Un aiuto al caro amico Cicciopeloso.....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Il treno arriva fino a Calalzo, quello è il capolinea per Cadore, Comelico, Cortina e Sappada, comunque la provincia di BL hu un buon servizio di corriere http://www.dolomitibus.it/dolomitibus/jsp/index.jsp?nnews=5&id=, trasportano anche le bici, ma SOLO se c'è posto nel bagagliaio, danno la precedenza alle valige e poi alle bici (di solito non ci sono problemi perché le corriere sono mezze vuote..., comunque è meglio se fai un colpo di telefono presso la sede). C'è solo una corriera (Cortina - Pieve) fa l'apposito servizio.

Visto cosa vuoi fare (qualcosa più vicino al cicloturismo, meno al freeride), ti consiglio la ciclabile delle dolomiti (da Pieve a Dobbiaco sul tracciato dell'ex ferrovia). Parti da Pieve di Cadore (ci arrivi in treno o in corriera) attraversi la valle del Boite su asfalto fino a Cortina (dove ci sono 4 campeggi vicini alla ciclabile, 3 a Sud, uno a Fiammes a Nord), continui su sterrato verso il Passo Cimabanche, scendi a Carbonin, da lì merita deviare a sinistra e salire a Prato Piazza e poi scendere a Villabassa.
Rispetto ad altri itinerari hai il vantaggio di non essere su di una statale! Il tracciato è molto panoramico, non è in un bosco chiuso: Pelmo, Antelao, Marmarole, Rocchette, Sorapis, Croda da Lago, Tofane, Cristallo, Croda Rossa, ...

Se vuoi accorciare il tracciato su ciclabile puoi andare in corriera fino a Vodo, ti godrai il tratto più panoramico!

PS Per salire alle 3 Cime senza pagare un pedaggio alto, usa la corriera http://217.194.178.227/dolomitibus/dolomitibus.nsf/Images/linea_30-31.pdf/$FILE/linea_30-31.pdf
PPS non c'è uno sterrato comodo per salire alle 3 cime in bici

Altre domande? chiedi pure!

PPPS Vuoi andare da Longarone a Cimolais e non sai che Erto è in mezzo? Proma di partire è meglio se ti studi MOLTO bene una cartina! Quando sei a Cimolais prendi una strada a caso verso Nord ed entrerai nella Val Cimoliana, comunque la zona è ben segnalata, alla peggio chiedi a qualcuno... NOTA: Nella Cartina qui sotto ho sbagliato a scrivere: la freccia NON indica la Val Cellina, bensì la Val Cimoliana

picture.php

Ti ho indicato delle località che Corona cita nei suoi libri, la frana, la cava e la palestra di roccia. Quest'ultima è a pochi metri dalla strada (dove ci sono 2 tornanti a monte della diga), probabilmente vedrai qualcuno appeso...

PPPPS Per evitare di fare andata e ritorno da Longarone a Cimolais puoi andare in treno fino a Maniago, risalire la Val Cellina (in bici / corriera), da lì vai a vedere il campanile di Val Montanaia, poi raggiungi Erto attraverso il passo di S. Osvaldo, oltrepassata la famosa palestra di arrampicata di Erto e la diga scendi a Longarone e da lì ... puoi prendere un treno per Calalzo, oppure una corriera per Padola, oppure pedalare la Val di Zoldo, oppure ...
 
  • Mi piace
Reactions: bambasoft

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
grande, ottime informazioni! o-o
mmm..erto viene comunque di passaggio per raggiungere cimolais da longarone?
arrivati a cimolais, riesco a trovare facilmente informazioni per i sentieri? una cartina? sono buone le indicazioni sui percorsi? Considera che sarei da solo; anche se non sono uno sprovveduto (anzi, proprio perchè non lo sono!) non mi posso avventurare alla cieca :-)
Erto viene di passaggio, info sui sentieri ne trovi a bizzeffe in loco e sono tutti molto ben segnati, Val Cimoliana e Val Settimana sono ottimi sterrati di fondovalle. Petek ti ha segnalato la possibilità di partire da Maniago e risalire la Val Cellina in bici e potrebbe essere un'ottima alternativa per per evitare di passare due volte davanti a Erto. Se decidessi per risalire la Val Zoldana (consigliato) troverai 3 campeggi (2 a Zoldo e uno a Palafavera sotto il Pelmo di fronte al Civetta, consigliatissimo) e uno lo trovi subito dopo Forcella Staulanza poco prima di S.Fosca (con vista sulle pareti nord del Pelmo e Pelmetto). :celopiùg:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
grazie a tutti, ottime informazioni! Petek, la carta l'ho sbirciata, mi chiedevo se per andare da longarone a cimolais dovessi necessariamente passare da erto, ovvero se fosse possibile fare un percorso non in linea, un anello che collegasse le due località. Fantastica la cartina riassuntiva :-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
@ ciccio:
Le carraie della Val Cimoliana e Settimana non sono interamente sterrate; inoltre, ci passano pure i veicoli a motore. Queste due valli sono cieche, quindi obbligherebbero a rientrare seguendo la medesima direzione dell'andata. Comunque, se dovessi optare per la val Settimana, una volta raggiunto il rif. Pussa sarebbe opportuno (e consigliato) salire fino alla vicina conca di Senons ove si trova l'omonoma malga, posta a cospetto del gruppo Caserine/Cornaget. Per arrivarci si deve superare una salita breve ma impegnativa, al 10% medio su fondo non facile (tratti sterrati misti a lastricati scomodi a pedalarsi), ma una volta sul posto saresti abbondantemente ripagato dalla bellezza dei luoghi.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Un bell'anello in quelle zone è quello della forcella Clautana da Lesis, con salita a casera Colciavas e discesa passando per Casavento (nei cui pressi vi sono le orme del dinosauro) mediante il sentiero degli alpini.

Altra cosa: come riferimento cartografico della zona puoi utilizzare la Tabacco 1:25.000 - Foglio 21 (dolomiti d'oltre Piave).
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
grazie a tutti, ottime informazioni! Petek, la carta l'ho sbirciata, mi chiedevo se per andare da longarone a cimolais dovessi necessariamente passare da erto, ovvero se fosse possibile fare un percorso non in linea, un anello che collegasse le due località. Fantastica la cartina riassuntiva :-)

Non conosco il posto a menadito, ma non mi sembra ci siano dei sentieri iclabili alternativi alla strada asfaltata del passo di S. Osvaldo!
Le deviazioni che si possono fare sono 2:
- La strada che passa di fronte ad Erto (sul corpo della frana), la si intravede anche sulla carta.
- subito dopo il passo (versante cimolais) c'è una mulattiera che ti permette di evitare un chilometro di asfalto, questa variante l'ho letta dalla Tabacco quindi non ti so dire se è ciclabile!
Così ad occhio ti consiglio la prima variante, ma non la seconda.

PS la carta che ho postato è quella di google map, niente di eccezionale...
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Vi aggiorno. Per ora sono nel limbo, in quanto devo iniziare a breve un nuovo lavoro; non so pertanto quando potrò avere questi giorni per un giretto, che, dalle vostre descrizioni e foto si preannuncia consone alle mie aspettative. Vi invito comunque a continuare con i vostri suggerimenti, (se ne avete di nuovi). Io tornerò a "bussare" in questo topic per i vostri utili consigli e splendide foto.
Per ringraziarvi e farvi venire la voglia di uno scambio culturale, vi invio un pezzo di montagna che manca fra le bellezze dei vostri luoghi. Questa foto è stata scattata l'altro ieri sera da quota 2600 circa. ci sono tutti e quattro gli elementi di questa meraviglia chiamata natura: in questo caso Etna.
Scusate la qualità, ma la fotocamera e il fotografo sono quello che sono...

 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Vi aggiorno. Per ora sono nel limbo, in quanto devo iniziare a breve un nuovo lavoro; non so pertanto quando potrò avere questi giorni per un giretto, che, dalle vostre descrizioni e foto si preannuncia consone alle mie aspettative. Vi invito comunque a continuare con i vostri suggerimenti, (se ne avete di nuovi). Io tornerò a "bussare" in questo topic per i vostri utili consigli e splendide foto.
Per ringraziarvi e farvi venire la voglia di uno scambio culturale, vi invio un pezzo di montagna che manca fra le bellezze dei vostri luoghi. Questa foto è stata scattata l'altro ieri sera da quota 2600 circa. ci sono tutti e quattro gli elementi di questa meraviglia chiamata natura: in questo caso Etna.
Scusate la qualità, ma la fotocamera e il fotografo sono quello che sono...
Grazie Ciccio, foto emozionante............ penso che essere li' dal vivo sia qualcosa di unico.....o-o
prima o poi ci saro'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo