Un biker deluso dalla Sauris Extreme: nemmeno una misera medaglia...

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Ebbene si ci sono andato di nuovo, ma per evitare ulteriori delusioni ho scelto il percorso classic.

Per correttezza dico subito che quest'anno le premiazioni sono state migliorate. :-)

Coppa ai primi 5 dell'extreme e un premio gastronimico fino all'ottavo. Così si fa.

Ristori leggermenti migliorati, ad ogni modo siamo ancora lontani dalla dolomiti superbike. Molti liquidi ma poca roba da mangiare.
Come assistenza meccanica sul percorso ho sentito bikers non molto soddisfatti. Io non ne ho avuto bisogno ma mi ero portato dietro tutto il necessario.

Percorso a mio parere super, niente da dire: salite dure con fondo migliorato, molti più pezzi cementati nel ripido, discese tecniche rese ancora più difficili dal fondo molto bagnato e fangoso!!!

Non saprei dire com'era la parte esclusiva dell'extreme ne cos'hanno trovato nei ristori al loro passaggio.

I guadi erano insidiosissimi (mooolto scivolosi), ho visto un biker cadere in acqua e bangnarsi completamente, la gara era appena all'inizio e la temperatura in quota era di 7 gradi, lui aveva solo il completo estivo.
Ad ogni modo l'organizzazione aveva costruito dei ponticelli in quasi tutti questi quadi, forse un po strettini ed aerei, ma apprezzo l'impegno. :-)

Ho fatto la doccia caldissima e ho mangiato senza fare code una degna pasta con un buona birra di Sauris. Le premiazioni si sono fatte aspettare ma non come l'altr'anno.

Molti bikers di buon livello provenienti dall'austria hanno partecipato a tutti e tre i percorsi.

Un simpatico speaker ha atteso l'arrivo della maggior parte dei bikers annunciandone nome e posizione.

La giornata che nelle previsioni doveva essere piovosa e fredda, è partita invece con un inaspettato cielo sereno e con un sole che ha rialzato un po le temperature e valorizzato il favoloso paesaggio.

L'organizzazione si è migliorata e di questo sono contento, per questo ho rivalutato la manifaztazione nel suo complesso e la consiglio a tutti quelli che volgiono fare MTB ad alti livelli. Sperando che continuino in questa direzione.

E voi c'eravate?

Se non ho letto male l'organizzazione è cambiata rispetto a quella dello scorso anno.
non è più la ASD Carnia Bike, ma la Bike&more di Bolzano.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi ricordo bene dove abiti :celopiùg: ma pensavo che per LA GARA facessi un salto in zona. :smile:

Così magari ci si beveva una zaare bier insieme.

Purtroppo non conosco personalmente tutti i miei compagni di squadra, anche se forse alla partenza ci siamo salutati da lontano vedendo che vestivamo la stessa divisa. :celopiùg:

Non parliamo del clima poi. Qui sono circa 40 gg che piove o tutto il giorno o mezza giornata o a momenti. Sono arrivato al punto di uscire in MTB con la pioggia. Vedi un po te come siamo messi.:smile:

Venerdì scorso ha fatto neve sopra i 2000 m.:cry:
Il 25 Maggio fa volevo fare un bel giro "la panoramica delle vette" nel pezzo della traversata in quota a 1800 1900m c'erano i canaloni pieni di neve e alla fine arrivati sulla strada abbiamo dovuto rinunciare. La neve riempiva tutta la sede stradale: accumuli di 2 - 3 m. Che dire. Qui ad agosto in altro torna freddo.


Comunque anche quaggiù da me il meteo non è stato affatto rose e fiori, ma per fortuna mi sono risparmiato almeno la neve (non la grandine, una volta l'ho presa :arrabbiat:)
Se non vivi di solo agonismo, sappi che per agosto stavamo organizzando con l'utente "carb" il giro dei Cadini, partendo dal Lago di Misurina, salita su bitume alle 3 Cime, discesa su sentiero fino alla Val Marzon e poi di nuovo su per la Val D'Onge sino al rifugio Città di Carpi, poi Rifugio Col de Varda e di nuovo giù al lago. Se vuoi.............magari a cose decise ti manderò un mp.

Ciao o-o
 

gasman

Biker serius
22/6/04
155
0
0
trieste
Visita sito
Dai su con la vita immagino che per recuperare dall'incidente ti abbiano consigliato tanta bici no?



Vero la dsb non ha molto di tencnico infatti molti stradisti la fanno, ma resta ad ogni modo una gara tosta per la distanza e il dislivello. Personalmente la ritengo più tosta della extreme della Sauris. Per la benzina che devi avere per finirla bene.
Una gara simile alla Sauris per difficoltà tecniche e durezza è la Civetta. Provare per credere.:sbavon:



Perchè la temono per le difficoltà tecniche a mio parere. Ho trovato molti bikers impacciati nella prima vera discesa di MTB da Pieltinis. Io invece per come sono abituato ad andare in MTB ritengo che questo tipo di discese siano indispensabili in un percorso Marathon altrimenti tanto vale fare una gara su strada e con molto meno peso da portarsi dietro.
Se ti porti dietro, forcella ammortizzata da 1.5k copertoni da 2.1 freni a disco, dovrai ben sfruttarli in qualche modo no?

Fare un percorso non difficile tecnicamente tipo dsb, cortina - dobbiaco, rampilonga e simili, consente di poter attingere ad un bacino di bikers più vasto -> quindi più partecipanti -> quindi più soldi.

Per nostra fortuna / sfortuna in Carnia è molto difficile tracciare un percorso di questo tipo. :celopiùg:

se mi dici così proverò la civetta superbike non l'ho mai fatta,è il 31 agosto.Lo so immagino che più partecipanti significa più soldi,ma questa filosofia secondo me snatura quella che è la mtb ovvero la tecnica ed è questo che non condivido.
il percorso lungo della dsb non l'ho mai fatto,ma per farlo per quanto riferito da miei amici bisogna prepararsi molto bene perchè non finisce mai!
cmq complimenti per la prestazione!
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Se non ho letto male l'organizzazione è cambiata rispetto a quella dello scorso anno.
non è più la ASD Carnia Bike, ma la Bike&more di Bolzano.

Per correttezza e necessario dire che anche l'altr'anno c'era la bike&more assieme a Carnia Bike e Comune di Sauris.

Quindi quest'anno la differenza è che il Carnia Bike si è tolta dall'organizzazione dell'evento.

Di più non dico.:omertà:
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Per correttezza e necessario dire che anche l'altr'anno c'era la bike&more assieme a Carnia Bike e Comune di Sauris.

Quindi quest'anno la differenza è che il Carnia Bike si è tolta dall'organizzazione dell'evento.

Di più non dico.:omertà:

non conoscevo la gara e questo topic mi ha incuriosito: sono andato a cercare il sito e ho visto appunto il cambio, ma non sapevo che la B&M fosse nell'organizzazione dello scorso anno.

è una bella gara, mi sa che l'anno prossimo un pensiero lo faccio.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Comunque anche quaggiù da me il meteo non è stato affatto rose e fiori, ma per fortuna mi sono risparmiato almeno la neve (non la grandine, una volta l'ho presa :arrabbiat:)
Se non vivi di solo agonismo, sappi che per agosto stavamo organizzando con l'utente "carb" il giro dei Cadini, partendo dal Lago di Misurina, salita su bitume alle 3 Cime, discesa su sentiero fino alla Val Marzon e poi di nuovo su per la Val D'Onge sino al rifugio Città di Carpi, poi Rifugio Col de Varda e di nuovo giù al lago. Se vuoi.............magari a cose decise ti manderò un mp.

Ciao o-o

Ok Grazie, manda pure se posso sarò della compagnia. Non sono mai stato la. o-o
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
se mi dici così proverò la civetta superbike non l'ho mai fatta,è il 31 agosto.Lo so immagino che più partecipanti significa più soldi,ma questa filosofia secondo me snatura quella che è la mtb ovvero la tecnica ed è questo che non condivido.
il percorso lungo della dsb non l'ho mai fatto,ma per farlo per quanto riferito da miei amici bisogna prepararsi molto bene perchè non finisce mai!
cmq complimenti per la prestazione!

Si la DSB non è una gara da sottovalutare, bisonga gestirsi e alimentarsi molto bene, e se parti troppo forte non sai se arrivi in fondo. Almeno per il livello di allenamento che ho io.

La civetta rispetto alla prima versione che ho fatto io è stata un po ammorbidita ma resta cmq tecnica e dura. Falla vedrai che ti diverti.

Atleti non molti ma di altissimo livello, medie bassisime, tratti molto ripidi e discese sia tecniche che veloci.

Cavoli!!!! Ma hanno messo anche un percorso da 80KM 3200m dislivello :OOO:. Secondo me è ai livelli della Sauris extreme.
Quasi quasi ci faccio un pensierino!!! :sbavon:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si la DSB non è una gara da sottovalutare, bisonga gestirsi e alimentarsi molto bene, e se parti troppo forte non sai se arrivi in fondo. Almeno per il livello di allenamento che ho io.

La civetta rispetto alla prima versione che ho fatto io è stata un po ammorbidita ma resta cmq tecnica e dura. Falla vedrai che ti diverti.

Atleti non molti ma di altissimo livello, medie bassisime, tratti molto ripidi e discese sia tecniche che veloci.

Cavoli!!!! Ma hanno messo anche un percorso da 80KM 3200m dislivello :OOO:. Secondo me è ai livelli della Sauris extreme.
Quasi quasi ci faccio un pensierino!!! :sbavon:

Anche io ero tentato, visto che il 31 sarò ancora su. Certo che il percorso da 80 mette paura, roba da stare in sella 5/6 ore, già + umano (per modo di dire) quello da 45. Unica remora che il 7/09 avrò una gara quaggiù e non vorrei avere nelle gambe ancora le scorie......
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Anche io ero tentato, visto che il 31 sarò ancora su. Certo che il percorso da 80 mette paura, roba da stare in sella 5/6 ore, già + umano (per modo di dire) quello da 45. Unica remora che il 7/09 avrò una gara quaggiù e non vorrei avere nelle gambe ancora le scorie......

Behh adesso lancio l'idea ad altri bikers masochisti :smile:

Nel caso si decida per la sofferenza allora ti avverto. Magari ci troviamo la.

Per le scorie avevo pensato di spedirle in Germania :smile:
In questo periodo va di moda.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Behh adesso lancio l'idea ad altri bikers masochisti :smile:

Nel caso si decida per la sofferenza allora ti avverto. Magari ci troviamo la.

Per le scorie avevo pensato di spedire in Germania :smile:
In questo periodo va di moda.

ah no, al massimo allungo di un paio di 100 km e le deposito giù a Napoli, vuoi che se ne accorgano? :smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo