• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Un aiuto al caro amico Cicciopeloso.....

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Ciao, partendo da Padola l'altra settimana ho fatto il col Quaternà. Avevo programmato una 3 giorni ma, a causa della rottura di uno dei mezzi, purtroppo siamo rientrati in giornata. Se ti venisse la voglia di spingerti fin là, ho le tracce in kml e darti delle info. Il giro era: partenza da Padola Col Quaternà, discesa al Comelico, risalita verso la Croda Rossa, discesa a Sesto, salita al monte Elmo e rientro verso Padola.
Ciao, Marco.
P.S. lassù a 2400 per fortuna ormai di neve ne è rimasta poca.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
... nulla vieta però ai non soci di aggregarsi
Ah si certo ma in questi casi il nostro presidente da' il suo caloroso benvenuto con uno slogan a lui molto caro
"Non si trasportano feriti, non si fanno prigionieri"!!!
E cioe' se volete venire daccordo, venite pure ma se poi vi dovreste trovare in difficolta'...arrangiatevi!! Vedremo quel giorno come sara'...Partenza da Piazza Unita' e si passera' per via Romagna e per via Commerciale... comunque stiamo verificando il percorso, e' tutto ciclabile, non si supera mai il 22% di pendenza massima Questo per quanto riguarda la I tappa di ns. competenza Trieste-Gorizia
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito

ciao Marc! in parte ricalca il tracciato della DSB, o sbaglio?
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Mah non lo so mica! Io di gare non me ne intendo non le frequento... So che la parte che abbiamo fatto noi ricalca in parte il tracciato della "pedalonga" visto che c'erano i segnavia.. L'altra parte poi so che fa parte della DSB ma non so per quanto e dove. Io mi sono tracciato il giro "rubando" giri in rete e verificando sulle carte "tabacco" e kompass". E' anni che frequento quelle zone, nel campeggio che sta sotto il passo Comelico sono di casa...
Quasi quasi si potrebbe organizzare qualcosa lassù, per noi sono 2 ore di auto circa. Se poi il buon bambasoft ci vuole raggiungere in bici....
Per darti un'idea dei posti.. Ciao, Marco.


 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Se poi il buon bambasoft ci vuole raggiungere in bici....
Poi mi impresti la tua macchina per fare il giro in mtb.....

Un'altra bella zona dove ciccio avrebbe soddisfazione non da poco è la zona di san cassiano..... In località Armentarola c'è un ottimo campeggio,ci sono stato più volte armato di mtb ancora in epoca paleozoica....
Lì sopra c'è il parco naturale di Fanes... credo che sia uno dei più bei posti dove io abbia appoggiato le ruote da li' puoi spaziare verso Cortina, San Vigilio di Marebbe o magari scendere fino al lago di Braies.....
(azz....ora scrivendo mi sorge il dubbio che lì la mtb non sia più permessa.... sarà bene informarsi.....)
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Il giro del Senes Fanes ... Magnifico! L'ho fatto una quindicina di anni fa.... Da quello che so è fattibile, non ci dovrebbero essere divieti. Altro giro, ora vietato, è la val Travenanzes, da paura! Soli dalla partenza all'arrivo con paesaggi da urlo! qualcuno lo fa ancora ho sentito dire...magari partendo presto al mattino ed evitando i mesi di maggior turismo..
Marco.
 

Winterhawk

Biker grossissimus

I cinque rifugi! Fatto nel 2007. Confermo, è interamente fattibile.

Se ciccio dovesse invece scegliere di girare in Comelico (monte Elmo e/o Col Quaternà - Costa della Spina), farò tutto il possibile per esserci.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
vediamo se ho capito. se prendessi un treno per belluno, potrei andare dalle parti del vajont, del rifugio maniago, del campanile della val montanaja? dopo di che, se volessi andare nel Comelico, dovrei prendere un treno per...?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
San Vigilio di Marebbe o magari scendere fino al lago di Braies.....
(azz....ora scrivendo mi sorge il dubbio che lì la mtb non sia più permessa.... sarà bene informarsi.....)
Perchè dovrebbero essere vietati, siamo in alto adige, non in trentino per fortuna
La val travenanzes si è vietata, ma anche io ho sentito che qualcuno la fa di mattina presto (guarda sul mio sito)!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Perchè dovrebbero essere vietati, siamo in alto adige, non in trentino per fortuna
La val travenanzes si è vietata, ma anche io ho sentito che qualcuno la fa di mattina presto (guarda sul mio sito)!
meno male...... 'sto ben di Dio.....o-o
@ Ciccio per il treno così a freddo mi sembra di di ricordare ultimo arrivo verso dolomiti CALALZO... ricordo perchè in treno ci sono andato 30 anni fa da ragazzino .........
 

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
mettiamoloa così. prima tappa vajont.Considera che io salirei con bici portapacchi e tenda. degli spostamenti su asfalto vanno bene, il panorami saranno incantevoli! treno per dove? dove mi conviene scendere e prosegurie in bc?
Caro Ciccio hai chiesto info riguardo la zona di Erto e ti hanno fatto girare tutto il nord-est dal Friuli al Trentino, tutti posti fantastici ma difficilmente riusciresti a visitarli in pochi giorni e specialmente spostandoti in treno . Forse sapere più esattamente che tipo di percorsi cerchi potrebbe indirizzare meglio i suggerimenti. Sterrate nei boschi, single facili, single impegnativi, dislivelli? O ti interessa arrivare in qualche posto con la bici al seguito e poi spostarti su asfalto con la mtb?
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito



in effetti mi sono un pò ubriacato di bellissime immagini. Per essere precisi io vorrei fare così: prima tappa Vajont. Ho visto che c'è un campeggio a Cimolais. poichè il treno ferma a Longarone, viene spontaneo chiedere quanti km e che dislivello ci siano da lì sino a Cimolais, perchè sarebbe bello andare con la bc e portapacchi. Da questo paesello penso andare a fare una visitina al paese di Erto, anche su asfalto, vedere la diga, e fare delle belle passeggiate a piedi e in bici; vorrei vedere il campanile della val Montanaja (mauro mi ha mangiato il cervello...-altro che canyon e forum, ehhe!-) penso sia fattibile..o no..?
dopo questa zona, dove restare 3 giorni circa,vorrei spostarmi dalle parti di villabassa per altri 3 giorni: qualunque altro consiglio su cosa visitare (villabassa ed il lago di Braies, Prato Piazza, sono solo delle idee) è ben accetto..le montagne ed i bei posti non mancano!
Per quanto riguarda il tipo di percorsi, diciamo che ho un discreto allenamento...l'anno scorso ho fatto la DSB. Questo non vuol dire però che mi voglio sderenare per forza, anche delle belle passeggiate con dislivelli non mostruosi sono fantastiche, a me interessa vedere i luoghi...mica fare i numeri . La mia bici è una cinellina bianca come le betulle (e le foglie non le mancano...) per cui belle discese con ST non estremi sono perfetti. Ma ripeto, non cerco il luna park...voglio inebriarmi di bei posti...il piacere della discesa..se c'è bene, ma non è quello che ha la priorità.
 

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
Arrivato a Longarone comodamente in bici sali a Erto, passando accanto alla famosa tragica diga del Vajont. Salutato l'uomo nero, se lo trovi (meglio mattino o verso sera), salendo brevemente al Passo di S.Osvaldo scollini nella vallata di Cimolais dove pianti la tenda in un simpatico campeggio in mezzo ai monti. Proseguendo sul fondo della valle su sterrata, tratti cementati, in 12,7 km arrivi al Rif. Pordenone da dove puoi raggiungere in 1,45 h il famoso Campanile di Val Montanaia. La scelta di sentieri, cime e traversate è molteplice. Da Cimolais puoi raggiungere anche Claut e percorrere in bici la Val Settimana che in 14 km ti porta al Rif.Pussa. Anche qui puoi fare numerose belle escursioni: in bici puoi andare a vedere le orme del dinosauro o preferibilmente, a piedi salire in cima al M.te Pramaggiore. Ci sono anche altri giri in mtb prevalentemente su ottime sterrate che partono da Lesis fraz. di Claut.
Visitata questa zona, che presumibilmente ti affascinerà, dovresti ridiscendere a Longarone dove via asfalto o altri mezzi raggiungere Cortina e le sue immense potenzialità escursionistiche e ciclistiche. Altrettanto interessante sarebbe da Longarone risalire in bici la Val Zoldana sfilando ai piedi del Bosconero,Sfornioi, Civetta, Moiazza, Pelmo e raggiungere Passo Staulanza ai piedi del Pelmo. Giù in Val Fiorentina e poi nuovamente su al Passo Giau da dove ammirare parecchi 3000 delle Dolomiti e la conca di Cortina. Possibilità di campeggio e ristoro praticamente lungo tutto il percorso.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
grande, ottime informazioni! o-o
mmm..erto viene comunque di passaggio per raggiungere cimolais da longarone?
arrivati a cimolais, riesco a trovare facilmente informazioni per i sentieri? una cartina? sono buone le indicazioni sui percorsi? Considera che sarei da solo; anche se non sono uno sprovveduto (anzi, proprio perchè non lo sono!) non mi posso avventurare alla cieca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo