Un consiglio per problema di stabilità

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muse

Biker novus
11/6/11
11
0
0
roma
Visita sito
Cari tutti,
vi sarei grato se potessi avere qualche consiglio per capire e porre rimedio se possibile ad un fastidioso problema di stabilità. Sono un principiante ed ho comprato di recente una bici usata specialized epic disc del 2004 biammortizzata. Mi sembrava una bella bici. Il problema è che non faccio altro che cadere. Premetto che sono un motociclista da almeno 35 anni e non sono mai caduto una volta! Quello che ho subito notato con questa bici è che risulta estremamente difficile far andare la ruota anteriore dove si vuole. Lo sterzo è sensibilissimo e quando provo a cambiare posizione per rimetterla in carreggiata (perchè va fuori da tracciato in continuazione) lei ne frega bellamente slitta e vado a terra.
Le gomme sono swalbe (nuove). la taglia è una M e io sono alto 175 per 73 Kg di peso. Ci rosico perchè il posto dove vado è frequentato da un sacco di ciclisti con belle bici (cube, cannondale, specialized), ma l'unico che cade sembro essere io. Che faccio la butto?
Grazie a tutti per l'attenzione
Muse
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Cari tutti,
vi sarei grato se potessi avere qualche consiglio per capire e porre rimedio se possibile ad un fastidioso problema di stabilità. Sono un principiante ed ho comprato di recente una bici usata specialized epic disc del 2004 biammortizzata. Mi sembrava una bella bici. Il problema è che non faccio altro che cadere. Premetto che sono un motociclista da almeno 35 anni e non sono mai caduto una volta! Quello che ho subito notato con questa bici è che risulta estremamente difficile far andare la ruota anteriore dove si vuole. Lo sterzo è sensibilissimo e quando provo a cambiare posizione per rimetterla in carreggiata (perchè va fuori da tracciato in continuazione) lei ne frega bellamente slitta e vado a terra.
Le gomme sono swalbe (nuove). la taglia è una M e io sono alto 175 per 73 Kg di peso. Ci rosico perchè il posto dove vado è frequentato da un sacco di ciclisti con belle bici (cube, cannondale, specialized), ma l'unico che cade sembro essere io. Che faccio la butto?
Grazie a tutti per l'attenzione
Muse

Ciao, cadi in salita o in discesa? Dovresti descrivere in modo più dettagliato quello che ti succede. Dubito che sia colpa della mtb, magari ti manca un po' di tecnica di guida e di sensibilità, andare in moto non è proprio la stessa cosa. Se cadi spesso in discesa il primo consiglio che ti do a scatola chiusa è quello di diminuire la velocità e imparare a guidare la mtb. "Piano e preciso" è lei che deve andare dove vuoi tu e non viceversa.
Verifica se la tua posizione in sella va bene e fai tutte le regolazioni del caso:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127&page=13
E se vuoi leggere qualche cosa di più sulla tecnica di guida c'è la sezione Tecnica di Guida e Setup:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=122
 

muse

Biker novus
11/6/11
11
0
0
roma
Visita sito
grazie ragazzi siete davvero unici. Cado in discesa e debbo dire che effettivamente mi piace la velocità e mi ingarello parecchio nei tratti "difficili". La mia sensazione è che la bici sia instabile, ma non so appunto data la mia imperizia se dipende dal modello dagli ammortizzatori, dalle coperture etc. La dovrebbe provare uno che ci capisce e mi saprebbe subito dire tutto. Sono andato da un ciclista che ha trovato difetti dappertutto mi ha proposto di cambiare praticamente tutto con un preventivo che di bici ce ne compro due nuove (e buone). Vi ringrazio tantissimo
 

muse

Biker novus
11/6/11
11
0
0
roma
Visita sito
Come la guidi questa bici? quando fai le curve butti il peso all'interno come fai con la moto?
magari, se provo a piegare quella slitta subito. provo a spiegarmi meglio: immagina una stradella di 20 30 cm di fango indurito tutta up e down con a lato sterpaglie tagliate dove passano tutti i biker. la prima cosa è che tende con una facilità estrema a uscire dalla stradella, il manubrio è sensibilissimo, la seconda è che una volta uscita dalla stradella non ci ritorna più con leggeri accostamenti perchè se provo con più decisione sento la ruota davanti che se ne va e se ci debbo tornare per forza altrimenti vado nel burrone, mi allungo.
grazie del messaggio
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
grazie ragazzi siete davvero unici. Cado in discesa e debbo dire che effettivamente mi piace la velocità e mi ingarello parecchio nei tratti "difficili". La mia sensazione è che la bici sia instabile, ma non so appunto data la mia imperizia se dipende dal modello dagli ammortizzatori, dalle coperture etc. La dovrebbe provare uno che ci capisce e mi saprebbe subito dire tutto. Sono andato da un ciclista che ha trovato difetti dappertutto mi ha proposto di cambiare praticamente tutto con un preventivo che di bici ce ne compro due nuove (e buone). Vi ringrazio tantissimo

Una cosa fondamentale che spesso non è tenuta in considerazione da chi inizia è il gisto settaggio degli ammortizzatori (sia la pressione se ad aria, che la regolazione di ritorno ecc.). Un'ottima forcella settata male è peggio di una mediocre settata bene.
Da quanto scrivi sembra che sia una questione di stile di guida. Personalmente mi è difficile darti un consiglio nella situazione da te descritta, ci sono troppe variabili che non conosciamo, comunque ricorda che la posizione del peso è fondametale in discesa.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ho messo le foto nell'album. puoi dirmi qualcosa? grazie

Da i problemi che descrivi è come se la forcella fosse troppo "in piedi" cioè l'angolo che crea con il terreno (che in genere è attorno ai 70°) fosse più grande e questo renderebbe la bici meno stabile.
Però dalla foto non sembra che ci siano grossi problemi di assetto, per altro la bici sembra essere messa bene.

Purtroppo da qui non è possibile dirti molto di più anche perchè non sappiamo come la guidi quella bici.
Non hai un amico che possa provarla? Fai una cosa,posta sulla sezione della tua regione e chiedi a qualcuno di provare la tua bici, vedrai che certamente qualcuno sarà ben contento di farlo!
 

knofed

Biker novus
14/5/11
5
0
0
fermo
Visita sito
salve, anche io ho qualche problema di stabilità, o almeno penso sia tale, in realtà sono passato ora ad una front dopo anni di fissa e bici da corsa su strada. praticamente per ora l'ho provata solo per pochi metri davanti casa, ma sembra di guidare sui binari del tram, mi spiego meglio, nei cambi di direzione devo impegnare forza per spostre la ruota, pensando che fosse un problema dovuto alle coperture su asfalto ho messo su un pneumatico slick per provare ma il problema persiste, in pratica sembra che la bici per conto suo opponendosi alla sterzata. aggiungo che ho montato io la forcella su una bici fissa( r.shox judy xc ) e che la serie sterzo non presenta giochi ne indurimenti ma gira a bici ferma ottimamente quindi il problema è da ricercarsi altrove, ma nn so proprio dove. Aggiungo che nn avendo mai guidato una suspended potrebbe anche essere che è una sensazione normale per gli ''ammortizzati'' e a me sembra un problòema perchè ero un fisso, ma secondo me c'è qualcosa che non va. chiedo aiuto alla vostra esperienza . grazie.
 

muse

Biker novus
11/6/11
11
0
0
roma
Visita sito
Da i problemi che descrivi è come se la forcella fosse troppo "in piedi" cioè l'angolo che crea con il terreno (che in genere è attorno ai 70°) fosse più grande e questo renderebbe la bici meno stabile.
Però dalla foto non sembra che ci siano grossi problemi di assetto, per altro la bici sembra essere messa bene.

Purtroppo da qui non è possibile dirti molto di più anche perchè non sappiamo come la guidi quella bici.
Non hai un amico che possa provarla? Fai una cosa,posta sulla sezione della tua regione e chiedi a qualcuno di provare la tua bici, vedrai che certamente qualcuno sarà ben contento di farlo!

OK, grazie della dritta. Farò come dici tu. ciao
 

Farmer

Biker serius
Ho avuto anche io un problemino simile appena presa la mia prima MTB lo scorso anno e il problema è semplicemente stato nella giusta regolazione delle pressioni dei pnematici, dell'ammo e della forca. Infatti, la prima cosa che ho fatto appena presa la mia piccolina Specialized quest'anno, eè stato regolare le varie pressioni e conseguentemente i vari rebound. Magari se ci dici che pneumatici monti e che ammo e forca hai, ti possiamo fornire le tabelle o le pressioni per le tarature. Poi da li, regoli + o - , in base a come la senti, le varie pressioni (perchè quelle da tabella sono indicative, io, come penso la maggior parte qui, abbiamo fatto leggere modifiche di pressione).
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
qual'è la pressione giusta? Ricordo che in america affittai una specialized e il commesso del negozio mi gonfiò le gomme in base al mio peso. Io le ho messe a due, così c'è scritto sui copertoni.
non sapendo il tuo peso, lo stile di guida ed i percorsi è difficile dirti quale possa essere la pressione corretta, ma ad occhio, se la tua pompa è sufficientemente precisa 2 bar vanno bene. prova ad agire allora sulla pressione della forcella e sulla regolazione del ritorno, se presente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo