Report Un chilo di gomma per favore!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La discussione sui copertoni da MTB è vecchia quanto la MTB stessa. È anche una delle più accese perché ognuno di noi ha da dire la sua e perché - diciamocelo - le differenze fra una gomma e l'altra spesso sono impalpabili, dunque non si può sbagliare preferendo l'una o...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: mayolone

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
interessanti le Continental, mai provate finora.
Personalmente ho da un annetto la Nobby Nic 29" SnakeSkin Super Trail SpeedGrip 2021 all'anteriore (1040gr alla bilancia),
e devo ancora risucire a trovarne i limiti, la reputo ottima.

Al posteriore ho fatto 2000km con la Agarro 2,35, eccellente.
Ora ho la nuova Syerra ma non la sto ancora "capendo", devo provarla ancora qualche mese per esprimermi.

Facendo ancora qualche garetta per divertirmi, probabilmente la Nobby la sostituirò con una Syerra o Barzo a inizio stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: vicari aldo

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
@marco: dai vari video, immagino che tu pesi intorno ai 70kg. Esiste una versione più corazzata dei Continental, intorno ai 1200gr, per i riders più cinghializzati?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A breve la top hundred (!) del maestro :loll:
Volentieri caro.
Avendo avuto qualche gommette sotto...secondo me le migliori come:
Peso/resistenza/mescola/spalla sono le Mavic Guard²...in particolare la Charge e Quest2...entrambe da 2,4...le tenevo sul 27,5" peccato non vengano più prodotte.
Su 29" mi spiace ma sono assuefatto dalle Maxxis DD entrambe da 2,5...ma io peso 1 quintale e non ho alternative "leggere" purtroppo... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: trevor88

Thrash

Biker superis
1/10/07
328
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
I miei ultimi treni di gomme sono stati:
- Continental Der Baron (ant/post)...tutto fare ottima, non ho provato la Der Kaiser mi sembrava troppo per il post, ma riproverò
- Hutchinson Griffus 2,5 ant e 2,4 post...ottimissime, nonostante la mescola morbida si pedalano alla grande e ottimo grip e tenuta al post
- Adesso ho appena montato la configurazione di Marco di Specialized con la variante 2.6 all'ant, mi sto trovando bene anche se ho meno tenuta al post rispetto alle Hutchinson
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Prevedo 250/300 commenti nel giro di un'ora. Che poi come scriveva Marco, troppe le varianti in gioco, dal tipo di terreno in cui si gira, allo stile di guida, al peso del rider, alle velocità a cui si guida soprattutto!
Io personalmente prediligo scorrevolezza dietro ( Minion ss) e grip massimo davanti ( magic Mary o Michelin wild).
Dopo anni di gomme cicciotte, sono tornato alle 2.3, ed è secondo me la cosa che conta più di tutte a parità di altre caratteristiche su una gomma.
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
le uniche continental che ho provato sono state le trail king, sul frontino, nel giro di mezza discesa le ho sfondate ma non erano proprio adatte all'enduro :pirletto:. ora con kenda e pirelli mi sto trovando bene, vorrei provare le continental citate nell'articolo...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io attualmente sulla Spectral 29 monto:
Anteriore: Magic Mary 29x2,40 Soft Supertrail 1,25kg
Posteriore: Hans Dampf 29x2,35 Soft Supertrail 1,15kg

indubbiamente sono resistenti... devo girare a pressioni basse, soprattutto davanti perchè la Magica tende a rimbalzare parecchio... quindi ora sono sui 1,3 davanti e 1,5/1,6 dietro...

Vorrei tornare a gomme da 1kg... magari al prossimo giro proverò le Continental
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Molto interessante. Avevo già letto in un precedente articolo della preferenza per l'accoppiata delle Continental e ora sono ancora più stuzzicato dal volerle provare.

Al momento su Stumpjumper 2019 monto Magic Mary Super Trail 2.4 anteriore e Aggressor EXO 2.3 posteriore (comprata come ripiego in un periodo in cui non trovavo niente in giro). La Magic Mary ha grip da vendere ma pesa un po' troppo: siamo di 300 gr oltre il chilogrammo di gomma citato nell'articolo.
In più se la gonfio a più di 1.4 diventa un pallone da basket...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ma la der baron avanti e dietro non andrebbe bene?
la der kaiser mi sembra un bel po tassellata, ad occhio sembrerebbe un briciolo più scorrevole la der baron.
Sbaglio?
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
interessanti le Continental, mai provate finora.
Personalmente ho da un annetto la Nobby Nic 29" SnakeSkin Super Trail SpeedGrip 2021 all'anteriore (1040gr alla bilancia),
e devo ancora risucire a trovarne i limiti, la reputo ottima.

Al posteriore ho fatto 2000km con la Agarro 2,35, eccellente.
Ora ho la nuova Syerra ma non la sto ancora "capendo", devo provarla ancora qualche mese per esprimermi.

Facendo ancora qualche garetta per divertirmi, probabilmente la Nobby la sostituirò con una Syerra o Barzo a inizio stagione.
Che differenza stai notando tra le syerra e le barzo? Io sinceramente ancora non ho capito a cosa serva questa syerra..
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io mi trovo molto bene con le Michelin wild Enduro 29 2,4 Gum-x stessa gomma stessa mescola 27,5 2,6 non riesco a trovarmi, troppe variabili.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo