3 Pneumatici Questo direttamente dal sito Schwelbe, ti spiega un pò di cose sulle pressioni, perchè per come e la pressione adatta al tuo peso.

Con queste regolazioni, come detto prima hai una taratura standard, che andrai a modificare col tempo in base alle tue sensazioni.

QUI allego anche filmato di come funziona il tuo Fox Brain e la differenza tra il tuo (quello a bagno d'olio e il nuovo sistema)

QUI invece un idea di come regolare il sag

...e buone pedalate...:i-want-t:
...ma sopratutto speriamo sia questo il problema:cassius:

Grazie, consigli davvero preziosi. Infatti, grazie alla guida della forcella ho potuto notare che sia la regolazione del ritorno che il blocco della compressione non funzionano! debbo trovare un buon ciclista a roma e affidarmi a lui per le regolazioni del caso. Grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo