• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Un aiuto al caro amico Cicciopeloso.....

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ciao, trascrivo qui con il copia ed incolla l'mp ricevuto dal mio carissimo amico e vecchio forumendolo di iscrizione Cicciopeloso.....il biker dell Etna!
Immagino che più di qualcuno andando a curiosare per le sezioni avrà già visto i magnifici scatti di stupende escursioni ........in particolar modo sul meraviglioso vulcano, ultimamente anche in veste invernale, visto che ciccio ha incominciato con successo a praticare lo scialpinismo.
Ma passiamo alla lettera:

Ciao!
Ti disturbo perchè volevo chiederti qualche consiglio. Mi rivolgo a te perchè penso abbiamo un gusto simile..
Sto meditando di venire a visitare le dolomiti friulane in bc.
L'idea di massima è di partire con mtb, portapacchi e borse, 10-12gg al massimo, trovare uno o più punti base, ovvero quelche campeggio, e dal lì partire per escursioni giornaliere. Una tappa che mi interessa tanto è il vajont ed erto...vorrei cercare mauro corona....per 4 bicchieri di vino e una pacca sulle spalle.
periodo....forse prima metà di luglio...stavo meditando di rifarmi la dsb....
Qualunque idea/consiglio è più che bene accetto!
a presto!


Ora, io non sono un esperto di quelle zone, ma in questa sezione possiamo aiutarlo con il contributo del sapere di ognuno di noi.....
quindi sono ben accetti consigli logistici riguardo punti d'appoggio (preferibilmente camping) e suggerimenti di escursioni relative alla zona sopracitata.........ognuno dica la sua senza risparmiarsi, così il nostro amico potrà farsi un infarinatura e pianificare il suo viaggio.
Il tutto naturalmente, potrebbe svilupparsi anche con una ( o più) uscita/e assieme a lui, così eventualmente in futuro potremo estorcergli delle preziose informazioni per una contropartita in Sicilia ....magari!
Tanto per cominciare servirebbero per l'appunto informazioni sulla logistica in quel di Erto e Casso....poi vediamo cosa ne esce discutendone.
Aspetto che collaboriate......
Grazie!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Non so come ringraziare Bambasoft per il caro interessamento. Vediamo un po come si combinano le cose, dovrei trovare questa decina di giorni di luglio..
Chi viene a trovare me e sopratutto l'Etna, mi fa semplicemente felice....

Sapevo del pedala-italia. Bella idea, penso che anche io darò il mio contributo (un amico del CAI vuole compagnia nei sopralluoghi), in quanto le sezioni siciliane dovrebbero risalire verso la calabria:spero davvero di poter dare una mano per il tratto Etna-Peloritani.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
In luglio parte da TS la pedala-italia del CAI, e' aperta anche ai non soci ma va fatta comunque un'iscrizione x motivi assicurativi, pero' si passa un po' piu' alti verso il confine austriaco http://www.mtbcai.it/cce/pedalaitalia.asp
Ciao Gamma e un saluto anche al buon Ciccio...

Purtroppo per il pedalaitalia, se nel frattempo non sono cambiate le disposizioni, sono ammessi ufficialmente solo i soci cai. Si sono resi conto che assicurare i non soci a livello logistico sarebbe delirante. Lo so lo so è un discorso assurdo ma di cose assurde a partire da certe tappe come impegno e percorso la manifestazione ne è piena... nulla vieta però ai non soci di aggregarsi

ps. ci vediamo il 18 ottobre: vinello di vari tipi già pronto! Noi dell'ovest ripartiremo il lunedì mattina mi sa
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Incontrare Mauro Corona ad Erto è tutt'altro che difficile, basta aggirarsi nei dintorni del suo laboratorio in Erto Nuova o nei bar ad esso vicini. E' una persona alla mano, che parla volentieri.

Qualche giro in zona c'è, a partire proprio dalla val Zemola da Erto Nuova. Saprò essere più dettagliato nei giorni a seguire.
Riguardo i punti d'appoggio vedrò di informarmi, dal momento che non ho mai pernottato in aree attrezzate da quelle parti.

Se hai buona volontà e voglia di unire ai pedali una bella camminata, puoi risalire la val Cimoliana in mtb e, una volta guadagnato il rif. Pordenone, partire a piedi per raggiungere il catino pensile della val Montanaia, ove si trova il celebre campanile. Altra alternativa dal rif. Pordenone, sempre a piedi, è la risalita alla forcella del Leone, con disesa per il bivacco Marchi/Granzotto, la val Monfalcon di Forni e la val Meluzzo (difficoltà escursionistica), neve permettendo però, dato che si raggiungerebbero i 2300 m e, al momento, lassù ci sono ancora oltre 3 metri di neve.
Penso che il gestore del rifugio non abbia problemi a custodire la bici per il tempo necessario all'escursione a piedi (mi risulta l'abbia già fatto in passato).
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
eheheh.... lo sapevo che il buon Winter era il nostro asso nella manica e non poteva mancare..... te lo dicevo Ciccio..
Credo di aver capito che Ciccio apprezza particolarmente scenari da favola e natura selvaggia, quindi avanti con le considerazioni......
Oggi pensando a te in una uscita in bici mi è venuta anche in mente la zona di Sappada che è abbastanza vicina al tuo target anche logisticamente visto che ha il campeggio.
Qui ci sono numerose escursioni mozzafiato che potremo approfondire......
Considerando ancora campeggi più verso zona dsb ci sono Dobbiaco e Sesto.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Beh, ammetto di avere un debole per i dintorni di Sappada, a cui associo sempre bei ricordi; quest'anno avrei in mente di tornarci, per un paio di escursioni in mtb a cavallo tra la conca sappadina e la val Pesarina, ma rifarei volentieri pure alcuni giri "classici" già apprezzati in passato. Appena cicciopeloso confermerà il periodo scelto per visitare le alpi vedrò di organizzarmi a dovere.

Comunque, qualora si dovesse optare per una puntata in Comelico non mi tirerei certo indietro!
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Sto ancora cercando di capire se e quando riuscirò a trovare questi giorni di ferie. Da quello che scrivete l'entusiasmo aumenta..
Il mix mtb+trekking è più che bene accetto! era mia intenzione far così, le scarpe sono pronte. Certo che a sentire parlare di 3m di neve mi vien voglia di portare gli sci....!
Mi state dando tutti delle notizie bellissime. resto in ascolto....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E se per caso decidi di fare la dsb avverti, io quel giorno sono a Villabassa e una birra te la offro molto volentieri, con una stretta di mano sperando di poterci rivedere sull'Etna, uno dei miei sogni
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
......rischio di rompere il portatile....c'è la mia bava sulla tastiera.....

Quest'anno neve da record anche in sicilia....occhio e croce saranno (stati) 6m nel versante sud etneo, dai 2500 in su...

ma 16m...!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
......rischio di rompere il portatile....c'è la mia bava sulla tastiera.....

Quest'anno neve da record anche in sicilia....occhio e croce saranno (stati) 6m nel versante sud etneo, dai 2500 in su...

ma 16m...!
le foto sono scattate sotto a quel bastione che vediin fondo alla conca nella terza immagine.... pensa che lì saranno non più di 1800 mt slm
p.s. devo specificare che gli scatti non sono miei..
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
saluti a tutti....tanto per ricordarmi che il mio sogno del etna l'ho realizzato qualche anno fa...

il buon Giamba (guida vulcanologia o come si dice esattamente) e intrippato con la bici da freeride ci ha portato giu un paio di volte dai 2600 a zafferana etnea...con surf iniziale in libera...come con lo snow :D

ciauuuuuuuuuuu
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito

qui, i frequentatori non sono tantissimi, ci conosciamo tutti. E' un vero amico della Muntagna!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo